Non vado avanti

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


vdisalvo

Biker superis
28/8/12
401
138
0
roma
Visita sito
io non penserei a miglioramenti in termini di velocità. Ho visto sulla mia pelle che dopo i 50 pensare di migliorare le medie orarie (o, peggio ancora, la VAM) è pura utopia. Puoi cominciare ad allungare i percorsi, senza sforzarti, andando avanti con gli anni questo è possibile farlo. Basta avere tempo e voglia, se puoi permetterti uscite di tutta la giornata è la cosa migliore. Trova percorsi (anche misti, asfalto, strade bianche e qualche sentiero) adatti, con salite anche lunghe ma pedalabili e senza continui strappi o saliscendi. Una gravel per questo tipo di itinerari è ottima , per il traffico occorre allontanarsi dalle città e dalle località più turistiche ma in Italia ci sono molte strade dove pedalare tranquillamente. Io spesso quando faccio uscite lunghe in solitaria approfitto anche del treno, ti consente di effettuare itinerari non necessariamente ad anello, ampliando di molto le possibilità.
 

WARFARVELEN

Biker superioris
13/12/16
818
119
0
Visita sito
Io ho 51 anni e l'obbligo di andare in bici l'ho anch'io.
Secondo me è solo la testa che fa imporre alcune mete,l'unica cosa che a te deve interessare veramente è la salute delle gambe. Poi che te ne frega (al positivo,ovvio) se non progredisci con i Km,fiato,resistenza ecc...tutti obbiettivi "inutili".
In inverno? Cyclette a casa (comprata),io faccio così e se mi annoio (vero) me ne sbatto,la faccio perchè fa bene. Fuori fa freddo e in MTB nemmeno ci penso ad uscire,ma sempre pedalata faccio,in Cyclette.

Per esempio,a me piacciono le salite,l'altra estate mi sono divertito molto (salite salite salite),quest'anno non ho la testa,sono sempre stanco e non so perchè soffro anche più caldo in MTB....e siamo sempre a giugno...
Gli obbiettivi? chissenefrega....farò di meno,l'importante sono la salute delle gambe,anche se farò meno Km e divertimento,ma dico io,ma dove è scritto che devo fare certe cose? L'unica cosa vera da fare è l'allenamento per le gambe.....punto.
 
  • Mi piace
Reactions: Sailman

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.769
15.001
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Ciò che tu pensi sei libero di esprimerlo... anche se secondo me parti da basi sbagliate e vorrei sapere che età hai per fare affermazioni del genere.

Il fatto che tu possa darmi un negativo per questo mi fa indispettire... io non ti chiedo nulla.
Ma mi aguro che tu capisca, non aspettarti che te lo chieda per piacere.

Tornando nel merito... oltre una certa età non bastano le motivazioni.
Oltre un certo livello il fisico non ce la può proprio fare, non illudiamoci o illudiamo gli altri con genialate del tipo "basta volerlo".
E, come tanti altri hanno detto, i margini di miglioramento diminuiscono dopo aver raggiunto un certo plafond.
Ignorare questo non è esattamente una buona idea se si ha una certa età. Ci si ritrova al pronto soccorso.
 
Ultima modifica:

Andrea Cip

Biker popularis
22/9/12
51
36
0
Carrara
Visita sito
Quando si va in salita il nemico numero uno è il peso.
Anche solo pochi chilogrammi in meno fanno la differenza, c'è gente che spende migliaia di euro per avere biciclette poco più leggere di altre,
ma se siamo fuori forma è quasi inutile.
Quindi il consiglio è quello di alleggerire se stessi, se si è leggermente in sovrappeso dopo un anno di stop bisognerà curare l'alimentazione continuare gli allenamenti e aspettare qualche mese affinchè il fisico si abitui e cali di peso.
Per misurare le proprie prestazioni e progressi ci sono varie applicazioni da scaricare sul proprio smartphone la più usata è strava.
 
  • Mi piace
Reactions: AlexV

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Quando si va in salita il nemico numero uno è il peso.
Anche solo pochi chilogrammi in meno fanno la differenza, c'è gente che spende migliaia di euro per avere biciclette poco più leggere di altre,
ma se siamo fuori forma è quasi inutile.
Quindi il consiglio è quello di alleggerire se stessi, se si è leggermente in sovrappeso dopo un anno di stop bisognerà curare l'alimentazione continuare gli allenamenti e aspettare qualche mese affinchè il fisico si abitui e cali di peso.
Per misurare le proprie prestazioni e progressi ci sono varie applicazioni da scaricare sul proprio smartphone la più usata è strava.

Sacrosanta verità.

Quando ho ripreso la mtb ero in una situazione abbastanza simile all'amico @Rossofumi (1.80 * 80 Kg). Adesso in pratica è quasi come se la bici non me la portassi più dietro (sono 70 Kg ... ok... dovrei perderne ancora 2 per togliermi la zavorra della bici ad essere onesti :scassat:). Non nascondo che ci sia voluto tempo, anche perchè la perdita di peso, a parte i primi 4/5Kg persi in un paio di mesi, non era una priorità e infatti i rimanenti 5 Kg li ho persi in oltre un anno, ma senza mai fare una dieta nel senso stretto del termine, però quando esco riesco a fare 800 m D+, senza preoccuparmi troppo delle conseguenze.

Poi ha ragione @Hot quando dice che il fisico cambia e non si possono fare a 40 anni le performance che si facevano a 20 (purtroppo) però va mantenuto in forma compatibilmente con le proprie possibilità. (A proposito... ma dopo i 40 quanto ci impiegano gli ematomi a riassorbirsi... ne ho ancora visibile uno che mi sono procurato il 31 luglio dell'anno scorso :cry::cry:)
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.083
5.145
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
c'è età ed età, arriva il momento in cui è già motivo di soddisfazione il non peggiorare e poter continuare a divertirsi
 

WARFARVELEN

Biker superioris
13/12/16
818
119
0
Visita sito
Si,tutto vero il peso,ma anche la testa.
A me piacciono le salite,le pianure mi annoiano,le discese mi fanno paura e freno sempre,io sono 70 Kg per 1,74 di altezza,la mia MTB pesa 15Kg per come è messa. Poi i Kg per me sono a volte delle scuse,credo,leggera o pesa.....si va a passeggio.
Ho iniziato l'altra estate,con una preparazione invernale di sola Cyclette,primavera in MTB e luglio/agosto 2017 salite/salite...le cercavo sempre. Top forma agosto,43 Km di divertimento domenicale e 25 Km di scioglimento di lunedì. Poi sempre a lavoro il resto della settimana per ritornare domenica/lunedì sempre le solite pedalate.

Questo anno sono ancora più preparato,ho una invernata più di Cyclette,primavera già fatto i miei Km di MTB di preparazione,ma....soffro di più. La testa l'ho da un'altra parte e quando esco già il riscaldamento vedo che non vado,tutto contro voglia e patisco di più. Testa/gambe non sincronizzono.

L'età per me centra poco (ho 51 anni),ho visto un signore l'anno scorso che si faceva 60 Km di salite e salite con una agilità che io non gli stavo dietro,ad agosto con 37 gradi,forse più tutto tra crete e roccia,ombra zero.
La differenza tra lui e me è che lui aveva passione,io obbligo di pedalare (ortopedico),lui sempre in MTB,io 2 volte la settimana e l'inverno in Cyclette. Corporatura quasi come me,forse lui leggermente più grasso.
Ovvio che avere 20 anni con la stessa preparazione si va meglio e di più che avere 51 anni,ma essere "vecchi" non vuol dire essere finiti.
Poi;fumo,bere qua che si dice? Io non fumo e bevo solo acqua.Anche questo vuol dire.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.769
15.001
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Non vorrei sembrare insistente... ma forse si sta parlando tra gente che ha vissuto momenti diversi e che non avendo sperimentato certe cose non le può capire.
Personalmente facevo più km anni fa da fumatore sovrappeso, rispetto ad oggi che non fumo da un decennio. Cosa è cambiato?
Che dieci anni fa avevo dieci anni di meno! Faticavo come una bestia e mi facevo 60 km di fuoristrada impegnativo, col fango, ma il giorno dopo andavo a lavorare. Tranquillo e rilassato
Ora ammetto di fare moolta più fatica a recuperare e di passione ne ho forse di più di allora... ma cosa me ne faccio? Mica mi spinge le pedivelle. Il giorno dopo sono uno straccio. Passione o non passione
Inutile riportare i casi isolati... mio cuggino e il cuggino del nipote di mio cuggino...
Dopo i cinquanta chi prima chi dopo, cambia tutto. E a chi non è ancora successo auguro di continuare. Ma inutile fare progetti... è solo questione di tempo.
Per quanto vi alleniate. Non serve a nulla, quando il fisico raggiunge l'età dello scollinamento

Se volete essere credibili nelle vostre affermazioni indicate chiaramente la vostra età.
I ventenni è inutile che facciano gli spavaldi...
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Dico la mia.

La mtb va vista come una "filosofia di vita". E' necessario dunque abbinare all'allenamento una dieta ineccepibile (no alcol, no grassi animali, no dolci), supportare i muscoli con la giusta dose di proteine (meglio se di origine vegetale), assumere grassi sani (noci, pesce azzurro) e prestare attenzione al recupero tra un'uscita e l'altra perchè è durante il riposo che si costruisce nuove fibre muscolari.
Se non si vedono miglioramenti bisogna chiedersi se tutto il resto è perfetto, se siamo in peso forma, se i parametri ematici sono ok (colesterolo, trigliceridi), se ci sono carenze..ecc ecc... Magari ci sono 5 kg di sovrappeso che sembrano pochi ma tolti quelli in salita si vola...

Poi se non si riesce ad ottenere vantaggio da uno stile di vita davvero sano per sopraggiunti limiti di età allora il problema si risolve facilmente con questa :

 
Ultima modifica:

Deroma

Biker ciceronis
12/6/07
1.558
164
0
lontano da casa
Visita sito
Non sei certo ancora al tuo limite, ma più ti ci avvicini e più i miglioramenti diventano risicati e difficili: da 15 a 20 kmh di media possono bastare due/tre mesi, per arrivare a 25 potrebbero volerci anni.
Continua ad uscire come stai facendo, senza impazienza e con tanta tenacia: vedrai che i risultati non mancheranno!
o sennò ti compri una bella e-bike e vedi come i 25km/h di media diventeranno facilissimi (si skerza nè)
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Costassero pocoo.....Già mi sembrano costose le MTB economiche da 400 euro!:loll:

Ci sono persone che spendono 3 mila euro l'anno per fumare... o per vizi inutili (anche prostitute)... poi se gli dici che un e-bike costa 4 mila euro si scandalizzano, ma ne hanno buttati via 50 mila in perdizioni negli anni....:-)
la gente è strana eh
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.670
10.238
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Dico la mia.

La mtb va vista come una "filosofia di vita". E' necessario dunque abbinare all'allenamento una dieta ineccepibile (no alcol, no grassi animali, no dolci), supportare i muscoli con la giusta dose di proteine (meglio se di origine vegetale), assumere grassi sani (noci, pesce azzurro) e prestare attenzione al recupero tra un'uscita e l'altra perchè è durante il riposo che si costruisce nuove fibre muscolari.
Se non si vedono miglioramenti bisogna chiedersi se tutto il resto è perfetto, se siamo in peso forma, se i parametri ematici sono ok (colesterolo, trigliceridi), se ci sono carenze..ecc ecc... Magari ci sono 5 kg di sovrappeso che sembrano pochi ma tolti quelli in salita si vola...

Poi se non si riesce ad ottenere vantaggio da uno stile di vita davvero sano per sopraggiunti limiti di età allora il problema si risolve facilmente con questa :


concordo su tutto.
Tra l'altro sabato mi sono fatto 2000 m D+ con una levo settata a 30. Alla fine lo sforzo era come se ne avessi fatti 1400 con quella "normale". ma la soddisfazione è stata doppia perchè sono salito su ramponi che di solito fatico a fare a piedi con la bici per mano. E poi con le gommone (PLUS) avevo grip e stabilità fantastiche.
Avessi soldi la prenderei subito.
 
  • Mi piace
Reactions: DrZivago and Hot

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.947
3.101
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Mi chiamo Rossano ho 57 anni, e ho dovuto per forza o per amore incominciare ad andare in bici.
Mi e sempre piaciuta la mtb infatti nel lontano 1995 avevo comprato una Trek 950 che ho sistemato e rimesso a nuovo, l anno scorso mi sono fatto una protesi totale al ginocchio e l ortopedico dopo un anno di divano mi ha obbligato di fare movimento.
Allora dalla prima settimana di aprile faccio 3 uscite settimanali, sono partito da 5km di totale pianura e adesso faccio 25-30 km con 5-6 km di salita al 8-10 ma e come se nn andassi avanti non miglioro mi sono fermato.
Tengo dei buono ritmi per la mia eta considerando che sono partito con la muscolatura a zero, impiego circa 1,30 di tempo per uscita e tengo una media di 20 km orari circa, come posso migliorare, ci sto prendendo gusto e mi piacerebbe iniziare a fare qualche uscita piu impegnativa.
Ho sbagliato qualcosa?
Grazie
Stai uscendo da pochissimo tempo e vieni da un periodo di divano, hai superato la primissima fase che è quella dei piombi alle caviglie. Hai giusto cominciato a muovere le gambe. Ora vuoi crescere e vuoi fare di più, ma il tuo cuore e i tuoi muscoli non sono d'accordo. Figurati che in meno di 3 mesi non hai nemmeno avviato quella cosa che si chiama condizionamento, e anche se tu avessi 30 anni, probabilmente saresti nella stessa situazione. Ora prima cosa fai una bella visita cardiologica sotto sforzo, ed escludi di andare al creatore prima del tempo. Poi ti trovi un gruppo di persone, una squadra, quelle un po' grosse hanno sempre qualche "cadavere" come te che ha bisogno di trovare uno che faccia da ultimo. Poi non hai detto quanto pesi, o meglio quanta massa grassa hai. Perché se c'è massa grassa te ne devi liberare, punto!
Fatto questo devi sapere una cosa, da bambino ti hanno ingannato. Mamme, maestre, zie, tutte donne e tutte ti hanno ingannato, non che poi abbiano smesso di ingannarti... ti hanno insegnato due cose false. La prima sono le 4 stagioni la seconda è che ci si migliora passo passo, poco alla volta. Non è così, pensa che Leopardi, e siamo nel 1800, per confutare i fisici che parlavano di alterazioni delle stagioni ad opera dell'uomo, citava una lettera del 1600 dove si dicevano le stesse cose, ma tu mi dirai, che ming centrano le stagioni, nulla, tranne che sei stato ingannato sin da bimbo, e che se le 4 stagioni sono un parto della fantasia, lo è anche il miglioramento passo passo. Non si migliora poco per volta, si migliora a sbalzi, persino come i gamberi. C'è chi va subito a tutta e dopo un mese fa pura, c'è chi ha bisogno di un anno, c'è chi va subito come un leone e poi degrada verso la tartaruga e poi si ripiglia, c'è chi non si muove proprio. Ma in generale il miglioramento è a gradoni, si migliora, poi ci si ferma per un bel po', e poi si fa un secondo gradone, poi ci si ferma, o persino si peggiora, ecc. e questo processo prosegue fino ad incontrare il proprio limite e quindi al naturale degrado, che anche lui non arriva piano piano, ma ti sbatte contro come un treno.
Una cosa però devi saperla, la bici è piacere ma è anche dolore. Per andare un po' benino, ci vuole molta forza di volontà. Io ho 52 anni, a quasi 50 mi sono sderenato, roba non salire più in bici. Ho passato 1 anno a spingere per riprendere un po', e un anno per ricominciare a guidare bene. Quest'anno dopo dopo la preparazione invernale il mio organismo è ringiovanito di colpo. Ho perso non 3 ma 10 anni, e ho ricominciato ad menare (in gara) come non mi ricordavo proprio.
Tutto questo pippone per dirti: "cazzo è uno sport di merda questo, devi menare e non farti tante menate. Fuori in bici e mena!"
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.694
5.042
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Sarò un pò troppo semplicistico...
ne son state dette un pò di tutte, cyclette, ebike, spinning chi più ne ha più ne metta..

io penso che il nostro amico ha un gran bel punto di partenza: si sta appassionando alla mtb.
Ecco io gli consiglio solo di coltivare questa passione. Informandosi, magari leggendo il forum, ma soprattutto uscendo con altri che hanno la stessa passione.

Poi i miglioramenti verranno, con fatica si (la bici, è e sempre sarà=fatica), ma senza mai sentirsi in dovere o in obbligo.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Hot

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo