Nomad....VIII puntata

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.513
3.532
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
se hai sram con mc classico a calotte filettate ti basta aggiungere una rondella/spessore dalla parte sx del mc e la linea catena si sposta
non mi torna, immagino tu intenda uno spessore tra calotta e telaio ma se parliamo di scatole mc da 73mm non è previsto alcuno spessore e inserendone uno non riusciresti più a serrare correttamente la guarnitura, e al contempo daresti un eccessivo precarico ai cuscinetti.
se invece intendi uno spessore tra calotta e pedivella allora otterresti solo di spostare la pedivella sinistra lasciando invariata la linea catena.
 

MIKYMAX

Biker superioris
11/1/10
974
54
0
Vicenza
Visita sito
Bike
Hightower lt - Fugio 1x
non mi torna, immagino tu intenda uno spessore tra calotta e telaio ma se parliamo di scatole mc da 73mm non è previsto alcuno spessore e inserendone uno non riusciresti più a serrare correttamente la guarnitura, e al contempo daresti un eccessivo precarico ai cuscinetti.
se invece intendi uno spessore tra calotta e pedivella allora otterresti solo di spostare la pedivella sinistra lasciando invariata la linea catena.


Parlo dello spessore tra mc e telaio
mai provato con mc da 73, ma in teoria puoi toglierlo da dx per metterlo a sx
non so però se si possa
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.513
3.532
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Parlo dello spessore tra mc e telaio
mai provato con mc da 73, ma in teoria puoi toglierlo da dx per metterlo a sx
non so però se si possa
con mc da 73 non ce ne va nessuno, né a destra né a sinistra, quindi non puoi fare nulla.

con mc da 68 ce ne va uno per parte e allora sì, potresti spostare quello di destra a sinistra... però in questo modo perdi la simmetria delle pedivelle spostando tutto 2.5mm a sinistra.
 
  • Mi piace
Reactions: MIKYMAX

Sam Cooper

Biker grossissimus
scusate una domanda: ma il nomad c viene 5199$ sul sito SANTA CRUZ
ovvero 4730 euro circa...
http://www.santacruzbicycles.com/en/us/nomad

giusto per capire..si sono abbassati i listini o che?

sul listino DSB mi sembra parta da 5500.. (non la cc ma la c)

Se ti riferisci alla differenza tra prezzo USA (convertito in Euro) e prezzo italiano, é sempre stato così.
A Natale sono da quelle parti: se vuoi te ne prendo una :-x
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.513
3.532
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
scusate una domanda: ma il nomad c viene 5199$ sul sito SANTA CRUZ
ovvero 4730 euro circa...
http://www.santacruzbicycles.com/en/us/nomad

giusto per capire..si sono abbassati i listini o che?

sul listino DSB mi sembra parta da 5500.. (non la cc ma la c)

beh scusa ma se i prezzi sono 5.2k USD in usa e 5.5k EUR in italia per lo stesso prodotto allora il prezzo italiano non mi sembra per niente male anzi è di gran lunga conveniente...
se acquisti in usa anche se te lo spedissero gratis aggiungi le tasse e lo paghi molto di più.
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Ah ok pensavo che il prezzo fosse fisso ovunque.tipo specy per capirci

Specialized opera direttamente in moltissime nazioni, il che le consente di applicare una politica locale sui prezzi che limita al massimo le differenze.

Santa Cruz, invece, si avvale di distributori indipendenti, i quali sono (più o meno) liberi di imporre una propria politica di prezzo, capace di remunerare il rischio imprenditoriale, ma anche di garantire un determinato volume di vendite.
 

stilgar

Biker velocissimus
9/1/04
2.586
53
0
46
Principato di Fino
Visita sito
Bike
nera e gialla
Specialized opera direttamente in moltissime nazioni, il che le consente di applicare una politica locale sui prezzi che limita al massimo le differenze.

Santa Cruz, invece, si avvale di distributori indipendenti, i quali sono (più o meno) liberi di imporre una propria politica di prezzo, capace di remunerare il rischio imprenditoriale, ma anche di garantire un determinato volume di vendite.

direi che sono poco liberi i distributor, visto i prezzi allineati tra italia, Germania, uk, etc etc...credo che santa cmq influisca (se non stabilisca proprio) la determinazione del prezzo.
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
direi che sono poco liberi i distributor, visto i prezzi allineati tra italia, Germania, uk, etc etc...credo che santa cmq influisca (se non stabilisca proprio) la determinazione del prezzo.

Sicuramente il listino del distributore viene "concordato" con la casa madre, ma é frutto di negoziazione e non di imposizione.
Circa l'allineamento con gli altri distributori europei, anche questo é frutto di accordi tra di loro e non di ingerenza da Santa.
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
beh scusa ma se i prezzi sono 5.2k USD in usa e 5.5k EUR in italia per lo stesso prodotto allora il prezzo italiano non mi sembra per niente male anzi è di gran lunga conveniente...
se acquisti in usa anche se te lo spedissero gratis aggiungi le tasse e lo paghi molto di più.

5200$ = 4757€
5500€ = 6011$

Facendo finta che non ci siano tasse e spedizione (e ricordo che qualcuno qui scrisse che aveva trovato il modo di averla bypassando il distributore e risparmiando un sacco di soldi, ma non ricordo più chi era) ci sono quasi 900€ di differenza...Io tutta questa convenienza non la vedo fermo restando che il valore aggiunto del negozio/distributore per la gestione della garanzia ha il suo costo ma in un mondo che globalizza tutto(quello che gli conviene...) non dovrebbero esserci vincoli in questo senso...
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.513
3.532
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
5200$ = 4757€
5500€ = 6011$

Facendo finta che non ci siano tasse e spedizione (e ricordo che qualcuno qui scrisse che aveva trovato il modo di averla bypassando il distributore e risparmiando un sacco di soldi, ma non ricordo più chi era) ci sono quasi 900€ di differenza...Io tutta questa convenienza non la vedo fermo restando che il valore aggiunto del negozio/distributore per la gestione della garanzia ha il suo costo ma in un mondo che globalizza tutto(quello che gli conviene...) non dovrebbero esserci vincoli in questo senso...

lasciamo stare le spedizioni, ma tu stai confrontando un prezzo ivato con un prezzo netto. il prezzo netto italiano è 4583€, a me sembra meno di 4757€.
poi nel nostro paese si paga il 22% di IVA, a prescindere da dove acquisti la bici...
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
lasciamo stare le spedizioni, ma tu stai confrontando un prezzo ivato con un prezzo netto. il prezzo netto italiano è 4583€, a me sembra meno di 4757€.
poi nel nostro paese si paga il 22% di IVA, a prescindere da dove acquisti la bici...

Anche per questo dico che non è poi così conveniente il prezzo italiano...Conviene farsela prendere avendolo, da un amico svizzero e fare poi il Tax free...Allora si che i conti tornano...:celopiùg:
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.513
3.532
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Anche per questo dico che non è poi così conveniente il prezzo italiano...Conviene farsela prendere avendolo, da un amico svizzero e fare poi il Tax free...Allora si che i conti tornano...:celopiùg:

cos'è il tax free? evasione fiscale?

i conti mi sembra che tornino così... se poi vogliamo discutere se le tasse siano "giuste" o meno, questo non mi sembra il posto adatto ;-)
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
cos'è il tax free? evasione fiscale?

i conti mi sembra che tornino così... se poi vogliamo discutere se le tasse siano "giuste" o meno, questo non mi sembra il posto adatto ;-)

Nessuna evasione, il Tax free è il rimborso Iva ai clienti non residenti in Italia.In poche parole uno svizzero viene di qui e si trova il 22% di sconto sul prezzo finale:cucù:
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.513
3.532
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Nessuna evasione, il Tax free è il rimborso Iva ai clienti non residenti in Italia.In poche parole uno svizzero viene di qui e si trova il 22% di sconto sul prezzo finale:cucù:

beh ho capito, ma che c'entra... se il telaio lo compri tu italiano e lo porti in italia l'IVA è dovuta.

se l'amico svizzero lo compra tax free poi lo deve portare in svizzera, se il telaio resta in italia o se rientra senza pagare dogana è evasione fiscale.
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
beh ho capito, ma che c'entra... se il telaio lo compri tu italiano e lo porti in italia l'IVA è dovuta.

se l'amico svizzero lo compra tax free poi lo deve portare in svizzera, se il telaio resta in italia o se rientra senza pagare dogana è evasione fiscale.

A parte che alcuni negozi te la rimborsano direttamente qui e poi l'amico svizzero se la può pure portare in Svizzera basta che me la da il giorno dopo...La mia compagna lavora li, ora gli chiedo se conosce qualcuno fidato....
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
beh ho capito, ma che c'entra... se il telaio lo compri tu italiano e lo porti in italia l'IVA è dovuta.

se l'amico svizzero lo compra tax free poi lo deve portare in svizzera, se il telaio resta in italia o se rientra senza pagare dogana è evasione fiscale.


Alcuni negozi la rimborsano direttamente qui.Poi se l'amico svizzero deve passare la frontiera va bene, basta che la bici me la riporta il giorno dopo.Ora m'informo se la mia compagna che lavora in Svizzera conosce qualcuno di cui ci si può fidare e mi.prendo un Nomad 3 top di gamma:smile:
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.513
3.532
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Alcuni negozi la rimborsano direttamente qui.Poi se l'amico svizzero deve passare la frontiera va bene, basta che la bici me la riporta il giorno dopo.Ora m'informo se la mia compagna che lavora in Svizzera conosce qualcuno di cui ci si può fidare e mi.prendo un Nomad 3 top di gamma:smile:

sì ho capito benissimo. Si chiama evasione fiscale però.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo