• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Nuke Proof MEGA

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.165
477
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra

lascialo sciogliere che non è così male........è solo un pelino troppo chiuso in compressione.....
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.165
477
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
e per la questione delle 3 impostazioni?
non trovo davvero differenze

Il fatto è che ha un setting molto chiuso in compressione (H3) putroppo presente anche in posizione tutto aperto, che unito alla legnosità tipica di un ammo nuovo, fa si che si apprezzi poco la differenza nelle 3 posizioni.
A me non dispiaceva dopo il rodaggio anche se il suo fratello maggiore (Plus Rc3) con tuning M/M è un'altra cosa
 

probabilmente appena si smolla un po' si noteranno un po' differenze. Per ora cmq non bobba per nulla in pedalata.

cosìè il tuning MM?
 

Tutankamon

Biker perfektus
28/10/04
2.898
-5
0
64
Chiavari (GE)
Visita sito
A parte le prime uscite in cui l'ammo risultava davvero legato, ora ho la netta percezione della posizione del PP. Per esempio, domenica, in un tratto in discesa molto sconnesso e viscido con qualche passaggio trialistico in diverse occasioni ho perso il controllo della ruota posteriore; nella tensione per poter stare in sella non ho dato molto peso alla cosa pensando alle condizioni davvero difficili, arrivato sull'asfalto per un tratto di trasferimento mi sono accorto che ero sceso con l'ammo sulla posizione chiusa. Caspita se il comportamento era differente, non tanto in durezza propria ad ammortizzare ma in rendimento...
Fatto il secondo tratto si trail con l'ammo sbloccato la differenza di comportamento della bici è stata abissale....
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.165
477
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
probabilmente appena si smolla un po' si noteranno un po' differenze. Per ora cmq non bobba per nulla in pedalata.

cosìè il tuning MM?
Sul corpo del tuo monarch troverai 2 lettere M/H3: indicano la taratura rispettivamente del rebound dual flow e della compressione.
M sta per Medium=taratura media
H3 sta per High Preogressive=è una taratura per rapporti di compressioni molto alti e lo rende mooolto progressivo oltre la posizione di sag....Quel tipo di setting sulla Mega è meno incline ai fondo corsa ma ha il difetto di essere legnoso e scorbutico sulle piccole asperità..

M/M è il tuning per rapporti di compressione medi come quello della Mega....
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.165
477
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra

non dimenticate anche il Dual Flow : ossia due diversi circuiti del rebound che separano i comportamenti nel primo tratto di corsa dell'ammo e nel successivo.....
Noi possiamo agire con il pomellino rosso solo nell'estensione relativa al primo tratto di esc.......proprio per migliorare meglio la trazione......
La risposta in estensione dell'ammo nella seconda parte di esc è tarata dalla fabbrica (ecco la ragione della prima lettera M

Tenendolo chiuso si inibisce il rebound nel tratto iniziale con il risultato di trovarsi su un cavallo impazzito

Venedno da Fox c'ho messo un pò per capirlo ma alla fine ho cominciato ad apprezzarlo
 

Tutankamon

Biker perfektus
28/10/04
2.898
-5
0
64
Chiavari (GE)
Visita sito
Tenendolo chiuso si inibisce il rebound nel tratto iniziale con il risultato di trovarsi su un cavallo impazzito

Esatto!! Era una sensazione strana, non dava l'idea di blocco, il posteriore lavorava lo stesso in compressione ma probabilmente taglia il ritorno non consentendo al carro di copiare l'ostacolo, soprattutto su ostacoli ripetuti e successivi... poi tutto era amplificato dalla scivolosità del fondo
 
Reactions: guapo73

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito

Quella è una cosa che ho avvertito anch'io però è in pedalata che non avverto differenze sostanziali. comunque ripeto: lavorare lavora e bene a dispetto della legnosità iniziale che farebbe presagire una sospensione pigra pronta invece a dimostrarti il contrario.
 

cianci

Biker tremendus
2/5/06
1.141
386
0
Aosta
Visita sito
Bike
Mtb
cavol, quello che per voi è una nota chiamiamola negativa (legnosità troppo frenato in compressione) secondo me è la vera chicca di questa bicicletta.
Non sono mai mai mai andato a pacco, nemmeno sui doppi della WC di Pila andando lungo. Per me è una sicurezza non da poco.
Con la sanction o la Teocali che avevo montato col DHX4 andavo perennemente a pacco anche con poco sag.
Per lo scassato ecc, preferisco guidarla la bici che lasciarmi portare da una poltrona quindi , per me, ben venga questa caratteristica un po' strana all'inizio ma poi arma letale dopo.
 

paobike

Biker serius
5/8/09
128
0
0
arezzo
Visita sito
Io, per il poco che la mia esperienza possa apportare, confermo che con monarch nuovo la bici è troppo di sasso e scorbutica nello scassato. Ora , diciamo dopo una ventina di uscite , l'ammo è molto più sciolto e sensibile e la sensazione è che lavori proprio bene.
A mio avviso il sag deve essere al 30 % e non va mai chiuso, nemmeno nella posizione intermedia, mentre si va nei single track sia i salita che ovviamente in discesa. Solamente in salite dal fondo regolare si può chiudere per limare ogni sensazione di bobbing , tra l'altro inavvertibile nei primi tempi con ammo nuovo.
Non ho mai rischiato lontanamente fondocorsa ma mi manca di metterlo a prova con salti seri e al limite per me ( almeno con ruote alte sopra un metro da terra e atterraggio piatto ).
Chiaramente esistono ammo più perforanti ma consiglio di non fermarsi alle sensazioni dei primissimi giri.
 

ale17

Biker serius
16/3/09
153
10
0
---------
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Ecco la mia Mega in versione (quasi) definitiva:
- gruppo X9
- tendicatena truvativ X-guide
- freni avid elixir R
- ruote fulcrum red zone
- stem race face atlas 50mm (prob. lo sostituirò con uno da 40mm)
- piega spank spike 777evo
- reggisella reverb 125
- sella syncros
- pedali atomlab (2 macigni!)
- gomme high roller 2.35 ant. e post.
per un peso di 15.2 kg...non è una piuma ma è incredibile come si riesce a portare in salita senza eccessivo sbattimento e come già detto da altri utenti è inutile avere una forka abbassabile.
Con l'ammo al momento ho trovato il giusto compromesso settandolo al 25% di sag, il mio problema al momento è la Talas...su urti di una certa entità lavora bene, sulle piccole asperità è come se non lavorasse, la sento pigra, copia male il terreno. Ho provato a cambiare sag, rebound, più lento piu' veloce ma la sensazione rimane sempre quella. Eppure l'avevo montata sul vecchio telaio (scott genius) e non mi dava questa sensazione, anzi aveva nettamente migliorato la stabilità dell'avantreno. Bah! vedremo al max appena mi gira qualche € mi faccio una bella marzocchi
Ciao e...BUON ANNO a tutti
 

Allegati

  • nukeproof.jpg
    60,7 KB · Visite: 58
Finalmente ho provato i nuovi cerchi fulcrum red zone xlr montati con gomme tubeless maxxis crossmark posteriore e hutchinson cougar anteriore. Questa configurazione la utilizzo per i giri pedalati. Devo dire che è stupefacente come cambia la bici, sono leggerissimi e scorrevolissimi, oggi ero in giro con amici xc-isti e ho tenuto bene il loro passo. Poi anche nel fango l'anteriore non tradisce, dietro invece ppoca trazione ma vabbè.

I cerchi nukeproof li ho gommati minion DHF-DHR 2.50 2ply per salite meccanizzate.

contentissimo
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo