• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Nuke Proof MEGA

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

trisixti

Biker popularis

Ciao. Io monto il DBarrel sulla mia mega.
L'ho montato da una settimana dopo averlo revisionato (lo montavo prima sulla specy enduro).
L'ho usato per la prima volta domenica agli spiazzi in park. Una goduria...
Oggi ci ho fatto il primo giro pedalato e ne sono molto soddisfatto.
Partiamo dal presupposto che una volta individuato il setting per le alte velocità difficilmente vi troverete a spostarle a meno di trovarsi in park con molti salti dove allora conviene un po frenare la compressione per evitare i fondo corsa.
Veniamo alla pedalata. In questo caso io solitamente utilizzo un setting fisso (che con la nuova mega sto individuando adesso) per le salite, ed in questo caso si andrà ad agire solo sulle basse velocità. Il registro delle basse sul DB è l'unico che influisce sul Bobbing della pedalata.
L'ammo ha 24 "click" sulle compressioni e altrettante sul ritorno. Per la salita tengo 6 click dal tutto chiuso sulle compressioni e 12 sul ritorno.
Quando scendo mi metto a 18 sulle compressioni e 15 sul ritorno (dal tutto chiuso).
L'ammo si trasforma completamente e i 150 di escursione sembrano veramente di più.
Sulla Specy ero più aperto, adesso il carro mi sembra più sensibile. Non so se merito della revisione o del rapporto...
Certo devo fare ancora qualche trail prima di individuare il giusto compromesso ma posso dichiararmi già molto soddisfatto dela sua performance.

Il socio dietro mi ha confermato che in salita su asfalto il Bobbing era prossimo allo zero, praticamente come il monarch (che originale è un osso). Differente se si pedala con i registri aperti, dove naturalmente si sente la morbidezza nella pedalata. Se il giro prevede molti saliscendi si potrebbe settare in modo intermedio. Il Bobbing risulterà contenuto ma la goduria in discesa sarà sempre presente.

La chiavetta per modificare il settaggio è una 8 (se ricordo bene) e ci metto circa 20 secondi per l'operazione che oramai è diventata un rito, fatto dopo ginocchiere e gomitiere...
Certo che il propedal è sicuramente più comodo ma la goduria val bene lo sbattimento. (minimo)

A breve posterò le foto del mezzo in versione definitiva, già la amo
Ho comunque fatto preparare dal mio meccanico di fiducia (DB suspension di Salò) anche il monarch originale. Mi ha modificato la taratura ed altre cosine al suo interno per farlo partire prima e renderlo più sensibile. Sono curioso di provarlo... Lui dice che è un ammo che si sistema bene, vedremo.


ciaooo
 

cianci

Biker tremendus
2/5/06
1.141
386
0
Aosta
Visita sito
Bike
Mtb
scusate se inquino, ma sto facendo confusione.
VOrrei cambiare e metterci il cranck x0 sulla mia mega.
Ma quale mov centrale va bene? Non capisco se gpx, pressfit bb3... sto facendo confusione...
Mi aiutereste? Sinceramente non ci ho capito tanto...
 

matteo_84

Biker marathonensis
Grazie Matteo, ma quindi l'x0 crank devo prenderlo press fit o bb30?
C'è qualcos'altro a cui devo stare attento?




devi prenderlo BSA 68/73mm

press fit e bb30 sono altri tipi di movimento centrale! :P

devi stare attento a non prendere un bsa 83mm che va bene per le bici da dh generalmente.

come detto giustamente da alexx89 devi prendere, nel caso di Sram, il movimento centrale GXP (la dizione BSA è per movimenti centrali tipo Shimano credo)!

Ciao!!
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito

BSA per la verità sta a significare il passo inglese ossia la filettatura a rovescio come tutte le cose inglesi.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo