NOSTALGIA: NON SO COSA SIA (quando si sta insieme)

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.424
15.608
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ueee...allora vecchie marmotte,dove siete finiti tutti? Oggi splendida giornata,km tanti,gambe distrutte,ma divertimento tanto...ho fatto quel pezzo di discesa del 1° Raduno...poi sceso anche dove c'erano i gradini...sceso si,dalla bici...quei 3 lì proprio mi stanno indigesti...alla fine tutto bene...stanco,ma felice...:celopiùg:
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.439
2.023
0
Su per i monti
www.arsie.net
Anch'io ho fatto un bel giro, condito dall'acqua e inadatto per chi soffre di vertigini.

Ho avuto la brillante idea di percorrere quella che la mia amministrazione comunale definisce "pista ciclabile"... ovvero una via d'acqua, in pratica.
C'erano 70-80 cm d'acqua in alcuni punti, per fortuna era limpida così potevo vedere dove mettere la ruota.

1781884_10202661856926587_5191417440269932573_n.jpg


E poi son passato per di qua, la famosa passerella di Igne, vicino a Longarone.
Sospeso nel vuoto, a più di 100 m dal fondo del torrente Maè, che non si vede perché la valle è talmente stretta e contorta che giù, in fondo, è quasi buio perenne.
Anni fa dei baldanzosi ma improvvidi "turisti" milanesi tentarono di affrontarla in canyoning, scesero a Soffranco con l'idea di uscire a Longarone... per fortuna avevano lasciato una persona con il compito di riprenderli, che riuscì a dare l'allarme, altrimenti nessuno li avrebbe mai più rivisti vivi.
Finirono intrappolati in un "bojon", una marmitta gigante scavata dall'acqua, senza più riuscire a salire e impossibilitati a proseguire perché non avevano corde a sufficienza, da sopra erano invisibili, niente copertura dei cellulari, impossibile farsi sentire perché coperti dal fragore dell'acqua.
Ci volle una giornata intera per tirarli fuori da laggiù.

10411847_10202662126893336_6609768107419815558_n.jpg


10411447_10202663714213018_91768151201115673_n.jpg


P.S.: mettersi a metà passerella e sentirsi cullare dal vento fa sempre una certa impressione, se poi si guarda giù...
 
  • Mi piace
Reactions: spiri and Tc70

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
Oggi una bella uscita in compagnia del mio amico [MENTION=155835]Gufo71[/MENTION] (Il nocchiero) e di mio padre in tenuta High Viz (69 anni di pura grinta), il gruppo meglio conosciuto come "mtb Team Ritmo Blando", alla fonte del latte.
Un bel giro con alcuni tratti tecnici molto interessanti e alcuni muri che ti mettevano alla prova. Senza contare qualche meravigliosa veduta paesaggistica nei dintorni di Volterra...
 

Allegati

  • 25052014386.jpg
    25052014386.jpg
    57,5 KB · Visite: 6
  • 25052014388.jpg
    25052014388.jpg
    59,3 KB · Visite: 5
  • 25052014389.jpg
    25052014389.jpg
    60,6 KB · Visite: 6
  • 25052014390.jpg
    25052014390.jpg
    61,6 KB · Visite: 5
  • 25052014391.jpg
    25052014391.jpg
    58,9 KB · Visite: 5
  • Mi piace
Reactions: spiri and Tc70

spiri

Biker celestialis
17/4/10
7.001
380
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
tutto bien. ieri ed oggi all'insegna di moglie e gnomo. vediamo in settimana di recuperare un poco ...
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.439
2.023
0
Su per i monti
www.arsie.net
Aggiungo una foto del paesello di Igne, rinomato per essere patria di costruttori di teleferiche, passerelle sospese e in generale di gente senza paura del vuoto (adattamento evolutivo, c'è poco da fare, da queste parti per fare qualsiasi cosa bisogna ricorrere ai trasporti a fune), visto dall'estremità destra della passerella.

1607024_10202663746213818_1830893470066906426_n.jpg
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
[MENTION=53970]ottomilainsu[/MENTION] : io soffro di vertigini in maniera colossale.
se salgo sul tavolo in cucina x cambiare la lampadina del lampadario mi gira la testa.
purtroppo è un problema che mi condiziona molto la vita, anche in sella alla bici.
su quella passerella non ci passerò mai nemmeno se ho dietro il plotone d'esecuzione :-)
 

spiri

Biker celestialis
17/4/10
7.001
380
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
@ottomilainsu : io soffro di vertigini in maniera colossale.
se salgo sul tavolo in cucina x cambiare la lampadina del lampadario mi gira la testa.
purtroppo è un problema che mi condiziona molto la vita, anche in sella alla bici.
su quella passerella non ci passerò mai nemmeno se ho dietro il plotone d'esecuzione :-)
idem con frittelle di patate :hahaha:
non a questi livelli per cui forse potrei passare sul ponte (non lo so forse no ...). pero' mi blocco completamente se il tratto da fare a piedi o in bici e' veramente esposto. settimana scorsa sono uscito a piedi (trekking) ed un pezzo ho dovuto veramente tirare fuori un coraggio da leone. mi sono messo a pensare di tutto pur di non vedere giu ...
cmq sai [MENTION=912]panzer division[/MENTION] la nostra si chiama acrofobia non vertigini. le vertigini e' una "malattia" che ha cause fisiologiche. la nostra e' solamente pazzia :smile:
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.439
2.023
0
Su per i monti
www.arsie.net
[MENTION=53970]ottomilainsu[/MENTION] : io soffro di vertigini in maniera colossale.
se salgo sul tavolo in cucina x cambiare la lampadina del lampadario mi gira la testa.
purtroppo è un problema che mi condiziona molto la vita, anche in sella alla bici.
su quella passerella non ci passerò mai nemmeno se ho dietro il plotone d'esecuzione :-)

Ma lo sai che anch'io, fino a qualche anno fa, non sopportavo i luoghi esposti e privi di ripari?
E che tutt'ora provo notevole fastidio quando sono su certi balconi di palazzi?
Però mi sento di dire che questo genere di paura è superabile, nel mio caso è stato un misto di interesse e l'appoggio di un amico che mi ha insegnato le tecniche fondamentali di arrampicata e soprattutto i metodi per garantire la mia sicurezza.
E così a quarant'anni suonati mi sono ritrovato a scalare, senza problemi, pali e tralicci di altezze non indifferenti; ovvero, mi sento più al sicuro legato con un cordino alla cima di un traliccio alto 25 metri, che sul terrazzino della soffitta di casa mia, a soli 5 metri e mezzo di altezza.
Io, che anni fa dicevo "mai e poi mai!"
Mai dire mai, a volte basta solo volerlo per esserne capaci.
Per dirti, quella foto della scala con il ponticello alla enduro dei Tre camini... non so se avrei osato percorrerlo, se mi fossi trovato là.
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
idem con frittelle di patate :hahaha:
non a questi livelli per cui forse potrei passare sul ponte (non lo so forse no ...). pero' mi blocco completamente se il tratto da fare a piedi o in bici e' veramente esposto. settimana scorsa sono uscito a piedi (trekking) ed un pezzo ho dovuto veramente tirare fuori un coraggio da leone. mi sono messo a pensare di tutto pur di non vedere giu ...
cmq sai [MENTION=912]panzer division[/MENTION] la nostra si chiama acrofobia non vertigini. le vertigini e' una "malattia" che ha cause fisiologiche. la nostra e' solamente pazzia :smile:

Sono uguale a voi... se passassi su quel ponte mi ritrovereste in un baleno seguendo la linea marrone! :smile:
 

spiri

Biker celestialis
17/4/10
7.001
380
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
Ma lo sai che anch'io, fino a qualche anno fa, non sopportavo i luoghi esposti e privi di ripari?
E che tutt'ora provo notevole fastidio quando sono su certi balconi di palazzi?
Però mi sento di dire che questo genere di paura è superabile, nel mio caso è stato un misto di interesse e l'appoggio di un amico che mi ha insegnato le tecniche fondamentali di arrampicata e soprattutto i metodi per garantire la mia sicurezza.
E così a quarant'anni suonati mi sono ritrovato a scalare, senza problemi, pali e tralicci di altezze non indifferenti; ovvero, mi sento più al sicuro legato con un cordino alla cima di un traliccio alto 25 metri, che sul terrazzino della soffitta di casa mia, a soli 5 metri e mezzo di altezza.
Io, che anni fa dicevo "mai e poi mai!"
Mai dire mai, a volte basta solo volerlo per esserne capaci.
Per dirti, quella foto della scala con il ponticello alla enduro dei Tre camini... non so se avrei osato percorrerlo, se mi fossi trovato là.
allora se vieni al raduno devi darmi qualche dritta. perche' io ho un nervoso ogni volta che mi blocco nelle parte esposte ... vorrei tanto superare questo limite!
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
idem con frittelle di patate :hahaha:
non a questi livelli per cui forse potrei passare sul ponte (non lo so forse no ...). pero' mi blocco completamente se il tratto da fare a piedi o in bici e' veramente esposto. settimana scorsa sono uscito a piedi (trekking) ed un pezzo ho dovuto veramente tirare fuori un coraggio da leone. mi sono messo a pensare di tutto pur di non vedere giu ...
cmq sai @panzer division la nostra si chiama acrofobia non vertigini. le vertigini e' una "malattia" che ha cause fisiologiche. la nostra e' solamente pazzia :smile:

no, non lo sapevo, grazie dell'informazione.
ecco, i sentieri esposti sono la mia croce. mi paralizzo, divento di pietra.
non centra se sono in bici o a piedi..... è una fobia che mi manda in tilt il cervello.
ed è uno dei motivi per cui molto molto raramente vado a fare giri in mtb in montagna, specie su sentieri che non conosco.

Ma lo sai che anch'io, fino a qualche anno fa, non sopportavo i luoghi esposti e privi di ripari?
E che tutt'ora provo notevole fastidio quando sono su certi balconi di palazzi?
Però mi sento di dire che questo genere di paura è superabile, nel mio caso è stato un misto di interesse e l'appoggio di un amico che mi ha insegnato le tecniche fondamentali di arrampicata e soprattutto i metodi per garantire la mia sicurezza.
E così a quarant'anni suonati mi sono ritrovato a scalare, senza problemi, pali e tralicci di altezze non indifferenti; ovvero, mi sento più al sicuro legato con un cordino alla cima di un traliccio alto 25 metri, che sul terrazzino della soffitta di casa mia, a soli 5 metri e mezzo di altezza.
Io, che anni fa dicevo "mai e poi mai!"
Mai dire mai, a volte basta solo volerlo per esserne capaci.
Per dirti, quella foto della scala con il ponticello alla enduro dei Tre camini... non so se avrei osato percorrerlo, se mi fossi trovato là.

dovresti chiedere a Strega di quel ponticello con la scala.
il giorno del prologo mi sono messo a piedi in cima alla scala a guardare sotto.
se noti, il ponticello da un lato non ha il parapetto. dall'altra c'era un vuoto di 3-4 metri.
io non ci volevo nemmeno correre. sono stato li a fissare il passaggio almeno una mezz'ora, da solo come uno scemo.
poi ho visto passare alcuni atleti, mi son fatto coraggio, e mi sono buttato.
e il passaggio era di una banalità sconcertante che quasi mi veniva da prenderm a pungni in testa.
però il cervello mi diceva di non farlo, mi facevo film in testa di io che rotolo giù per il pendio ecc....
non è affatto facile convivere con questa cosa.

quando vado a pedalare in val rosandra, passo di fianco ad una falesia dove fanno arrampicata su roccia.
una parete verticale. la ciclabile passa a 3/4 di altezza della parete.
io vedo questi di fianco a me , ma appesi nel vuoto. li guardo.....e hai presente quella sensazione, che è esattamente come se avessi le palle strette in una morsa? (scusate la finezza, ma rende perfettamente l'idea).
eppure uno di loro mi ha detto che questa fobia è curabile, e che proprio l'arrampicata potrebbe un po aiutarmi.
mi ha spiegato tutta una storia dietro a questo problema ed i modi di attenuarlo.
magari non risolverlo, ma conviverci meglio.
boh.....io al solo pensiero di quelli che arrampicano vado in paranoia...
 

angra

Biker tremendus
9/5/10
1.164
19
0
lecco
Visita sito
Bike
Ghost Asket LC 8 - Hercules Klondike HT4
Ciao a tutti la passerella pedonale è una filata! pure io non ho molta confidenza con l'altezza ma mi piacerebbe farla quella passerella, mi sembra parecchio sicura, quindi....
 

La Strega

Biker serius
14/4/07
107
0
0
37
East Coast
Visita sito
@ottomilainsu : io soffro di vertigini in maniera colossale.
se salgo sul tavolo in cucina x cambiare la lampadina del lampadario mi gira la testa.
purtroppo è un problema che mi condiziona molto la vita, anche in sella alla bici.
su quella passerella non ci passerò mai nemmeno se ho dietro il plotone d'esecuzione :-)

Quindi ora sapete che se c'è da arrampicarsi in casa lo fa la nana bionda che a malapena arriva agli scaffali alti del frigo :smile:
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.424
15.608
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Aggiungo una foto del paesello di Igne, rinomato per essere patria di costruttori di teleferiche, passerelle sospese e in generale di gente senza paura del vuoto (adattamento evolutivo, c'è poco da fare, da queste parti per fare qualsiasi cosa bisogna ricorrere ai trasporti a fune), visto dall'estremità destra della passerella.

1607024_10202663746213818_1830893470066906426_n.jpg

Ma che beeelllaaa,sta passerella...la farei tutta sparato...a voce...poi magari dal vivo...:cagozzo: ...:celopiùg:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo