Notturna sulle scalette - R.S.M. - 18 dicembre 2015

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

coccobill

Biker extra
Grazie a CristianD che con la sua terza presenza è il più assiduo frequentarore della notturna delle scalette.
Grazie a Jack11 che è ora il più "venuto da lontano" partecipante alla notturna.
Grazie a Jio4600 che, pure lui da lontano, ha permesso a Jack di esserci.
Grazie a Ciobo che ha portato all'ultimo istante due nuovi partecipanti.
Grazie ad Andrea che ci ha deliziato con i manual (mai visti dal vivo!) ....... hei Glass, sono proprio manual ...... e pure di 'penne ne ha fatte!
Grazie alle due ragazzine che in fondo alla scaletta di via G.G. non si sono schiodate da sedute a terra.
Grazie al gruppo di avvinazzati dal balcone del pub che ci hanno accolto con grida da stadio.
Grazie a Coccobill che, pur indigeno, ha imparato qualche nuovo sentiero.
Grazie a Glassman e a Haplo che schiattano d'invidia.
Grazie a tutti quelli che hanno partecipato alla IV notturna delle scalette.
Grazie a tutti quelli che parteciperanno alla V notturna delle scalette!
UN grandissimo grazie ad APENSERI che ha organizzato magistralmente il giro!
 

21 max

Biker serius
3/11/09
119
0
0
61
RIMINI
Visita sito
grazie a tutti per la serata indimenticabie.
sembrava davvero di vivere una di quelle serate che si vivono a 16 anni fuori dal bar ormai chiuso dove nessuno vole andarsene a letto allora si pensa a tutto quello che si può fare per divertirsi e vi garantisco che di bravate ne ho fatte tante ma le scalette del titano mi mancavano .
grazie .
 

glassman

Biker grossissimus
10/4/09
5.039
3
0
Riccione
Visita sito
Bike
trek pro caliber
grazie a tutti per la serata indimenticabie.
sembrava davvero di vivere una di quelle serate che si vivono a 16 anni fuori dal bar ormai chiuso dove nessuno vole andarsene a letto allora si pensa a tutto quello che si può fare per divertirsi e vi garantisco che di bravate ne ho fatte tante ma le scalette del titano mi mancavano .
grazie .
graaaaanndeeeeee!!!!! il primo messaggio di 21 max l'ho letto io:celopiùg:
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
  • h. 19:50 cerco le batterie delle MTE: ne ho 4 ma una non la trovo, vabbé, speriamo mi bastino, vedrò di fare economia.....
  • h. 20:00 in sella, accendo una torcia e via!
  • h. 20:05 in salita su asfalto verso San Marino, la batteria della torcia da manubrio è già scarica....... mi sa che non l'avevo caricata
  • h. 20:10 prendo la borraccia per bere........ NON C'E'!
    Maremmassetata! Mi sono dimenticato l'acqua!
  • h. 20:12 provo ad accendere la torcia sul casco: NON VA!
    L'interruttore fa le bizze e non riesco ad accendere
  • h. 20:14 riesco ad accendere, al 128 tentativo, la torcia (ormai ho i crampi al braccio sinistro)
  • h. 20:15 la torcia da casco lampeggia quando non dovrebbe: credo sia ora di controllare SERIAMENTE l'interruttore
  • h. 20:16: inizia a piovere.....
Certo mi direte che l'inizio non era dei confortanti ma.......
  1. ero in MTB
  2. stavo tranquillamente pedalando
  3. San Marino mi appariva ormai illuminato all'orizzonte
  4. un gran bel gruppo di amici mi aspettava alla partenza
  5. che volere di più?
Il resto della serata è stato perfetto.
Arrivato al punto di ritrovo trovo già 6 bikers schierati e pronti, poco dopo arriva il trio capeggiato da Ciobo e nel volgere di qualche minuto anche Cristian, appena smontato dal turno.
Ci prepariamo e partiamo: subilto la prima scaletta, per scaldare braccia ed animo, poi l'impegnativa scala dello stadio che miete la prima vittima; fortunatamente nessuna conseguenza e presto si riparte.
Pochi minuti dopo, alla vista dello splendido panorama del Monte Titano e della sua accogliente città arrampicata sul versante ovest, anche il primo infortunio al mezzo: catena rotta!
Quando ripartiamo non sappiamo ancora che questi saranno gli unici due incidenti della serata ma siamo comunque tranquilli.
Il single-track nel boscheto è più bello che mai, sfioriamo il Cimitero di Montalbo per infilarci ululanti nelle gallerie ferroviarie, rivediamo la "luce della notte" in prossimità della partenza della funivia e risaliamo spediti verso la lunga scaletta che ci riporterà a Borgo Maggiore.
La discesa dentro Borgo Maggiore (su scaletta, ovvio) è accompagnata da urla incitanti provenienti dalla terrazza di un pub: salutiamo, ringraziamo e proseguiamo.
Ci dirigiamo ora verso la salita più lunga della serata: quella che ci porterà alla prima torre; ci infiliamo nel parcheggio semisotterraneo, imposto l'inclinazione laterale della mia MTB a 75° a sinistra ed affronto la curva più lunga della storia: 3240 gradi di curva a sinistra, pari a 9 (nove!) piani di parcheggio; parto per ultimo ed arrivo in testa, la mia lingua seguirà poco dopo, il cuore a 1000, le gambe che nuotano nell'acido lattico....... uao!
Ci riposiamo in ascensore; rispuntiamo sotto il palazzo della Mutuo Soccorso ed inventiamo un nuovo passaggio, stimolati dal giovane Jack, su una splendida scaletta, d'ora in poi sempre in...... scaletta! Qualcuno se la farà a piedi, suscitando un coro di dissenso!
Riprendiamo a salire, entriamo in centro storico, splendidamente illuminato e quasi fiabesco, ogni tanto ci tuffiamo su una scaletta, tento per ricompattare il gruppo, disturbando qualche coppietta appartata in angoli poco frequantati, poco frequentati soprattutto da una banda di bikers indemoniati!
Ci fermiamo per uno sguardo dal romantico balcone sulla riviera (annebbiata) e ripartiamo.
Passiamo davanti al Duomo vietando il passaggio sulla scala antistante (a tutto c'è un limite: i luoghi Sacri vanno mantenuti tali); ormai la prima torre si avvicina e l'ultimo duro tratto ce lo beviamo come caffé!
Ora inizia il bello: il passo delle Streghe, la salita alla seconda torre, il selciato verso la terza, il single-track nel boschetto del Kursaal, il passaggio tecnico verso il Panoramic, i drop nell'abbandonato campeggio!
Tranquillamente riprendiamo a salire, per l'ultima volta, a due passi dalla seconda torre; e di nuovo giù: strettoie, vicoli, curve e controcurve ci portano al Palazzo del Governo e poi di nuovo giù, fino alla "sala giochi" di piazza Sant'Agata e poi le scalette del cinema e le 5 rampe di via Gino Giacomini e la scaletta coi "tornanti" ed il single-track finale con tratto conclusivo su non agevole sassaia.

