norco range killer b

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Hai voglia di scrivere due parole di confronto/differenze fra le due forche?
Anche io ho la Pike 160 e la lyrik mi stuzzica non poco....

2060 gr di peso con un token ( i 2005 dichiarati forse si riferiscono alla 160 mm senza token)
E' sicuramente piu' rigida della pike.
A parita' di settaggi ( zero click compressione, 1 token, 3 atm ) ha un sag ben piu' abbondante, parte molto piu' facilmente ed e' meno sostenuta fino a meta' corsa, poi diventa molto progressiva.
Tftund me l'aveva settata con 4 click di compressione, probabilmente proprio per sostenerla all'inizio. Io li ho tolti subito e verificato che per i miei gusti era poco sostenuta, invece di rimettere i 4 click ho preferito gonfiare una mezza atmosfera in piu'. Cosi' parte ancora con piu' facilita' della pike, ma e' ben sostenuta e si armonizza meglio col posteriore.
Il ritorno e' veloce come piace a me, 14 click dal tutto chiuso.

Imho quando una forcella non si fa notare mentre sei in bici e' una buona forcella e questa, dopo averci fatto caso per pochi minuti per capire se il settaggio mi piaceva, e' letteralmente scomparsa e mi sono goduta i sentieri senza stare a farmi menate se si potesse impuntare o rimbarzare via o scartare di lato o altro.
Ma sempre rigorosamente imho e' a livello di geometria che questa forcella e' ottima per la range.
Da settare e' molto facile ( 1 solo tentativo e non ho desiderio di provare altri setup )


Quindi, per riassumere:
Piu' morbida della pike
Imho vuole una mezza atm di pressione in piu' rispetto alla pike
Piu' rigida
Settaggio ( per i miei 63-64 kg in assetto bici, zaino e protezioni comprese ):
0 click in compressione
Ovviamente posizione tutta aperta
3,5 bar
14 click dal tutto chiuso di rebound
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
dalla pagina di faccialibro di Norco Germania arrivano i primi telai 2016
 

Allegati

  • 12341513_10153559974401977_4535369621396187015_n.jpg
    12341513_10153559974401977_4535369621396187015_n.jpg
    157,2 KB · Visite: 53
  • Mi piace
Reactions: mauron

Pierun

Biker superis
7/7/12
463
153
0
A casa propria
Visita sito
Bike
Steel e Mde
Personalmente non approvo molto la configurazione 2016 della range.l adozione della Lirik orienta la bike troppo per discesa, già ha un angolo sella non troppo verticale quindi la rende meno pedalabile e il peso non è dei più leggeri.
Ritengo la versione 2015 più equilibrata per uso all mountain enduro park.
Mi aspetto a questo punto una versione pimpata della sight, magari con forcella 160 e un ammo piggyback...
 

FABIO74

Biker infernalis
19/3/09
1.906
-3
0
Bergamo
Visita sito
2060 gr di peso con un token ( i 2005 dichiarati forse si riferiscono alla 160 mm senza token)
E' sicuramente piu' rigida della pike.
A parita' di settaggi ( zero click compressione, 1 token, 3 atm ) ha un sag ben piu' abbondante, parte molto piu' facilmente ed e' meno sostenuta fino a meta' corsa, poi diventa molto progressiva.
Tftund me l'aveva settata con 4 click di compressione, probabilmente proprio per sostenerla all'inizio. Io li ho tolti subito e verificato che per i miei gusti era poco sostenuta, invece di rimettere i 4 click ho preferito gonfiare una mezza atmosfera in piu'. Cosi' parte ancora con piu' facilita' della pike, ma e' ben sostenuta e si armonizza meglio col posteriore.
Il ritorno e' veloce come piace a me, 14 click dal tutto chiuso.

Imho quando una forcella non si fa notare mentre sei in bici e' una buona forcella e questa, dopo averci fatto caso per pochi minuti per capire se il settaggio mi piaceva, e' letteralmente scomparsa e mi sono goduta i sentieri senza stare a farmi menate se si potesse impuntare o rimbarzare via o scartare di lato o altro.
Ma sempre rigorosamente imho e' a livello di geometria che questa forcella e' ottima per la range.
Da settare e' molto facile ( 1 solo tentativo e non ho desiderio di provare altri setup )


Quindi, per riassumere:
Piu' morbida della pike
Imho vuole una mezza atm di pressione in piu' rispetto alla pike
Piu' rigida
Settaggio ( per i miei 63-64 kg in assetto bici, zaino e protezioni comprese ):
0 click in compressione
Ovviamente posizione tutta aperta
3,5 bar
14 click dal tutto chiuso di rebound

Grazie, sei sempre molto esaustiva...:celopiùg:
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Personalmente non approvo molto la configurazione 2016 della range.l adozione della Lirik orienta la bike troppo per discesa, già ha un angolo sella non troppo verticale quindi la rende meno pedalabile e il peso non è dei più leggeri.
Ritengo la versione 2015 più equilibrata per uso all mountain enduro park.
Mi aspetto a questo punto una versione pimpata della sight, magari con forcella 160 e un ammo piggyback...

Ma l'hai provata o scrivi estrapolando dai numeri?
Secondo me con la lyric e' piu' equilibrata, non perde nulla in pedalata, ne' in maneggevolezza e da' quel tanto di confidenza in piu' che non guasta affatto.
E' vero che prima che mi arrivasse avevo anch'io qualche dubbio, ma ora, dopo tre uscite, direi che sono del tutto scomparsi.
 

Pierun

Biker superis
7/7/12
463
153
0
A casa propria
Visita sito
Bike
Steel e Mde
Ma l'hai provata o scrivi estrapolando dai numeri?
Secondo me con la lyric e' piu' equilibrata, non perde nulla in pedalata, ne' in maneggevolezza e da' quel tanto di confidenza in piu' che non guasta affatto.
E' vero che prima che mi arrivasse avevo anch'io qualche dubbio, ma ora, dopo tre uscite, direi che sono del tutto scomparsi.

No, mai provata infatti le mie erano considerazioNi personali sulle mie preferenze di guida relative alla geometria e peso della bike, preferisco avere una bici più equilibrata per salire e scendere sacrificare anche un po l escursione in quanto se il link e le sospensioni lavorano bene mi trovo a mio agio sulla bike anche sullo scassato.ti faccio un esempio prima di prendere la range ho valutato attentamente la evil following per la stessa tipologia di utilizzo. Ho anche una rigida 29er e ho imparato a lavorare molto con il corpo e non essere passivo. Non voglio discutere sul fatto che la lyric migliori e dia più confidenza nello scendere, ma trovo i modelli 2016 se non sbaglio tutti con forcella da 170 lyric e yari un po troppo....mi sarei aspettato o una sight pimpata o versioni della range con 160.
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
No, mai provata infatti le mie erano considerazioNi personali sulle mie preferenze di guida relative alla geometria e peso della bike, preferisco avere una bici più equilibrata per salire e scendere sacrificare anche un po l escursione in quanto se il link e le sospensioni lavorano bene mi trovo a mio agio sulla bike anche sullo scassato.ti faccio un esempio prima di prendere la range ho valutato attentamente la evil following per la stessa tipologia di utilizzo. Ho anche una rigida 29er e ho imparato a lavorare molto con il corpo e non essere passivo. Non voglio discutere sul fatto che la lyric migliori e dia più confidenza nello scendere, ma trovo i modelli 2016 se non sbaglio tutti con forcella da 170 lyric e yari un po troppo....mi sarei aspettato o una sight pimpata o versioni della range con 160.

Ti ripeto, dovresti provarla.....se poi fossi ancora della stessa idea, allora non avrei proprio nulla da ridire.
Imho la mossa della forcella da 170 sulla range e' azzeccatissima. La bici non perde nulla in salita e va meglio in discesa
Io mi sarei sbilanciata ancora di piu' anche con la sight, che quest'anno monta la forcella da 150
I miei amici che ce l'anno o montano 160 o stanno per montarla, rendendola ancora piu' capace
 

Pierun

Biker superis
7/7/12
463
153
0
A casa propria
Visita sito
Bike
Steel e Mde
Ti ripeto, dovresti provarla.....se poi fossi ancora della stessa idea, allora non avrei proprio nulla da ridire.
Imho la mossa della forcella da 170 sulla range e' azzeccatissima. La bici non perde nulla in salita e va meglio in discesa
Io mi sarei sbilanciata ancora di piu' anche con la sight, che quest'anno monta la forcella da 150
I miei amici che ce l'anno o montano 160 o stanno per montarla, rendendola ancora piu' capace

Per curiosità hai fatto salite single tack off road o salite in asfalto o strade bianche?
 
  • Mi piace
Reactions: Jolly Roger

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Per curiosità hai fatto salite single tack off road o salite in asfalto o strade bianche?

Le une e le altre , anzi, la scorsa settimana anche con la neve , e francamente non ho notato alcuna differenza, neanche quei 185 gr in piu', forse perche' in sella sono messa meglio adesso. Anzi, se la salita e' scassata il movimento centrale un pochino piu' alto male non fa. Neanche in discesa la differenza e' trascendentale, pero' quel minimo alleggerimento dell'anteriore me la fa piacere piu' di prima
 

DRAGOREX

Biker forumensus
29/11/08
2.149
2
0
Arezzo
Visita sito
scasate ragazzi, domanda urgente! ma la range che movimento centrale ha?


perchè nello sheet norco c'è scritto un classico asse 24 per una scatola di 73 mm. solo che questi sono solo filettati mentre i pressfit 92 li ho trovati solo per scatole di 89,5.


in pratica non so cosa comprare ...
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
scasate ragazzi, domanda urgente! ma la range che movimento centrale ha?


perchè nello sheet norco c'è scritto un classico asse 24 per una scatola di 73 mm. solo che questi sono solo filettati mentre i pressfit 92 li ho trovati solo per scatole di 89,5.


in pratica non so cosa comprare ...

Se e' la carbon bb92 pressfit gxp
Se e' la alu allora e' un normale gxp
In entrambi i casi la guarnitura e' la classica gxp con asse 24
 

DRAGOREX

Biker forumensus
29/11/08
2.149
2
0
Arezzo
Visita sito
È la carbon. Però nello sheet c'è scritto che la scatola è 73 mentre i pressfit bb92 li ho trovati solo per scatole da 89,5.
I bb per scatole da 73 sono solo i filettati mentre sui Carbon appunto c'è il pressfit.
Forse lo sheet è sbagliato nel senso che si riferisce al telaio alu ... dovrò andare a vedere il telaio

Edit:
infatti il telaio carbon è 90. Il foglio si riferisce agli alu.
Voi direte: ma non ci potevi guardare subito? ... sono pigro ... :)

Inviato dal mio SM-P905 utilizzando Tapatalk
 

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
Grazie per i consigli.....un ultima cosa oltre a XR400 c'è qlk altro che può fare un paragone rispetto al nomad anche versione precedente oppure farmi una mini-recensione della bici......sono moooolto indeciso sulla scelta.
Grazie
Antonioooooo ... allora? hai fatto danni o no? :-)
Ti sei incaprettato alla fine o hai volto lo sguardo sul lontano Canada? ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: maramouse

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Mi date un parere su questa per un amico

http://m.adessopedala.com/market/detail/?id=320233

Il prezzo mi sembra buono (la bici è nuova) ma non ho idea se sia un modello recente né le caratteristiche tecniche.Ad esempio l'ammortizzatore post X-fusion è bloccabile e come va? La Marza 350 è di serie? Come va questa forcella e sopratutto come funziona la garanzia con l'azienda Marzocchi in chiusura?Qualche info sulle geo?
Grazie
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo