Nostalgia 3.0...l'evoluzione (in più Nostalgici)

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


spiri

Biker paradisiacus
17/4/10
6.984
362
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
sono 3 settimane che non tocco pedali ... e non per colpa mia! questa cosa mi deprime e mi deprimo. mi deprimo perche' mi deprime non pedalare. e cosi' via ...
 

bikerluca

Biker assatanatus
4/10/06
3.029
2.011
0
58
garfagnana (LU)
Visita sito
Bike
LAPIERRE PRORACE 729- FELT EDICT 2-MEGAMO TRACK 120-FRW HARDER 26
una mia foto di qualche anno fa

386997.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.144
14.994
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Vi chiedo una cosa:
da Decathlon ho preso una catena Shimano 9v. Una volta aperta la confezione a casa ho visto chec'è solo la catena, non c'è il "piolo" (se si chiama così) per chiuderla. Si vende a parte? Devo per forza usare una falsamaglia? O cosa?

:nunsacci:...se non ha la falsa maglia (mi sembra strano) o te la compri,oppure con pazienza con lo smagliacatena,la unisci...:celopiùg:
 

Traiano

Biker urlandum
:nunsacci:...se non ha la falsa maglia (mi sembra strano) o te la compri,oppure con pazienza con lo smagliacatena,la unisci...:celopiùg:
La confezione di carta non era sigillata, però all'interno c'è una busta sigillata con la sola catena.
L'altra catena che avevo preso (non di marca e che ora ho provato a misurare ed è a 132,8 mm) c'era un piolo da inserire e poi rompere (nella parte che rimaneva fuori) con le pinze.

Comunque qui cosa mi consigli, perché smagliare me l'hanno sempre sconsigliato, ed anche la fala maglia non è che sia il massimo della robustezza, o sbaglio?
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.144
14.994
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
La confezione di carta non era sigillata, però all'interno c'è una busta sigillata con la sola catena.
L'altra catena che avevo preso (non di marca e che ora ho provato a misurare ed è a 132,8 mm) c'era un piolo da inserire e poi rompere (nella parte che rimaneva fuori) con le pinze.

Comunque qui cosa mi consigli, perché smagliare me l'hanno sempre sconsigliato, ed anche la fala maglia non è che sia il massimo della robustezza, o sbaglio?


Ma noooo,la falsa maglia va benissimo...io uso catene sempre con falsa maglia...è molto comoda se ti capita un guasto e devi aprire la catena,senza l'attrezzo lo fai in un attimo...prima di strappare una falsa maglia devi spingere almeno come un toro!! Vai tranquillo... download.jpg ;-)
 

bikerluca

Biker assatanatus
4/10/06
3.029
2.011
0
58
garfagnana (LU)
Visita sito
Bike
LAPIERRE PRORACE 729- FELT EDICT 2-MEGAMO TRACK 120-FRW HARDER 26
ieri smonto la ruota libera della mia ruota 29 per sostiyuire i cuscinetti,per fare tale operazione che è semplice mi serviva una chiave apposita per svitare la coroncina dentata dove la ruota libera aggancia quando si pedala.
mi reco dal mio mecc. che ha la chiave e in 3 secondi fatto.
torno a casa controllo tutti i pezzi li metto in una scatola l'occhio mi casca su un distanziale che va all'interno della ruota libera che va a contrasto col cuscinetto del mozzo tale distanziale è FONDAMENTALE mi ripeto a me stesso questo assolutamente non va perso.
vado a prendere i cuscinetti in una officina meccanica,ritorno a casa dopo un po ricomincio l'assemblaggio,ma ad un certo punto non trovo piu il distaziale,panico totale annaspo sul tavolo da lavoro ribalto tutto ma niente ,provo a riassemblare il tutto ma quando vado a stringere la ruota sul telaio la ruota gira continuamente la ruota libera e divenuta un tuttuno con la ruota,Lo sapevo dovevo stare attanto a l'unico pezzo importante e non so dovè.
guardo nella spazzatura ma niente controllo in macchina niente,all'improvviso si accende la lampada,mi son ricordato che ho sgrassato la ruota libera praticamente dove ci sono i dentini che agganciano fuori casa vicino alla strada controllo e dopo poco trovo il distaziale.
come è possibile che sia finito lì,telepatia spostamento di oggetto col pensiore o forse piu semplicemente RNCOGLIONITO
 
Ultima modifica:

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.144
14.994
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
ieri smonto la ruota libera della mia ruota 29 per sostiyuire i cuscinetti,per fare tale operazione che è semplice mi serviva una chiave apposita per svitare la coroncina dentata dove la ruota libera aggancia quando si pedala.
mi reco dal mio mecc. che ha la chiave e in 3 secondi fatto.
torno a casa controllo tutti i pezzi li metto in una scatola l'occhio mi casca su un distanziale che va all'interno della ruota libera che va a contrasto col cuscinetto del mozzo tale distanziale è FONDAMENTALE mi ripeto a me stesso questo assolutamente non va perso.
vado a prendere i cuscinetti in una officina meccanica,ritorno a casa dopo un po ricomincio l'assemblaggio,ma ad un certo punto non trovo piu il distaziale,panico totale annaspo sul tavolo da lavoro ribalto tutto ma niente ,provo a riassemblare il tutto ma quando vado a stringere la ruota sul telaio la ruota gira continuamente la ruota libera e divenuta un tuttuno con la ruota,Lo sapevo dovevo stare attanto a l'unico pezzo importante e non so dovè.
guardo nella spazzatura ma niente controllo in macchina niente,all'improvviso si accende la lampada,mi son ricordato che ho sgrassato la ruota libera praticamente dove ci sono i dentini che agganciano fuori casa vicino alla strada controllo e dopo poco trovo il distaziale.
come è possibile che sia finito lì,telepatia spostamento di oggetto col pensiore o forse piu semplicemente RNCOGLIONITO




L'età caro...l'età...:loll::loll:
 

spiri

Biker paradisiacus
17/4/10
6.984
362
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
ieri smonto la ruota libera della mia ruota 29 per sostiyuire i cuscinetti,per fare tale operazione che è semplice mi serviva una chiave apposita per svitare la coroncina dentata dove la ruota libera aggancia quando si pedala.
mi reco dal mio mecc. che ha la chiave e in 3 secondi fatto.
torno a casa controllo tutti i pezzi li metto in una scatola l'occhio mi casca su un distanziale che va all'interno della ruota libera che va a contrasto col cuscinetto del mozzo tale distanziale è FONDAMENTALE mi ripeto a me stesso questo assolutamente non va perso.
vado a prendere i cuscinetti in una officina meccanica,ritorno a casa dopo un po ricomincio l'assemblaggio,ma ad un certo punto non trovo piu il distaziale,panico totale annaspo sul tavolo da lavoro ribalto tutto ma niente ,provo a riassemblare il tutto ma quando vado a stringere la ruota sul telaio la ruota gira continuamente la ruota libera e divenuta un tuttuno con la ruota,Lo sapevo dovevo stare attanto a l'unico pezzo importante e non so dovè.
guardo nella spazzatura ma niente controllo in macchina niente,all'improvviso si accende la lampada,mi son ricordato che ho sgrassato la ruota libera praticamente dove ci sono i dentini che agganciano fuori casa vicino alla strada controllo e dopo poco trovo il distaziale.
come è possibile che sia finito lì,telepatia spostamento di oggetto col pensiore o forse piu semplicemente RNCOGLIONITO
sono momenti drammatici che OGNUNO di noi ha vissuto ...
tutto bene quel che finisce bene
 

spiri

Biker paradisiacus
17/4/10
6.984
362
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
La confezione di carta non era sigillata, però all'interno c'è una busta sigillata con la sola catena.
L'altra catena che avevo preso (non di marca e che ora ho provato a misurare ed è a 132,8 mm) c'era un piolo da inserire e poi rompere (nella parte che rimaneva fuori) con le pinze.

Comunque qui cosa mi consigli, perché smagliare me l'hanno sempre sconsigliato, ed anche la fala maglia non è che sia il massimo della robustezza, o sbaglio?
strano. anch'io ne ho comprata una 8v per una mtb vecchia e c'era la falsa maglia. ricordati di lavarla prima di metterla, e poi di mettere l'olio
 

Traiano

Biker urlandum
@spri @Tc70 Credo di aver scoperto l'arcano:
guardando meglio la confezione esterna (di carta) ho visto che si può aprire anche da sotto, dove c'è un piccolo scomparto. Ora, quello scomparto non avrebbe senso se lasciato vuoto. Pertanto credo che qualche buon tempone arrivato lì prima di me abbia aperto la confezione da sotto e si sia preso i perni forniti.


Ovviamente nessuna responsabilità del negozio........
 

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.043
521
0
Cremona
Visita sito
ieri smonto la ruota libera della mia ruota 29 per sostiyuire i cuscinetti,per fare tale operazione che è semplice mi serviva una chiave apposita per svitare la coroncina dentata dove la ruota libera aggancia quando si pedala.
mi reco dal mio mecc. che ha la chiave e in 3 secondi fatto.
torno a casa controllo tutti i pezzi li metto in una scatola l'occhio mi casca su un distanziale che va all'interno della ruota libera che va a contrasto col cuscinetto del mozzo tale distanziale è FONDAMENTALE mi ripeto a me stesso questo assolutamente non va perso.
vado a prendere i cuscinetti in una officina meccanica,ritorno a casa dopo un po ricomincio l'assemblaggio,ma ad un certo punto non trovo piu il distaziale,panico totale annaspo sul tavolo da lavoro ribalto tutto ma niente ,provo a riassemblare il tutto ma quando vado a stringere la ruota sul telaio la ruota gira continuamente la ruota libera e divenuta un tuttuno con la ruota,Lo sapevo dovevo stare attanto a l'unico pezzo importante e non so dovè.
guardo nella spazzatura ma niente controllo in macchina niente,all'improvviso si accende la lampada,mi son ricordato che ho sgrassato la ruota libera praticamente dove ci sono i dentini che agganciano fuori casa vicino alla strada controllo e dopo poco trovo il distaziale.
come è possibile che sia finito lì,telepatia spostamento di oggetto col pensiore o forse piu semplicemente RNCOGLIONITO

quando ho aperto la ruota libera delle mie vecchie ruote shimano (e parlo proprio dell'apertura del corpetto, e non solo della rimozione dello stesso) per ingrassaggio e pulizia (e perchè un rasamento sfaldandosi me la bloccava), dopo aver smadonnato 4 ore tra smontaggio e rimontaggio, mentre pulivo il banco mi ero accorto che una delle 49 sfere da 1/8" (circa 3 mm) che ho tolto, pulito e rimesso mi era rimasta li'

sta girando ancora senza problemi nonostante la sfera in meno
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo