Non solo mountain bike

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

camarillobrillo75

Biker immensus
Un mio collega (originario di Carbonia...) me ne parla sempre.

Sarebbe bello riuscire a farci una capatina (tempo ed altro permettendo!)... :medita::medita::medita:

Tieni presente che per "Monte Arcosu" si generalizza e solitamente si tende a definire una regione montuosa di 30 km di diametro !!!
E' come quelli che parlano "delle montagne di Capoterra" per indicare un' escursione che hanno fatto FINANCO a Nuxis e che con Capoterra non c'entra proprio niente, eheheheh !!!

Càspita mi farebbe piacere accomagnarvi sia a piedi che in bike, càspita !
 
Caro Camarillo, non è proprio come dici tu!!! ce ne sono ancora tanti posti che non conosco nella nostra amata isola, e mi piacerebbe riuscire a girare di più, ma sai..... andare ogni tanto fuori a vedere le meraviglie del mondo, oltre che essere molto bello ed interessante, mi fa apprezzare ancora di più quello che abbiamo qui, che ti assicuro non è poco e tu questo lo sai bene!!!
 
@camarillobrillo75
bei posti da quella parte del versante non sono andato, ho solo visto la cascata e la cima di quel monte dove c'è la croce in legno (tanto per farmi capire) dalla casetta wwf in su.., appena mi arriva l'antenna gps ci vado di sicuro, che invidia......
comunque bello non trovare capanne o "merausu" per chilometri e chilometri!!!
 

GiPpy

Biker grossissimus
21/3/07
5.666
0
0
OSILO (SS)
Visita sito
...Càspita mi farebbe piacere accomagnarvi sia a piedi che in bike, càspita !

Mai dire mai! :il-saggi:

A proposito di trekking... sabato mattina ho fatto un girettino in bici con GG61 (Attenti! E' risalito in sella! Si sta preparando ad un rientro col botto! Speriamo non si faccia troppo male...), ed un altro Antonio, quello che "mi, ci" ha iniziato al trekking e ci ha accompagnato nei posti (alcuni...) più belli ed affascinanti della Sardegna!

Allora, chiacchierando con quest'ultimo, gli ho detto: "Ultimamente sto andando spesso, assieme ad uno strano tizio mezzo campidanese e mezzo no, in alcuni posti fantastici e magici del centro Sardegna, posti così e cosà, dal fascino misterioso e con una flora ed una fauna sconcertanti ecc., ecc.. Pensa, poi, che abbiamo trovato questa formazione rocciosa particolare, bellissima ed inquietante: una specie di parete che si erge dal suolo e..."

"Ma cosa? Sa Rocca 'e Traessu? Vicino a Su Monte 'e s'Ozu? E' una zona che conosco benissimo! E lì vicino c'è questo. E c'è pure questa cascata... e questo sentiero... e questa oasi della forestale..." :rosik: :rosik: :rosik:

Insomma: io pensavo, per una volta, di fare un figurone, di far vedere che conoscevo un posto nascosto ed inesplorato e invece nuddha!

Affanguelo!... :nunsacci::nunsacci::nunsacci:
 

camarillobrillo75

Biker immensus
@malo = quelle 2 vallette del Rio marrocu de Siliqua e quell'altra del Rio Fenugu dove per altro c'è la cascata de su Spistiddadroxiu facenti capo al comune di Siliqua, sono decisamente super dal punto di vista naturalistico. Pensa che per conoscerle bene insieme alle loro pertinenze (leggi gli svalichi da una parte alla parte della riserva WWF) c'ho passato 2 annate fatte di esplorazioni a piedi e in bike nonchè utili informazioni scambiate con il Guru Sputnik, Antarias ecc ecc......
@gippy = Allora, iniziamo male. Su Monte 'e S'Otzu ! Ed imparalo questo sardo o ti mando a scuola di Campidanese da Gegge mì !
E' una zona che mi prende sempre di +. Me la sogno la notte quanto è bella ! Mi piace proprio tutto di quelle zone perchè sono tormentate, mai uguali, divertenti da percorrere, da vedere e ti riempiono il cuore ! Solo il Marganai/Oridda/Fluminese mi entusiasma così (in bici).
Piano piano vedrai che nel giro di 4 o 5 anni anche noi la conosceremo discretamente......
A proposito, mì che Domenica se Dio cherede, quaglia nel versante meridionale.
 

GiPpy

Biker grossissimus
21/3/07
5.666
0
0
OSILO (SS)
Visita sito

ANTMAR

Biker tremendus
Sperando di non annoiare oggi parlo di Monte Arcosu.
E’ una montagna di neanche 1000 mt, e nonostante questo la sua mole si erge maestosa sulla piana degli stagni di Cagliari in tutti i suoi 948 mt con un dislivello praticamente di 948 mt (!!!) facendola sembrare più grande di quello che in effetti è !!!
Riconoscendo la sua forma da mezza Sardegna, agevola, a noi giovani marmotte, i riferimenti geografici “all’impronta” quando siamo in mezzo ai monti:la si vede dai Sette Fratelli, dal Linas e persino dal Montiferru !!!
Avvicinarsi alla sua vetta è particolarmente ostico. Non esistono strade che salgono fino alla vetta ma una serie di sentieri che lo abbracciano senza mai puntare là….insomma improponibile arrivarci in bike…forse solo gege, ehehhehe
La via più conosciuta per salirci è quella che attraversa la riserva del WWF in territorio di Uta, che peraltro non ho mai fatto, mentre ne esiste un’altra meno famosa che risale una china dal territorio di Siliqua ed esattamente dalla valle del Rio Marrocu di Siliqua dalla Dispensa Antonietti.
Il dislivello approssimativo è sui 700 mt. distribuiti in 5 km scarsi.
Dapprima verso la punta Nanni Uras e Punta Narboni su carrozzabile (in fuoristrada serio però) poi mulattiera lungo la schiena di Pala Niedda e poi gli ultimi 100 mt di dislivello “a sentimento”……
Tra i trekkers che Sabato erano impegnati nell’impresa si ricordano le intrepide coniugi di 2 noti bikers isolani: uno fa Antmar, mentro l’altro scende e sale con una Intense bianca……
Inutile sottolineare che il senso di selvaggio che mi trasmettono le montagne del Sulcis non riesce a darmelo nessun’altra zona da me conosciuta. L’ho scritto altre volte:è un senso di inquietudine che ti attraversa. Non un segno umano, non una costruzione…niente di niente. Solo montagne e foreste a perdita d’occhio.
Bello, bello, bellissimo !

Da Giusy:
"Caro Anto grazie del giro, sei una guida super. Eravamo un bel gruppetto, tra l'altro di persone simpaticissime e i posti che abbiamo visto erano fantastici. Mi prenoto subito per le prossime uscite. Ciao a tutti Giusy".

p.s.
non esagerare troppo con la frequenza delle uscite, che devo uscire pure io:arrabbiat:
 

ANTMAR

Biker tremendus
Ciao CICOS come dicono in Argentina, rientrato avantieri dall emisfero australe, volevo salutarvi!!!
il viaggetto è andato abbastanza bene, il meteo soprattutto al sud ha fatto un po di scherzi, con pioggia e forte vento, che comunque la è di casa un po come qui da noi in Sardegna, quindi non siamo riusciti a vedere bene Torres del Paine che ci ha comunque stupito e Fitz Roy, buona scusa per farci un'altra scappata tra un paio d'anni.
Tutto sommato una bellissima esperienza con numerosi trekking e qualche giretto in bike, oltre a migliaia di km in Bus su strade deserte e spazi sconfinati........
Ancora una marea di animali selvatici e non (milioni di pecore, mucche, cavalli, pinguini, guanachi........ ecccccccccccc)
Un viaggio che consiglio insomma!!!!

Metto qualche foto:

per alcune delle altre foto guardate qui: http://cid-c7ca72d013841c1f.skydrive.live.com/browse.aspx/Argentina 2009
non ci sono tutte xchè ne ho fatto 1400 circa.
Saluti

Come direbbe mia figlia:
BEATOOOoooooooooooo!!!
Che posti! Poi delle foto splendide. Quella delle due cascate sembra quasi finta.
 

capopollo

Biker forumensus
e visto che per dorgali parto domani alle6 metto su un paio di foto del trkkinino di ieri.
Protagonisti la dotti e io!
da venerdì notte in quel di dorgali in maniera da partire presto sabato mattina ma le previsioni spesso...azzeccano..ore9, bufera su dorgali, non si parte, aspettimao un pò!
DSC06193640x480.jpg


nel mentre andiamo a fare una visita alla vecchia galleria dorgali-gonone, il fondo e le stradine che ci portano sono pedalabili...
DSC06201640x480.jpg


verso le 11 il cielo (come da meteo) inizia ad aprirsi e verso le 12 dopo aver preparato gli zainetti, ci mettimao in marcia
per i più "supramontani" il giro è stato
sa barva, surtana,scala cucuttos,donianigoro,nuraghi mereu e gorroppu, gorroppu, sa barva.
DSC06206640x480.jpg



ma da subito iniziano le diatribe, io dico "andiamo là che il sentiero è buono" e la dotti...si ma noi dobiamo andare là!
in effetti , come al solito, ha ragione lei... :-(

DSC06213640x480.jpg


un vento discreto ci accompagna per tutta l'escursione..
laggiù un ovile... non dovevamo essere lì, abbiamo allungato un pochino
DSC06216640x480.jpg


La dotti scruta il supramonte...
DSC06226640x480.jpg


ovile d'eranu , la porta recita "su praicarzu"...forse che quelle porte.....
DSC06230640x480.jpg


un ginepro immenso!!!!
DSC06232640x480.jpg


si sale un pò per raggiungere il pianoro e si gode di un ottima vista, lanaitto!
DSC06248640x480.jpg


verso le 17 raggiungiamo l'ovile di "ziu raffaele", la dotti non capisco perchè, festeggia... neve intorno a noi, se non l'avessimo trovato per tempo....brrrrrrrrr
DSC06260640x480.jpg


tempo mun oretta per far legna e poi, dentro l'ovile di generose dimensioni ma pieno di spifferi (no, non pretendo molto...) parte il fuocherello !
DSC06262640x480.jpg


ecco chi porta i pantaloni, fa anche il fuoco!!!
DSC06275640x480.jpg


dopo una notte passata a sudare letteralmente nei sacchi a pelo (troppo coperti?meglio caldo che freddo......)
il sole si affaccia e..
DSC06277640x480.jpg


tempo di riordinare e ripulire tutto si parte...ore 8 circa...
DSC06280640x480.jpg


non prima di una fato alla nostra dimora notturna!
DSC06291640x480.jpg


affacciandosi di priam mattina non meno di una 30 di mufle e mufloni sparsi per il campo brucano..e scappano al primo rumore!
DSC06292640x480.jpg


dopo 2 ore circa di cammino la dotti accusa un forte dolore ad un ginocchio e da quel momento , dopo aver rifiutato la mia proposta di chiamare il soccorso, decide di camminare, seppur piano e di proseguire.da quel momento altre 12 ore di fila di cammino con lo zaino senza interruzioni se non per bere...troppo forte la dottina..specie per i passaggi difficoltosi che ha dvuto afrontare a gorrroppu!

comunque sulo sfondo nuraghe mereu
DSC06335640x480.jpg


idratarsi è importante !!!
DSC06341640x480.jpg


fortunatamente l'umore era buono (anche se il suo dolorante!) e c'è unistante per giocare con questo enorme tronco cavo!
DSC06344640x480.jpg


l'interno!
DSC06347640x480.jpg


nuraghe mereu, toccata e fuga, neanche il tempo di visitarlo a fondo, il ritmo non era esagerato e bisognava tornare alla macchina!
DSC06351640x480.jpg


laggiù la nostra meta.... ancora parecchio lontana!
DSC06352640x480.jpg

da qui le foto si inerrompono per ovvi motivi , dottina piano piano faceva tutti i passaggi compreso qualche passaggio losco per evitare i bagnetti, ecco l'ultimo che ci ha fatto perdere un pò di tempo!
DSC06357640x480.jpg


fortunatamente con l'ultima luce ci infiliamo nel sentiero (ottimo) per tornare alla macchina e al buio, per altre2ore a piedi, camminiamo verso sa barva per festeggiare al giardino, pizzeria di dorgali, la riuscita del giro.
oggi il dottore ha detto....non lo ricordo..
leggero stiramento, riposo e riposo sono la cura!

ciaooooooooooooo!!!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo