Nomad....VIII puntata

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ruckus69

Biker urlandum
8/2/08
556
4
0
Roma
Visita sito
Ciao io sono passato dan2 a n3 in aprile. Sono due bici un po diverse, ti faccio in rapido elenco poi se vuoi posso approfondire.
Quello che scrivo non è la bibbia, sono le mie sensazioni, se scriverà qualcun altro potrebbe non essere d'accordo.
1- si pedala meglio in salita. Storicamente nomad ha sempre avuto il tubo sella troppo steso. Con n3 l'hanno verticalizzato e la bici è diventata piu pedalabile in salita.
2- secondo me zappa sia la n2 che la n3. Forse un pelo piu lan3
3- il carro è meno secco la bici assomiglia nel comportamento posteriore piu alla n1 (indimenticabile!!!)
4- già era ottima la n2 nello scassato. La n3 fa paura.
5- piu stabile nel veloce, la n3 va fatta girare piegando di piu e caricando maggiormente l'anteriore ( questo richiede un po di uscite ma poi una volta capito, ripaga alla grande)
6- nello stretto va meglio la n2, nel senso che gira stretto in modo piu naturale. La n3 va violentata un po, ma gira pure lei.


6- aggiungo una nota che non deriva dal confronto: non è vero che sia unicamente una macchina racing, è molto godibile e divertente anche per cazzeggiare.
Nel passaggio da n2 a n3,io che sono un impedito, ci ho messo circa due mesi di voli e cadute varie, ora sono super soddisfatto. Secondo me n3 è nettamente migliore di n2.

Ciao, sono i punti 5 e 6 che mi lasciano un po' perplesso.....è sempre stata una mia difficoltà avere una guida aggressiva e pensavo che il N3 aiutasse in questo senso cioè avere una bici più facile da inserire in curva....sicuramente è un mio limite...
 

freefra

Biker serius
3/3/04
209
5
0
Visita sito
Penso si riferisse alle Mondraker...

Mi riferivo alla foxy che come interasse, altezza movimento, orizzontale mi sembra tutto fuorché una trail bike....poi sul fatto che le bici lunghe/basse/moderne quando si va forte vadano guidate caricando l'anteriore....penso sappiate tutti che penso l'esatto opposto.
 

lumaca

Biker perfektus
13/1/04
2.803
26
0
modena
Visita sito
Bike
evil
Mi riferivo alla foxy che come interasse, altezza movimento, orizzontale mi sembra tutto fuorché una trail bike....poi sul fatto che le bici lunghe/basse/moderne quando si va forte vadano guidate caricando l'anteriore....penso sappiate tutti che penso l'esatto opposto.

Off topic:
Sono interessato a come guidi la nomad. Io carico, tu scarichi l'anteriore. Ricordo anche che si era commentato un video di ratboy. Evidentemente non vado abbastanza veloce per quello stile. Magari questa primavera provo, c'è sempre da imparare.
 

looping

Biker novus
17/2/10
41
1
0
Toscana
Visita sito
Stumpjumper, 5010, devinci troy...
Una bici trail è quella che cerchi direi...
Più pedalabilita potresti orientarti su una 29 più agilità su una 27

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

1 - Norco sight carbon
2- transition scout

Se ti va male ( dipende dai tuoi gusti ) risparmi un botto di soldi sul costo del telaio
Se ti va bene ( sempre secondo i tuoi gusti ), come e' successo a me, trovi la bici della vita ( almeno per un po', perche' noi siamo stupidi e a volte cambiamo tanto per cambiare , anche pervil peggio ;-))

1) rocky mountain thunderbolt bc edition
2) trek fuel ex 29, imbarazzante per prestazioni in su e in giù( magari montata con forka da 140)
3) transition scout carbon se e quando la faranno

Il 5010,onestamente, non ha nessun senso visto che pesa praticamente quanto un bronson/nomad....mondraker sinceramente mi lascia assai perplesso per le quote fin troppo esreme

Mi riferivo alla foxy che come interasse, altezza movimento, orizzontale mi sembra tutto fuorché una trail bike....poi sul fatto che le bici lunghe/basse/moderne quando si va forte vadano guidate caricando l'anteriore....penso sappiate tutti che penso l'esatto opposto.

grz mille delle risposte o-o ho annotato e vedo di documentarmi in giro...
 

lucumone

Biker serius
31/1/10
219
1
0
Visita sito
Su un Nomad 3 è meglio montare una guarnitura con linea catena 50 o 53mm?

http://www.chainreactioncycles.com/...ano-xt-m8000-single-11-velocita/rp-prod135835

E la differenza tra queste due misure da cosa dipende?
Grazie


Nomad avendo il carro post.con mozzo "non boost" con il monocorona ha l'ideale linea catena da 49,le guarniture con linea catena da 52 invece sono prescritte con i mozzi boost da 148 ,infatti con la Bronson V2 per migliorare la linea della guarnitura XX1 ho dovuto montare una corona spiderless Absolute Black che mi ha fatto guadagnare 2 mm


Sent from my iPhone GROSSO [emoji605]
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Su un Nomad 3 è meglio montare una guarnitura con linea catena 50 o 53mm?

http://www.chainreactioncycles.com/...ano-xt-m8000-single-11-velocita/rp-prod135835

E la differenza tra queste due misure da cosa dipende?
Grazie

Con una linea catena da 52mm, se monti l'11v, quando sei sul 42 e giri i pedali all'indietro perdi il rapporto (la catena cade su quelli più bassi).
Se non ricordo male, però, la scelta della misura dipende anche dal movimento centrale utilizzato: almeno così prescrivono alcuni produttori di corone.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.477
3.483
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
comunque la linea catena mediana del pacco pignoni su mozzo 142x12 si aggira attorno ai 45mm quindi secondo me più ci si avvicina a quel valore meglio è... interferenze tra carro e corona permettendo
 
  • Mi piace
Reactions: lumaca

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
A me capita sulla bici da Xc dove monto una normalissima doppia (38-24 di serie)con 11-34 .Impossibile pedalare indietro specialmente con il 38 davanti la catena cade sempre. In fuoristrada quando capita di dover dare il colpo di pedale per risalire in sella e ricominciare a spingere nella giusta posizione è una vera rottura...Sul Nomad che monta una trasmissione simile per non dire identica se non fosse per i rapporti leggermente diversi non mi è mai capitato....
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.477
3.483
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
A me capita sulla bici da Xc dove monto una normalissima doppia (38-24 di serie)con 11-34 .Impossibile pedalare indietro specialmente con il 38 davanti la catena cade sempre. In fuoristrada quando capita di dover dare il colpo di pedale per risalire in sella e ricominciare a spingere nella giusta posizione è una vera rottura...Sul Nomad che monta una trasmissione simile per non dire identica se non fosse per i rapporti leggermente diversi non mi è mai capitato....
forse (ipotesi)sul Nomad hai una tripla doppiata? avrebbe una linea catena più interna della doppia nativa.
 
  • Mi piace
Reactions: Velocity

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
forse (ipotesi)sul Nomad hai una tripla doppiata? avrebbe una linea catena più interna della doppia nativa.

Proprio cosi :Tripla trasformata in doppia sul Nomad e doppia nativa sulla Rocky xc....Tanto per capire bene se la catena cade sui rapporti più bassi la chainline è eccessiva o scarsa? (mettiamo che la mia sia 50mm)...
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.477
3.483
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Tripla trasformata in doppia sul Nomad e doppia nativa sulla Rocky xc....Tanto per capire bene se la catena cade sui rapporti più bassi la chainline è eccessiva o scarsa? (mettiamo che la mia sia 50mm)...
una linea catena inferiore (più stretta) ti darà sicuramente meno problemi di catena che cade sui rapporti più bassi. E' normale, se la corona è più esterna la catena sul pignone grosso sta più inclinata e magari riesce ad agganciare il dente e scendere su pignoni più piccoli.

non ho guardato ora i dati dichiarati ma verosimilmente tra una tripla trasformata ed una doppia nativa ci saranno circa 3mm di differenza nella linea catena (la nativa è più esterna)
 
  • Mi piace
Reactions: Velocity

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Grazie, ora ho capito bene (spero) e devo cercare di risolvere il problema (ammesso che sia possibile senza cambiare pezzi) perché sulla Xc praticamente uso solo il 38 davanti e raramente il 24 se non per strappi estremamente pendenti e trovarsi con la catena che salta rapporti e va dove vuole non è il massimo specialmente in mezzo al fango...
Grazie
 

MIKYMAX

Biker superioris
11/1/10
974
54
0
Vicenza
Visita sito
Bike
Hightower lt - Fugio 1x
Grazie, ora ho capito bene (spero) e devo cercare di risolvere il problema (ammesso che sia possibile senza cambiare pezzi) perché sulla Xc praticamente uso solo il 38 davanti e raramente il 24 se non per strappi estremamente pendenti e trovarsi con la catena che salta rapporti e va dove vuole non è il massimo specialmente in mezzo al fango...
Grazie

dipende dalla guarnitura e dal movimento centrale che monti.
se hai sram con mc classico a calotte filettate ti basta aggiungere una rondella/spessore dalla parte sx del mc e la linea catena si sposta, agevolando i rapporti + alti e di conseguenza non ti dovrebbe + cadere la catena girando all'indietro i pedali
 
  • Mi piace
Reactions: Velocity
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo