Nuke Proof MEGA

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

stilgar

Biker velocissimus
9/1/04
2.585
51
0
46
Principato di Fino
Visita sito
Bike
nera e gialla

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
come presumevo ... quindi paragonandole alle ruote ust da 1700/1800g da enduro che monterei ... direi che il peso è comunque più alto ... per quelli come me che cercano un pò di starci attenti

beh, sicuramente saranno un set di ruote "di fabbrica" e allora hai sicuramente ragione...
però se si tratta di ruote custom made la differenza tra 150 e 135 è irrilevante (vedi mozzi hope o nuke proof) :prost:

Per quanto riguarda il peso Domingosh ha perfettamente ragione! Con quelle gomme una mega non proverei nemmeno a farla... A parte la necessità di tenere pressioni da XC per cercare di non tagliare il problema è che si rischia di tagliare lo stesso! A quel peso quindi io aggiungere almeno un kiletto... e resta comunque un peso ottimo!
Comunque se si tratta di farci una enduro in posti non particolarmente scassati o un giro pedalato il discorso cambia... si può osare anche con gomme più leggere... la mega proprio no :-)
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Di primo acchito sembra interessante,però se poi ci ragioni un attimo:
1)l'angolo sterzo con una forka da 160 diventa circa 67°,meno attraente per uso cattivo
2)per contro l'interasse è lunghino(oltre i 116 in M),quindi nello stretto ci vuole un buon manico
3)la sospensione è il classico monopivot con bielle di rinvio,tutto da testare nelle sue risposte
4)il peso,una volta aggiunto un telescopico,i pedali e gomme serie,equivale quello di molte concorrenti
5)il prezzo è sicuramente molto competitivo,ma su CRC non parla di ammo,il che lascia qualche dubbio
Insomma personalmente non mi sentirei di acquistare a scatola chiusa,e provarla sarà difficile.......
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.022
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
le mie perplessità erano appunto su questi due componenti...e aggiungedo un reggi telescopico (ks, crank o rock shox che sia), imho irrinunciabile, i 15 kg li passi come niente...

si ma c'é margine di alleggerimento su altri componenti .. ricordiamoci che il mezzo viene venduto come telaio e ammo .... il resto dei componenti .. e quindi del peso .. sta a noi deciderlo ... e qui c'é margine per montarla a 13kg con gomme 2ply e telescopico

sarebbe infatti più indicativo conoscere il peso del telaio (con o senza ammo è uguale)

ho chiesto di avvisarmi appena avranno modo di verificarlo .. ma temo occorrerà attendere inizio 2011

beh, sicuramente saranno un set di ruote "di fabbrica" e allora hai sicuramente ragione...

infatti avevo precisato ... ruote factory da enduro .. leggere .. con mozzo da 150 non sono molto diffuse .... mi vengono in mente solo le ex1750 ..... per qualsiasi ruota custom il peso gravita ...

Di primo acchito sembra interessante,però se poi ci ragioni un attimo:
1)l'angolo sterzo con una forka da 160 diventa circa 67°,meno attraente per uso cattivo
2)per contro l'interasse è lunghino(oltre i 116 in M),quindi nello stretto ci vuole un buon manico
3)la sospensione è il classico monopivot con bielle di rinvio,tutto da testare nelle sue risposte
4)il peso,una volta aggiunto un telescopico,i pedali e gomme serie,equivale quello di molte concorrenti
5)il prezzo è sicuramente molto competitivo,ma su CRC non parla di ammo,il che lascia qualche dubbio
Insomma personalmente non mi sentirei di acquistare a scatola chiusa,e provarla sarà difficile.......

1 - sono d'accordo .. a me piace l'angolo bello aperto ... ma tuttosommato .. 67° è ampiamente nella media
2 - se la posizione di guida è studiata bene .. la bici la si gira tranquillamente ... certo per chi sa cosa fare quando si trova nello stretto
3 - monocross ... è proprio quello il bello .... ma perchè i sistemi virtuali funzionano bene per partito preso ... o più verosimilmente occorrerebbe testare pure quelli alla stessa stregua ?
4 - la maggior parte delle concorrenti viene pesata con gomme 1ply e senza pedali ... quindi direi che il confronto andrebbe fatto a pari ... e mi pare ne esca comunque dignitosamente ... ricordiamoci che la bici da enduro più presente alle SE è la meta .. che pesa qualche kiletto in più ... comunque come ha giustamente fatto notare domingosh ... meglio fare affermazioni con il peso del solo telaio (o telaio + ammo) alla mano
5 - il prezzo di CRC è compreso di monarch ... come precisato nell'inserzione


comunque

ho avuto la scansione della recensione del test di singletrack ma le foto sono tagliate ... credo proprio sia stata pesata con i pedali ... e a quanto pare le ruote ed altri componenti sono diversi da quelle delle foto ... ci sono cerchi mavic (sembrano 819) su mozzi nuke proof .. le gomme non sono schwalbe ma non capisco cosa siano .. l'anteriore sembra un maxxis e il posteriore ha una scritta che non riesco a identificare ... guidacatena con singola da 34th ... e credo altre piccole differenze di montaggio ... e il peso dichiarato è di 30 libbre ... mentre la riduzione prevista è di oltre mezza libbra ...... questo per chiarire che l'unico riferimento che si ha sul peso ... è poco affidabile visto che non si ha un riscontro preciso della componentistica ... ma solo mezze supposizioni e mezze verità ... e comunque le certezze fanno vertere al ribasso

per quanto riguarda le quote e il fatto che sia troppo compatta ... dichiarano che la M è perfetta per altezze di +/- 177cm (proprio la mia altezza tra l'altro .. :loll: ) ..... un reach di 415mm e uno stack di 598 .... lo stesso top tube effettivo di 574mm definisce comunque una posizione di guida raccolta (confermata da un angolo sella verticale a 75° che aiuta a centralizzare la posizione di guida) .. su una bici lunga e stabile ... come dimostra l'interasse di 1163mm ..... che è un pò il nuovo trend come geometrie

qui le scansioni

-2.jpg

-1.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: white and maramouse

frenk

☠︎
8/6/05
11.022
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-

sembrerebbe proprio lei

quindi sugli 819 ci avevo visto bene ... il guidacatena con 34th era dichiarato nel testo e qui se ne ha la conferma ... e le gomme invece sono comunque schwalbe .. anche se non lo stesso modello delle foto che ho pubblicato in apertura ..... non so quale dei due modelli sia più pesante .. ma sicuro pesa meno di un maxxis 2ply a cui non rinuncio .... però sull'altro piatto della bilancia vediamo ruote nettamente più pesanti della media delle attuali ruote factory da enduro ...

a confronto della mia attuale bici ... so che anche se il telaio pesasse intorno ai 3kg con ammo .. riuscirei a montarla a 13,3 circa ... e mi andrebbe benissimo

poi boh ... da parte mia chiuderei il discorso peso almeno fino a quando non si avranno dati certi sul telaio ... e proverei più volentieri a parlare di altri aspetti di questa bici che mi interessano altrettanto ... tipo quote e schema di sospensione
 

NIPI

Biker forumensus
25/2/09
2.317
4
0
Portus Naonis
Visita sito
Bike
Strive Al 'NIPI' race

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
Mi pare che i dati salienti li hai già esposti tutti, passo lungo piantone 'all'impiedi' e sospensione pensata per sostenere la pedalata e sfruttarla soprattutto quando c'é da spingere in discesa (tiro catena ottimizzato per corone da 36t)

Aspettiamo di vedere le prime prove ed i primi dati ufficiali!!

il dato interessante è proprio il tiro catena ottimizzato per corone 36t: mi pare proprio per una bici da gara, una enduro decisamente spinta.
Non una allmountain
se uno provasse a mettere una doppia, il 22 (o24) sarebbe una sofferenza
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
il dato interessante è proprio il tiro catena ottimizzato per corone 36t: mi pare proprio per una bici da gara, una enduro decisamente spinta.
Non una allmountain
se uno provasse a mettere una doppia, il 22 (o24) sarebbe una sofferenza

il bolder che avevo era infulcrato in modo abbastanza simile...

Comunque verosimilmente la sospensione si comporterebbe meglio con 36... io un 22 sarei costretto a montarlo visto le mie scarse doti pedalatorie...
Penso che con un 22-36 e una cassetta 10v 11-36 sarebbe un buon compromesso anche per pedalare la bici a lungo...
 

white

Biker assatanatus
29/9/05
3.497
-59
0
45
NoLi
Visita sito
ecco, questo mi chiedevo nella mia beata ignoranza: la scelta del tiro catena ottimale con un 36:
-ma le doppie in genere non si montano col 22/34? (quella nera della prima foto, monta la doppia giusto?)
-montaggio con singola: io non credo di essere in grado di spingere più di un 32...
 

NIPI

Biker forumensus
25/2/09
2.317
4
0
Portus Naonis
Visita sito
Bike
Strive Al 'NIPI' race
ecco, questo mi chiedevo nella mia beata ignoranza: la scelta del tiro catena ottimale con un 36:
-ma le doppie in genere non si montano col 22/34? (quella nera della prima foto, monta la doppia giusto?)
-montaggio con singola: io non credo di essere in grado di spingere più di un 32...

Beh si possono montare anche 24/36, Shimano già da due anni propone l'SLX doppia con 36/22 e altri produttori propongono opzioni nelle doppie fino al 36.

Comunque il fatto che sia stata progettata per avere un'azione del tiro catena nullo con la corona da 36 non implica che si é costretti a montarla con monocorona.
Se si pedala in salita con il 22 o 24 la sospensione dovrebbe risentire di più del cosidetto 'pedal kickback' e richiedere una guida più di forza perché tenderà ad irrigidirsi, ma non so quanto marcato sia il fenomeno.
Non credo comunque sia una cosa che la renda impedalabile.

A Nuke Proof interessava avere un mezzo che consentisse di essere rilanciato senza problemi in discesa (situazione da Enduro e Mega) che si possa pedalare sullo scassato senza disperere energie e senza influenzare il lavoro della sospensione con la pedalata

Poi se qualcuno più preparato di me magari analizzasse la cinematica del carro potrebbe rispondere meglio :cucù:
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.022
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
il dato interessante è proprio il tiro catena ottimizzato per corone 36t: mi pare proprio per una bici da gara, una enduro decisamente spinta.
Non una allmountain
se uno provasse a mettere una doppia, il 22 (o24) sarebbe una sofferenza

scusa ma non ti seguo .... la quasi totalità delle bici ha il path ottimizzato su corone dai 32th ai 36th ... nessuno ottimizza la pedalata per il frullino .. che senso avrebbe ?! .. il frullino è lì solo per aiutare nelle situazioni dove non si riesce a spingere la corona principale .. e lo si utilizza a delle velocità tali (sia del mezzo che dell'affondamento del carro) da essere ininfluente a livello di pedal kickback ....... non si progetta la sospensione di una bici attorno al frullino ...... ed è il medesimo motivo per cui sulla maggior parte dei telai è sconsigliato l'uso dell'hammerschmidt

Penso che con un 22-36 e una cassetta 10v 11-36 sarebbe un buon compromesso anche per pedalare la bici a lungo...

22-36 ? ... per salite al 70% ? .. :loll:

penso che l'11-36 sia un'ottima scelta (presto mi convertirò) per chi come me monta corona singola ...... ma per chi usa la doppia ... già un rapporto 24x32 non è più di quanto serva ... ?!

-ma le doppie in genere non si montano col 22/34? (quella nera della prima foto, monta la doppia giusto?)

quella della prima foto monta un 22/36

Beh si possono montare anche 24/36, Shimano già da due anni propone l'SLX doppia con 36/22 e altri produttori propongono opzioni nelle doppie fino al 36.

infatti .... ormai lo standard nell'AM/trail/enduro/FR si è spostato al 22/36 o 24/36 .... a dirla tutta alcuni marchi propongono corone fino a 27/40 .... il 22/32 odora di vecchio già da un pò ... ;-)

Comunque il fatto che sia stata progettata per avere un'azione del tiro catena nullo con la corona da 36 non implica che si é costretti a montarla con monocorona.
Se si pedala in salita con il 22 o 24 la sospensione dovrebbe risentire di più del cosidetto 'pedal kickback' e richiedere una guida più di forza perché tenderà ad irrigidirsi, ma non so quanto marcato sia il fenomeno.
Non credo comunque sia una cosa che la renda impedalabile.

come detto poco sopra ... nessuna full è esente da pedal kickback quando si utilizza il frullino (eccetto i monocross da SS con infulcro concentrico al BB) .... non capisco perchè il problema salti fuori adesso con questo telaio ..... tanto per dirne una .. anche la meta è infulcrata all'altezza del 36th ... ma non ho mai sentito nessuno lamentarsi di non poter usare il 22th ....
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
si ma c'é margine di alleggerimento su altri componenti .. ricordiamoci che il mezzo viene venduto come telaio e ammo .... il resto dei componenti .. e quindi del peso .. sta a noi deciderlo ... e qui c'é margine per montarla a 13kg con gomme 2ply e telescopico

e su questo non ci piove



- monocross ... è proprio quello il bello .... ma perchè i sistemi virtuali funzionano bene per partito preso ... o più verosimilmente occorrerebbe testare pure quelli alla stessa stregua ?

Non mi sembra proprio di aver detto che i virtuali funzionano bene e i monocross no.Se c'è uno che se non ci mette il naso(o meglio,il posteriore sulla sella per un tot di Km)non si fida sono proprio io. Ho solo specificato che le varianti del mono sono tante,e poichè i vari sistemi di rinvio cambiano notevolmente la risposta,imho andrebbe provato. La stessa cosa l'ho scritta relativamente alla Canyon Strive.Altro esempio:avevo la Nerve,ora ho la Pitch.E' sempre Horst,ma la risposta è molto diversa.Però la Pitch ha un comportamento molto più simile alla Torque di mio figlio


per quanto riguarda le quote e il fatto che sia troppo compatta ... dichiarano che la M è perfetta per altezze di +/- 177cm (proprio la mia altezza tra l'altro .. :loll: ) ..... un reach di 415mm e uno stack di 598 .... lo stesso top tube effettivo di 574mm definisce comunque una posizione di guida raccolta (confermata da un angolo sella verticale a 75° che aiuta a centralizzare la posizione di guida) .. su una bici lunga e stabile ... come dimostra l'interasse di 1163mm ..... che è un pò il nuovo trend come geometrie

Beh qui ti quoto in pieno,perchè le geometrie che tu definisci il nuovo trend me le sono costruite da solo,basta che tu vada a vedere le geometrie della vecchia Pitch in taglia M,dichiarate con la Pike,e la sostituisci con la 36:siamo a circa 66°,58 di TTE,115 di interasse(stabile ma lunghetta)-attacco da 50,io sono 1.79
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.022
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Non mi sembra proprio di aver detto che i virtuali funzionano bene e i monocross no.Se c'è uno che se non ci mette il naso(o meglio,il posteriore sulla sella per un tot di Km)non si fida sono proprio io.

ok .. avevo interpretato questa frase

3)la sospensione è il classico monopivot con bielle di rinvio,tutto da testare nelle sue risposte

come se intendessi che fosse da testare proprio in quanto monopivot ....

infatti sono d'accordo che sarebbe da testare così come qualsiasi bici ... con qualsiasi sistema di sospensione .... dato che anche solo 1mm di spostamento di un infulcro .. di dimensionamento di una biella piuttosto che di un tirante/puntone ....oppure sulle quote geometriche .. può cambiare anche radicalmente una bici



certo che ... sarebbe bello poterle testare tutte ...... vero ? ... ;-)
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
scusa ma non ti seguo .... la quasi totalità delle bici ha il path ottimizzato su corone dai 32th ai 36th ... nessuno ottimizza la pedalata per il frullino .. che senso avrebbe ?! .. il frullino è lì solo per aiutare nelle situazioni dove non si riesce a spingere la corona principale .. e lo si utilizza a delle velocità tali (sia del mezzo che dell'affondamento del carro) da essere ininfluente a livello di pedal kickback ....... non si progetta la sospensione di una bici attorno al frullino ...... ed è il medesimo motivo per cui sulla maggior parte dei telai è sconsigliato l'uso dell'hammerschmidt



....

uhè pistino!:smile:

il dato interessante è che su una bici da enduro, come questa, il path, come lo chiami tu:hahaha:, è proprio sulla parte "massimale" ovvero il 36 :i-want-t:
tè capì?:smile:
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
sembrerebbe proprio lei

quindi sugli 819 ci avevo visto bene ... il guidacatena con 34th era dichiarato nel testo e qui se ne ha la conferma ... e le gomme invece sono comunque schwalbe .. anche se non lo stesso modello delle foto che ho pubblicato in apertura ..... non so quale dei due modelli sia più pesante .. ma sicuro pesa meno di un maxxis 2ply a cui non rinuncio .... però sull'altro piatto della bilancia vediamo ruote nettamente più pesanti della media delle attuali ruote factory da enduro ...

a confronto della mia attuale bici ... so che anche se il telaio pesasse intorno ai 3kg con ammo .. riuscirei a montarla a 13,3 circa ... e mi andrebbe benissimo

poi boh ... da parte mia chiuderei il discorso peso almeno fino a quando non si avranno dati certi sul telaio ... e proverei più volentieri a parlare di altri aspetti di questa bici che mi interessano altrettanto ... tipo quote e schema di sospensione

Il peso con ammo senza piggy é ipotizzabile come dici tu sui 3 kili.. forse più 3,1... (tipo il nomad nuovo) che sarebbe un signor peso.

Da quote geometriche destinazione d'uso pare proprio una diretta concorrente della meta6...il cui difetto é appunto il peso del talaio.. (circa 3,8/4 chili a seconda delle versioni... ovvero 7 / 8 etti più di molti concorrenti)... 8 etti in un telaio sono un enormità, ma sul tuo ipotetico montaggio da 13.3 sarebbe comunque 14,1... quindi non così disciminante...

Per le quote... il carro meta é più corto... e nei modelli post 2010 l'angolo alla max apertura (con forca da 545) é circa 66.1 (con gli interassi in gioco 10 mm di forcella in più corrispondono a circa 0,4 gradi...)... cioé geometrie un po' più cattivelle con forca da 160...

per finire il confronto della nukeproof bisognerebbe conoscere la curva di compressione... la meta é leggermente progressiva su tutta la corsa... in compenso la nuke ha il pivot (mi pare) più arretrato.. meno pedal kickbak in teoria... e minore assorbimento ostacoli grossi, ma più sensibile.. tutto questo sempre in teoria...

Comunque sembra una bici molto interessante....
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Dimenticavo.. che forca ci monteresti? Molla o aria?

ok .. avevo interpretato questa frase



come se intendessi che fosse da testare proprio in quanto monopivot ....

infatti sono d'accordo che sarebbe da testare così come qualsiasi bici ... con qualsiasi sistema di sospensione .... dato che anche solo 1mm di spostamento di un infulcro .. di dimensionamento di una biella piuttosto che di un tirante/puntone ....oppure sulle quote geometriche .. può cambiare anche radicalmente una bici



certo che ... sarebbe bello poterle testare tutte ...... vero ? ... ;-)
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
ecco, questo mi chiedevo nella mia beata ignoranza: la scelta del tiro catena ottimale con un 36:
-ma le doppie in genere non si montano col 22/34? (quella nera della prima foto, monta la doppia giusto?)
-montaggio con singola: io non credo di essere in grado di spingere più di un 32...


In ottica enduro race e Megavalanche la corona da 36 è una delle scelte migliori per avere dei rapporti sufficientemente lunghi da poter rilanciare alle alte velocità si una gara. Anzi alla Mega secondo me anche un 38 avrebbe un suo perchè visto le elevatissime velocità che si raggiungono in certi settori. Il problema però sono i tratti in salita verso la fine della gara in cui serve il rampichino (non so i pro, ma penso che anche loro vadano di 22 o 24, data la pendenza al limite del pedalabile.
Mi sembra quindi una scelta azzeccata quella di ottimizzare il telaio per il 36, in modo che il carro sia abbastanza neutro anche con corone da 34 e 38.

Per quanto riguarda le gomme invece delle Schwalbe FR come le Dirty Dan imho sono adatte alla mega. Il percorso è infatti molto battuto e non così estremo come sembra a chi non ha mai partecipato. L'unico problema sono i tratti di stradone da fare ai 70 all'ora o le traiettorie che ti trovi costretto a fare per sorpassare. E' per quello che si monta il 2 ply, almeno al posteriore.
Per le gare enduro invece secondo me sono gomme sufficientemente robuste (siamo sui 900-950g a copertura).
Montarla invece con le Fat Albert è da criminali... Nessuno le userebbe in gara, solo un pazzo suicida!

Il montaggio secondo me è più che adatto per la destinazione d'uso. Su una bici race oriented tuttavia monterei senza dubbio una forca ad aria (non so se la Lyrik sia coil o Solo Air). Ci vedrei bene una bella Float RC2 abbassata a 170, anche se i 2,04kg della 160 RLC (300g in meno della 180 RC2) avrebbero un loro perchè :sbavon:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo