Il peso con ammo senza piggy é ipotizzabile come dici tu sui 3 kili.. forse più 3,1... (tipo il nomad nuovo) che sarebbe un signor peso.
Da quote geometriche destinazione d'uso pare proprio una diretta concorrente della meta6...il cui difetto é appunto il peso del talaio.. (circa 3,8/4 chili a seconda delle versioni... ovvero 7 / 8 etti più di molti concorrenti)... 8 etti in un telaio sono un enormità, ma sul tuo ipotetico montaggio da 13.3 sarebbe comunque 14,1... quindi non così disciminante...
Per le quote... il carro meta é più corto... e nei modelli post 2010 l'angolo alla max apertura (con forca da 545) é circa 66.1 (con gli interassi in gioco 10 mm di forcella in più corrispondono a circa 0,4 gradi...)... cioé geometrie un po' più cattivelle con forca da 160...
per finire il confronto della nukeproof bisognerebbe conoscere la curva di compressione... la meta é leggermente progressiva su tutta la corsa... in compenso la nuke ha il pivot (mi pare) più arretrato.. meno pedal kickbak in teoria... e minore assorbimento ostacoli grossi, ma più sensibile.. tutto questo sempre in teoria...
Comunque sembra una bici molto interessante....
il peso della meta da quanto ne so ... per telaio ammo e calotte per variare l'HA .. supera i 4100g (ed è l'unico motivo che mi fa desistere dal comprarla .. dato che per il resto la trovo un'ottima bici) ... la differenza potrebbe essere oltre il kg
per l'angolo di sterzo .. stavo considerando che mettendo una calotta inferiore della serie sterzo esterna .. quindi non a zero stack ... si va a recuperare perfettamente la differenza tra i 545mm di una 36 da 160 e i 558mm di A2C previsti ...... 36 che non ho ancora deciso se montare float .. talas .. o van ... ci penserò una volta certo del peso ..... probabilmente escluderei la talas .. dato che non sono certo di avere la necessità di abbassare la forcella ... l'attuale lyric U-turn non la abbasso praticamente mai ... se non per salite oltre il 25/30% .. che mi capita di fare decisamente di rado .. considerando anche che non ho il frullino
la curva di compressione dichiarata è progressiva anche per la mega ... testualmente "smooth progressive" .... quindi credo e spero possa incontrare i miei gusti ....
assolutamente d'accordo su quanto dici per la posizione di infulcro .. e considerando che vengo da una scarab che è infulcrata parecchi cm dietro il BB .. all'altezza della 32th ... credo che troverò benefici in una posizione più neutra ed equilibrata che eviti l'hang-up (che nella scarab è disarmante) e il pedal kickback
(non so se la Lyrik sia coil o Solo Air)
quella del test è solo air ...