Non cancellate i preordini!

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.547
6.238
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Comunque Orbea produce le bici in Spagna e non mi risulta che siano di fascia bassa. E' solo un esempio per dimostrare che non tutti i brand famosi producono in Oriente....
Scusa mi citi l'articolo dove dice queste cose?
Però che non siano bici di fascia bassa da 400/600 euro.. parlo di bici vere da mtb.. almeno da 1500 euro in su.. carbonio e alluminio..
Sarei felice di essere smentito eh.. ma da quel che so i telai arrivano ancora tutti da taiwan.. poi che vengano assemblati verniciati inscatolati è un altro discorso.. costruire un telaio è un altra cosa
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.182
2.515
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Scusa mi citi l'articolo dove dice queste cose?
Però che non siano bici di fascia bassa da 400/600 euro.. parlo di bici vere da mtb.. almeno da 1500 euro in su.. carbonio e alluminio..
Sarei felice di essere smentito eh.. ma da quel che so i telai arrivano ancora tutti da taiwan.. poi che vengano assemblati verniciati inscatolati è un altro discorso.. costruire un telaio è un altra cosa
Qui si dice che i telai in lega di alluminio sono fatti in casa mentre quelli in composito sono fatti in Cina: https://bicycleuniverse.com/where-are-bikes-made/#Where_are_Orbea_Bikes_Made
Da altre fonti si evince che "in casa" significa in Portogallo e in Spagna.
Difficile trovare telai in composito fatti in Europa da marchi "generalisti". Si tratta comunque di una relativa nicchia ed è improbabile che un'azienda che vende poche migliaia di pezzi all'anno possa sostenere la spesa di tutto il ciclo produttivo necessario per produrre diversi modelli di telai in composito.
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

mattew85spectralex7

Biker serius
22/11/16
225
170
0
Genova
Visita sito
Bike
Trek slash 9.8
è semplicemente il primo passo per mettere in atto la più "liberista" delle pratiche economiche: privatizza gli utili e socializzare le perdite.
Vorrei affiancare un frontino alle mie 2 bici(enduro e bdc)...non sono né ricco né povero, cioè stringendo i denti potrei prendere una bella bike hardtail... Ma niente a questo gioco non ci voglio giocare.... Costano troppo e non arrivano mai.... Ho deciso di rinunciare....
Qui a Genova in un noto negozio mi hanno offerto un usato di un anno al prezzo di un nuovo..... Quando ho detto che mi sembrava poco conveniente mi hanno fatto capire che comunque l'avrebbero venduta...
Okk mi sta bene... Ma poi che nessuno si lamenti quando la ruota gira....
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
854
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Vorrei affiancare un frontino alle mie 2 bici(enduro e bdc)...non sono né ricco né povero, cioè stringendo i denti potrei prendere una bella bike hardtail... Ma niente a questo gioco non ci voglio giocare.... Costano troppo e non arrivano mai.... Ho deciso di rinunciare....
Qui a Genova in un noto negozio mi hanno offerto un usato di un anno al prezzo di un nuovo..... Quando ho detto che mi sembrava poco conveniente mi hanno fatto capire che comunque l'avrebbero venduta...
Okk mi sta bene... Ma poi che nessuno si lamenti quando la ruota gira....
A genova ormai quei pochi negozi un po' forniti in ambito MTB ormai sono diventati dei gioiellieri altro che negozi di bici!!
 

mattew85spectralex7

Biker serius
22/11/16
225
170
0
Genova
Visita sito
Bike
Trek slash 9.8
A genova ormai quei pochi negozi un po' forniti in ambito MTB ormai sono diventati dei gioiellieri altro che negozi di bici!!
Non voglio schierarmi contro la categoria, ma il muratore che mi ha ristrutturato casa a marzo non mi ha sbancato perché comunque avrebbe trovato altri lavori..
Se ti comporti così prima o poi perdi qualcuno....
A Genova se non entri nella loro cocca sei Out...
 
  • Mi piace
Reactions: Zero Cool

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.547
6.238
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Vorrei affiancare un frontino alle mie 2 bici(enduro e bdc)...non sono né ricco né povero, cioè stringendo i denti potrei prendere una bella bike hardtail... Ma niente a questo gioco non ci voglio giocare.... Costano troppo e non arrivano mai.... Ho deciso di rinunciare....
Qui a Genova in un noto negozio mi hanno offerto un usato di un anno al prezzo di un nuovo..... Quando ho detto che mi sembrava poco conveniente mi hanno fatto capire che comunque l'avrebbero venduta...
Okk mi sta bene... Ma poi che nessuno si lamenti quando la ruota gira....
Guarda io sono dalla tua parte al 100% .. voglio però anche far notare che nel tempo siamo diventati belli viziati.. nel senso che tu stesso scrivi che comunque non sei a piedi.. hai enduro e bdc.. quindi ci stiamo lamentanto un pò tutti del brodo grasso..
Sono riusciti a farci pensare che ormai se non hai in garage almeno 2-3 bici (front, full, gravel, ebike, enduro.. ) sei senza bici :mrgreen: quando nella realtà per molti di noi che escono 1-2 volte a settimana una bici basta e avanza..
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
854
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Se ti comporti così prima o poi perdi qualcuno....
Più di uno.. poi ci sono molti, in certo senso, masochisti, che continuano nonostante il comportamenti di certi negoziant
A Genova se non entri nella loro cocca sei Out...
Purtroppo è così, e spesso e volentieri vieni anche considerato uno che non capisce una sega di bici.. lasciamo perdere che è meglio.
Io aspetto lungo la riva del fiume, prima o poi passano... intanto come ho scritto vendo una delle due bici e comincio un altro sport, a sa mai che, a dispiacere, smetto...
 
  • Mi piace
Reactions: mattew85spectralex7

mattew85spectralex7

Biker serius
22/11/16
225
170
0
Genova
Visita sito
Bike
Trek slash 9.8
Guarda io sono dalla tua parte al 100% .. voglio però anche far notare che nel tempo siamo diventati belli viziati.. nel senso che tu stesso scrivi che comunque non sei a piedi.. hai enduro e bdc.. quindi ci stiamo lamentanto un pò tutti del brodo grasso..
Sono riusciti a farci pensare che ormai se non hai in garage almeno 2-3 bici (front, full, gravel, ebike, enduro.. ) sei senza bici :mrgreen: quando nella realtà per molti di noi che escono 1-2 volte a settimana una bici basta e avanza..
Eh... Giustissimo, 1/2 volte a sett tra lavoro e famiglia ci metterei una firma!!!!
In questa crisi energetica in parallelo alla guerra di Putin tutto ha avuto un rialzo, il settore del ciclo ha incominciato ha speculare quasi 2 anni prima però!
Il settore crescerà nella fascia di gamma altissima...
Con questi forti aumenti molti del ceto medio probabilmente aspetteranno tempi migliori per acquistare.
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.226
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
io sono il primo... tre bici, BDC (una cube del 2016 che ancora fa un suo gran bel lavoro), la trail/enduro (spectral 29) e l'elettrica perchè purtroppo non riesco sempre ad allenarmi in modo costante e quando salto, poi non salgo nemmeno a pagare...

e poi ogni tanto mi viene da pensare alla gravel... magari dando via la BDC, che però quelle poche volte all'anno che la uso (fatta eccezione per i rulli) mi piace anche... e allora penso ad un frontino. Una bella Exceed montata bene a 3600 la porti a casa perchè ogni tanto mi piace pistonare bene sui pedali, ma con la spectral con cui ci puoi fare tantissimo dislivello, non è che ti metti a fare super rilanci o ti ingarelli come se non ci fosse un domani...

ma poi probabilmente mi rimane li... la usi si e no 1/2 volte al mese... boh. A livello economico me lo posso permettere? Si... mi sembra cmq uno spreco di soldi? Si...
 

axcxa

Biker assatanatus
5/4/04
3.384
6
0
56
Roma
Visita sito
Bike
giant anthem 1 29er 2018
la cosa più incredibile che quasi nessuno ha letto l'articolo, quasi nessuno ha capito il senso di quelle poche righe.. si sono buttati sul titolo credendo che fosse una preghiera rivolta ai consumatori, invece che una denuncia su quello che succede al mercato in questo periodo, nella zona che di norma l'appassionato non vede e non conosce, il dietro le quinte.

i prezzi pubblicati sul sito sono quelli del listino italiano dei vari prodotti, acquistati da distributori Italiani e senza fare strani giri.

Peace&Love ;-)
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.997
18.240
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
i prezzi pubblicati sul sito sono quelli del listino italiano dei vari prodotti, acquistati da distributori Italiani e senza fare strani giri.

Ciao Achille,

infatti sui prezzi ho detto che non si parla dei prezzi di acquisto da parte vostra, però una volta che vendete sul web, la concorrenza si allarga e necessariamente vi trovate ad essere confrontati con i grandi negozi online.

Anche qui si torna al discorso distributore: possibile che non si renda conto che un italiano compra in Germania senza problemi, quasi a metà prezzo?
 

axcxa

Biker assatanatus
5/4/04
3.384
6
0
56
Roma
Visita sito
Bike
giant anthem 1 29er 2018
Ciao Achille,

infatti sui prezzi ho detto che non si parla dei prezzi di acquisto da parte vostra, però una volta che vendete sul web, la concorrenza si allarga e necessariamente vi trovate ad essere confrontati con i grandi negozi online.

Anche qui si torna al discorso distributore: possibile che non si renda conto che un italiano compra in Germania senza problemi, quasi a metà prezzo?
Ciao Marco,

il confronto sui prezzi è ovvio ed è normale scontrarsi con chi giudica, tu vivi in questo mondo già da qualche anno e conosci perfettamente le dinamiche del mercato italiano e di quello di altri paesi, in Italia per avere prezzo concorrenziali con gli altri paesi si deve rinunciare al margine e quindi lavorare per i distributori, ma senza stipendio, oppure trovare canali nell'EOM magari anche all'estero o delle soluzioni fiscali 'alternative' che ti permettano di marginare.

comunque il mio commento era legato al fatto che le persone commentano e giudicano leggendo dal titolo di un 'articolo' senza perder tempo a leggere e magari capire, naturalmente mi è chiaro anche questo che se non c'è interesse perché perder tempo a leggere anche se non capisco come mai si trova il tempo per scrivere.

Infine, il focus di questo Thread è "Non cancellate i preordini!" richiesto da alcuni distributori nei confronti dei Negozianti e le conseguenze di queste richieste, un pò uno sfogo fra addetti ai lavori :-)

Peace&Love
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.226
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Ciao Marco,

il confronto sui prezzi è ovvio ed è normale scontrarsi con chi giudica, tu vivi in questo mondo già da qualche anno e conosci perfettamente le dinamiche del mercato italiano e di quello di altri paesi, in Italia per avere prezzo concorrenziali con gli altri paesi si deve rinunciare al margine e quindi lavorare per i distributori, ma senza stipendio, oppure trovare canali nell'EOM magari anche all'estero o delle soluzioni fiscali 'alternative' che ti permettano di marginare.

comunque il mio commento era legato al fatto che le persone commentano e giudicano leggendo dal titolo di un 'articolo' senza perder tempo a leggere e magari capire, naturalmente mi è chiaro anche questo che se non c'è interesse perché perder tempo a leggere anche se non capisco come mai si trova il tempo per scrivere.

Infine, il focus di questo Thread è "Non cancellate i preordini!" richiesto da alcuni distributori nei confronti dei Negozianti e le conseguenze di queste richieste, un pò uno sfogo fra addetti ai lavori :-)

Peace&Love

io l'articolo l'ho letto tutto e subito e come hai detto tu, si capisce benissimo che uno sfogo del "negozio" nei confronti del/dei distributori che chiaramente ti dicono "vuoi annullare? paga la penale e poi chi lo sa se ti manderemo qualcosa della prossima collezione"
da quanto capisco lavori/collabori con bike store e quindi tratti Giant. Io per la avere la Reign elettrica ho aspettato da settembre 2021 a maggio 2022 (la consegna in teoria era marzo 2022)

di certo non me la sono rifatta col negozio (non voi, siete "leggermente" fuori zona) ma ti confesso che dopo un po' le palle mi giravano, nei confronti di Giant ovviamente e non col sivende che sono sempre stati molto disponibili (mi hanno mantenuto prezzo e sconto fissati a settembre)

tutto ciò per dirti cosa: vedere un copertone a 85€ fa girare le palle, ma non è che siete solo voi così, in Italia la situazione è veramente brutta, tra importatori, distributori, rappresentati l'unico che ci rimette è il negozio che alla fine si scontra con i clienti ed è un po' tra l'incudine e il martello. Al distributore frega poco se a te va male. Se domani non ci sarai più, li farà vendere a qualcun altro (finchè ci sarà qualcuno disposto a mettersi in gioco)

allo stesso tempo dovrebbero capire che non è possibile vendere a 80 quello che altri vengono a 50 a distanza di due click
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.657
10.227
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Anche io ho letto il post e l'ho anche capito. Pensa te....
Comunque mi sembra che ci sia un lento ma costante miglioramento delle forniture.
E di contro, con la fine del lock down, una costante diminuzione di quelli che preferiscono stare fuori a piedi o in bici piuttosto che stare al centro commerciale o sul divano.
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.547
6.238
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
io l'articolo l'ho letto tutto e subito e come hai detto tu, si capisce benissimo che uno sfogo del "negozio" nei confronti del/dei distributori che chiaramente ti dicono "vuoi annullare? paga la penale e poi chi lo sa se ti manderemo qualcosa della prossima collezione"
da quanto capisco lavori/collabori con bike store e quindi tratti Giant. Io per la avere la Reign elettrica ho aspettato da settembre 2021 a maggio 2022 (la consegna in teoria era marzo 2022)

di certo non me la sono rifatta col negozio (non voi, siete "leggermente" fuori zona) ma ti confesso che dopo un po' le palle mi giravano, nei confronti di Giant ovviamente e non col sivende che sono sempre stati molto disponibili (mi hanno mantenuto prezzo e sconto fissati a settembre)

tutto ciò per dirti cosa: vedere un copertone a 85€ fa girare le palle, ma non è che siete solo voi così, in Italia la situazione è veramente brutta, tra importatori, distributori, rappresentati l'unico che ci rimette è il negozio che alla fine si scontra con i clienti ed è un po' tra l'incudine e il martello. Al distributore frega poco se a te va male. Se domani non ci sarai più, li farà vendere a qualcun altro (finchè ci sarà qualcuno disposto a mettersi in gioco)

allo stesso tempo dovrebbero capire che non è possibile vendere a 80 quello che altri vengono a 50 a distanza di due click
Vero. Ed è il motivo per cui se fossi un negozio cercherei il più possibile di fare attività diverse dalla vendita.. quindi manutenzione, revisione sospensioni, ruote custom, corsi di guida, noleggio, tour organizzati ecc..
Ormai la strada è tracciata da anni.. la vendita di bici e ricambi andran sempre di più verso la vendita diretta tramite l'online.
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Ho provato a comprare qualcosa in un negozio fisico qui a Udine e dintorni... tralasciando quei due negozi spocchiosi che manco ti salutano quando entri e che evito per principio, gli altri vendono a prezzo di listino. In caso di emergenza si può anche comprare qualcosa che costa il 30% in più, ma spesso quello che cerchi non è manco disponibile, ti tocca ordinarlo e poi passarlo a prendere, quindi alla fine fai prima ad ordinare online.

Ora devo far riparare un raggio. Primo meccanico non ha tempo e poi va in ferie; secondo meccanico di una nota catena, non ha il raggio e se lo deve ordinare passano due tre settimane, terzo meccanico si prende il cerchio in carico sbuffando sul fatto che nessuno compra da lui e poi tutti vengono a farsi riparare le cose prese altrove....

prossimo step attrezzatura per centrare la ruota..
 

Classifica mensile dislivello positivo