Nuke Proof MEGA

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

frenk

☠︎
8/6/05
11.022
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Il peso con ammo senza piggy é ipotizzabile come dici tu sui 3 kili.. forse più 3,1... (tipo il nomad nuovo) che sarebbe un signor peso.

Da quote geometriche destinazione d'uso pare proprio una diretta concorrente della meta6...il cui difetto é appunto il peso del talaio.. (circa 3,8/4 chili a seconda delle versioni... ovvero 7 / 8 etti più di molti concorrenti)... 8 etti in un telaio sono un enormità, ma sul tuo ipotetico montaggio da 13.3 sarebbe comunque 14,1... quindi non così disciminante...

Per le quote... il carro meta é più corto... e nei modelli post 2010 l'angolo alla max apertura (con forca da 545) é circa 66.1 (con gli interassi in gioco 10 mm di forcella in più corrispondono a circa 0,4 gradi...)... cioé geometrie un po' più cattivelle con forca da 160...

per finire il confronto della nukeproof bisognerebbe conoscere la curva di compressione... la meta é leggermente progressiva su tutta la corsa... in compenso la nuke ha il pivot (mi pare) più arretrato.. meno pedal kickbak in teoria... e minore assorbimento ostacoli grossi, ma più sensibile.. tutto questo sempre in teoria...

Comunque sembra una bici molto interessante....

il peso della meta da quanto ne so ... per telaio ammo e calotte per variare l'HA .. supera i 4100g (ed è l'unico motivo che mi fa desistere dal comprarla .. dato che per il resto la trovo un'ottima bici) ... la differenza potrebbe essere oltre il kg

per l'angolo di sterzo .. stavo considerando che mettendo una calotta inferiore della serie sterzo esterna .. quindi non a zero stack ... si va a recuperare perfettamente la differenza tra i 545mm di una 36 da 160 e i 558mm di A2C previsti ...... 36 che non ho ancora deciso se montare float .. talas .. o van ... ci penserò una volta certo del peso ..... probabilmente escluderei la talas .. dato che non sono certo di avere la necessità di abbassare la forcella ... l'attuale lyric U-turn non la abbasso praticamente mai ... se non per salite oltre il 25/30% .. che mi capita di fare decisamente di rado .. considerando anche che non ho il frullino

la curva di compressione dichiarata è progressiva anche per la mega ... testualmente "smooth progressive" .... quindi credo e spero possa incontrare i miei gusti ....
assolutamente d'accordo su quanto dici per la posizione di infulcro .. e considerando che vengo da una scarab che è infulcrata parecchi cm dietro il BB .. all'altezza della 32th ... credo che troverò benefici in una posizione più neutra ed equilibrata che eviti l'hang-up (che nella scarab è disarmante) e il pedal kickback

(non so se la Lyrik sia coil o Solo Air)

quella del test è solo air ...
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Oltre agli angoli a riposo, bisogna poi vedere anche gli angoli in sella, perchè se ipoteticamente prevede un sag del 30-35% (e non mi meraviglierei dato che è un telaio molto orientato verso il gravity), le cose cambiano assai, quindi aspetterei a fasciarmi la testa prima della botta....
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
22-36 ? ... per salite al 70% ? .. :loll:

penso che l'11-36 sia un'ottima scelta (presto mi convertirò) per chi come me monta corona singola ...... ma per chi usa la doppia ... già un rapporto 24x32 non è più di quanto serva ... ?!

per me assolutamente no! il 22-34 mi ha fatto comodo molte volte!
In alternativa 24-36 sì, può andare :-) mi accontenterei :loll:

Ci facessi solo gare potrei pensare alla singola... alla peggionei trastermienti smonto e spingo!
Questo per una superenduro, per un'avalanche il discorso vale ancora di più!
Ovvio che in gara il 22 non esisterebbe proprio... anche lì se senti il bisogno di un 22 scendi e corri piuttosto, ci metti meno!

La necessità di avere un 22 sarebbe solo in ottica di uso bici anche per giri AM o un uso più a 360°...
 

NIPI

Biker forumensus
25/2/09
2.317
4
0
Portus Naonis
Visita sito
Bike
Strive Al 'NIPI' race
Il montaggio secondo me è più che adatto per la destinazione d'uso. Su una bici race oriented tuttavia monterei senza dubbio una forca ad aria (non so se la Lyrik sia coil o Solo Air). Ci vedrei bene una bella Float RC2 abbassata a 170, anche se i 2,04kg della 160 RLC (300g in meno della 180 RC2) avrebbero un loro perchè :sbavon:

Se non si é della parrocchia 'forcella abbassabile' direi che la Lyric air da 170 si sposa bene con un'utilizzo Enduro, per le Avalanche andrei sempre di Lyric 170 ma DH coil.

La Air é sotto i 2,4 chili la coil deve essere di pochi grammi sopra


Oltre agli angoli a riposo, bisogna poi vedere anche gli angoli in sella, perchè se ipoteticamente prevede un sag del 30-35% (e non mi meraviglierei dato che è un telaio molto orientato verso il gravity), le cose cambiano assai, quindi aspetterei a fasciarmi la testa prima della botta....


E' vero, ma anche la forcella ha bisogno di SAG...
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
il peso della meta da quanto ne so ... per telaio ammo e calotte per variare l'HA .. supera i 4100g (ed è l'unico motivo che mi fa desistere dal comprarla .. dato che per il resto la trovo un'ottima bici) ... la differenza potrebbe essere oltre il kg

per l'angolo di sterzo .. stavo considerando che mettendo una calotta inferiore della serie sterzo esterna .. quindi non a zero stack ... si va a recuperare perfettamente la differenza tra i 545mm di una 36 da 160 e i 558mm di A2C previsti ...... 36 che non ho ancora deciso se montare float .. talas .. o van ... ci penserò una volta certo del peso ..... probabilmente escluderei la talas .. dato che non sono certo di avere la necessità di abbassare la forcella ... l'attuale lyric U-turn non la abbasso praticamente mai ... se non per salite oltre il 25/30% .. che mi capita di fare decisamente di rado .. considerando anche che non ho il frullino

la curva di compressione dichiarata è progressiva anche per la mega ... testualmente "smooth progressive" .... quindi credo e spero possa incontrare i miei gusti ....
assolutamente d'accordo su quanto dici per la posizione di infulcro .. e considerando che vengo da una scarab che è infulcrata parecchi cm dietro il BB .. all'altezza della 32th ... credo che troverò benefici in una posizione più neutra ed equilibrata che eviti l'hang-up (che nella scarab è disarmante) e il pedal kickback



quella del test è solo air ...

Il telaio della mia meta6 taglia M segnava 4050... ma considera che quella con il carro in "carbonchio" recupera un etto... detto questo é pesantissima in rapporto ai concorrenti di pari escursione, non c'é da menarsela ;-) in compenso i modelli 2010 a distanza di 1 anno non ha manifestato un caso di rottura segnalato (mentre nei modelli pre 2010 casi di rottura si trovavano nei forum stranieri).

giusti che fai i discorsi sulla serie sterzo... ma sei sicuro che l'angolo sia misurato con una ss integrata? Nel pdf non trovo nulla in merito...

http://www.nukeproof.com/images/stories/np-geometry/nukeproof mega am frame.pdf

come mai "abbandoni" la lyrik uturn per la 36? Semplice voglia di cambiare o ci sono motivi tecnici?

Te lo dico perché più tasto la mia 36 float, più tasto lyrik uturn o solo air... e più mi sembrano comparabili... anzi spesso la lyrik appare più scorrevole e morbida... (e non oso immaginare quelle con cartucce dh..).

Ciao
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.022
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
giusti che fai i discorsi sulla serie sterzo... ma sei sicuro che l'angolo sia misurato con una ss integrata? Nel pdf non trovo nulla in merito...

presumo sia così dato che sarebbe inutile montare una SS esterna quando nuke proof ha a catalogo diverse serie sterzo zero stack ... che infatti compaiono in tutte le foto reperibili della mega .... non sarebbe utile per un montaggio con una forca già alta come la lyric 170 ... sarebbe però utile per aumentare l'A2C ... cosa che farebbe chi monta una forca più corta (160)
ricordiamoci comunque che nuke proof prevede esplicitamente forcelle da 150/170


..... se vuoi fare un cambio 36 float per lyric U-turn .. fammi un fischio ... ;-)
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
per me assolutamente no! il 22-34 mi ha fatto comodo molte volte!
In alternativa 24-36 sì, può andare :-) mi accontenterei :loll:

Ci facessi solo gare potrei pensare alla singola... alla peggionei trastermienti smonto e spingo!
Questo per una superenduro, per un'avalanche il discorso vale ancora di più!
Ovvio che in gara il 22 non esisterebbe proprio... anche lì se senti il bisogno di un 22 scendi e corri piuttosto, ci metti meno!

La necessità di avere un 22 sarebbe solo in ottica di uso bici anche per giri AM o un uso più a 360°...

Personalmente alla Mega ho trovato molto utile il 22... Nelle rampe verso la fine (rampe molto ripide, alcune al limite della pedalabilità) andando a piedi per motivi di traffico letteralmente morivo, mi mancava il fiato, mentre affrontandole in sella con il 22, oltre ad impiegarci meno tempo, riuscivo ad avere un recupero molto più rapido, con le pulsazioni che scendevano molto più in fretta.

Quindi imho il 22 (o un 24 o 26) ha un suo perchè anche in questo tipo di gara. Nelle Superenduro forse se ne può fare a meno, essendo più brevi le discese e meno le salite.

Se non si é della parrocchia 'forcella abbassabile' direi che la Lyric air da 170 si sposa bene con un'utilizzo Enduro, per le Avalanche andrei sempre di Lyric 170 ma DH coil.
La Air é sotto i 2,4 chili la coil deve essere di pochi grammi sopra

In gara non serve abbassare la forca...
Imho meglio una forcella la più leggera possibile per ridurre al minimo il peso. Per questo vedo più adatti i sistemi dual air.


Per quanto riguarda invece la differenza di angolo di sterzo tra 170 e 160, secondo me non si sente quasi la differenza... Personalmente ci vedrei quasi meglio una foca da 160 con 545 di A2C, in modo da chiudere un pochettino l'angolo di sterzo e per avere più equilibrio con i 150mm posteriori.
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.022
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-

Mega. This is a bike which has been in various stages of prototyping for over a year (we first saw a basic frame at the 2009 Megavalanche). And now it's getting closer to the final version, the aim being to have frames ready for sale in February 2011. At 150mm travel it is what most would consider an 'all mountain' bike, aimed to be matched with 150-160mm forks up front. Despite being about a pound overweight it still comes in at 31lb for the full build seen here.



A 13.2" BB (+5mm from baseline) and offset chainstays are a prime feature of this bike, enabling it to keep clearance on the rocky trails, but still keep stability when the ground starts pointing down. The offset chainstays provide clearance for both front mechs and ISCG05 chainstays so you have the choice of how you set the bike up. You can also just see from this photo that the main pivot is tucked behind the chainring.



CNC machined dropouts take a 135mm Maxle and also take the seatstay pivot (which makes this a single pivot with a linkage driven shock). Lots of work on the machining means that this bike has a great look of something vastly more expensive. Another feature to note is the addition of cable guides for a dropper post which should save on the zip ties as well as looking infinitely neater and more integrated.



Erosion Link. This is the linkage system which drives the shock in a motion aimed to reduce mid stroke dive in an effort to improve pedalling. Combined with the pivot positioning this should ensure that the bike drives forward with the best of them - and we're looking forward to testing this out as soon as the bikes are available.



A view from the other side of the drive area showing the offset chainstays and more of the detailed machine work that has gone into this bike to create hollow and pocketed sections. This means that even in prototype stage the frame weighs 6.7lb plus shock. The aim is to get this under the 6lb mark for production by February. Torx hardware throughout may be unpopular with a few riders, but to those who spend their lives working on bikes this is a very welcome addition - even the best make mistakes when tired and rushing before a race run.


http://www.pinkbike.com/news/2011-Nukeproof.html

qui il dato sul peso del telaio è più ottimistico ... 6,7lb senza ammo (3,04kg) per il proto in foto ... con l'obbiettivo di scendere sotto i 6 (2,72kg) per la versione definitiva .... la cosa si fa mooolto più interessante ... ;-)
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito


A view from the other side of the drive area showing the offset chainstays and more of the detailed machine work that has gone into this bike to create hollow and pocketed sections. This means that even in prototype stage the frame weighs 6.7lb plus shock. The aim is to get this under the 6lb mark for production by February. Torx hardware throughout may be unpopular with a few riders, but to those who spend their lives working on bikes this is a very welcome addition - even the best make mistakes when tired and rushing before a race run.


[url]http://www.pinkbike.com/news/2011-Nukeproof.html[/URL]

qui il dato sul peso del telaio è più ottimistico ... 6,7lb senza ammo (3,04kg) per il proto in foto ... con l'obbiettivo di scendere sotto i 6 (2,72kg) per la versione definitiva .... la cosa si fa mooolto più interessante ... ;-)

ti piace.. ti piace...
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.022
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
ti piace.. ti piace...

... da cosa lo intuisci ?! .. :roll:

:smile::smile::smile:

sinceramente a livello estetico è molto curata .. ma come linee non mi fa impazzire .. anzi .. mi è piuttosto indifferente ...... tuttavia mi incuriosisce molto a livello tecnico .. ha degli accorgimenti .. piccoli accorgimenti ... ma di grande importanza ... pensati e curati indubbiamente da gente che le biciclette le usa .. e pare in modo simile a me concettualmente

per ora è uno dei telai che mi incuriosisce di più in questo settore
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
Faccio fatica a capire dove possano togliere ben 3 etti di telaio: il mezzo sembra già abbastanza asciutto.
Diverso dimensionamento delle tubazioni in aree non ritenute strategiche?
Secundis: che tipo di giunto è usato tra fodero alto e dropouts?
Tertius: cuscinetti radiali nel giunto carro e telaio?
Chiudo sull'ammo: non mi fa impazzire, in generale. Lo trovo uno dei meno sensibili sul mercato. Molto on/off. però, pesa nulla. Punto a suo favore
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
qualcuno potrebbe gentilmente indicarmi la lunghezza del tubo sella (centro-fine) della taglia L?

sono alto 1,84 e volevo vedere se potrei pedalarla con un reggisella "umano" che non esca per chilometri dal telaio
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo