Nuke Proof MEGA

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

matteo_84

Biker marathonensis
se sale bene e scende molto bene, perchè l'hai data a tua moglie?! :loll:

paragone con altre bici che possiedi? leggo anche una covert?

per quanto riguarda la taglia? come ti sei regolato? stando alle geometrie dichiarate è molto compatta (taglia M di circa 570mm...).

Grazie!

Robix

Biker tremendus
1/11/02
1.073
25
0
Rovereto
Visita sito
io ce l'ho da giugno e ne sono complessivamente soddisfatto. purtroppo non sono un tester particolarmente sensibile ma confrontandola con la mia ex meta6 posso dire che la mega si pedala decisamente meglio, penso dipenda dalle geometria del telaio, che determina una posizione di guida centrale per via del tubo piantone poco inclinato e del manubrio che rimane basso seppur con un angolo sterzo bello aperto. Infatti anche con la forca a 170 non ho mai sentito la necessità di abbassarla anche su rampe importanti. Occorre fare attenzione quando si pedala nel tecnico perchè il mc è basso ed facile toccare con i pedali, questo però aiuta in discesa dove la mega rimane molto agile e veloce nello stretto, molto facile da piegare e cambiare traiettoria, dando cmq grande confidenza anche sul veloce dove la sospensione assorbe ogni cosa. All'inizio la posizione sul manubrio mi sembrava fin troppo bassa e volevo aumentare il rizer della piega,ma presa la giusta confidenza è invece ideale per caricare l'avantreno e guidare bello aggressivo stando col peso in avanti. La sospensione lavora bene, forse un filo lineare, con sag generoso come piace a me si paga qualche finecorsa ma da grande aderenza al retrotreno. L'unica notra negativa in frenata quando entro in curva con tutto il peso sull' esterno si sente chiaramente che il pedale ti spinge sul piede. In conclusione gran bici, ero innamorato della meta ma la mega è meglio, ci ho girato con grande soddisfazione nei park e allo stesso tempo portata a spasso per le dolomiti. Chiaramente è una bici da enduro ideale per chi vuole salire senza fare i tempi e in discesa ama aprire il gas

andywaxer

Biker superis
28/6/10
435
-2
0
Finale Ligure
Visita sito
se sale bene e scende molto bene, perchè l'hai data a tua moglie?! :loll:

paragone con altre bici che possiedi? leggo anche una covert?

per quanto riguarda la taglia? come ti sei regolato? stando alle geometrie dichiarate è molto compatta (taglia M di circa 570mm...).

Grazie!

alla prima domanda rispondo serenamente "sono affari miei". diciamo che mi piace cambiare.
:-)
rispetto alla covert è molto simile, forse più bassa di assetto, forse un filo più "plush", più confortevole e meno reattiva, ma siamo davvero lì.

sono alto 171, e sono abituato alle taglie tendenzialmente piccole. la mia S mi sembrava perfetta, non certo troppo raccolta.
leggendo il dato numerico solo in seguito (per la S mi pare il TT sia sui 555 mm, ma vado a memoria), sono in effetti rimasto colpito.

• Mi piace
Reactions: matteo_84

matteo_84

Biker marathonensis
alla prima domanda rispondo serenamente "sono affari miei". diciamo che mi piace cambiare.
:-)

no, perchè di solito, quando uno "regala" o passa alla moglie o la ragazza le cose, è perchè c'è sotto qualcosa! :smile: :smile: :smile: :smile:

No a parte gli scherzi, era solo per capire se c'era qualcosa che non ti fosse piaciuto di questa bike.

171cm taglia S? :paur: mi metti in crisi...

io sono alto 173cm (quindi diciamo come te) con cavallo 82cm e mi sono sempre trovato bene con OV sui 580mm (la mia attuale è 17" con 582mm e angolo sella 74,8°).

così, ad occhio, se avessi dovuto prenderne una a scatola chiusa, sarei andato sulla M (17" con ov di 574mm e angolo sella 75°) perchè sulla carta sembra "simile" alla mia...certo è che andrebbe provata!

sul fatto che sia "plush" e meno "nervosa" rispetto alla covert, per come vado io, potrebbe essere un bene...

io sono 1.73 e ho preso la M, con stem da 70, prima o poi proverò anche con il 50
anch'io sarei propenso per la M, al limite con stem da 50mm...

Con lo sgancio DT al posteriore, come vi siete trovati?!
Grazie!

andywaxer

Biker superis
28/6/10
435
-2
0
Finale Ligure
Visita sito
in effetti spesso mi sento proprio sulla linea di confine tra S e M con tante bici... ormai mi sono abituato alla S, con qualche eccezione.
nel caso della Mega, usavo uno stem da 60mm.
credo che sia davvero un fatto di abitudine: essere a metà tra due taglie forse non vuol dire che vanno male tutte e due, ma che vanno bene tutte e due... basta abituarsi alle sensazioni diverse.
volendo pedalare parecchio, sarei andato di M anch'io.
dato invece l'uso "estivo" con tanto park, la S mi ha fatto sentire più giovane/dinamico/pimpante. solo sentire, prutroppo...

matteo_84

Biker marathonensis
ci sono oggetti validissimi sul piano pratico, e oggetti altrettanto validi che in più hanno immagine, dettagli e prezzo che li rendono di culto.

non ha molto senso paragonarli, no?

quoto...il bello (per ora teorico, visto che non ho avuto modo di provarlo) è che stiamo parlando di un prodotto economico (il telaio scontato viene sulle 900euro, quando i suoi "colleghi" vanno dai 1200 ai 1500€ scontati), ma (in teoria) funzionante (una sospensione semplice, se ben fatta, funziona...c'è un topic sul monocross, ad esempio, nel tech corner). questo a discapito ovviamente di una ricerca spasmodica dei dettagli e rifiniture. col nomad C non c'entra un tubo, sia per il materiale con cui è fatto il telaio, ma sia soprattutto per il tipo di sospensione (monocross vs VPP).
un paragone più realistico è quello, ad esempio, Mega VS Covert...

se pensiamo al covert, tutte queste gran rifiniture non le ha*, tutta questa gran sospensione "complicata" non lo è (è un monocross) eppure di listino viene 1700€ circa il solo telaio....perchè? ammesso che vada da Dio come telaio, rimane comq un sistema semplice. Che il prezzo sia alto anche (non solo ovviamente) per il fatto che sia il telaio del campione di super enduro Andrea Bruno?

*il non avere rifiniture non è un male, anzi un'aspetto proprio che mi piace del nukeproof è la "rozzezza"!

Ciao!

Robix

Biker tremendus
1/11/02
1.073
25
0
Rovereto
Visita sito
io non lo trovo per niente rozzo anzi è piuttosto curato, trattamento di anodizzazione, tubo sterzo conico che permette di montare serie sterzo zerostack o tradizionali, passa cavi anche per il telescopico, attacco isg05, possibilità di montare anche ammo con il sebatoio esterno
insomma non gli manca niente rispetto a quelli che costano quasi il doppio

matteo_84

Biker marathonensis
io non lo trovo per niente rozzo anzi è piuttosto curato, trattamento di anodizzazione, tubo sterzo conico che permette di montare serie sterzo zerostack o tradizionali, passa cavi anche per il telescopico, attacco isg05, possibilità di montare anche ammo con il sebatoio esterno
insomma non gli manca niente rispetto a quelli che costano quasi il doppio

con "rozzo" intendevo la poca cura estetica, che comunque fa aumentare i costi.

tutto quello che dici te (serie sterzo conica, passaggio cavo reggisella telescopico, attacco iscg) vuol dire che il telaio è "moderno" e in linea col mercato (ad un prezzo super-competitivo poi...).

ti faccio un esempio:

06.jpg

se vedi, le saldature e come è rifinita in generale questa zona del telaio non è proprio il massimo...

ho visto lo Scalp dal vivo ed è la stessa cosa...un telaio molto rozzo e poco rifinito (ha molti fazzoletti di rinforzo)...ma cosa importa se a meno di 2000€ te lo danno con il CC? :-)
(ammesso sempre che il telaio "funzioni"...).

ma anche il covert per esempio in zona sterzo non scherza:

screenshot111j.jpg

questo fazzoletto non è proprio il massimo della "bellezza"!

però l'estetica è molto soggettiva...

alexx89

Biker forumensus
1/4/10
2.027
-2
0
Bergamo
Visita sito
ho una nomad C
voi fareste il cambio?

:omertà::omertà:

fare cambio è come svendere il telaio nomad C per 900-950€....se è un M ti do 900-950€ io e ti compri una nukeproof mega nuova!!! :smile::smile::smile::smile:

col nomad C non c'entra un tubo, sia per il materiale con cui è fatto il telaio, ma sia soprattutto per il tipo di sospensione (monocross vs VPP).
un paragone più realistico è quello, ad esempio, Mega VS Covert...

la domanda di sc-addict non mi sembrava difficile: vale la pena passare al Mega? cosa centrano le finiture? Il discorso è: come telaio funziona meglio, peggio, uguale?

matteo_84

Biker marathonensis
la domanda di sc-addict non mi sembrava difficile: vale la pena passare al Mega? cosa centrano le finiture? Il discorso è: come telaio funziona meglio, peggio, uguale?

e io ti ripeto....come fai a paragonare un VPP e un monocross??

vogliamo paragonare prosciutto e mortadella?!

non mi sembrava difficile capire la risposta!! :medita:

Sulla "carta" un VPP dovrebbe essere migliore rispetto ad un monocross (e il VPP santacruz non è nato l'altro ieri, rispetto all' "erosion link" di nuke....quindi mi viene da dire: sarà più collaudato il VPP della nomad? direi di si...)! Sempre sulla "carta" è più difficile e costoso realizzare un VPP che un monocross. Sempre sulla "carta" avrebbe più senso paragonare sistemi di sospensioni simili, piuttosto che radicalmente diversi! es. un Damper SX (VPP) avrebbe più senso paragonarlo ad un Nomad (sempre VPP). Come ha poco senso paragonare una MDE bolder sx (monocross da 1300 euro di listino) con una MDE Damper SX (VPP da 1900-2100 euro). E' ovvio che anche lo stesso Federico di MDE probabilmente ti dirà che come sospensione, il Damper è superiore. Per rimanere in casa Santa, direi che il Butcher (listino 1600€ se non erro) è quello che si avvicina di più alla Mega.

Poi se vogliamo a tutti i costi fare un paragone fatelo...ma state paragonando 2 bici completamente diverse, sia come sospensione sia come costi.

poi c'è tutto il discorso delle rifiniture, del marchio, del cabonio, etc etc...

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
ci sono oggetti validissimi sul piano pratico, e oggetti altrettanto validi che in più hanno immagine, dettagli e prezzo che li rendono di culto.

non ha molto senso paragonarli, no?

al contrario, ha molto senso.
Non sono una poser, bado molto più al lato pratico che a quello estetico.
Se qui c'è una bici che va bene, costa poco e non fa sudare freddo ogni volta che si sente un contatto di qualche tipo sul telaio, forse un confronto è non solo possibile, ma anche opportuno e "doveroso".

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo