Punt ...non solo piacenza.......

diesel62

Biker superis
29/4/10
495
191
0
pontenure (pc)
Visita sito
Bike
specialized enduro comp
Un breve report del giro di ieri deciso in estremis venerdì sera con @Miur.

Sguinzagliati i due esagitati @grip82 e @luca9913 su un itinerario esagerato che mi avrebbe tramortita per una settimana, io e miur, su suo consiglio, abbiamo optato per un giro meno impegnativo...si fa per dire...: il Monte Guglielmo, nella versione indicata da Stefano Stanga qui sul forum, partendo dalla Val Trompia. ([URL]http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/8512[/URL])

La prima parte del giro è stata un'esperienza di sole donne. Climberino, nostro unico compagno di viaggio, ha scoperto un guasto meccanico non appena tirata fuori la bici dall'auto. Non esistendo ancora la "galanteria" femminile, io e miur siamo partite abbandonandolo al suo problema.

Mentre lo sfortunato uomo provvedeva a cercare un negozio di bici, ci siam scofanate un bel 3/4 d'ora di bici a spinta su un bel sentierino sassoso.
Raggiunto un piccolo passo finalmente in costa si è potuto pedalare qualche piccolo tratto su un bel sentiero panoramico:

image.php


image.php


i pascoli si aprono in un paesaggio spettacolare e ben presto dimentico la dura salita con portage

image.php


proseguiamo verso il passo Corne dei Tu', dove ci vestiamo di protezioni ed un podista ci augura buona discesa senza sapere che il primo tratto lo faremo tutto a piedi, nascoste dalla boscaglia. :spetteguless:

image.php


Riprende la salita.
Climberino ci raggiunge al rifugio Croce di Marone, dopo essere tornato in auto oltre Gardone ed essersi fatto sistemare la bici (..no comment sulla "gamba") e si aprono nuovi scorci sul Lago D'Iseo:

image.php


qui i coniugi sotto il salitone che conduce al rifugio Almici.
Inutile dire che ho dovuto spingere la bici anche qui, facendo però un figurone con i ciclisti arrivati prima di me al rifugio che mi hanno visto salire in sella nell'ultimo (solo l'ultimo) tratto.
I coniugi, in super forma, mi han dovuto aspettare un po'


image.php


la stradina seguente verso la meta non è stata così dura, qui ancora i coniugi

image.php


l'ultimo tratto, invece, da infarto, ma la cochina bevuta al rifugio ha fatto come sempre il suo servigio calorico e non ho più appoggiato il piede a terra

image.php


una nuvola nera ha impedito di scattare una bella foto del panorama dalla cima del Guglielmo, ma conserverò un bel ricordo del primo tratto di discesa tra i pascoli con erba appena ingiallita per la stagione che se ne va

image.php


non speciale il tratto centrale della discesa, su stradone in ghiaia, se pur un po' sconnesso, mentre merita (infatti non ci sono immagini) il single trail nel bosco che in terra, radici e sassi, ha reso l'ultima discesa molto divertente.

Qui i miei due compagni di uscita che ringrazio e ai quali dedico queste foto

climberino

image.php


miur

image.php



Unico neo della giornata le numerosissime postazioni dei cacciatori bresciani con trappole per uccelli e richiami vivi in gabbia....ma non sono vietate?

tutte le altre foto sono qui: http://fotoalbum.mtb-forum.it/showalbum.php?id=56543



grazie anche a @grip82 e @luca9913 per aver insistito perché girassi con loro
 

miciolo

Biker obiettivus
15/6/08
2.338
5.163
0
60
piacenza
Visita sito
Bike
.
Domani ho intenzione di compiere il periplo del monte ragola.
Se qualcuno fosse interessato....
Il giro e' molto duro ma sempre... " accorciabile".
Ciao B.
ciao beppe,
sei poi andato?
come hai trovato i sentieri?
qui vanno tutti!!! :rosik:
...mi sa che questa settimana il tutore che porto al polso vola fuori dalla finestra e riprendo anch'io..... :omertà:
 

Miur

Biker serius
Un breve report del giro di ieri deciso in estremis venerdì sera con @Miur.

Con un po' di ritardo (come sempre), ecco le nostre foto.

Come già scritto da [MENTION=60112]diesel62[/MENTION], il primo tratto è a portage...

image.php


Però, dopo aver superato i Corni Rossi i tratti a spinta si alternano a quelli in sella:

image.php


Le ultime rampe prima del rifugio Almici sono davvero pesanti e riuscire a pedalarle tutte è davvero una bella impresa (che a me non è ancora riuscita, ma non perdo la speranza di farcela prima o poi...):

image.php


Qui dove [MENTION=60112]diesel62[/MENTION] ha guadagnato punti con i ciclisti che la stavano osservando dal rifugio:

image.php


Come si può ben vedere, non eravamo gli unici bikers ad aver scelto il Guglielmo come meta sabato scorso:

image.php


Un tratto tranquillo prima di arrivare al Redentore:

image.php


Panorama della Val Trompia da Castelbertino:

image.php


E una foto ricordo al Redentore:

image.php


Poi finalmente la discesa:

image.php


Qui [MENTION=60112]diesel62[/MENTION] sul taglio di sentiero che scende agli Stalletti Bassi: imboccato troppo in anticipo rispetto alla traccia originale, si è rivelato essere di un certo impegno...

image.php


Da parte mia posso solo dire che il giro è stato duro e di soddisfazione, ma il Guglielmo è uno dei posti che più mi piacciono qui in zona; molto piacevole la compagnia ed alquanto insolito trovarsi, seppure per poco, a pedalare solo tra donne.
 

Barbarbar

Biker serius
10/10/11
198
10
0
Piacenza
Visita sito
ciao beppe,
sei poi andato?
come hai trovato i sentieri?
qui vanno tutti!!! :rosik:
...mi sa che questa settimana il tutore che porto al polso vola fuori dalla finestra e riprendo anch'io..... :omertà:

Scusa il ritardo.
Ho effettuato il giro x meta'causa brutto tempo...Abbastanza duro.
Per quanto riguarda i sentieri post alluvione in zona Carevolo versante nure e aveto sono molto rovinati.Le belle discese della val d'aveto ce le scorderemo x un po'.
Sabato replico il ragola :duello: sperando nel meteo.
Ciao.
 

miciolo

Biker obiettivus
15/6/08
2.338
5.163
0
60
piacenza
Visita sito
Bike
.
....e la prima è andata!!!
1145716744-Saltellanti1.gif

dopo un mese mi sono ritrovato molto imbranato sulle discese del Canto (Bg)
....anche se questa non è una novità!!!
ma il polso ha retto alla grande
1145359691-52.gif

sono cotto e bollito ma domani proviamo ad andare ancora.
L'intenzione è di salire sul Monte Osero anche x vedere come sono messi i sentieri dopo l'alluvione.
Ci troviamo alle 9:00 nel parcheggio a monte di Bettola dove arriva la DH. :celopiùg:
 

diesel62

Biker superis
29/4/10
495
191
0
pontenure (pc)
Visita sito
Bike
specialized enduro comp
Sotto la guida di un disponibilissimo [MENTION=2340]McVit[/MENTION] e con la compagnia iniziale di [MENTION=24867]salukkio[/MENTION] e [MENTION=172798]Rutdeaca[/MENTION], oggi io e [MENTION=28958]miciolo[/MENTION], per la prima volta, abbiamo assaggiato il Canto con vecchi e nuovi amici.
I sentieri sono veramente belli e vari e ci siamo divertiti.
Pur non avendo scattato immagini particolarmente belle, provo a postare qualche ricordo.

Qui la nostra guida in un agile balzello in fondo al "muschio" e in posizione d'equilibrio sul "Sant'Alberto" (la foto è un tentativo non ben riuscito di panning frontale, ma è simpatica).


image.php



image.php


Un facile, ma scenografico gradino in cui mi ha immortalato luca9913

image.php

[MENTION=109761]grip82[/MENTION] e [MENTION=157732]luca9913[/MENTION] sullo stesso passaggio:

image.php


image.php

[MENTION=199658]Akela80[/MENTION], alle prime armi con i percorsi enduro. Complimenti per l'intraprendenza!

image.php


Qui un poser statico, perché impossibile fotografare lui ed il socio in discesa, dove sfarfalleggiavano con maestria anticipandoci di gran lunga (non conosco i nick names):

image.php


miciolo e [MENTION=113106]scudo80[/MENTION] in un bel tratto del "muschio":

image.php


image.php


e qui finalmente il gruppo sotto il crocione in cui spicca al centro il simpatico [MENTION=60321]Sim880[/MENTION] e a sx il secondo "farfallone" dei quali non ho altre immagini.

image.php



Un grazie a tutti i presenti per la immancabile piacevole compagnia.

Qualche altra foto qui: [URL="http://fotoalbum.mtb-forum.it/showalbum.php?id=56715"][url]http://fotoalbum.mtb-forum.it/showalbum.php?id=56715[/URL][/URL]
 

McVit

Biker celestialis
5/4/04
7.166
4
0
Visita sito
Sotto la guida di un disponibilissimo @McVit e con la compagnia iniziale di @salukkio e @Rutdeaca, oggi io e @miciolo, per la prima volta, abbiamo assaggiato il Canto con vecchi e nuovi amici.
I sentieri sono veramente belli e vari e ci siamo divertiti.
Pur non avendo scattato immagini particolarmente belle, provo a postare qualche ricordo.



Qualche altra foto qui: [URL="http://fotoalbum.mtb-forum.it/showalbum.php?id=56715"][URL="http://fotoalbum.mtb-forum.it/showalbum.php?id=56715"][url]http://fotoalbum.mtb-forum.it/showalbum.php?id=56715[/URL][/URL][/URL]

Aaaah ma sei tu Diesel62!! :-) Mitica, grandissima!!!! Sei riuscita a fare pure tante foto...... grazie1000!!! Mi spiace solo esser dovuto tornare per pranzo, altrimenti dopo la pizza ve ne avrei fatte vedere un altro paio...... sarà per la prox allora!! :-)

Grazie ancora x la piacevolissima compagnia, e se vi va aspetto un invito per un bel giro nel Piacentino!! :-)

Vit
 
  • Mi piace
Reactions: miciolo

miciolo

Biker obiettivus
15/6/08
2.338
5.163
0
60
piacenza
Visita sito
Bike
.
Aaaah ma sei tu Diesel62!! :-) Mitica, grandissima!!!! Sei riuscita a fare pure tante foto...... grazie1000!!! Mi spiace solo esser dovuto tornare per pranzo, altrimenti dopo la pizza ve ne avrei fatte vedere un altro paio...... sarà per la prox allora!! :-)

Grazie ancora x la piacevolissima compagnia, e se vi va aspetto un invito per un bel giro nel Piacentino!! :-)

Vit

...te le do io ancora un altro paio!!! :rosik:
3 salite sono state + che sufficienti....
X il giro nel Piacentino molto ma molto volentieri, dobbiamo solo ricontrollare lo stato dei sentieri dopo l'alluvione. :celopiùg:
 

beep beep

Biker serius
7/4/13
208
307
0
prov. Piacenza
Visita sito
Bike
bici a due ruote
....e la prima è andata!!!
1145716744-Saltellanti1.gif

dopo un mese mi sono ritrovato molto imbranato sulle discese del Canto (Bg)
....anche se questa non è una novità!!!
ma il polso ha retto alla grande
1145359691-52.gif

sono cotto e bollito ma domani proviamo ad andare ancora.
L'intenzione è di salire sul Monte Osero anche x vedere come sono messi i sentieri dopo l'alluvione.
Ci troviamo alle 9:00 nel parcheggio a monte di Bettola dove arriva la DH. :celopiùg:

Dopo un po' di inattività, è ora di riprendere. Quindi PRESENTE!! :i-want-t:
 

McVit

Biker celestialis
5/4/04
7.166
4
0
Visita sito
...te le do io ancora un altro paio!!! :rosik:
3 salite sono state + che sufficienti....
X il giro nel Piacentino molto ma molto volentieri, dobbiamo solo ricontrollare lo stato dei sentieri dopo l'alluvione. :celopiùg:


Ahahah....... ma va là che non ti ho visto per niente affaticato!!! Un altro paio ti ci stavano, altro che!!! :-)

Ciao mitici e complimenti, continuate così!! :-)
A presto!!
Vit
 

miciolo

Biker obiettivus
15/6/08
2.338
5.163
0
60
piacenza
Visita sito
Bike
.
dopo qualche anno ho avuto la liberatoria x postare un guado particolare fatto dal nostro amico Carlone.
Il cameraman è Mario (amico di beepbeep) che ringrazio x aver colto l'attimo
1146406611-Dita5.gif
.

Questo breve video ha il potere di farmi sempre sorridere :smile: :smile:

..soprattutto x quello che l'attore principale (il Carlone) dice in piacentino nel video (alzate il volume):

...e ma ghe mia d'acqua.... ( tanto non c'è acqua) prima di volare
e la madona ragass che cupleina ( ..... ragazzi che caduta) dopo il volo


www.youtube.com/watch?v=b6LI3GpoPM0
 

miciolo

Biker obiettivus
15/6/08
2.338
5.163
0
60
piacenza
Visita sito
Bike
.
Dopo il Canto di ieri nella bergamasca oggi altra escursione sui nostri monti x controllare anche la fattibilità dei sentieri.
Con partenza da Bettola saliamo sull'Osero e devo dire che, se si esclude il solito breve tratto dopo il paese disabitato di Chiappa, lo stato dei sentieri è ottimale.
Il discorso vale sia x quelli in salita che x quelli (soprattutto) in discesa.

Come al solito non ci sono foto delle discese in quanto, dopo un mese di stop, mi sono dimenticato di farle e ho pensato solo a scendere.

Il tratto dove si trova fango dopo l'abitato fantasma di Chiappa:

image.php


i miei compagni di viaggio:

beep beep

image.php


giannife:

image.php


nanni:

image.php


gianugo:

image.php


ila:

image.php


eccoci nel punto + alto del giro:

image.php


..sopra alla testa nuvole minacciose che fortunatamente non hanno scaricato:

image.php


...dure salite:

image.php


ma quanto mangiano le mucche???

image.php


...e quanto mangiano gli atleti??
...siamo tipi da barrette :omertà:

image.php


image.php


c'è stato un intermezzo anche al solito bar di Bettola dove siamo andati di birra ma x decenza non sono state scattate foto.

Le altre foto, fatte anche da Ila, sono a questo link su due pagine:

http://fotoalbum.mtb-forum.it/showalbum.php?id=56752&p=1

grazie a tutti e alla prossima :celopiùg:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo