norco range killer b

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
3.527
775
0
Visita sito
Bike
a volte 6" a volte 5"
Non so che dirti.
Di tutti quello che sono passati al monocorona, non conosco nessuno che sia tornato indietro
Claudia, io so bene cosa intende jmmy27.

Tu sai che pur facendo lo stesso tuo sport, a me piace salire su qualsiasi trail ripido e tecnico.
Spesso mi avete biasimato per i sentieri vert (in salita e in discesa) che facevamo.

Allora ho due bici 26:
una ha una doppia con il rapporto più corto 24/36
l'altra ha una mono con il rapporto più corto 30/42 ed è più leggera di quasi 2 kg

Bene, se voglio fare un giro pedalato e conquistami le salite, con la seconda bici, quella con il monocorona mi risulta impegnativo, non impossibile, ma impegnativo.

Diverso è il discorso per coloro a cui la salita "da sfida" non frega nulla oppure per un percorso SE.

In questo caso il monocorona da 30 anteriore è fin corto...Io monterei sicuramente un 32 o un 34 con cassette 11-36

Il mondo è vario...o-o
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
Non so che dirti.
Di tutti quello che sono passati al monocorona, non conosco nessuno che sia tornato indietro

sto usando una 29" con doppia 36\22-12\36
Francamente, non mi sento a disagio
Credo sia una filosofia ancora accettabile

La singola va benone, sia chiaro
A mio avviso, occorre cambiare il modo di gestire i vari rapporti con una frequenza diversa di pedalata
Con la doppia, puoi tenere la stessa frequenza affidandoti al cambio di rapporto
Sulla scelta della corona ognuno valuti in base a percorso\capacità
A mio personalissimo avviso, sotto il 28 calano di molto i vantaggi rispetto a doppia con deragliatore con frizione. Detto questo, diversi montano il 26 e girano felici
 

Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
3.527
775
0
Visita sito
Bike
a volte 6" a volte 5"
A mio avviso, occorre cambiare il modo di gestire i vari rapporti con una frequenza diversa di pedalata
Con la doppia, puoi tenere la stessa frequenza affidandoti al cambio di rapporto
Ciao Mod, ottima considerazione.
Condivido perfettamente la prima frase ed è la prima cosa che ho percepito: più flessibilità nelle rpm a causa del minor numero di rapporti/maggior salto
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Claudia, io so bene cosa intende jmmy27.

Tu sai che pur facendo lo stesso tuo sport, a me piace salire su qualsiasi trail ripido e tecnico.
Spesso mi avete biasimato per i sentieri vert (in salita e in discesa) che facevamo.

Allora ho due bici 26:
una ha una doppia con il rapporto più corto 24/36
l'altra ha una mono con il rapporto più corto 30/42 ed è più leggera di quasi 2 kg

Bene, se voglio fare un giro pedalato e conquistami le salite, con la seconda bici, quella con il monocorona mi risulta impegnativo, non impossibile, ma impegnativo.

Diverso è il discorso per coloro a cui la salita "da sfida" non frega nulla oppure per un percorso SE.

In questo caso il monocorona da 30 anteriore è fin corto...Io monterei sicuramente un 32 o un 34 con cassette 11-36

Il mondo è vario...o-o

Ciao Andrea

Anche usando il 22x36 io non sono mai riuscita a fare certi strappi che tu riesci a fare.
Però lo scorso anno col mono mi sono pedalata tutte le salite del "ciabattino", cosa che raramente ero riuscita a fare con la doppia. La stessa cosa x qualunque altra salita che ho affrontato.
Detto questo, ognuno ovviamente ha diritto alle sue opinioni e preferenze, solo io non darei per scontato a priori, senza prima provare, che il monocorona sia troppo impegnativo.
È straordinario, imho, come la gamba si adatti velocemente a quel pelo di durezza in più, facilitata dal notevole risparmio di peso.

PS: sai bene che ti critico solo quando mi costringi a portare in spalla la bici per delle mezz'ore ;-)
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
49
como
Visita sito
Ciao Andrea

Anche usando il 22x36 io non sono mai riuscita a fare certi strappi che tu riesci a fare.
Però lo scorso anno col mono mi sono pedalata tutte le salite del "ciabattino", cosa che raramente ero riuscita a fare con la doppia. La stessa cosa x qualunque altra salita che ho affrontato.
Detto questo, ognuno ovviamente ha diritto alle sue opinioni e preferenze, solo io non darei per scontato a priori, senza prima provare, che il monocorona sia troppo impegnativo.
È straordinario, imho, come la gamba si adatti velocemente a quel pelo di durezza in più, facilitata dal notevole risparmio di peso.

PS: sai bene che ti critico solo quando mi costringi a portare in spalla la bici per delle mezz'ore ;-)

io affronto ogni salita come una sfida! chi scende a spingere è perduto :arrabbiat:

se dovessi usare il monocorona prenderei la 28 o addirittura la 26, ne vale la pena? mi tengo la doppia :i-want-t:

nota: in questo periodo sono ben allenato ma in inverno vado solo la domenica mattina e la gamba non ce la fa
 

Zowie78

Biker forumensus
23/1/07
2.069
1
0
Pescara
Visita sito
Bike
Orbea rise
Sto valutando di togliere il mio bandit 29, per prendermi una range. Ho letto nella discussione che la bici è sembrata bassa, in che senso? in linea generale e rispetto ad altre 27,5 trovate il telaio della range disteso?

Graziee
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Sto valutando di togliere il mio bandit 29, per prendermi una range. Ho letto nella discussione che la bici è sembrata bassa, in che senso? in linea generale e rispetto ad altre 27,5 trovate il telaio della range disteso?

Graziee

Forse ciò che hai letto è riferito all'altezza da terra del movimento centrale (344mm), che in effetti è un po' poco, ma è una caratteristica abbastanza diffusa in tutte le enduro più moderne: serve a tenere basso il baricentro ed a migliorare la stabilità e la manovrabilità nelle andature veloci.
Il contro è quello di sbattere facilmente le pedivelle su rocce ed ostacoli, ma anche di toccare con la guarnitura o addirittura il telaio nei passaggi più "trialistici".
 

Zowie78

Biker forumensus
23/1/07
2.069
1
0
Pescara
Visita sito
Bike
Orbea rise
a parte l'altezza del bb, volevo delucidazioni sulle quote di standover...ho visto sul sito che diminuiscono all'aumentare della taglia, ma non dovrebbe essere il contrario? o sto dicendo una enorme caxxata???
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
direi di no, è una eventualità difficile perchè in salita anche con l'ammo aperto il carro non bobba :i-want-t:
La mia, assimilabile alla Range, ha il MC a 430mm da terra (quindi 4mm in meno), non bobba.... eppure la testa delle pedivelle è già bella che grattuggiata da continui contatti con rocce ed ostacoli vari!
Non credo siano quei 4mm in più a far la differenza... :celopiùg:

a parte l'altezza del bb, volevo delucidazioni sulle quote di standover...ho visto sul sito che diminuiscono all'aumentare della taglia, ma non dovrebbe essere il contrario? o sto dicendo una enorme caxxata???

Effettivamente è strano, perchè (per quanto ne sappia) l'altezza dello standover andrebbe calcolata sull'altezza media del tubo orizzontale (che in questo caso orizzontale non è).
Potrebbe essere che all'aumentare della dimensione del telaio aumenti (per vari motivi) anche l'inclinazione del tubo orizzontale, con il risultato che lo standover si misura in punti diversi.... boh... Qui servirebbe il parere di [MENTION=5563]sc-addict[/MENTION].....
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
49
como
Visita sito
La mia, assimilabile alla Range, ha il MC a 430mm da terra (quindi 4mm in meno), non bobba.... eppure la testa delle pedivelle è già bella che grattuggiata da continui contatti con rocce ed ostacoli vari!

Non credo siano quei 4mm in più a far la differenza... :celopiùg:

io ho la sigth, prima avevo un pitch con forcella da 170mm con il movimento a 360mm ora che ho il movimento più basso non impatto :i-want-t:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo