@
spiri
tra una ricerca e l'altra su internet mi prendo una pausa caffe per
raccontare qualcosa di simpatico
sabato sono uscito con i miei pensieri e la bimba. destinazione nota: curone.
divoro bitume e solita salita del cancello come mai prima d'ora. la bimba e` in forma dopo il tagliando e si sente!
i miei nevegal lasciano solchi profondi sotto l'incessante pedalata alimentata dalla pizza della sera prima e la rabbia del momento.
sudo e sbavo come un cavallo dopato.
divoro la discesa come nemmeno Rockyluca con la sua rossa.
gli scalini ti salto 4 alla volta.
arrivo nella valle e penso che vorrei pedalare ancora. cosi mi avventuro lungo una salita su mulattiera. ma c'e` no scalino in salita troppo alto da fare in sella, freno e faccio ruotare il piede sinistro per sganciare ma... non si sgancia!!!
la bike inizia a tirarmi verso terra.
riprovo. insisto. il piede e` quasi ruotato di 90 gradi.
la ruota anteriore scivola e il manubrio ruota verso destra.
finisco a terra in una frazione di secondo.
la manopola destra mi si infila tra lo sterno e il pomo d'adamo.
recito il calendario dal primo gennaio al 31 agosto convito di aver pochi istanti di vita. per fortuna non ho rotto niente di vitale. 5 cm piu` in alto e sarei agonizzante a terra senza riuscire a respirare
il piede sinistro e` ancora attaccato al pedale.
con qualche evoluzione e contorsione riesco a sganciarlo.
boh
faccio il conto dei danni: botta alla coscia, un taglio profondo sullo stinco e grattata piu` botta sotto la rotula. segno della manopola stampata sullo sterno.
carico la bike in spalla e pochi metri piu` in su mi rimetto in sella.
altro scalino. altro ribaltone. non sono piu` capace di staccare i piedi!?!
mi siedo dolorante. levo la scarpa.
ho perso un bullone della tacca! se ne va in giro bellamente e per questo quando ruoto il piede non si stacca.
la serro piu` forte che posso e sembra tenere.
cosi riesco ad arrivare a casa, con i miei pensieri, la bimba sfregiata ed il sottoscritto ammaccato.
ma la la sensazione di liberta` e le scariche di adrenalina sono una toccasana quando si hanno cassi per la testa.
ah... questa ve la devo raccontare: settimana scorsa ho fatto il tagliando alla bimba. il meccanico che me la riconsegna mi guarda e mi dice: ma le
ruote da quanto ce le hai?
io: 6 mesi di vita, come il resto
mec: ah. c'hai fatto 5000 km allora!
io: magari! si e no 500
mec: guarda ho fatto i miracoli per sistemarti i mozzi, sono tutti rigati dai cuscinetti
io: cosa?
mec: sono disfatti. devi cambiarli, a dirtela tutta fai prima a cambiare ruote
mec: ti hanno fregato
mec: anche il deragliatore, e` un
xt di due anni fa
mec: sono 115 euro
io: cosa?!
mec: ti hanno inc....to per bene
io: grazie!
questa e` l'ultima.. la prossima bici la andro` a comprare con tutti voi al seguito.
fatemi sapere per domenica.
io dovrei esserci.