spiri, infatti è proprio quello a cui puntiamo!
no so ne come ne quando, ma l'idea è proprio quella di partire.
stiamo verificando tutto, c'è molto da fare x andare all'estero.... specie se lontano.
ma le prospettive sembrano buone, specialmente al nord (molto nord )
quello che è sicuro, è che a me di tempo ne rimane assai poco per lanciarmi in simili avventure....anzi sono già fuori tempo massimo forse....
ma di non provarci non se ne parla proprio.... io cosi, in questa situazione attuale, e dove mi trovo, non vado più avanti....ho superato il limite già diverso tempo fa.
non è mai troppo tardi per inseguire un sogno soprattutto se, come dici tu, è già più di un sogno ma un progetto ben definiti in attesa solo di conferma...
Concordo con te che quì ormai non rimane molto da "inventarsi" e che siamo (anch'io mi ci metto dentro!) in tanti a "cercare fortuna" all'estero... Però, almeno per quel che riguarda il manufattoriero, io invece di guardare al nord Europa, mi sposterei più verso Est. Lasciando perdere la Slovenia che non vers in buone condizioni, direi che tra Croazia, Serbia, Romania, Ungheria c'è solo l'imbarazzo della scelta. La Croazia sta incentivando parecchio gli investitori stranieri che vanno lì a creare lavoro (dalle grandi industrie ai piccoli artigiani). La Romania è cambiata parecchio (ed è ancora in working progress) negli ultimi anni: Bucarest è una città moderna e dinamica, locali alla moda, negozi di marchi noti (dalle auto alla moda passando per i beni di consumo), giovani con voglia di vivere e... di spendere! Budapest in Ungheria è da sempre considerata la "Parigi dell'est" a ragione!. Poi magari si rivelerà tutto un grande bluff come lo fu per la "Spagna dei miracoli" di qualche anno fa.....boh!
Certo il fascino della megalopoli Londra è fuori luogo, ma (per il mio carattere) ho sempre diffidato e temuto le grandi città per tutta una serie di motivi... La Svezia pure l'ho visitata ed effettivamente lì funziona TUTTO in maniera superba se non fosse che risulta essere tra le nazioni con più alto tasso di suicidi (non vorrei scrivere una cazzata ma mi sembra proprio di sì) per causa della depressione (in certi posti in Svezia vedono il sole per poche settimane all'anno!)...
ora devo chiudere,
to be continued