aspetta però...non sò le misure della bergamont, ma se avesse detto "pedalo una M
specialized e mi stava grande", la M mega gli stava bene...come sempre, lunga di interasse, ma le quote che ti fanno stare in sella sono inferiori rispetto alla M specy...
io per far capire ai miei amici com'è fatta sta bici, gli ho detto:
"dividi la bici in due, la parte sopra e la parte sotto, la mia che è una M ha la parte sopra da S/M e la parte sotto da M/L, però si pedala sopra, quindi è piccola, nonostante sotto sia grande..."...capito???
[MENTION=117721]Taddus[/MENTION]: quanto hai di cavallo?
con tutto il rispetto, pedalo questa bici da 8 mesi e ci sto dietro da circa 1 anno. me la sono studiata per bene, da cima a fondo, visto che dovevo scegliere la taglia "al buoio", e la conosco in ogni minimo dettaglio.
detto questo, per me scopri l'acqua calda, infatti se vai indietro e leggi sono
mesi che vado scrivendo che questo telaio ha un interasse lungo ma un ov corto a parità di taglia e in tal proposito ho anche fatto una lista di molti telai M.
quindi nulla di nuovo. ma ci sono 5 però:
1) uno che è "alto" 1,68m, ma secondo te che taglia dovrebbe prendere di qualsiasi bici se non la S? no, perchè mi vien da ridere...
oppure rigiro la domanda: la taglia S per chi è rivolta?
tra le altre cose la stessa nukeproof consiglia la taglia S per persone fino a 170-175mm (
http://www.nukeproof.com/it/supporto/150-frame-sizing);
2) la storia che l'interasse lungo e ov corto è vero, ma la differenza con le altre bike diventa più grande all'aumentare della taglia: la mega S, infatti, non discosta molto come orizzontale dalle altre bike taglia S;
a tal proposito, tanto che hai citato specy, ti faccio notare come la Enduro S ha praticamente lo stesso ov della mega S (558 contro 553,7mm);
quindi la S è una "vera" S;
3) la mega è sì una bici con cui bisogna pedalare, ma è una bici con cui bisogna anche scendere e "governare" una bike da 1064mm di interasse con agilità, quando sei 1.68m, la vedo dura;
4) io che sono "alto" 173,5cm mi sono posto il problema della taglia, visto che come al solito sono a cavallo tra 2 taglie: probabilmente dopo 8 mesi posso dire che avrei potuto prendere sia una S che una M 2012; per un telaio 2013 andrei sicuramente di S;
5) ultima, ma non meno importante: la taglia del telaio non si decide in base al cavallo! la lunghezza del tubo sella è un "dettaglio" secondario, ripeto, soprattutto su una bici del genere, dove la fase di pedalata è secondaria rispetto ad una fase di discesa.
Mòlle;5969611 ha scritto:
Girala come vuoi ma gli serve una S.
Ciao