Nostalgia: Quando non si puo' pedalare

  • Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
@Rockyluca: non ho figli....
in questi 14 anni di lavoro è stato una continua discesa verso il basso per quanto riguarda la serenità dello stipendio e del lavoro.
pensa che sono andato a vivere con la mia fidanzata (poi moglie) proprio nel periodo che ero in cassa a zero ore.... tra il 2005 e 2006 mi sono fatto 1 anno e 3 mesi filati di cassa.... poi grazie a un aggancio (e se non era x quello ero spacciato) son rientrato al lavoro..... però da un anno e mezzo siamo di nuovo in cassa a rotazione. l'anno scorso è stato un disastro, una sett si e una no.... quest'anno almeno lavoro quasi sempre .... però ora siamo in cassa straordinaria....è il prox anno non abbiamo scappatoie.... non ci sono + ammortizzatori sociali, e dio solo sa che faranno di noi....

la grande fortuna è che io non ho mai viaggiato x lavoro.... x quanto io faccia turni tosti, almeno so che vedrò mia moglie ogni giorno.... e non è poco....
 

Rockyluca

Biker velocissimus
9/1/09
2.523
266
0
Leonessa d'Italia
Visita sito
Bike
la Rossa
Purtoppo la situazione economica non è delle migliori (per usare un eufemismo). Capisco benissimo cosa stai vivendo in quanto pure io sono passato attraverso varie "selezioni": tra ridimensionamenti di personale, acquisizioni di aziende con conseguenti riduzioni di stipendio, cassa a zero ore: ho fatto un periodo di 5 mesi senza nemmeno percepire l'anticipo da parte dell'azienda (5 mesi senza stipendio con 2 figli a carico...).
Siamo in molti che viviamo così... alla giornata. Ripeto: in questo periodo mi sento BENE e auguro di cuore a tutti di poter uscire da questa palude maledetta. Devo dire che, oltre alla vicinanza dei miei cari, mi ha fatto molto-molto-molto bene poter scaricare le mie paranoie pedalando con la mia Rossa nei boschi, sudare su salite irte, sentir scorrere l'adrenalina nelle vene scendendo da discese incazzate. Un modo per "feel alive": ma che lo dico a fà??? Quì TUTTI sanno cosa voglio dire....:celopiùg:
 

spiri

Biker celestialis
17/4/10
7.001
380
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
ottimo [MENTION=37793]Rockyluca[/MENTION]!!!! bellissima notizia davvero. peccato che dovrai lasciare questo thread ..:smile::smile: devi promuovere il prossimo presidente!

davanti a me ho un'occasione professionale allettante e soprattutto quello di cambiare zona e spostarmi verso il mare. pero' ... pero' ... significherebbe andare per primi, aspettare che moglie e figlio mi raggiungano e cioe' uno due anni (forse??). un bel dilemma. ma entrambi siamo convinti che la vita e' una e che ce la dobbiamo godere insieme soprattutto ora che alessandro ha i piedi a terra .... verra' un altro treno. per ora e' cosi.

Panzer: tacci che discesa!!! mano a piedi
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.547
15.808
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ehhhh..ragazzi...leggendovi,mi si sono riempiti gli occhi...anch'io come Panz...ora stiamo lavorando,ma siamo in regime di straordinaria,che durerà fino a Novembre....poi...eh...qui il problema...l'azienda non ci sta più dentro con costi e spese....sono in previsione tagli drastici del personale almeno circa un 60%...e non è poco...il problema è che non si sa ancora di preciso come in azienda si muoveranno su questa delicata linea....dalla mia ho la fortuna di aver esperienza pluridecennale nel mio settore...ma non è detto sia la cosa migliore....si dovran fare cernite e lo si farà in base ai costi ed resa....e anche gli 'intoccabili' potrebbero finire nel calderone....non so se io ne sarò dentro o fuori...so solo che in entrambi i casi avrò dei bei groppi da mandare giù....è dura restare e andare avanti senza colleghi con cui si è instaurata amicizia...ed è anche dura uscire e trovare alternative appaganti...a 43 anni...non ce ne sono molte.....piccoli lavoretti per 7/800 eur al mese a contratto semestrale o meno...so bene che piuttosto di niente meglio poco,ma dopo che hai passato 1/3 della tua vita facendoti il mazzo,finire tutto ad un tratto ...credo che sarà dura...e molto...quindi so benissimo di cosa si sta parlando ,lo sto vivendo in prima persona....c'è solo da augurarsi che veramente qualcuno metta la mano sulla coscienza e non sul portafoglio....visto anche che da circa 4 mesi (premetto...che in questo lasso di tempo io ho lavorato e continuo a farlo....) che il mio portafoglio non vede denaro....come faccio direte voi...fortunatamente ho la moglie che ha uno stipendio part-time...e con quello si deve far quadrare il mese...è dura ragass...è dura...e lo dico con ancora gli occhi gonfi....fortunatamente sono un tipo allegro che evita di pensarci...ma alcuni purtroppo non ce l'han fatta...purtroppo....:celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: panzer division

Rockyluca

Biker velocissimus
9/1/09
2.523
266
0
Leonessa d'Italia
Visita sito
Bike
la Rossa
Sono dell'idea che se una persona ha sempre fatto il proprio dovere con passione e determinazione, chi deve fare certe scelte ne terrà sicuramente conto. Non è questione di intoccabili o meno, ma di scegliere chi di cui ci si può fidare. [MENTION=80923]Tc70[/MENTION] : intoccabili sono anche quelle persone che non fanno un cazzo dalla mattina alla sera, ma (per ragioni che si possono immaginare), sono comunque sicure di non subire certe "angherie lavorative". Le persone di cui si può fidare (ed è il nostro caso :celopiùg:) sono coloro i quali si sono "sbattuti" per anni in primis per raggiungere un obiettivo personale ma, di conseguenza, anche per far crescere l'azienda in cui si lavora. Quindi chi dovrà fare scelte purtroppo non facili, terrà in considerazione sicuramente il fattore "attaccamento aziendale" prima di tagliare il personale.

ottimo @Rockyluca!!!! bellissima notizia davvero. peccato che dovrai lasciare questo thread ..:smile::smile: devi promuovere il prossimo presidente!

azz.... non ci avevo pensato!
Allora facciamo così: mi autoproclamo dittatore a vita del thead "Nostalgia".:smile:
Il 14 Dicembre (giorno di fondazione del 3d), sarà festa nazionale (ma che dico: mondiale!), ci saranno sfilate di mtb in tutte la città del mondo. Adesso metto giù la costituzione (votata con sufragio personale e quindi con voto univoco: il mio!) a cui tutti dovrete sottostare....:))):
 

maxsolino

Biker velocissimus
15/8/11
2.398
5
0
48
Visita sito
'giorno ragassi.
[MENTION=37793]Rockyluca[/MENTION] sono mooooolto contento per te, un po meno per la sua signora che presto rimpiangera` le tue lunghe trasferte :smile:.
gia` in altra occasione scrissi che la tua dedizione sarebbe stata ripagata e che la cosa migliore sarebbe stata affiancarti dei colleghi da istruire.
il maxsolino c'ha sempre ragione :sborone:

io giusto venerdi scorso ho subito la 2a cessione di ramo d'azienta, che sommata ad un'acquisizione di qualche anno fa, mi hanno fatto cambiare 4 societa` in 6 anni, mantenendo la stessa scrivania. magie dell'economia moderna.

se alla prima ero terrorizzato, ora non me ne frega piu` niente.
tanto non ci posso fare nulla.
la situazione e` tragica, se non fanno qualcosa tra un po di anni ci troveremo con le pezze al culo. scusate il francesismo.

capisco la situazione di chi come [MENTION=80923]Tc70[/MENTION] e [MENTION=912]panzer division[/MENTION] si fa cassa integrazione o lavora senza prendere stipendio.
putroppo ho amici nelle stesse situazioni e capisco che cosa vuol dire.

mia moglie sta facendo un'ora al giorno di cassa. lei poi lavora nel settore che forse la crisi la sta patendo di piu` (automobili).
io l'ho fatta qualche anno fa. 1 giorno a settimana per 6 mesi.
ora iniziano a farci fare le ferie a trimestre. anticamera della cassa.

a volte penso che dovrei prendere capo e winx, mettere in affitto l'appartamento e trasferirmi nella mia terra natia, sistemare la masseria (ergo cascina) vicino a casa di mia zia in campagna e coltivare ortaggi e allevare galline...:medita:

peccato solo il troppo caldo e la totale assenza di salite e discese per la bike :omertà:
 

spiri

Biker celestialis
17/4/10
7.001
380
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
Sono dell'idea che se una persona ha sempre fatto il proprio dovere con passione e determinazione, chi deve fare certe scelte ne terrà sicuramente conto. Non è questione di intoccabili o meno, ma di scegliere chi di cui ci si può fidare. @Tc70 : intoccabili sono anche quelle persone che non fanno un cazzo dalla mattina alla sera, ma (per ragioni che si possono immaginare), sono comunque sicure di non subire certe "angherie lavorative". Le persone di cui si può fidare (ed è il nostro caso :celopiùg:) sono coloro i quali si sono "sbattuti" per anni in primis per raggiungere un obiettivo personale ma, di conseguenza, anche per far crescere l'azienda in cui si lavora. Quindi chi dovrà fare scelte purtroppo non facili, terrà in considerazione sicuramente il fattore "attaccamento aziendale" prima di tagliare il personale.



azz.... non ci avevo pensato!
Allora facciamo così: mi autoproclamo dittatore a vita del thead "Nostalgia".:smile:
Il 14 Dicembre (giorno di fondazione del 3d), sarà festa nazionale (ma che dico: mondiale!), ci saranno sfilate di mtb in tutte la città del mondo. Adesso metto giù la costituzione (votata con sufragio personale e quindi con voto univoco: il mio!) a cui tutti dovrete sottostare....:))):
guarda solooooo perche' sei leggermente piu' grosssooo di meeee .... :smile::smile: accetto con viva e vibrante soddisfazione
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
davanti a me ho un'occasione professionale allettante e soprattutto quello di cambiare zona e spostarmi verso il mare. pero' ... pero' ... significherebbe andare per primi, aspettare che moglie e figlio mi raggiungano e cioe' uno due anni (forse??). un bel dilemma. ma entrambi siamo convinti che la vita e' una e che ce la dobbiamo godere insieme soprattutto ora che alessandro ha i piedi a terra .... verra' un altro treno. per ora e' cosi.
concordo pienamente

Panzer: tacci che discesa!!! mano a piedi
e infatti.... a piedi!

Ehhhh..ragazzi...leggendovi,mi si sono riempiti gli occhi...anch'io come Panz...
azz.... senza stipendio però è un casino mai visto!
io e mia moglie siamo andati avanti da maggio a settembre col solo mio stipendio di cassa a zero ore... ed è stata dura.... ma nel 2006 ancora si riusciva, oggi con il carovita alle stelle temo sia impossibile.
[MENTION=89382]maxsolino[/MENTION] : hai un posto in cascina? pure una capanna!!! :smile:
 

maxsolino

Biker velocissimus
15/8/11
2.398
5
0
48
Visita sito
@maxsolino : hai un posto in cascina? pure una capanna!!! :smile:

spazio ce ne.

ma, pensi di poter resitere?
estate a 45 gradi, inverno sempre sopra i 10?
neve? :nunsacci:
pianura e pianura senza fine con la terra rossa spaccata dal sole.
palme da dattero e ulivi al posto di betulle ed abeti.
i pini ci sono... ma sono quelli marittimi.

senza poi contare tutti i problemi del sud.

io non ce la farei.
l'ultima volta che sono andato in vacanza diventavo matto.
innanzitutto devi imparare da zero a guidare.
nel panificio contavo una media di 5 minuti a cliente perche` tutti dovevano sapere i c@ssi del fornaio.
la sera se si usciva a mangiare una pizza conviene attrezzarsi prima con un panino per tenere lo scomaco a freno (tempi d'attesa biblici).
sono moooooolto rilassati. e ti credo che non sanno cosa sia lo stress!

pero`... mi sarebbe piaciuto vivere nei primi del 900 in quelle cascine immense nella campagna. presente? sono immense, anche tre o quattro piani, alcune con tanto di chiesetta.
 

spiri

Biker celestialis
17/4/10
7.001
380
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
vedila cosi max ... un'alternativa modalita' di vita. sai che barba e capelli se fosse tutto omologato ... a prescindere che ci estingueremmo subito per via della selezione naturale ....
 

spiri

Biker celestialis
17/4/10
7.001
380
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
[MENTION=912]panzer division[/MENTION] una domanda:
a Trieste c'e' un istituto la SISSA http://www.sissa.it/ che per arrivarci mi ricordo bene c'e' una salita mostruosa!!! una cosa che farebbe impallidire anche [MENTION=80923]Tc70[/MENTION] .... ci hai mai provato? mi ricordo che l'autobus ci saliva a 0.5 km/h ..... e d'inverno non sale per ovvi motivi. una bella sfida. il problema e' come tenere la ruota davanti giu' ....
 

Rockyluca

Biker velocissimus
9/1/09
2.523
266
0
Leonessa d'Italia
Visita sito
Bike
la Rossa
spazio ce ne.

ma, pensi di poter resitere?
estate a 45 gradi, inverno sempre sopra i 10?
neve? :nunsacci:
pianura e pianura senza fine con la terra rossa spaccata dal sole.
palme da dattero e ulivi al posto di betulle ed abeti.
i pini ci sono... ma sono quelli marittimi.

senza poi contare tutti i problemi del sud.

io non ce la farei.
l'ultima volta che sono andato in vacanza diventavo matto.
innanzitutto devi imparare da zero a guidare.
nel panificio contavo una media di 5 minuti a cliente perche` tutti dovevano sapere i c@ssi del fornaio.
la sera se si usciva a mangiare una pizza conviene attrezzarsi prima con un panino per tenere lo scomaco a freno (tempi d'attesa biblici).
sono moooooolto rilassati. e ti credo che non sanno cosa sia lo stress!

pero`... mi sarebbe piaciuto vivere nei primi del 900 in quelle cascine immense nella campagna. presente? sono immense, anche tre o quattro piani, alcune con tanto di chiesetta.

azz... tu non vieni dal tavoliere delle Puglie, ma dalla graticola del barbecue :smile:
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.547
15.808
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
spazio ce ne.

ma, pensi di poter resitere?
estate a 45 gradi, inverno sempre sopra i 10?
neve? :nunsacci:
pianura e pianura senza fine con la terra rossa spaccata dal sole.
palme da dattero e ulivi al posto di betulle ed abeti.
i pini ci sono... ma sono quelli marittimi.

senza poi contare tutti i problemi del sud.

io non ce la farei.
l'ultima volta che sono andato in vacanza diventavo matto.
innanzitutto devi imparare da zero a guidare.
nel panificio contavo una media di 5 minuti a cliente perche` tutti dovevano sapere i c@ssi del fornaio.
la sera se si usciva a mangiare una pizza conviene attrezzarsi prima con un panino per tenere lo scomaco a freno (tempi d'attesa biblici).
sono moooooolto rilassati. e ti credo che non sanno cosa sia lo stress!

pero`... mi sarebbe piaciuto vivere nei primi del 900 in quelle cascine immense nella campagna. presente? sono immense, anche tre o quattro piani, alcune con tanto di chiesetta.


Eh....io l'ho passata...ho vissuto in cascina fino a 35 anni....da piccolo non avevo nemmeno il bagno...per bisogni fisici...estate,inverno si scendeva nell'aia dove c'era una concimaio con allegato un gabinetto....un buco...e non avevamo nemmeno la carta igienica....giuro i primi tempi si usavan fogli di giornale...poi arrivò la carta ,ma quella color rosa tutta crespata...il callo me lo son fatto già da li...:smile:...si era poveri si,mio padre operaio,madre casalinga e 2 figli,con i nonni..ma era tutta un'altra armonia...uscivo con mio nonno con le bestie al pascolo....si allevava ogni tipo di animale e non si era molto fini....cosa che un pò mi è restata addosso tutt'ora....agli inizi anni '80 ci costruirono il bagno e sembrava di essere in una reggia....potevamo lavarci,senza scaldare l'acqua e usare bacinelle....poi ci diedero 2 stanze in più ed io e mio fratello abbiamo avuto la nostra cameretta...ricordo quel giorno con una gioia immensa...cosa che i bimbi di ora nemmeno possono lontanamente provare/pensare....avevo 2,3km per arrivare a scuola e quando c'era neve io e mio fratello ci davamo la manina e con i doposci in similplastica ai piedi,ci andavamo...forniti di una piletta per farci notare dalle rarissime auto di passaggio....ci si alzava presto in inverno ed era ancora buio....sono cose che per 2 bambini di 7 e 8 anni restano,ma ti restano a vita....e tutto quello che nel diventare poi adulti ci siamo permessi,lo abbiamo sempre fatto con lo stesso sentimento di quando ci diedero la cameretta...una immensa soddisfazione...e orgoglio....cosa che i figli di ora,compresa la mia non riescono nemmeno a concepire...per loro è impossibile....ma io l'ho passata veramente....e quando con l'ingenuità di un bambino lo dicevo a scuola,nessuno mi credeva che non avevo il bagno....ora mi fermo,perchè se comincio a raccontare tutto quello che ho passato in quella cascina li...famo notte....però non sò se ora come ora ce la farei a tornare indietro,ormai sono anche abituato a certe comodità...:celopiùg:
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.547
15.808
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
@panzer division una domanda:
a Trieste c'e' un istituto la SISSA [url]http://www.sissa.it/[/URL] che per arrivarci mi ricordo bene c'e' una salita mostruosa!!! una cosa che farebbe impallidire anche @Tc70 .... ci hai mai provato? mi ricordo che l'autobus ci saliva a 0.5 km/h ..... e d'inverno non sale per ovvi motivi. una bella sfida. il problema e' come tenere la ruota davanti giu' ....


Se ghè de nà...ghe de nà...:smile:...nel senso....ci provo...fin'ora oltre il 33/35% non sono andato....e credo che come percentuale per me sarà anche dura andare oltre...son mica un cyborg....:celopiùg:
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
@panzer division una domanda:
a Trieste c'e' un istituto la SISSA http://www.sissa.it/http://www.sissa.it/ che per arrivarci mi ricordo bene c'e' una salita mostruosa!!! una cosa che farebbe impallidire anche @Tc70 .... ci hai mai provato? mi ricordo che l'autobus ci saliva a 0.5 km/h ..... e d'inverno non sale per ovvi motivi. una bella sfida. il problema e' come tenere la ruota davanti giu' ....


allora:
la sissa la conosco bene.... si trova in via Bonomea a TS
questa via è universalmente conosciuta per essere ripidissima....forse la + ripida di trieste
fa una buona concorrenza via Commerciale, in un solo tratto però.

diciamo che storicamente, tra i ciclisti di trieste, la salita + tosta è considerata Scala Santa.

non per valori assoluti, ma nel suo insieme: circa 2000 metri , pendenza media 16.5%

si trova nel rione di Roiano.
se la cercate su google maps, la salita inzia alla confluenza di via Villan de Bachino, via Montorsino e via Giusti, a un'altitudine di soli 18 metri s.l.m. , e , superando 326 metri di dislivello, arriva ai 343 metri s.l.m. dell'Obelisco.

in scala santa si tiene una manifestazione ciclistica di cronoscalata, la Rampiagada Santa (è dialetto , vuol dire arrampicata santa)

se cercate rampigada santa su youtube, troverete i filmati della manifestazione.
1a Rampigada Santa - YouTube

io di scala santa ho un "ricordo" di quelli tosti:
una sera si era partiti da casa nostra, a bordo di un Ducato,per andare an trieste a fare street di notte. dietro le bici ammassate.
eravamo in tre dentro, io , il mio mecca e il tembile herminator alla guida.
arrivati sull'altopiano sopra trieste, herm decide di scendere per scala santa.
e purtroppo i freni del vecchio, moooolto vecchio ducato iniziano a fare cilecca. ricordo un paio di curve su tre ruote, le bici che rimbalzavano sulle pareti interne del ducato facendo un baccano infernale, un cliclista poveretto che saliva e si è lanciato su un marciapiede, e in abitacolo i Prodigy a volume spaccatimpani e Hermann che rideva come un pazzo.

alle 3 del mattino ,dopo aver strettato x tutta la serata/nottata, e dopo aver fatto 30 freni a mano consecutivi sulla Uno di Silvio, torniamo a casa.
Neil ci chiede un passaggio sul ducato, abita a Gretta , un quartiere alto di trieste.
non essendoci spazio in abitacolo, lo facciamo salire nel retro con le bici.
saliamo su per via Bonomea, quella della sissa.....ed a un certo punto Neil appare con la testa sopra al vetro anteriore del ducato:
era uscito per il portellone laterale, si è arrampicato sul tetto, e poi come l'uomo ragno si e appeso al lunotto anteriore,mentre Hermman, sempre coi Prodigy a palla, guidava con la testa fuori dal finestrino per vedere qualcosa.... sempre con curve al limite.
poi Neil ha deciso di tornare sul tetto del ducato e ha fatto surf la sopra fin che non siamo arrivati a casa sua....

la storia dello street è lunghissima.... abbiamo iniziato nel 2000 e siamo andati avanti per circa 4 anni.
facevamo street con le mtb quando in giro non lo faceva nessuno, non si vedeva una bmx manco a pagarla. eravamo delle schiappe, ma ogni mercoledi notte era il nostro ritrovo, decidevamo un città e si andava in massa a strettare qualsiasi ostacolo trovavamo.
senza falsa modestia posso dire, pur rimarcando il fatto che eravamo delle schiappe, che siamo stati i primi in italia a fare un video di street mtb ,nel 2001, formato solo VHS....e all'epoca non esisteva nemmeno youtube....
mo faccio la foto e la metto qui....

dscn1129r.jpg
 

spiri

Biker celestialis
17/4/10
7.001
380
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
grande!

sei giovane ma ne hai da raccontare...

come diceva Manuel Fantoni in borotalco... "Eh, la vita mia sì che e' un'odissea.. a me Ulisse mi fa una pippa..." :mrgreen:
OT
"come te fai chiama'? come te fai chiama?" (cit.)

mitico tostarello!!! e mitico mario!!!!
proprio l'altra sera a mia moglie mentre mangiava il prosciutto ... gli ho fatto assaggia sto prosciutto e' no ZUCCHEROO!!!

https://www.youtube.com/watch?v=zo9V3bSWtcQ

fineOT
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
+ che altro, i primi 10 anni "ciclistici" (che per me ora sono ben 23 in totale), complice l'età, sono stati vissuti diciamo.... "intesamente", con tutto quello che può comprendere questa parola :-)
avrei veramente un sacco di storie da raccontare.... ma aspetto che cadano i termini della prescrizione per tutti i reati commessi ahahahah
 

Rockyluca

Biker velocissimus
9/1/09
2.523
266
0
Leonessa d'Italia
Visita sito
Bike
la Rossa
allora:
la sissa la conosco bene.... si trova in via Bonomea a TS
questa via è universalmente conosciuta per essere ripidissima....forse la + ripida di trieste
fa una buona concorrenza via Commerciale, in un solo tratto però.

diciamo che storicamente, tra i ciclisti di trieste, la salita + tosta è considerata Scala Santa.

non per valori assoluti, ma nel suo insieme: circa 2000 metri , pendenza media 16.5%

si trova nel rione di Roiano.
se la cercate su google maps, la salita inzia alla confluenza di via Villan de Bachino, via Montorsino e via Giusti, a un'altitudine di soli 18 metri s.l.m. , e , superando 326 metri di dislivello, arriva ai 343 metri s.l.m. dell'Obelisco.

in scala santa si tiene una manifestazione ciclistica di cronoscalata, la Rampiagada Santa (è dialetto , vuol dire arrampicata santa)

se cercate rampigada santa su youtube, troverete i filmati della manifestazione.
1a Rampigada Santa - YouTube

io di scala santa ho un "ricordo" di quelli tosti:
una sera si era partiti da casa nostra, a bordo di un Ducato,per andare an trieste a fare street di notte. dietro le bici ammassate.
eravamo in tre dentro, io , il mio mecca e il tembile herminator alla guida.
arrivati sull'altopiano sopra trieste, herm decide di scendere per scala santa.
e purtroppo i freni del vecchio, moooolto vecchio ducato iniziano a fare cilecca. ricordo un paio di curve su tre ruote, le bici che rimbalzavano sulle pareti interne del ducato facendo un baccano infernale, un cliclista poveretto che saliva e si è lanciato su un marciapiede, e in abitacolo i Prodigy a volume spaccatimpani e Hermann che rideva come un pazzo.

alle 3 del mattino ,dopo aver strettato x tutta la serata/nottata, e dopo aver fatto 30 freni a mano consecutivi sulla Uno di Silvio, torniamo a casa.
Neil ci chiede un passaggio sul ducato, abita a Gretta , un quartiere alto di trieste.
non essendoci spazio in abitacolo, lo facciamo salire nel retro con le bici.
saliamo su per via Bonomea, quella della sissa.....ed a un certo punto Neil appare con la testa sopra al vetro anteriore del ducato:
era uscito per il portellone laterale, si è arrampicato sul tetto, e poi come l'uomo ragno si e appeso al lunotto anteriore,mentre Hermman, sempre coi Prodigy a palla, guidava con la testa fuori dal finestrino per vedere qualcosa.... sempre con curve al limite.
poi Neil ha deciso di tornare sul tetto del ducato e ha fatto surf la sopra fin che non siamo arrivati a casa sua....

la storia dello street è lunghissima.... abbiamo iniziato nel 2000 e siamo andati avanti per circa 4 anni.
facevamo street con le mtb quando in giro non lo faceva nessuno, non si vedeva una bmx manco a pagarla. eravamo delle schiappe, ma ogni mercoledi notte era il nostro ritrovo, decidevamo un città e si andava in massa a strettare qualsiasi ostacolo trovavamo.
senza falsa modestia posso dire, pur rimarcando il fatto che eravamo delle schiappe, che siamo stati i primi in italia a fare un video di street mtb ,nel 2001, formato solo VHS....e all'epoca non esisteva nemmeno youtube....
mo faccio la foto e la metto qui....

dscn1129r.jpg

bike zombies è da URLO!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo