le mie perplessità erano appunto su questi due componenti...e aggiungedo un reggi
telescopico (ks, crank o
rock shox che sia), imho irrinunciabile, i 15 kg li passi come niente...
si ma c'é margine di alleggerimento su altri componenti .. ricordiamoci che il mezzo viene venduto come telaio e ammo .... il resto dei componenti .. e quindi del peso .. sta a noi deciderlo ... e qui c'é margine per montarla a 13kg con gomme 2ply e telescopico
sarebbe infatti più indicativo conoscere il peso del telaio (con o senza ammo è uguale)
ho chiesto di avvisarmi appena avranno modo di verificarlo .. ma temo occorrerà attendere inizio 2011
beh, sicuramente saranno un set di
ruote "di fabbrica" e allora hai sicuramente ragione...
infatti avevo precisato ... ruote factory da enduro .. leggere .. con mozzo da 150 non sono molto diffuse .... mi vengono in mente solo le ex1750 ..... per qualsiasi ruota custom il peso gravita ...
Di primo acchito sembra interessante,però se poi ci ragioni un attimo:
1)l'angolo sterzo con una forka da 160 diventa circa 67°,meno attraente per uso cattivo
2)per contro l'interasse è lunghino(oltre i 116 in M),quindi nello stretto ci vuole un buon manico
3)la sospensione è il classico monopivot con bielle di rinvio,tutto da testare nelle sue risposte
4)il peso,una volta aggiunto un telescopico,i pedali e gomme serie,equivale quello di molte concorrenti
5)il prezzo è sicuramente molto competitivo,ma su CRC non parla di ammo,il che lascia qualche dubbio
Insomma personalmente non mi sentirei di acquistare a scatola chiusa,e provarla sarà difficile.......
1 - sono d'accordo .. a me piace l'angolo bello aperto ... ma tuttosommato .. 67° è ampiamente nella media
2 - se la posizione di guida è studiata bene .. la bici la si gira tranquillamente ... certo per chi sa cosa fare quando si trova nello stretto
3 - monocross ... è proprio quello il bello .... ma perchè i sistemi virtuali funzionano bene per partito preso ... o più verosimilmente occorrerebbe testare pure quelli alla stessa stregua ?
4 - la maggior parte delle concorrenti viene pesata con gomme 1ply e senza pedali ... quindi direi che il confronto andrebbe fatto a pari ... e mi pare ne esca comunque dignitosamente ... ricordiamoci che la bici da enduro più presente alle SE è la meta .. che pesa qualche kiletto in più ... comunque come ha giustamente fatto notare domingosh ... meglio fare affermazioni con il peso del solo telaio (o telaio + ammo) alla mano
5 - il prezzo di CRC è compreso di monarch ... come precisato nell'inserzione
comunque
ho avuto la scansione della recensione del test di singletrack ma le foto sono tagliate ... credo proprio sia stata pesata con i pedali ... e a quanto pare le ruote ed altri componenti sono diversi da quelle delle foto ... ci sono cerchi
mavic (sembrano 819) su mozzi nuke proof .. le gomme non sono
schwalbe ma non capisco cosa siano .. l'anteriore sembra un
maxxis e il posteriore ha una scritta che non riesco a identificare ... guidacatena con singola da 34th ... e credo altre piccole differenze di montaggio ... e il peso dichiarato è di 30 libbre ... mentre la riduzione prevista è di oltre mezza libbra ...... questo per chiarire che l'unico riferimento che si ha sul peso ... è poco affidabile visto che non si ha un riscontro preciso della componentistica ... ma solo mezze supposizioni e mezze verità ... e comunque le certezze fanno vertere al ribasso
per quanto riguarda le quote e il fatto che sia troppo compatta ... dichiarano che la M è perfetta per altezze di +/- 177cm (proprio la mia altezza tra l'altro ..
) ..... un reach di 415mm e uno stack di 598 .... lo stesso top tube effettivo di 574mm definisce comunque una posizione di guida raccolta (confermata da un angolo sella verticale a 75° che aiuta a centralizzare la posizione di guida) .. su una bici lunga e stabile ... come dimostra l'interasse di 1163mm ..... che è un pò il nuovo trend come geometrie
qui le scansioni