Tranquillamente ci salutiamo.
Ciao.

P.S. già sono pronte nuove "chicche" per la prossima edizione: non crediate di certo che le scalette sanmarinesi siano tutte qui!
 

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
grandissimo apenseri ad averla organizzata e bellissimo report, anche se non fotografico mi ricordano tutto con quelle parole, anche perchè successo il tutto 3 giorni fa....
 
  • Mi piace
Reactions: CRISTIAN.D

CRISTIAN.D

Biker velocissimus
Eccomi quà! Solo ora ho tempo di scrivere 2 parole...

Smonto dal turno alle 20:00 e mi cambio i vestiti più veloce di un treno di gomme alla Formula 1. Inizia a piovere, ma le webcam sul Monte Titano dicono che lì non piove (le avevo guardato tutto il pomeriggio dal lavoro...). Faccio un pò di corsa sulla strada per arrivare in orario, ma senza andare oltre la sicurezza stradale... il mio lavoro me lo ricorda sempre...

Arrivo nel parcheggio. Tutti sono pronti ed aspettano me! Eppure sono in orario, cosi come deciso da Apenseri. Riesco a montarmi la bici in tempo record, mentre mi mangio di nascosto una banana (non avevo mangiato niente dalle 11:30 del mattino). Finalmente sono pronto: sono le 20:55; ce l'ho fatta! (odio essere in rittardo, sopratutto se tutti gli altri aspettano me!).

Faccio le prime pedalate e capisco subito che sarà dura per me. Mancanza di forma, la bici montata con ruote pesanti da 2.70, il rampichino da 24 ed il pacco pignoni 11-32 fanno in modo che la bici sembra incollata all'asfalto.

Mi godo invece sin dall'inizio le scalinate. Le mie ruote e sospensioni fano il loror lavoro egreggiamente, e non sento nessun colpo, mi sembra di ondeggiare...
Affornto con cautela la scalinata del campo sportivo, anche se qualcuno mi rimprovera di andare piano con una bici come la mia. Però la conosco bene e so che è insidiosa. Infatti, richiede anche in questa edizione la sua vittima (se non ricordo male, in tutte le 3 edizioni c'è stata una persona che si è fatto +/- male su questa scalinata...).

Cominciano le salite, ed io sono sempre l'ultimo. Mi dispiace per i ragazzi che mi devono aspettare ai bivi (e li ringrazio!) ma non posso fare meglio.

Riesco ad arrivare in cima al parcheggio senza troppi giramenti di testa, e cmq senza vomitare... (9 piani, cazz...)

Un passaggio inventato ad-hoc, una scalinata con tornantino a 180° e stretta, con cambio di pendenza, mi mette in difficoltà: non riesco a girare il tornante, e poi non riescao a ripartire sull'ultima rampa, per mancanza di spazio per rimettermi sui pedali. Non me la sento di rischiare (le protezioni sono nello zaino...) e scendo a piedi in un coro di proteste...

Comincia la nostra sessione "STREET" nel centro storico, per la prima volta accompagnati dal tifo del pubblico (mai presente ale altre edizioni).

Scambio impressioni con jack11, che ha uno stile di guida che mi piace un sacco (arrivarci io a quei livelli!), e non manca nessunissimo droppino da qualsiasi sporgenza del suolo. Ad un certo punto abbiamo anche scambiato le bici: lui con la mia era incollato a terra, non riuscendo ad alzarla (5kg in più rispetto alla sua...), io con la sua la trovavo molto più manegevole da fermo, ma anche più rimbalzante (forse questione di regolazioni ammortizzatori...)

Passo delle Sterghe, punto forte della serata, per me è diventato routine, dopo averlo fatto nei ultimi 2 anni almeno una decina di volte, anche con la neve... La ffronto comunque con dovuta considerazione, avendo presente il "drop" di 80m circa da cui in estate rislago per le vie d'arrampicata sottostanti, che finiscono proprio a metà scalinata...

Durante la serata sono riuscito anche a fare qualche passagio che l'ultima volta non avevo riuscito, ma sa scalinata di via Gino Giacomini rimane ancora oltre le mie doti tecniche... forse quando sarò capace di fare dei nose-press decenti...

L'ultima sassaiola e ci ritroviamo alle macchine, un pò sorpresi di essere già tutto finito...

La moglie a tutt'ora non ci crede che non abbiamo fatto le foto, e continua a chiedermi dove sono stato...:arrabbiat:. TESTIMONI CERCASI!

GRAZIE A TUTTI per l'ottima serata, chiedendovi scusa per avervi fatto aspettare con le mie "volate" in salita, senza quali probabilmente il giro finiva almeno mezz'ora prima...:medita::omertà::celopiùg:
 

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
grande cristian, impossibile che ti vengano i nosepress con quel cancello...però sembra di essere sul divano è uno sbrago...complimenti per averlo pedalto...alla prossima....
 

Andre Rescuebiker

Biker novus
25/10/10
31
0
0
Rimini
Visita sito
Grazie a CristianD che con la sua terza presenza è il più assiduo frequentarore della notturna delle scalette.
Grazie a Jack11 che è ora il più "venuto da lontano" partecipante alla notturna.
Grazie a Jio4600 che, pure lui da lontano, ha permesso a Jack di esserci.
Grazie a Ciobo che ha portato all'ultimo istante due nuovi partecipanti.
Grazie ad Andrea che ci ha deliziato con i manual (mai visti dal vivo!) ....... hei Glass, sono proprio manual ...... e pure di 'penne ne ha fatte!
Grazie alle due ragazzine che in fondo alla scaletta di via G.G. non si sono schiodate da sedute a terra.
Grazie al gruppo di avvinazzati dal balcone del pub che ci hanno accolto con grida da stadio.
Grazie a Coccobill che, pur indigeno, ha imparato qualche nuovo sentiero.
Grazie a Glassman e a Haplo che schiattano d'invidia.
Grazie a tutti quelli che hanno partecipato alla IV notturna delle scalette.
Grazie a tutti quelli che parteciperanno alla V notturna delle scalette!


grazie Apenseri che hai organizzato in modo magistrale il giro ed hai fatto in modo che potessimo divertirci, emozionarci e trascorrere una meravilgliosa serata di adrenalinica MTB in luoghi suggestivi! e...grazie a tutto il resto della combricola per l'ottima compagnia!
 

Ciobo

Biker tremendus
grazie a tutti per la serata indimenticabie.
sembrava davvero di vivere una di quelle serate che si vivono a 16 anni fuori dal bar ormai chiuso dove nessuno vole andarsene a letto allora si pensa a tutto quello che si può fare per divertirsi e vi garantisco che di bravate ne ho fatte tante ma le scalette del titano mi mancavano .
grazie .

grazie Apenseri che hai organizzato in modo magistrale il giro ed hai fatto in modo che potessimo divertirci, emozionarci e trascorrere una meravilgliosa serata di adrenalinica MTB in luoghi suggestivi! e...grazie a tutto il resto della combricola per l'ottima compagnia!

Casualmente quelli più bravi in mtb sono quelli che stanno meno sul forum...io sono sempre quà! :smile:

Benvenuti ragazzi:}}}::balla-co:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo