Forse non hai capito che mi riferivo alla velocità massima che riesci a tenere e qui le gambe non centra molto: con un ipotetica circonferenza di 2200 mm per una ruota da 26" con 60 RPm fai 21.6 km/h con corona da 30 e 23.7 km/h con quella da 33.
Comunque tra 33/36 e 30/34 non vedo una drammatica differenza... 0.916 contro 0.882
evidentemente non si era capito perchè tu rapportavi la corona col pignone più grosso e quindi davo per scontato che la "differenza" tu la intendessi in salita...
per quanto riguarda il gravity io la penso così: mentre per la salita il problema è analogo per chiunque (bisogna mettersi li a pedalare e chi ne ha ne esce meglio di chi non ne ha), per la discesa le tipologie si diversificano parecchio ed infatti per molti una differenza tra 30 e 33 non ha assolutamente alcun pregio (scendono comunque allo stesso modo), mentre per altri può essere molto rilevante sia che giocano sia che corrono in gara...basta che vedi come scende un rider e capisci subito se è uno da 30 o uno da 33.