Fabione- .. penso che dangerousmav facesse riferimento a coperture con carcassa EXO della
maxxis ... o la versione "1,5 ply" di
specialized .. che non ricordo come si chiami .... con le EXO che uso con soddisfazione da diversi mesi .. abbatti il peso pur con un volume abbondante della carcassa ... e non rinunci a robustezza ed affidabilità .. si latticizzano benone e tengono bene sul cerchio UST .. come riportato anche da Lucky69 ....... certo eviterei pressioni esageratamente basse che vanno di moda tra molti forumendoli .... ma le utilizzerei preferibilmente con pressioni superiori ai 2 bar
qui già abbatteresti circa 600/700g di peso ... che non sono affatto pochi ... soprattutto considerando che li toglieresti dal punto in cui senti di più il risparmio di peso in termini di performance .. sia in salita che in discesa
con un paio di
formula tiri giù oltre 250g .. e ne guadagni anche in prestazioni (parere strettamente personale)
la cassetta sembra una
sram 1050 (probabilmente mi smentirai .. ma dalla foto chiaramente si intuisce appena) ... hai margine per quasi 100g di risparmio
anche cambiando guarnitura puoi togliere quasi 100g
la sella non capisco cosa sia ... ma almeno 50g di margine li hai
con un manubrio carbon o composito risparmi 100/120g come minimo .. probabilmente anche di più (non vedo bene che manubrio monti ora .. vedo solo che è in alluminio)
l'attacco non lo vedo .. ma considera che ora puoi trovarne a poco più di 100g ... quindi è presumibile tu possa risparmiare peso anche su quello
se quella che hai sul carro come batticatena è una camera d'aria .. LEVALA .. mettici della shelter sagomata ... e risparmi quasi 100g ... e ne guadagni in assorbimento del rumore e degli urti ... e in estetica
sembrerà una cazzata .. ma se tagli a misura le tubazioni idrauliche (freni e seatpost) .. risparmi qualche decina di grammi ... e ne trae giovamento il lato estetico .. ma anche funzionale ... rischiando meno di impigliarti in rami e arbusti
tutte queste sono idee per tirare giù un pò di peso .. senza nemmeno svenarti troppo ... e abbiamo giù tolto virtualmente quasi 1kg e mezzo .... come puoi constatare .. non ho citato pezzi che possano inificiare le performance o rivelarsi inadatti ... direi anzi che sono tutti componenti che hanno tutte le carte in regola per risultare più performanti oltre che più leggeri .. rispetto a quelli che monti attualmente
per portarti un esempio ... la mia meta6 (con forca a molla .. gomme ciccie .. freni potenti .. e
telescopico) pesa oltre 1kg meno della tua ... e il solo telaio credo sia almeno mezzo kg più di quello della mega ...... quindi direi che scegliendo oculatamente fin dal principio ogni singolo componente .. ogni dettaglio ... come ho dovuto fare io per mantenere la meta6 sotto i 14kg senza compromettere affidabilità e robustezza ..... partendo da un telaio mega ci sia tutto lo spazio per montarla a poco più di 13,5kg .... sempre avendo sotto il culo un mezzo che non ha bisogno di essere risparmiato in discesa ... (figurati con telai carbon come mojoHD o nomad .. o la nuova spicy carbon ... che cosa si potrebbe fare ... sotto i 13 come ridere .. e montate cazzutissime !!!)