Lievemente OT, a più a che fare con l'epoca social (dove con social intendo il calderone dei creatori di contenuti editoriali, che siano video, forum, webzine ecc.)... ma 'sta roba che la gente deve litigare pubblicamente (quelli fighi direbbero dissing) è surreale: se le persone sono amiche veramente avranno telefoni, chat e canali privati in cui mandarsi a quel paese o chiarirsi.
Se non li hanno è perchè le millantate amicizie non esistono, e sono rapporti di lavoro, nè più nè meno che lo sponsor che lo molla senza chiamarlo prima.
Business is business, le pacche sulle spalle e le battute secondo me sono false come una moneta da tre euro.
il problema di queste cose è che si crea sempre un colpevole e una vittima, e poi ogni cosa ha 2 pesi e 2 misure a seconda che riguardi il "colpevole" o la "vittima".
cioè toto è un personaggio pubblico, perciò fa parte del gioco ricevere giudizi e critiche
però le atlete red bull rampage, che sono anche loro personaggi pubblici, loro no, non devono e non possono ricevere giudizi e commenti
poi ancora, toto poteva dire rispondere alle critiche in maniera privata
però le atlete, NS bike, i vari atleti e giornalisti che ci hanno marciato, loro no, non dovevano rispondere privatamente ma possono fare post a destra e a manca
questo è il classico meccanismo da asilo nido che va tanto di moda oggi
IMHO in un mondo sano e ideale, dal primo video di toto poteva magare nascere un secondo video in cui si confrontava con alcune di quelle atlete, entrambi esprimevano le proprie idee, nasceva un confronto, e sicuramente vista la maturità di loro e di lui si arrivava a un punto di incontro costruttivo, magari lui accettava di fare pure qualche video con loro per promuoverle.
Se seguite GCN italia recentemente hanno fatto un video dove parlavano della situazione del ciclismo giovanile, alcuni non l'hanno presa bene, ma senza shitstorm e senza contratti stracciati, ci sono stati vari dialoghi tra le parti che hanno poi portato a un secondo video in cui i 2 di GCN puntualizzavano le loro dichiarazioni sul video precedente e da quella cosa sono nate anche nuove idee.