un discorso di pura filosofia di vita
parlare di f..@ e calcio no, eh?
siamo proprio matti!
@
Rockyluca: e`... un... insetto???
ok facciamo i seri!
@
panzer division, so bene che e` una domanda difficile, non era assolutamente provocatoria. sono solo curioso
non voglio addentrarmi nel discorso, anche perche` inevitalmente si sforerebbe nella politica e qui non si puo
.
ne parleremo al rifugio, dopo aver scolato 2 o 3 medie :-P!
vorrei solo dire che qualcosa di diverso si potrebbe fare, solo che ...non si puo! o meglio,
non lo vogliono.
imho non e` giusto dire di se stessi che non si ha la proprieta` intellettiva per pensare in grande. perche` pensi di essere meno intelligente di tanti politici o uomini di potere? mah.
io direi che molto lo fanno le
opportunita`. prendi te stesso, piazzati in un contesto favorevole e potresti emergere e farti portavoce di qualcosa di nuovo.
ha ragione @
Rockyluca: per campare si deve lavorare. anche perche` stare tutto il giorno a casa con la moglie si diventa matti!
il circolo lavoro-guadagno-spendo e` indispensabile: e` il baratto 2.0
.
e, @
Tc70, come darti torno?
non direi nemmeno che 40'anni fa si stava meglio. si i nostri padri ne hanno fatte di lotte, ma vogliamo mettere la sicurezza che c'e` ora nei cantieri con quella di 40'anni fa?
e personalmente aggiungo anche che spesso noto negli occhi e nelle parole dei lavoratori di un tempo (mio suocero ad esempio), che si sono spaccati la schiena a tirar su sacchi di cemento, una sorta di razzismo nei confronti di noi lavoratori da scrivania. questo e` un mio pensiero... vabbe` non c'entra molto...
e` vero che ora ci pieghiamo facilmente a 90 per mantenere il posto di lavoro, ma facciamo di necessita` , virtu`. io tengo famiglia
e cosi anche voi. esco dagli schemi, dagli ingranaggi, quando posso farlo senza compromettere la mia famiglia.
bisogna essere obiettivi: vivere in un'eremo, mangiando cio` che offre la natura e vestendoci con abiti confezionati a mano non e` fattibile.
il capitalismo+globalizzazione in cui siamo immersi e` forse un processo irreversibile? mah.
l'economia odierna si basa su un forte impulso consumistico perche` siamo drogati dalla pubblicita`. iniziamo a non farci spappolare il cervello dalla tv. ma ci rendiamo conto di cosa infiliamo nel carrello della spesa?
io mi "diverto" a guardare il carrello altrui (
senza offesa), ci vedi dentro le peggio schifezze di questo mondo (verdura in busta, la paghi il doppio ma risparmi tempo! io mentre taglio e lavo l'insalata, le carote, i pomodori chiacchiero con la winx), solo perche` le si e` viste in tv. c'e` un mio collega che si lamenta di spendere 120 euro per due sacchetti alla settimana.
e grazie al pisellino!
compra tutte le novita` appena viste in tv. quando vai a casa sua a mangiare ha delle cose in tavola che manco gli astronauti sulla stazione spaziale!
poi passiamo al consumismo dettato dell'impulso indiretto. che bello andare per centri commerciali, i miei occhi fissano inebetito vetriene scintillanti, studiate apposta per infinocchiarmi, entri e ci trovi le commesse mezze biotte e simpaticissime, ed inevitabilmente compro qualcosa anche se a tutti gli effetti non ne ho bisogno.
consumismo per osmosi: il mio amico ha comprato l'ultimo modello di tv al plasma,piano piano in insinua nel mio cervello la convinzione di essere uno sfigato e devo avere anche io la tv al plasma.
panzer, io non sono certo meglio di te ma penso che qualcosa di meglio di chi ci sta sopra potremmo fare! perche` non abbiamo interessi.
perche` io sono convinto che i politici, anche io piu` potenti, sono alla fine delle marionette. chissa` chi c'e` realmente dietro a tutto. tutto sta nel dire NO! BASTA!
siamo nel 2013. ma ancora bruciamo combustibili fossili nonostante siamo consapevoli dell'effetto della combustione. abbiamo armi nucleari per distruggere varie volte la terra. disboschiamo foreste per sostituirle con cemento. dietro questo ci sono interessi = soldi.
in ultimo una parola su un'argomento a me tanto caro: l'ambiente.
vogliamo forse dimenticare che tutto questo ha un fortissimo impatto sul nostro pianeta?
ma ci rendiamo conto cosa sta succedendo, o no?
beh io si, sebbene non sia un climatologo o chissa` che.
non ci rendiamo conto che di questo passo lasceremo un pianeta agonizzante alle generazioni future?
il discorso si fa lungo... devo chiudere qui!
attendo ansioso il vostro commento
buona giornata a tutti!
EDIT:
sai cos'è la cosa triste: che ormai tutti siamo più o meno consapevoli di come sta girando il mondo, della catastrofe planetaria che ha ribaltato l'economia e di conseguenza la vita vita quotidiana di noi "poveri ingranaggini"
(NON RIESCO PROPRIO A FARE IL LINK!)
Gamma Ray - To Mother Earth - YouTube
Hey, this world's a dying planet
nothing matters, nothing's won
I have come to seek revenge
for all that you have done
Hate and fear, eternal sadness
nothing matters, no one cares
I am here to stop the madness
free you from despair
Once I heard the white dove sing
it was the sound of peace