Nuke Proof MEGA

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Per essere una M, mi sembra buono come peso!!! Stamattina da Scout, ho tenuto in mano il telaio Mega nudo e crudo, bè devo dire....leggero!!
Ma già che c'ero, per curiosità ho fatto pesare la mia CubeStereo,taglia S\16.....16Kg e 170gr. .....

non hai fatto pesare il telaio mega?

Sinceramente a me il peso della bici di Fabione non sembra un grosso exploit, considerando che la mia forggy, montata a molla daventi e dietro ( vabbè, 66 rc3 evo ti e molla in titanio ) e per il resto con un po' di attenzione, fa 15 kili e 60 grammi. Mi aspetterei di poter montare la Mega poco oltre i 13 kili e mezzo
 
  • Mi piace
Reactions: barella

Fabione-

Biker assatanatus
27/7/04
3.138
-52
0
54
Guastalla (RE)
Visita sito
13,5 non saproprio come farli tornare se non segandone un pezzo

con una forka ad aria e gomme meno pesanti forse 4-6etti si tolgono ma per calare ancora non saprei proprio dove lavorare.

Cmq per quanto mi riguarda la van non si tocca e le gomme 2ply neppure perchè preferisco pedalare qualche etto in più ma quando scendo lo faccio senza paure di stallonare o bucare.

Benvangano cmq i vostri suggerimenti per calare di peso.

ps le vtiti in titanio già ci sono :-)
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
complimenti bici bellissima.
permettimi un appunto: il portaborraccia.... nun se po vedè! :-)

per il peso.... concordo con fabione.
secondo me a 13.5 ci arrivi ma solo snaturandola, con componentistica troppo leggera e non adeguata al range di utlilizzo del mezzo.

da molte parti la mega è stata definita una mini dh... che permette grandi cose quando la pendenza è negativa.
montarla con gommine, ruote leggere e robetta delicata non farebbe al caso suo.

ma questo vale più o meno per tutte le bici am usate per scendere senza tante remore.

io sto ancora valutando se vendere la mia force carbon e prendere la mega... o rimanere con la mia attuale bici.
il fatto è che so che andrei a rimetterci nel comportamento della bici in salita, ma in discesa credo che la mega sia superiore....
ma fin che non provo di persona son solo congetture....
 
  • Mi piace
Reactions: barella

frenk

☠︎
8/6/05
11.026
2.945
0
-
Visita sito
Bike
-
a 13,5 credo proprio che ci si possa arrivare senza snaturarla affatto ... con forca a molla e componenti adatti all'uso discesistico e per nulla delicati .. ma certo costosi .....

rispetto ai componenti che vedo in foto .. a un primo sguardo veloce .. saprei già dove farti tirare via 1,2kg .... e penso che se ti chiedessi un paio di cose che dalla foto non si possono intuire .. troviamo modo di tirare giù ancora parecchio peso ... magari non raggiungi i 13,5 .. ma ti puoi avvicinare di molto

ovviamente si fa per "giocare" ... e per darti una mano nel caso tu voglia scendere di peso .. cosa sicuramente vantaggiosa ma non necessaria ... direi che è già sfruttabile così ... e molto bella ...... portaborraccia a parte !!

o-o
 

Fabione-

Biker assatanatus
27/7/04
3.138
-52
0
54
Guastalla (RE)
Visita sito
Fre:k questo "gioco" mi piace, chiedimi pure, vediamo se smagriamo la signora Mega :-)

Danger quindi 1 plu davanti e due dietro? Potrebbe essere una soluzione.

Ps aggiungo che le coperure sono non ust latticizzate... e se la memoria nn mi inganna almeno l'ant ha il cerchietto in acciaio...

Lumaca piacere di aver girato con te! Tu in discesa come ti sei trovato con quel fondo?
 

lumaca

Biker perfektus
13/1/04
2.803
26
0
modena
Visita sito
Bike
evil
Lumaca piacere di aver girato con te! Tu in discesa come ti sei trovato con quel fondo?

Ciao, il piacere è stato anche mio!
devo dire che come fondo non mi sono trovato malissimo, anche se, come al solito, ho bisogno di fare un pò di discesa prima di abituarmi al terreno pietroso/inconsistente gardesano. In ogni caso ieri era abbastanza difficile e poco adatto a capire bene il funzionamento di una bici nuova.
Impressioni:
La sensazione vedendoti pedalare è che salga molto bene e sia piuttosto stabile. Nella discesa l'alternanza di terreno molle con fango e neve, con terreno duro e asciutto, non credo abbia permesso a nessuno di mollare piu di tanto i freni (lucky ha fatto un bel carpiato sul belpo).
Peccato che tu non sia venuto sul luppia, lì magari avresti avuto qualche idea in piu sul funzionamento della mega, visto che il terreno li era come al solito, e quindi avresti potuto avere un riferimento piu chiaro rispetto alla tua bici precedente.
Alla prossima.
 
  • Mi piace
Reactions: lucky69

dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
5.767
-131
0
43
Pèrma...Milèn
Visita sito
Fre:k questo "gioco" mi piace, chiedimi pure, vediamo se smagriamo la signora Mega :-)

Danger quindi 1 plu davanti e due dietro? Potrebbe essere una soluzione.

Ps aggiungo che le coperure sono non ust latticizzate... e se la memoria nn mi inganna almeno l'ant ha il cerchietto in acciaio...

Lumaca piacere di aver girato con te! Tu in discesa come ti sei trovato con quel fondo?

Si ma non solo....ci sono anche moltoe vie di mezzo tra 2-ply e 1ply se proprio non ti fidi di quest'ultimo....
 
  • Mi piace
Reactions: frenk

lucky69

Biker perfektus
14/9/07
2.793
44
0
Visita sito
Ciao, il piacere è stato anche mio!
devo dire che come fondo non mi sono trovato malissimo, anche se, come al solito, ho bisogno di fare un pò di discesa prima di abituarmi al terreno pietroso/inconsistente gardesano. In ogni caso ieri era abbastanza difficile e poco adatto a capire bene il funzionamento di una bici nuova.
Impressioni:
La sensazione vedendoti pedalare è che salga molto bene e sia piuttosto stabile. Nella discesa l'alternanza di terreno molle con fango e neve, con terreno duro e asciutto, non credo abbia permesso a nessuno di mollare piu di tanto i freni (lucky ha fatto un bel carpiato sul belpo).
Peccato che tu non sia venuto sul luppia, lì magari avresti avuto qualche idea in piu sul funzionamento della mega, visto che il terreno li era come al solito, e quindi avresti potuto avere un riferimento piu chiaro rispetto alla tua bici precedente.
Alla prossima.


beh il carpiato l'ho fatto + per una cappella mia che per problemi di tenuta, anche se i minion dhf nelle condizioni di terreno di ieri non andavano proprio a nozze...
tornando in tema io ho latticizzato dei minon exo protection 2.5 che con un peso abbastanza contenuto (c.a 850 gr.) garantiscono buone prestazioni senza avere problemi di stallonamento

@Fabione: bella biga!, vista dal vivo mi è proprio piaciuta, la prossima volta ti chiedo di provarla:celopiùg:
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
complimenti bici bellissima.
permettimi un appunto: il portaborraccia.... nun se po vedè! :-)

per il peso.... concordo con fabione.
secondo me a 13.5 ci arrivi ma solo snaturandola, con componentistica troppo leggera e non adeguata al range di utlilizzo del mezzo.

da molte parti la mega è stata definita una mini dh... che permette grandi cose quando la pendenza è negativa.
montarla con gommine, ruote leggere e robetta delicata non farebbe al caso suo.

ma questo vale più o meno per tutte le bici am usate per scendere senza tante remore.
............

premesso che io sono leggera, questo è il montaggio che ho sul nomad C

marzocchi 55 micro ti 2011 ( quasi 2,3 kili )
xmax sx con hr ust 42a davanti ( 950 gr ) e lust dietro (>850 gr )
manettini xo
cambio xo, der.ant. xt
freni formula theone 180+160
reverb + slr xc-gel flow
sterzo protone
attacco foride, manubrio ragley in carbonio con manopole lock on
guarnitura xt doppia + bash, dietro 11-34
pedali superstar components mag ti
peso finale circa 13,4 kg

mi sembra un montaggio piuttosto robusto che non snatura per niente nemmeno il nomad e considerata la differenza di peso del telaio, così la Mega dovrebbe stare sotto i 14 kili
 

Fabione-

Biker assatanatus
27/7/04
3.138
-52
0
54
Guastalla (RE)
Visita sito
Si ma non solo....ci sono anche moltoe vie di mezzo tra 2-ply e 1ply se proprio non ti fidi di quest'ultimo....
Tipo ?

La sensazione vedendoti pedalare è che salga molto bene e sia piuttosto stabile. Nella discesa l'alternanza di terreno molle con fango e neve, con terreno duro e asciutto, non credo abbia permesso a nessuno di mollare piu di tanto i freni (lucky ha fatto un bel carpiato sul belpo).
Peccato che tu non sia venuto sul luppia, lì magari avresti avuto qualche idea in piu sul funzionamento della mega, visto che il terreno li era come al solito, e quindi avresti potuto avere un riferimento piu chiaro rispetto alla tua bici precedente.
Alla prossima.
Dopo 4 ore in sella non ne avevo +...ed avevo anche finito il cibo :-(


@Fabione: bella biga!, vista dal vivo mi è proprio piaciuta, la prossima volta ti chiedo di provarla:celopiùg:
ci dobbiamo fare le prolunghe nelle staffe!! :-)

Comunque con la mega si scende ad occhi chiusi !!! :smile:

424943_3387781339459_1417328376_33390400_1243719601_n.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: salukkio

frenk

☠︎
8/6/05
11.026
2.945
0
-
Visita sito
Bike
-
Fabione- .. penso che dangerousmav facesse riferimento a coperture con carcassa EXO della maxxis ... o la versione "1,5 ply" di specialized .. che non ricordo come si chiami .... con le EXO che uso con soddisfazione da diversi mesi .. abbatti il peso pur con un volume abbondante della carcassa ... e non rinunci a robustezza ed affidabilità .. si latticizzano benone e tengono bene sul cerchio UST .. come riportato anche da Lucky69 ....... certo eviterei pressioni esageratamente basse che vanno di moda tra molti forumendoli .... ma le utilizzerei preferibilmente con pressioni superiori ai 2 bar

qui già abbatteresti circa 600/700g di peso ... che non sono affatto pochi ... soprattutto considerando che li toglieresti dal punto in cui senti di più il risparmio di peso in termini di performance .. sia in salita che in discesa

con un paio di formula tiri giù oltre 250g .. e ne guadagni anche in prestazioni (parere strettamente personale)

la cassetta sembra una sram 1050 (probabilmente mi smentirai .. ma dalla foto chiaramente si intuisce appena) ... hai margine per quasi 100g di risparmio

anche cambiando guarnitura puoi togliere quasi 100g

la sella non capisco cosa sia ... ma almeno 50g di margine li hai

con un manubrio carbon o composito risparmi 100/120g come minimo .. probabilmente anche di più (non vedo bene che manubrio monti ora .. vedo solo che è in alluminio)

l'attacco non lo vedo .. ma considera che ora puoi trovarne a poco più di 100g ... quindi è presumibile tu possa risparmiare peso anche su quello

se quella che hai sul carro come batticatena è una camera d'aria .. LEVALA .. mettici della shelter sagomata ... e risparmi quasi 100g ... e ne guadagni in assorbimento del rumore e degli urti ... e in estetica

sembrerà una cazzata .. ma se tagli a misura le tubazioni idrauliche (freni e seatpost) .. risparmi qualche decina di grammi ... e ne trae giovamento il lato estetico .. ma anche funzionale ... rischiando meno di impigliarti in rami e arbusti


tutte queste sono idee per tirare giù un pò di peso .. senza nemmeno svenarti troppo ... e abbiamo giù tolto virtualmente quasi 1kg e mezzo .... come puoi constatare .. non ho citato pezzi che possano inificiare le performance o rivelarsi inadatti ... direi anzi che sono tutti componenti che hanno tutte le carte in regola per risultare più performanti oltre che più leggeri .. rispetto a quelli che monti attualmente

per portarti un esempio ... la mia meta6 (con forca a molla .. gomme ciccie .. freni potenti .. e telescopico) pesa oltre 1kg meno della tua ... e il solo telaio credo sia almeno mezzo kg più di quello della mega ...... quindi direi che scegliendo oculatamente fin dal principio ogni singolo componente .. ogni dettaglio ... come ho dovuto fare io per mantenere la meta6 sotto i 14kg senza compromettere affidabilità e robustezza ..... partendo da un telaio mega ci sia tutto lo spazio per montarla a poco più di 13,5kg .... sempre avendo sotto il culo un mezzo che non ha bisogno di essere risparmiato in discesa ... (figurati con telai carbon come mojoHD o nomad .. o la nuova spicy carbon ... che cosa si potrebbe fare ... sotto i 13 come ridere .. e montate cazzutissime !!!)
 

Fabione-

Biker assatanatus
27/7/04
3.138
-52
0
54
Guastalla (RE)
Visita sito
Vi comunuco che ho tolto la camera d'aria sul carro e per la gioia di tanti il PORTABORRACCIA!!!

-70gr :-)

per le gomme un amico sivende propone ardent 2.4 exo.. che ne dite ?

@fren:k ringraziandoti per l'interessamento prendo nota ma non mi posso permettere di spendere un 1000€ per togliere un Kg...:nunsacci:
Lavorerò sulle gomme e "sulla gamba" che quella aiuta sempre a portar su la bici o-o

Piuttosto sto valutando qualche alternativa all'ammo montato di serie... :nunsacci:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo