Non annoi mai camarillobrillo!
complimenti!!
è giusto un posto dove salirò a breve.........spero a brevissimo...
complimenti!!
è giusto un posto dove salirò a breve.........spero a brevissimo...
Sperando di non annoiare oggi parlo di Monte Arcosu...
Un mio collega (originario di Carbonia...) me ne parla sempre.
Sarebbe bello riuscire a farci una capatina (tempo ed altro permettendo!)...
...Càspita mi farebbe piacere accomagnarvi sia a piedi che in bike, càspita !
...
@gippy = Allora, iniziamo male. Su Monte 'e S'Otzu ! Ed imparalo questo sardo o ti mando a scuola di Campidanese da Gegge mì !
...
A proposito, mì che Domenica se Dio cherede, quaglia nel versante meridionale.
...tipo cosa significa ajò, mì !
Come dissi ad un 'miricano, ad un Rally, che mi chiedeva: "What does mean: ajò?"
"The same that c'mon"
"Really?"
"Eja, really! C'mon, compà!"...
Sperando di non annoiare oggi parlo di Monte Arcosu.
E una montagna di neanche 1000 mt, e nonostante questo la sua mole si erge maestosa sulla piana degli stagni di Cagliari in tutti i suoi 948 mt con un dislivello praticamente di 948 mt (!!!) facendola sembrare più grande di quello che in effetti è !!!
Riconoscendo la sua forma da mezza Sardegna, agevola, a noi giovani marmotte, i riferimenti geografici allimpronta quando siamo in mezzo ai monti:la si vede dai Sette Fratelli, dal Linas e persino dal Montiferru !!!
Avvicinarsi alla sua vetta è particolarmente ostico. Non esistono strade che salgono fino alla vetta ma una serie di sentieri che lo abbracciano senza mai puntare là .insomma improponibile arrivarci in bike forse solo gege, ehehhehe
La via più conosciuta per salirci è quella che attraversa la riserva del WWF in territorio di Uta, che peraltro non ho mai fatto, mentre ne esiste unaltra meno famosa che risale una china dal territorio di Siliqua ed esattamente dalla valle del Rio Marrocu di Siliqua dalla Dispensa Antonietti.
Il dislivello approssimativo è sui 700 mt. distribuiti in 5 km scarsi.
Dapprima verso la punta Nanni Uras e Punta Narboni su carrozzabile (in fuoristrada serio però) poi mulattiera lungo la schiena di Pala Niedda e poi gli ultimi 100 mt di dislivello a sentimento
Tra i trekkers che Sabato erano impegnati nellimpresa si ricordano le intrepide coniugi di 2 noti bikers isolani: uno fa Antmar, mentro laltro scende e sale con una Intense bianca
Inutile sottolineare che il senso di selvaggio che mi trasmettono le montagne del Sulcis non riesce a darmelo nessunaltra zona da me conosciuta. Lho scritto altre volte:è un senso di inquietudine che ti attraversa. Non un segno umano, non una costruzione niente di niente. Solo montagne e foreste a perdita docchio.
Bello, bello, bellissimo !
Ciao CICOS come dicono in Argentina, rientrato avantieri dall emisfero australe, volevo salutarvi!!!
il viaggetto è andato abbastanza bene, il meteo soprattutto al sud ha fatto un po di scherzi, con pioggia e forte vento, che comunque la è di casa un po come qui da noi in Sardegna, quindi non siamo riusciti a vedere bene Torres del Paine che ci ha comunque stupito e Fitz Roy, buona scusa per farci un'altra scappata tra un paio d'anni.
Tutto sommato una bellissima esperienza con numerosi trekking e qualche giretto in bike, oltre a migliaia di km in Bus su strade deserte e spazi sconfinati........
Ancora una marea di animali selvatici e non (milioni di pecore, mucche, cavalli, pinguini, guanachi........ ecccccccccccc)
Un viaggio che consiglio insomma!!!!
Metto qualche foto:
per alcune delle altre foto guardate qui: http://cid-c7ca72d013841c1f.skydrive.live.com/browse.aspx/Argentina 2009
non ci sono tutte xchè ne ho fatto 1400 circa.
Saluti
Come direbbe mia figlia:
BEATOOOoooooooooooo!!!
Che posti! Poi delle foto splendide. Quella delle due cascate sembra quasi finta.
Come dissi ad un 'miricano, ad un Rally, che mi chiedeva: "What does mean: ajò?"
"The same that c'mon"
"Really?"
"Eja, really! C'mon, compà!"...