Nomad....VIII puntata

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
opinioni?
il gioco vale la spesa?

Imho :

E' piu' rigida e si sente
E' piu' morbida a partire della pike
Se vuoi usare poca compressione vuole una mezza atmosfera in piu' perche' altrimenti affonda un po' troppo per i miei gusti: compressione tutta aperta e mezza atmosfera in piu' e rimane sostenuta come la pike
Imho vuole un ritorno un filino piu' aperto della pike
La 170 pesa 180 grammi piu' della pike da 160

Vale la pena?
Sulla range si' perche' imho va molto meglio con 170mm davanti, che la rende molto piu' bilanciata e godibile senza perdere nulla.
160 per 160, per una persona del mio peso non vale la spesa.
Ci fosse stata una pike da 170, forse avrei preso la pike, che tra l'altro quest'anno dovrebbe avere le stesse "interiora" della lyric
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Imho :

E' piu' rigida e si sente
E' piu' morbida a partire della pike
Se vuoi usare poca compressione vuole una mezza atmosfera in piu' perche' altrimenti affonda un po' troppo per i miei gusti: compressione tutta aperta e mezza atmosfera in piu' e rimane sostenuta come la pike
Imho vuole un ritorno un filino piu' aperto della pike
La 170 pesa 180 grammi piu' della pike da 160

Vale la pena?
Sulla range si' perche' imho va molto meglio con 170mm davanti, che la rende molto piu' bilanciata e godibile senza perdere nulla.
160 per 160, per una persona del mio peso non vale la spesa.
Ci fosse stata una pike da 170, forse avrei preso la pike, che tra l'altro quest'anno dovrebbe avere le stesse "interiora" della lyric

Penso che il motivo principale nel passaggio alla Lyric (a parità di escursione) vada ricercato nella maggiore rigidità e per un rider "pesante" la differenza potrebbe essere particolarmente avvertibile.

Claudia, please, toglimi una curiosità: hai dovuto cambiare il mozzo anteriore? Se si ne hai utilizzato uno con il Boost? Vale la pena?
Thks.
 

@ndrew

Biker tremendus
7/8/06
1.008
-6
0
Valle d'Aosta
Visita sito
Bike
Santa Cruz Magatower C
opinioni?
il gioco vale la spesa?

Ciao.Io ho quella da 170.Premetto che non l'ho usata ancora molto,perché l'ho montata e usata x 4/5 uscite e poi mi sono infortunato
La mia impressione è che la lyric sia una pike più rigida!Su terreni lisci non si avverte quasi la differenza tra le 2,ma dove il percorso diventa più impegnativo le differenze vengono fuori marcatamente.La lyric è più rigida e precisa.Tanto per intenderci,per biker medi come siamo noi,se ti fa andare più forte non lo so,ma di sicuro è più appagante nella guida!
In salita rispetto alla pike non perde nulla,l'unica differenza è che con la lyrik su salite asfaltate dove magari dai volentieri 2 colpi di pedale in piedi,visto che ha una maggiore sensibilità di stacco rispetto alla pike,devi chiudere la compressione,altrimenti affonda parecchio,sembra di avere una forca da dh..

[MENTION=111574]Sam Cooper[/MENTION].non c'è bisogno di cambiare il mozzo,l'unica cosa che mi lascia un po' perplesso è che il mozzo non va in battuta sulla forka,ma tutto lo sforzo è riposto sul perno!

Se vale la pena cambiare la pike per la lyric?Dipende da quello che ci fai.Se sei un rider che fa molti percorsi impegnativi e vuole spingere forte in discesa,vale sicuramente il cambio,per il biker un po' più "tranquillo" a mio modo di vedere le cose,questa forca non ha molto da perdere in termini di pedalabilità rispetto alla pike,dunque si può montare tranquillamente,ci sarà un guadagno in termini di sicurezza e piacere di guida.
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Penso che il motivo principale nel passaggio alla Lyric (a parità di escursione) vada ricercato nella maggiore rigidità e per un rider "pesante" la differenza potrebbe essere particolarmente avvertibile.

Claudia, please, toglimi una curiosità: hai dovuto cambiare il mozzo anteriore? Se si ne hai utilizzato uno con il Boost? Vale la pena?
Thks.

No, non ho cambiato nulla.
Aspettero' che il buon Corrado e superstar facciano gli adattatori boost, poi credo li prendero'.
Pero' anche cosi' per me va benone, non si avverte nessuna flessione.

Credo tu abbia ragione x il rider 'pesante'.
Per il mio peso piuma la rigidita' in piu' si avverte, ma non e' fondamentale.
Il cm in piu' si', invece, per la mia bici, in termini di geometria,tant'e' che quest'anno la range esce di serie con 170 davanti
 

cavanenghi

Biker tremendus
28/9/07
1.038
17
0
Tortona (AL)
Visita sito
Bike
norco range+specialized sx
qualcuno ha montato una Lyric al posto della Pike?


Io pure l'ho cambiata...gran forka...ho ritrovato le sensazioni della vecchia lyric ed è anche meglio...sì peccato per quella mancanza di battuta del mozzo sulla forca...quindi un filino più macchinoso il montaggio però non te ne accorgi...spero non crei danni al perno....la soluzione ?:nunsacci:
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
Io pure l'ho cambiata...gran forka...ho ritrovato le sensazioni della vecchia lyric ed è anche meglio...sì peccato per quella mancanza di battuta del mozzo sulla forca...quindi un filino più macchinoso il montaggio però non te ne accorgi...spero non crei danni al perno....la soluzione ?:nunsacci:

un amico che l'ha appena presa e montata, ha ruote mavic xl con adattatori a pressione per i vari formati e si è fatto fare al tornio, degli adattatori, sempre interno 15 mm ma esternamente più "spessi" per avere la battuta della forca, mi scuso che non riesco a spiegarlo in maniera semplice, appena mi capiterà gli chiedo di girarmi una foto...
 
  • Mi piace
Reactions: @ndrew

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
un amico che l'ha appena presa e montata, ha ruote mavic xl con adattatori a pressione per i vari formati e si è fatto fare al tornio, degli adattatori, sempre interno 15 mm ma esternamente più "spessi" per avere la battuta della forca, mi scuso che non riesco a spiegarlo in maniera semplice, appena mi capiterà gli chiedo di girarmi una foto...

Credo che molti produttori li proporranno anche come aftermarket tra breve. Comunque non e' un problema, il tutto funziona bene comunque
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
ragazzi ho rotto il mono sul mio nomad 3 un float x, pensavo di montare qualcosa di piu agressivo tipo un dhx2 o un floatx2 qualcuno di voi l ha già provato?

Ho montato il Float X2 la scorsa estate.
Rispetto al Monarch Plus le possibilità di regolazione sono enormemente superiori ed il risultato finale é un comportamento eccellente, soprattutto in discesa: la ruota rimane sempre attaccata al terreno.
Ho dovuto lavorare un po' sulle basse per cercare il giusto compromesso tra pedalata ed efficienza (un po' di bobbing indesiderato ai primi tentativi), ma alla fine sono riuscito a cucirmelo addosso.
Ero indeciso tra uno a molla (EXT Storia) e uno ad aria più votato alla discesa (Vivid, ecc), ma credo di aver trovato ciò che volevo: peso contenuto, grandi prestazioni (e soddisfazioni), regolabilitá infinita.
Tra i difetti ci metterei il prezzo e la necessità di utilizzare gli attrezzi per agire sui (4) registri.
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
grazie sam l assenza di un blocco si sente molto nelle salite scorrevoli?

In generale prediligo le full suspended che non obblighino a bloccare l'ammortizzatore in pedalata e col Monarch non ho mai avuto la necessità di girare la levetta.
Come dicevo, nei primi tentativi di setup mi sono ritrovato con un po' di bobbing indesiderato, ma la colpa era principalmente delle tabelle pubblicate da Fox, le quali in corrispondenza del mio peso suggeriscono di aprire quasi totalmente tutti i registri, in particolare quelli delle basse velocità.

Una volta abbandonati del tutto i consigli di Fox ho potuto ritrovare la stabilità che avevo prima col Monarch, senza alcun problema nemmeno nelle lunghe pedalate su asfalto.

Riassumendo..... vai tranquillo! ;-)

P.S. Qualcuno dice che Fox stia lavorando ad una versione dell'X2 con climb switch. Lo dicevano già a maggio dello scorso anno, ma fino ad oggi non è mai trapelato nulla che possa confermare tali voci. Personalmente ho seri dubbi che Fox voglia "urbanizzare" uno dei migliori ammortizzatori ad aria in circolazione, ma fai le tue considerazioni. ;-)
 

Ghengo

Biker novus
23/5/15
10
0
0
Visita sito
Ciao a tutti, sono nuovo del vostro forum che peró leggo con passione da tempo!
Sono un felice possessore di Nomad e vorrei farvi una domanda....dove posso trovare la protezione Rock Guardz per il sotto telaio della Nomad 3 ?! Qualcuno la usa ?
Grazie a tutti
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.535
10.091
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Ciao a tutti, sono nuovo del vostro forum che peró leggo con passione da tempo!
Sono un felice possessore di Nomad e vorrei farvi una domanda....dove posso trovare la protezione Rock Guardz per il sotto telaio della Nomad 3 ?! Qualcuno la usa ?
Grazie a tutti

Questi...

http://www.rockguardz.com/rockguardz/santa-cruz/nomad-carbon.html

Sì comprano solo sul loro sito con pagamenti paypal
A differenza degli Amygos che sono in termoplastica i rockguardz sono in carbonio
buon prodotto, ben fatto e funzionale...
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
piccolo O.T.:

meglio grazie!! tutto procede come da "protocollo", sono senza stampelle da giovedì scorso ed esco già in bdc!!
per la mtb aspetto ancora un pò...:il-saggi:

questa me la ero persa
Buona guarigione e quanto prima in sella alla tua mtb :i-want-t:

Sto per fare una modifica al mezzo: ruote in carbonio con canale wide da 32
Ho fatto un paio di giri con una coppia di ruote gemelle di un amico
Mi sono piaciute e ho provveduto a spendere una bella paccata di $$$
Nel frattempo, mi sono dovuto fermare per 3 settimane( e 5kg in meno :medita:) e temo che al primo giro saranno "schiaffi"
Pressione prevista sui 1,5

La lyric dovrà attendere :-) (sempre che quello sia il prossimo upgrade-spenderesoldiadkatzum :-))
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.535
10.091
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo