Non cancellate i preordini!

ammericano

Biker cesareus
9/12/20
1.737
1.952
0
124
Turin
Visita sito
Bike
Cannondale
si tutto quello che vogliono ma non è che al cliente finale (cioè io) i soldi crescano sugli alberi e magari dopo aver versato un anticipo un anno fa ed ancora senza bici i coglioni girano checchè dicano i contratti di fornitura.
conseguenza? eccesso di offerta quindi calate (voi produttori) i prezzi
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.652
3.049
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Certo é che la situazione é molto confusa. E chissà quanto tempo ci vorrà per rivedere un po' di ordine in un mercato dinamico come quello delle bici.
Andando brevemente OT: ieri sera mi sono sentito con un amico che é guida di montagna e organizza dei trekking; mi diceva che dall'avvento del covid, registra per la prima volta quest'anno un forte decremento degli affari. Stessa situazione per i suoi colleghi, anche se le strutture ricettive della zona sono tutte piene in ogni ordine di posto.
Sembra che sia stata smarrita quella voglia di stare all'aria aperta e appassionarsi ai luoghi in favore delle "vecchie" abitudini. Chissà se tale atteghiamento coinvolge allo stesso modo chi in questi anni si é avvicinato alla bici. Lo scopriremo col mercato.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.431
3.918
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Oscillazioni del mercato così vistose e improvvise come quelle che ha visto il mondo del ciclismo non sono mai buone, è vero che per i produttori/venditori sembrava il bengodi ma la pacchia dura poco, anzi direi che è stata fin troppo lunga.
Se avessero mantenuto i prezzi bassi, se non avessero accettato ordini che sapevano già di non poter soddisfare nei tempi previsti insomma fossero stati meno avidi avrebbero certamente incassato qualche euro in meno ma ora non rischierebbero il fallimento.
La caduta sarà tanto forte quanto lo fu la crescita, ormai per loro è inutile piangere sul latte versato, quello che è fatto e fatto: chiuderanno lasciando debiti ovunque e soprattutto molte persone incolpevoli sulla strada.
Spero che la prossima generazione di produttori/commercianti non siano affaristi da 4 soldi ma veri appassionati di bici come lo erano agli inizi della MTB; tutti i fondi che negli ultimi anni sono entrati nei vari gruppi (vedi Canyon ad esempio) è bene che restino fuori anche se questo vorrà dire uno sviluppo del prodotto più lento.
Preferisco bici più semplici ma con l'anima! Poi visto il mio livello tecnico di tutta questa sofisticazione non so proprio cosa farne.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.993
18.238
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Oscillazioni del mercato così vistose e improvvise come quelle che ha visto il mondo del ciclismo non sono mai buone, è vero che per i produttori/venditori sembrava il bengodi ma la pacchia dura poco, anzi direi che è stata fin troppo lunga.
Se avessero mantenuto i prezzi bassi, se non avessero accettato ordini che sapevano già di non poter soddisfare nei tempi previsti insomma fossero stati meno avidi avrebbero certamente incassato qualche euro in meno ma ora non rischierebbero il fallimento.
La caduta sarà tanto forte quanto lo fu la crescita, ormai per loro è inutile piangere sul latte versato, quello che è fatto e fatto: chiuderanno lasciando debiti ovunque e soprattutto molte persone incolpevoli sulla strada.
Spero che la prossima generazione di produttori/commercianti non siano affaristi da 4 soldi ma veri appassionati di bici come lo erano agli inizi della MTB; tutti i fondi che negli ultimi anni sono entrati nei vari gruppi (vedi Canyon ad esempio) è bene che restino fuori anche se questo vorrà dire uno sviluppo del prodotto più lento.
Preferisco bici più semplici ma con l'anima! Poi visto il mio livello tecnico di tutta questa sofisticazione non so proprio cosa farne.

Sono proprio gli "appassionati" ad essere i dilettanti in questa situazione. Quelli che hanno aperto nuove filiali, ad esempio, sull'onda del Covid.

I professionisti non si sono fatti intortare. Proprio Canyon è una delle poche ad avere sempre avuto bici, anche se poche, e penso che ne uscirà rafforzata anche grazie ai prezzi che non sono esagerati.
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.545
6.232
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
In pratica mi sembra di capire che c'è una bomba a orologeria che si stanno passando produttori, fornitori, negozi..

Produttori hanno investito tanto per aumentare la produzione
Fornitori hanno comprato tanto per star dietro alla domanda dei negozi
Negozi fino a ieri hanno ordinato tanto per star dietro alla domanda dei clienti..

Ora la domanda fisiologicamente cala.. (anche per colpa degli aumenti) e parte il conto alla rovescia della bomba.. ovviamente produttori provano a riversare la merce sui fornitori che la provano a riversare sui negozi..e i negozi vengon pure minacciati che se non ordinano in futuro potrebbero avere problemi..

P.s. come dice marco aziende come canyon potrebbero uscirne rafforzate. Meno problemi di scorte, magazzini, fornitori, negozi.. è tutto in un unica azienda e ci sono meno anelli della catena che possono crear problemi..
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: lthgpes

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
le bici sarebbero l'ultimo problema
Appunto... vai a lamentarti che non ti consegnano la forca nuova...

Beh questo speriamo proprio non accada.. ci sarebbe una crisi stile 2008 o peggiore.. non tanto per il mondo bici ma perché lì vengono prodotti tipo il 60/70% dei microchip a livello mondiale..
Non è questione di se ma solo di quando. E' "roba loro" e la rivogliono, basta vedere la reazione che hanno avuto alla visita di un'ottuagenaria senza alcun potere fattuale. Aggiungici che il loro sistema finanziario sta iniziando a scricchiolare peggio di un PF30...
 
  • Mi piace
Reactions: lthgpes

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.021
1.257
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Senza bisogno di scomodare Taiwan e la crisi che si porterebbe dietro, c'è comunque già l'altra crisi che aleggia nell'aria, quella attuale. Quella per la quale si sta trattenendo il fiato, nella speranza che si risolva da sé, per la quale si bofonchia perché la benza è rincarata, ma quando una bolletta duplica, triplica, quintuplica o addirittura decuplica, i soldi in molti casi spariscono dalla sera alla mattina per altre e più essenziali vie.
 
  • Mi piace
Reactions: ant

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.656
10.227
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
scusate ragazzi ma se un povero acquirente come me che ne ha subite in questi anni, prezzi stellari, entravi in negozio e se avevi solo 1K ti sputavano quasi, leggendo queste notizie gongola un po' è molto brutto? :pc:
magari non è brutto ma non è che se andiamo verso un periodo in cui tutti staremo peggio ci sia da gongolare tanto...
 
Ultima modifica:

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.004
8.941
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Noi ne avevamo scritto circa un anno fa, dell’effetto frusta. Ora cominciano ad accorgersene tutti: https://bike-store.it/magazine/non-cancellate-i-preordini/
Per correttezza vorrei dire che chi gestisce il negozio ci vede lungo, io lo chiamo “mercante”…e che uno dei miei soci è andato lì, ha ordinato la Rise e tempo 1mese ce l’aveva sotto le chiappe e parlo di adesso, luglio…quindi prenderei il suo sfogo con le “pinze” visto che qualche sola l’ha ammollata pure a me anni fa… :roll:
Di certo negli ultimi anni si è allargato, ingrandito e vorrà far fruttare al massimo il suo giocattolo, ma potrebbe anche aver fatto il passo più lungo della gamba…non possiamo saperlo ma guarderei se anche gli altri piangono il morto e fregano il vivo
:prost:
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.201
28.285
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Io l ordine non l ho cancellato , ho aspettato e 11 mesi circa , dopo la bestia è arrivata , è così basta farsene una ragione o tenersi la MTB che si ha e basta e pedalare allegramente
 
  • Mi piace
Reactions: lthgpes

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.545
6.232
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Io l ordine non l ho cancellato , ho aspettato e 11 mesi circa , dopo la bestia è arrivata , è così basta farsene una ragione o tenersi la MTB che si ha e basta e pedalare allegramente
Qui il discorso è diverso, noi se non cambiamo bici non ci cambia niente o quasi.. mentre un negozio, un fornitore, un produttore.. se non vende quello che ha in magazzino fallisce e chiude..
Per ordinare spesso e volentieri ha fatto prestiti con qualche banca.. che li rivuole con gli interessi.. e intanto ci son da pagare dipendenti, affitto e bollette..
 
  • Mi piace
Reactions: bughy1978

Classifica mensile dislivello positivo