NUke proof Mega parte II

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


valerio e roberto

Biker velocissimus
7/9/10
2.658
-14
0
torino
Visita sito
Ho preso in considerazione anche questa soluzione, anche se ho letto che la trasformazione non é reversibile perché quando la molla inizia a lavorare provoca delle micro righe e di conseguenza le guarnizioni del talas non hanno piu' tenuta all'aria...


Prima scelta, quella da 170mm anche se quasi 2,4kg di roba fanno paura visto che la Mega la utilizzo anche per lunghe pedalate. Molto incuriosito dai percorsi del bikepark di Sauze, prima o poi un giretto da quelle parti lo faro':loll:

vale il peso...
mi preoccuperei più delle masse rotanti...li si che vale ogni grammo
 

cianci

Biker tremendus
2/5/06
1.135
367
0
Aosta
Visita sito
Bike
Mtb
Sono arrivato ad una conclusione.
La mega è una bici da montare con gomme e cerchi robusti da dh.
la sto usando a Pila, assiduamente, e non c'è storia, è una bomba ad orologeria, mangia tutto e sulle sponde è velocissima... in barba a tanti dh super carbonati, vi sto davanti, bastardi!!! ;D ;D ;D
 

valerio e roberto

Biker velocissimus
7/9/10
2.658
-14
0
torino
Visita sito
Sono arrivato ad una conclusione.
La mega è una bici da montare con gomme e cerchi robusti da dh.
la sto usando a Pila, assiduamente, e non c'è storia, è una bomba ad orologeria, mangia tutto e sulle sponde è velocissima... in barba a tanti dh super carbonati, vi sto davanti, bastardi!!! ;D ;D ;D

le moderne enduro son così...un pò di manico , qualche rischio in più e ti mangi tutti quanti
 

Tutankamon

Biker perfektus
28/10/04
2.892
-7
0
63
Chiavari (GE)
Visita sito
Sono arrivato ad una conclusione.
La mega è una bici da montare con gomme e cerchi robusti da dh.
la sto usando a Pila, assiduamente, e non c'è storia, è una bomba ad orologeria, mangia tutto e sulle sponde è velocissima... in barba a tanti dh super carbonati, vi sto davanti, bastardi!!! ;D ;D ;D

sono daccordo... questanno a Morzine, Chatel e lesGets mi sono portato la mega al posto del VPfree o alla GT Fury e devo dire che mi sono divertito di più... certo che i trail francesi sono più lisci ma ne è valsa davvero la pena, anche in configurazion leggera (meno di 14 kg)....
 

robifast

Biker serius
le moderne enduro son così...un pò di manico , qualche rischio in più e ti mangi tutti quanti

sono daccordo... questanno a Morzine, Chatel e lesGets mi sono portato la mega al posto del VPfree o alla GT Fury e devo dire che mi sono divertito di più... certo che i trail francesi sono più lisci ma ne è valsa davvero la pena, anche in configurazion leggera (meno di 14 kg)....

Mi dici come hai fatto a scendere sotto i 14??? A parte il DHX3 a molla che monto, sono sui 15kg con Schwalbe da 7etti e un montaggio tutto sommato buono.

Sono arrivato ad una conclusione.
La mega è una bici da montare con gomme e cerchi robusti da dh.
la sto usando a Pila, assiduamente, e non c'è storia, è una bomba ad orologeria, mangia tutto e sulle sponde è velocissima... in barba a tanti dh super carbonati, vi sto davanti, bastardi!!! ;D ;D ;D

Concordo sul fatto che mangia tutto e che tiene la linea in maniera unica. Ho notato invece che non è molto intuitiva su salti e drop (sarà per il reach lungo). Con gomme e ruote pesanti si perde moltissimo in salita e qualcosa anche in manegevolezza.

L'ho provata con la Lyrik a 170mm e la metterò subito a 160mm. Quel centimetro in più cambia non poco il comportamento della bici: in salita tende a staccare la ruota anteriore e in discesa nei cambi di direzione è troppo pigra senza guadagnare niente sotto altri profili.

Dopo la delusione Schwalbe con le Racing Ralph Double Defense (tagliate su una pietra dopo tre uscite, roba che con le Maxxis nemmeno si segnavano...) e con le Fat Albert (tenuta laterale totalmente imprevedibile, ti mollano senza avvertirti), pensavo di dargi un ultima chance prendendo una coppia di Hans Dampf, qualcuno le usa?
 

Fratello

Biker tremendus
Mi dici come hai fatto a scendere sotto i 14??? A parte il DHX3 a molla che monto, sono sui 15kg con Schwalbe da 7etti e un montaggio tutto sommato buono.



Concordo sul fatto che mangia tutto e che tiene la linea in maniera unica. Ho notato invece che non è molto intuitiva su salti e drop (sarà per il reach lungo). Con gomme e ruote pesanti si perde moltissimo in salita e qualcosa anche in manegevolezza.

L'ho provata con la Lyrik a 170mm e la metterò subito a 160mm. Quel centimetro in più cambia non poco il comportamento della bici: in salita tende a staccare la ruota anteriore e in discesa nei cambi di direzione è troppo pigra senza guadagnare niente sotto altri profili.

Dopo la delusione Schwalbe con le Racing Ralph Double Defense (tagliate su una pietra dopo tre uscite, roba che con le Maxxis nemmeno si segnavano...) e con le Fat Albert (tenuta laterale totalmente imprevedibile, ti mollano senza avvertirti), pensavo di dargi un ultima chance prendendo una coppia di Hans Dampf, qualcuno le usa?
Hans dampf montate un mese e mezzo fa.La posteriore è già molto consumata,qualche tassello laterale quasi saltato.Anteriore con tasselli laterari mezzi mangiati,crepati alla base oppure saltati.Penso che fra un paio di settimane l'anteriore sarà da buttare,il posteriore prevedo un'altro mese e mezzo se andrà di lusso.Le Maxxis dhf e hr versione EXO mi sono durate almeno 10 mesi e mi ci trovavo pure parecchio meglio.
Vedi un pò te cosa ne penso...:cagozzo:
 

robifast

Biker serius
Hans dampf montate un mese e mezzo fa.La posteriore è già molto consumata,qualche tassello laterale quasi saltato.Anteriore con tasselli laterari mezzi mangiati,crepati alla base oppure saltati.Penso che fra un paio di settimane l'anteriore sarà da buttare,il posteriore prevedo un'altro mese e mezzo se andrà di lusso.Le Maxxis dhf e hr versione EXO mi sono durate almeno 10 mesi e mi ci trovavo pure parecchio meglio.
Vedi un pò te cosa ne penso...:cagozzo:

Ah bene... mi sa che ste schwalbe vanno bene per qelli di Coppa che mettono gomme nuove ad ogni gara... Le HR che ho hanno quasi due anni e i tasselli sono ancora tutti li (certo non sono nuove). Le EXO non sono facili da trovare. Mi stai invogliando a prendermi DHF 2.35" + Crossmark...
 

Tutankamon

Biker perfektus
28/10/04
2.892
-7
0
63
Chiavari (GE)
Visita sito
Mi dici come hai fatto a scendere sotto i 14??? A parte il DHX3 a molla che monto, sono sui 15kg con Schwalbe da 7etti e un montaggio tutto sommato buono.

In configurazione minimale sono arrivato anche a 13 chili e mezzo con i pedali.

Telaio originale col suo Monarch, 36 Float da 160, Crossmax SX, Maxxis Crossmark Lust e Minion EXO, monocorona XT e altri componenti leggeri ma non esoterici, naturalmente senza reggi telescopico. :cucù:
 

cianci

Biker tremendus
2/5/06
1.135
367
0
Aosta
Visita sito
Bike
Mtb
Invece io son deluso dalle easton haven.assurdo quanto flettono e quanto non mi danno feeling.. Le sto davvero detestando tanto a preferire le altre rote con mozzi saint per discesa, anche se pesano. Come si fa a reputarle ruote da enduro all montain che ad ogni curva si piegano e sembra di stare sul burro... Mah...
 

robifast

Biker serius
Invece io son deluso dalle easton haven.assurdo quanto flettono e quanto non mi danno feeling.. Le sto davvero detestando tanto a preferire le altre rote con mozzi saint per discesa, anche se pesano. Come si fa a reputarle ruote da enduro all montain che ad ogni curva si piegano e sembra di stare sul burro... Mah...

Cavolo, spiacente per te ma comunque buono a sapersi, sta diventando troppo facile il gioco di produrre il prodotto più leggero del mercato che è anche il più resistente, rigido, ecc.
 

robifast

Biker serius
Intanto un po' di poseraggine:

Badge Nukeproof verniciato in nero...
p4pb9994577.jpg
 

cianci

Biker tremendus
2/5/06
1.135
367
0
Aosta
Visita sito
Bike
Mtb
Cavolo, spiacente per te ma comunque buono a sapersi, sta diventando troppo facile il gioco di produrre il prodotto più leggero del mercato che è anche il più resistente, rigido, ecc.

No, ma davvero.
Pensavo di essere io il problema.. Poi oggi altra cosa.. Flettono talmente tanto che toccano il carro..soldi buttati nel cesso
 

Classifica mensile dislivello positivo