Notturne Monza-Brianza: Light into the Night

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Cri83

Biker popularis
1/6/10
57
0
0
sovico
Visita sito
ok fede ci penso io!!! (sem a post!!!)
siccome è la mia prima notturna ed ho paura di non vederci con le pilette della decathlon comprate ieri mi son fatto prestare da un elettricista un faro 400W a ioduri metallici e collegato alla dinamo!!!ihihih
rischiareremo il chignolo stasera!hihih
 

pela70

Biker superis
25/9/07
434
2
0
Seregno
Visita sito
Bike
Decathlon
ok fede ci penso io!!! (sem a post!!!)
siccome è la mia prima notturna ed ho paura di non vederci con le pilette della decathlon comprate ieri mi son fatto prestare da un elettricista un faro 400W a ioduri metallici e collegato alla dinamo!!!ihihih
rischiareremo il chignolo stasera!hihih
Siccome l'energia non si crea ma si trasforma (a meno di trasformazioni in cui si applica la nota formula e=mc2, ovvero fissione/fusione nucleare), per accendere un faro da 400 watt devi produrne almeno altrettanti (ti condono l'attrito e la dispersione per riscaldamento della nota legge P=RI2, ove R è la restenza dei cavi che ovviamente dissiperanno calore).

Un ciclista pro elite, in volata (bada ben bada ben bada ben: "in volata") scarica sui pedati oltre 400 watt. Ma non lo fa per tutta la tappa.
Inoltre, se vuoi muoverti, devi anche erogare potenza utile al movimento, per vincere gli attriti del terreno, le salite, il vento, etc.

Conclusione: o hai una gamba da robocop, oppure stai la buio :il-saggi:

Dimenticavo, giusto una nota. Fatta 10 volt la tensione che avrai ai morsetti della dinamo, devi portare al faro 40 A. Un cavo da 40ampere è, diciamo, poco maneggevole e un pò pesantuccio. Inoltre eviterei di usare il telaio della bici come conduttore per il ritorno (come nelle vecchie graziella), perché 40 ampere scaldano soprattutto in prossimità delle saldature, dove delle microscintille posso fondere la saldatura e aprirti il telaio nelle parti costituenti. :smile:
Se comunque hai il telaio in carbonio, allora avrai sicuramente già pensato al secondo cavo.

Ultima nota: è probabile che il faro funzioni a corrente alternata, quindi meglio un alternatore della dinamo. :nunsacci:

Ci VEDIAMO stasera (se il faro si accende). :smile:
 

mbeps

Biker urlandum
10/8/08
524
18
0
Somewhere in Brianza
Visita sito
Bike
Work in progress
Ahimè, purtroppo ho realizzato che la notturna per me il giovedì sarà off limits da qui fino a giugno inoltrato :-(

Ne riparleremo per quelle del mercoledì (o del venerdì se mai ce ne saranno) ;-)
 

Cri83

Biker popularis
1/6/10
57
0
0
sovico
Visita sito
Siccome l'energia non si crea ma si trasforma (a meno di trasformazioni in cui si applica la nota formula e=mc2, ovvero fissione/fusione nucleare), per accendere un faro da 400 watt devi produrne almeno altrettanti (ti condono l'attrito e la dispersione per riscaldamento della nota legge P=RI2, ove R è la restenza dei cavi che ovviamente dissiperanno calore).

Un ciclista pro elite, in volata (bada ben bada ben bada ben: "in volata") scarica sui pedati oltre 400 watt. Ma non lo fa per tutta la tappa.
Inoltre, se vuoi muoverti, devi anche erogare potenza utile al movimento, per vincere gli attriti del terreno, le salite, il vento, etc.

Conclusione: o hai una gamba da robocop, oppure stai la buio :il-saggi:

Dimenticavo, giusto una nota. Fatta 10 volt la tensione che avrai ai morsetti della dinamo, devi portare al faro 40 A. Un cavo da 40ampere è, diciamo, poco maneggevole e un pò pesantuccio. Inoltre eviterei di usare il telaio della bici come conduttore per il ritorno (come nelle vecchie graziella), perché 40 ampere scaldano soprattutto in prossimità delle saldature, dove delle microscintille posso fondere la saldatura e aprirti il telaio nelle parti costituenti. :smile:
Se comunque hai il telaio in carbonio, allora avrai sicuramente già pensato al secondo cavo.

Ultima nota: è probabile che il faro funzioni a corrente alternata, quindi meglio un alternatore della dinamo. :nunsacci:

Ci VEDIAMO stasera (se il faro si accende). :smile:


ehi pela....mi hanno detto che sei un fenomeno in mtb ma non sapevo facessimo anche lo stesso lavoro!!!
dalla tua risposta ho dedotto che non si è capita la mia battuta!:nunsacci:

ripeto quindi...era solo una battuta da puro pirlone!
a stasera..e ci si conosce ... yessss
 

Ventanas

Biker poeticus
sono rientrato ... venerdì :mrgreen: era da poco passata la mezzanotte, penso un 45 km ma tutti molto divertenti e suggestivi !

GRAZIE A TUTTI RAGAZZI !!!
L' uscita è venuta bene e di Luce ne abbiamo messa tanta :bum-bum-:
adesso voglio proprio vedere le foto di Paolo, roba da manicomi :smile:

p.s. Questa ve la racconto.
mentre tornavo a casa ( stanotte ), su via lecco poco dopo l'entrata a piedi del parco in direzione Monza mi si affianca tutto ingarellato un ragazzo, credo egiziano su una Atala penso ( simile al mio cancellone, di quegli anni insomma ). Fate conto che sarà stata circa mezzanote....
Io ero tranquillo sulla ciclabile ( per evitare il problema auto ) con una velocità preseunta sui 25 e l'autopilota settato su " HOME ".
Questo in strada, mi si affianca, e pedalando vigorosamente si allontana.

avevo accese solo le luci di "posizione ", la 500 lumen spenta.

Al momento ho pensato: " Ma noooo, son troppo strac! ", poi :loll: non ho resistito :loll:
Ho messo sul il padellone, messo la posizione su lampeggiante, sono saltato dalla ciclabile in strada e ho acceso la 500 lumen e ...

FLASHHH
neanche con gli abbaglianti!
Mica se l'aspettava, ha fatto in tempo a girarsi che ....
:i-want-t: Bagarre piena ! :twisted:
Non si :wink:può passare uno del Monza Brianza impunemente :wink::discuss:
me lo sono :-o e :freeride: viaaaa a casa sul filo dei 35 abbondanti :smile:
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.720
1.093
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Ieri sera, alle 21,30 , mentre recuperavo mio figlio da casa dei nonni, pensavo: ma va che culo questi qua, che bella serata hanno trovato per pedalare!
Vi ho invidiato.... tanto.
Spero proprio di esserci per la prossima uscita.
 

pela70

Biker superis
25/9/07
434
2
0
Seregno
Visita sito
Bike
Decathlon
Stanotte troppa adrenalina, non riuscivo a prendere sonno. O forse è colpa del tiramisù che mi sono sbaffato dopo il rientro casa....
Bella serata, mi sono divertito. Grazie a tutti.
 

pela70

Biker superis
25/9/07
434
2
0
Seregno
Visita sito
Bike
Decathlon
ehi pela....mi hanno detto che sei un fenomeno in mtb ma non sapevo facessimo anche lo stesso lavoro!!!
dalla tua risposta ho dedotto che non si è capita la mia battuta!:nunsacci:

ripeto quindi...era solo una battuta da puro pirlone!
a stasera..e ci si conosce ... yessss

Non sono un fenomeno, è Ventanas che pecca di umiltà e tende ad esaltare tutti gli altri ;-)
Comunque ho capito che la tua era una battuta, infatti la mia risposta era semiseria..... ovvero ho cercato di prendere sul serio la tua battuta per farci una risata :-) Ero sicuro che non avresti mai attaccato un faro da 400 watt ad una dinamo.....
Ciao e alla prox
 

Ventanas

Biker poeticus
@ Luca: per essere la seconda uscita sei andato molto bene e poi ciò che conta è divertirsi! :) hai visto al toboga no? siamo scesi e chiacchierando siamo saliti, " pu se bel de inscì ? ;) "

@ Cri: dai dai che rifacciamo

@ Albi: NON puoi e NON devi mancare ;)

@ Andrea: se se, poi si fanno i giri a montevecchia e la lingua mi cade sul manubrio mentre te fischietti e vai via :D
 

Cri83

Biker popularis
1/6/10
57
0
0
sovico
Visita sito
@pela: penso sia stata colpa del tiramisù alle 23 e30 circa! io invece ho optato per una braciola ai ferri!

@mat: ormai segnami fisso presente!

se ripenso ieri alla frase "scusi per lecco di qua!?!?!?" mi metto a rider come un matto!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo