Non vado avanti

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.769
15.001
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Oggettivo è la tecnica mentre una presunzione o luogo comune è che un sessantenne non può fare mtb o che un ventenne spacca il mondo.

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Credo tu confonda i tuoi giudizi soggettivi con ciò che è realmente oggettivo.

Che dopo una certa soglia di età si va incontro a un lento decadimento fisico è non solo una verità inconfutabile, ma è stato confermato da numerosi intervenuti.
Direi che vivere di illusioni apre la porta a terribili delusioni.

Secondo te sarebbe invece concreto proporre a una persona che ha fatto presente di avere 57 anni, che è senza un ginocchio e che sconta una lunga inattività, di compiere imprese che non possono oggettivamente essere alla sua portata?
Devi avere le idee un poco confuse...
 

Tambagiov

Biker superis
22/4/18
391
19
0
32
Torino
Visita sito
Bike
Rockrider XC500
No. Intendo che non siamo noi a decidere cosa può o non può fare. Al massimo si può consigliare lui COME farle.
Credo tu confonda i tuoi giudizi soggettivi con ciò che è realmente oggettivo.

Che dopo una certa soglia di età si va incontro a un lento decadimento fisico è non solo una verità inconfutabile, ma è stato confermato da numerosi intervenuti.
Direi che vivere di illusioni apre la porta a terribili delusioni.

Secondo te sarebbe invece concreto proporre a una persona che ha fatto presente di avere 57 anni, che è senza un ginocchio e che sconta una lunga inattività, di compiere imprese che non possono oggettivamente essere alla sua portata?
Devi avere le idee un poco confuse...

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.769
15.001
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
No. Intendo che non siamo noi a decidere cosa può o non può fare. Al massimo si può consigliare lui COME farle.
Certe affermazioni (basta che torni indietro per leggerle) sono troppo autoreferenziali per poter essere definiti consigli.
Fornire consigli non è raccontare quanto si è fighi e tosti a praticare sport estremi o parlare esclusivamente di sè stessi.
Manca una necessaria componente empatica che permette di capire realmente la condizione dell'interlocutore.

Per il resto chi avrebbe detto che i ventenni spaccano il mondo?
... a me sembra decisamente il contrario
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Sicuramente il declino è inevitabile e arriva per tutti, come anche la morte (speriamo il piu' tardi possibile).

Detto questo esiste un famoso studio nel quale hanno analizzato un migliaIo di soggetti tutti di 38 anni testando le loro capacità e condizioni fisiche con 18 parametri (tra cui pressione, funzionalità epatica, salute dentale, massa muscolare ecc) e hanno attribuito loro quella che doveva essere l'età biologica. Il risultato è stato che tutti questi coetanei (anagraficamente) ottenevano età biologiche tra 30 e 60 anni. Quindi tra due persone della stessa età potevano esserci 30 anni di differenza.
Sicuramente incide la genetica ma il fatto stesso di andare regolarmente in bici può abbassare di molto l'età biologica, se poi vi si aggiunge anche uno stile di vita sano....

*"Quantification of biological aging in young adults," Daniel Belsky, Avshalom Caspi, et al. PNAS, July 7, 2015. DOI: 10.1073/pnas.1506264112
 
Ultima modifica:

Little wing

Biker serius
3/6/18
286
52
0
20
Perugia
Visita sito
Bike
cannondale jekill
Il declino dovrebbe essere in anticipo al calo dell’ udito , troppo spesso vediamo anziani in bici nelle citta’ che hanno evidenti problemi di udito , riflessi rallentati , vista. Meglio smettere prima che diventare come quei ricci ai lati delle strade
 

Rossofumi

Biker popularis
29/4/18
82
17
0
63
Osimo
Visita sito
Bike
Trek 950
Sicuramente il declino è inevitabile e arriva per tutti, come anche la morte (speriamo il piu' tardi possibile).

Detto questo esiste un famoso studio nel quale hanno analizzato un migliaiao di soggetti tutti di 38 anni testando le loro capacità e condizioni fisiche con 18 parametri (tra cui pressione, funzionalità epatica, salute dentale, massa muscolare ecc) e hanno attribuito loro quella che doveva essere l'età biologica. Il risultato è stato che tutti questi coetanei (anagraficamente) ottenevano età biologiche tra 30 e 60 anni. Quindi tra due persone della stessa età potevano esserci 30 anni di differenza.
Sicuramente incide la genetica ma il fatto stesso di andare regolarmente in bici può abbassare di molto l'età biologica, se poi vi si aggiunge anche uno stile di vita sano....

*"Quantification of biological aging in young adults," Daniel Belsky, Avshalom Caspi, et al. PNAS, July 7, 2015. DOI: 10.1073/pnas.1506264112

Allora sono sul viale del tramonto......non sento una pippa
 
  • Mi piace
Reactions: yakko78

amadvance

Biker superis
7/2/16
428
309
0
52
www.mtbbergamo.it
Bike
ROOT MILLER / TRANCE E+2
impiego circa 1,30 di tempo per uscita e tengo una media di 20 km orari circa, come posso migliorare, ci sto prendendo gusto e mi piacerebbe iniziare a fare qualche uscita piu impegnativa.

Dopo solo tre mesi, fare 1:30 con salite impegnative è già un ottimo andare.

Per migliorare basta fare una volta a settimana (e solo una) un giro più lungo, e progressivamente incrementarne la lunghezza. Tipo aumenta di 15 minuti il tempo ogni settimana. Devi solo dare tempo al fisico di adattarsi.

Negli altri giorni, dove fai giri più corti, sentirai la differenza.
 

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
Infatti, ce l'ho da un paio di settimane (proprio quella) e mi sto divertendo una sacco, se permettete a 61 anni e dopo 30 anni di bici e 150k km fatti mi merito la pensione......elettrica.

...ora ti butto giù (prendila nel senso buono eh?) ...ho un amico di 52 anni che dopo una vita di gare in bdc si è dato alla mtb. Va fortissimo e si allena in modo sistematico. Pesa circa 65 kg, fisico top da ciclista. Mi racconta delle uscite che fa col suo gruppo ed io sgrano gli occhi (li vedo come marziani) lui è uno dei più giovani del gruppo. Di tanto in tanto mi dice che se voglio fare qualche uscita con loro posso unirmi. Mi piacerebbe, ma sono più che certo che sarei per loro una palla al piede. L’ultima volta che ci siamo visti, mi ha raccontato dell’ultima avventura e mi ha fatto ancora l’invito poi mi ha fatto vedere delle foto. Indica uno e mi dice: lo vedi questo? Ha 76 anni. Nella mia testa per un solo secondo mi sono detto: azz! ...se ce la fa uno di 76 anni, posso unirmi al gruppo, ...ma prima che finisse il mio pensiero mi “stende” subito, aggiungendo: è uno dei più forti. La morale è che spesso a porci i limiti è la nostra testa e non la nostra età o il nostro fisico.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Tambagiov

Tambagiov

Biker superis
22/4/18
391
19
0
32
Torino
Visita sito
Bike
Rockrider XC500
Ecco cosa intendevo prima. E pensare che ci sono ventenni che nemmeno riescono a fare 20 km.
...ora ti butto giù (prendila nel senso buono eh?) ...ho un amico di 52 anni che dopo una vita di gare in bdc si è dato alla mtb. Va fortissimo e si allena in modo sistematico. Pesa circa 65 kg, fisico top da ciclista. Mi racconta delle uscite che fa col suo gruppo ed io sgrano gli occhi (li vedo come marziani) lui è uno dei più giovani del gruppo. Di tanto in tanto mi dice che se voglio fare qualche uscita con loro posso unirmi. Mi piacerebbe, ma sono più che certo che sarei per loro una palla al piede. L’ultima volta che ci siamo visti, mi ha raccontato dell’ultima avventura e mi ha fatto ancora l’invito poi mi ha fatto vedere delle foto. Indica uno e mi dice: lo vedi questo? Ha 76 anni. Nella mia testa per un solo secondo mi sono detto: azz! ...se ce la fa uno di 76 anni, posso unirmi al gruppo, ...ma prima che finisse il mio pensiero mi “stende” subito, aggiungendo: è uno dei più forti. La morale è che spesso a porci i limiti è la nostra testa e non la nostra età o il nostro fisico.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 

steber

Biker novus
28/6/14
5
6
0
Reggio Emilia
Visita sito
Complimenti Rosssano.
Secondo me stai andando avanti alla grande!!!
Con una protesi al ginocchio appena messa e un anno di inattività non puoi pretendere nulla di più.
Però.. la tua mente lo vuole!! ma il tuo fisico deve adattarsi pian piano, ascoltalo dagli tempo.
Non è su un forum che secondo me trovi la saoluzione, la soluzione è li sulla strada con gli amici e mai sempre i soliti,
cambia spesso compagnia, la tua mente è già pronta e presto lo sarà anche il tuo fisico ci scommetterei.
Stefano 54 anni
 
  • Mi piace
Reactions: lumacolo

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo