Nuke Proof MEGA

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

rox76

Biker novus
9/3/09
11
0
0
vicenza
Visita sito
Si il problema e' che queste cavolo di L pare siano sparite dal pianeta. Cmq sett prox faccio un salto di bike-store a vederne-provarne una. Vedi mai che mi ci trovo bene. Alla fine con la stump ho preso la 'fregatura' perche' sulla carta era una cosa e poi nella realta si e' rivelata un'altra. Pero' dico io che minchia di tabelle fanno!!!! All'epoca andai dal mio negoziante. Smontai il BIGHIT e rimontai tutti i pezzi pari pari sulla stump. Uscii nel piazzale del negozio e alla prima sterzata rischiai di frantumarmi una rotula col manubrio per tanto era vicino!!!! E meno male che dalle tabelle la stump doveva anche essere un pelo piu' lunga. E cmq tra le varie bici avute ce' stata una coilair taglia 18,5 e quindi L direi. Beh c'ho fatto proprio tutto. Pratoselva-Sestola-Doganaccia- Mai trovato cosi bene. E di certo non per il carro che sulle Brake bump e senza sbarra per svincolare la pinza si inchiodava parecchio rispetto all'FSR . Unico neo essendo un po corto di gamba mi trovavo sempre con la sella un po' piu' alta rispetto a bici con piantone piu' corto ma sinceramente non mi ha mai dato fastidio. E poi ora non userei certo il reverb per i park. Li un bel Cannotto tagliato a 15cmmesso tutto dentro e via...

...sto cercano una tg. L anche io ma sembrano spariti nel nulla.....ci tocca aspettare i 2013...con ben altri prezzi....
 

alexx89

Biker forumensus
1/4/10
2.027
-2
0
Bergamo
Visita sito
Mòlle;5932192 ha scritto:

guardavo le geometrie sul sito nukeproof e ho notato che sono riferite a una forca con a2c 558. Le 160 tipiche (fox e RS) hanno un a2c di 545 più o meno, quindi 558 dovrebbe riferirsi alla lyrik 170 che la mega monta in alcuni allestimenti. Leggendo qua http://www.mbr.co.uk/news/first-look-nukeproof-mega/

i rilevamenti con forca da 170 sono diversi rispetto alle geometrie dichiarate. Volevo sapere se qualcuno ha fatto queste misure per capire dove sta la verità
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
guardavo le geometrie sul sito nukeproof e ho notato che sono riferite a una forca con a2c 558. Le 160 tipiche (fox e RS) hanno un a2c di 545 più o meno, quindi 558 dovrebbe riferirsi alla lyrik 170 che la mega monta in alcuni allestimenti. Leggendo qua http://www.mbr.co.uk/news/first-look-nukeproof-mega/

i rilevamenti con forca da 170 sono diversi rispetto alle geometrie dichiarate. Volevo sapere se qualcuno ha fatto queste misure per capire dove sta la verità

Nessun errore. Da una 170 a una 160 cambia là serie sterzo che è a zero stack nel primo caso.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.480
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
in entrambi i casi usano una forca da 170, perchè hanno quote diverse?
perchè nella zero stack la calotta sotto è pari con il tubosterzo. nell'altro caso (semintegrata) la calotta inferiore è esterna e quindi parte c.ca 1 cm.
quindi ipotizziamo teoricamente che se monti una forcella 160 con ss semintegrata e una forcella da 170 con serie sterzo integrata (zero stack), la lunghezza è praticamente uguale da cui angolo di sterzo uguale.
così per semplificare...
quindi se metti la stessa forcella con serie sterzo diverse integrata e semintegrata hai nel secondo caso un angolo di sterzo più aperto...
 
  • Mi piace
Reactions: alexx89

alexx89

Biker forumensus
1/4/10
2.027
-2
0
Bergamo
Visita sito
Mòlle;5932347 ha scritto:
Non ho capito la domanda.

probabilmente ho scritto male... a questo indirizzo http://www.nukeproof.com/images/stories/np-geometry/nukeproof%20mega%20am%20frame.pdf trovi il pdf presente sul sito nukeproof relativo alle quote geometriche della mega 2012. In alto a destra c'è scritto "Geometry based on 558mm axel to crown". La forca con 558 di a2c è la Lyrik 170. Angolo sterzo 66°


Qui invece c'è il test fatto da mbr http://www.mbr.co.uk/news/first-look-nukeproof-mega/ , anche loro montano la lyrik 170 (quindi a2c 558). Angolo sterzo rilevato 65°

La mia domanda è: se entrambe le geometrie sono state rilevate con la stessa forcella, perchè c'è 1° di differenza?
 

alexx89

Biker forumensus
1/4/10
2.027
-2
0
Bergamo
Visita sito
perchè nella zero stack la calotta sotto è pari con il tubosterzo. nell'altro caso (semintegrata) la calotta inferiore è esterna e quindi parte c.ca 1 cm.
quindi ipotizziamo teoricamente che se monti una forcella 160 con ss semintegrata e una forcella da 170 con serie sterzo integrata (zero stack), la lunghezza è praticamente uguale da cui angolo di sterzo uguale.
così per semplificare...
quindi se metti la stessa forcella con serie sterzo diverse integrata e semintegrata hai nel secondo caso un angolo di sterzo più aperto...



stavo scrivendo mentre hai scritto tu... grazie mille ora ho capito :celopiùg:
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.480
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
di nulla...
bisognerebbe sapere le serie sterzo del test qual'era...
della mega leggo perchè è un telaio che mi piace molto. mi sembra di ricordare che la serie sterzo zerostack era per montare la mega con forcelle da 180 e avere angolo sterzo uguale alla 170. non vorrei dire cagate però...
certo se uno usa la mega in bp o solo discesa o gli piace una bici con lo sterzo apertissimo monta una 170 con ss con calotta esterna sotto e si trova un angolo sterzo a 65° quindi molto aperto...
(sempre ipotizzando/generalizzando)
poi ogni marca di forcelle ha misure leggermente diverse...
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.480
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
in questo link:
[url]http://www.mbr.co.uk/news/first-look-nukeproof-mega/[/URL]
la seriesterzo è semintegrata o addirittura esterna (non sono sicuro). vedi che sopra lato manubrio èquasi pari mentre sotto si vede la calotta nera della serie sterzo (dove si alloggia il cuscinetto).
la parte sopra non incide nella geometrie, quella sotto si e sembra anche più di 1cm
 
  • Mi piace
Reactions: Mòlle and alexx89

alexx89

Biker forumensus
1/4/10
2.027
-2
0
Bergamo
Visita sito

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.480
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
quindi se volessi montare una 180 dovrei prenderla da 1"1/8 ??
o per meglio dire, se ho forcelle tapered devo usare ss a calotta inferiore esterna e quindi l'angolo di sterzo me lo gioco con l'escursione o la lunghezza forcella??
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo