grazie a tutti i miei sostenitori che alleviano la mia lunga inattività e sostengono un mio veloce rientro.
Ieri ho messo alla prova il pollice ed il polso, a lungo bloccati nella maledetta conchiglia gessata. Nonostante il giro non richiedesse grande sforzo fisico, e nonostante i dolori alla mano, ho avuto impressioni mediamente positive. Il pollice non è ancora in grado di premere il pulsante del cambio e la pinza col resto delle dita è debole e non mi dà gran sicurezza in discesa su terreno sconnesso. Sul liscio governo bene il manubrio impugnando con le sole restanti quattro dita...anzi, tre, perché almeno una deve rimanere sul freno. Mi piacerebbe tanto prendere parte al giro di Emergency di domenica prossima, ma temo sia le discese sconnesse che le salite, abbandonate da cinque settimane.
Vedremo...
A proposito del giro di ieri, vorrei dire due cose perché frequentiamo spesso il nostro territorio senza conoscerlo a fondo.
La
ciclovia del Trebbia fa parte di un progetto regionale che tutela zone protette e altre rientranti nella rete Natura 2000 (sic e zps). L'itinerario che in parte abbiamo percorso io e Miciolo ieri rientra nel Parco regionale del Trebbia (link per scaricare la mappa:
http://ambiente.regione.emilia-romagna.it/parchi-natura2000/aree-protette/parchi/treb/carta-zone ,). Lo stesso parco include zone sic e zps d'interesse ambientale ed altre zone protette ed è gestito dall'
Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità - Emilia Occidentale..
L'itinerario è in via d'allestimento, ma già ieri abbiamo potuto scoprire angoli suggestivi sulle rive del Trebbia, sentieri tra le boschine, strade bianche e tratti di ghiaia compressa che rendono scorrevole la pedalata. Come diceva Miciolo, ci sono ancora tratti su asfalto dove si pedala insieme alle auto per raggiungere Rivergaro. Suppongo che d'estate si muoia dal caldo.
Ovviamente è un giro in piano, ma è interessante per i piacentini che vogliono partire dalla città senza auto per farsi una pedalata in sicurezza e, con le dovute varianti, si può evitare anche la ciclabile che costeggia la trafficata provinciale che passa da Gossolengo.(strada Agazzana)
Qui sotto il link con la mappa dell'itinerario e i dati. La ciclovia non include (per ora) il bosco di Rivalta, per il quale occorre percorrere delle varianti.
http://ambiente.regione.emilia-roma...i-10-itinerari-ciclabili/ciclovia-del-trebbia