Nomad....VIII puntata

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ragassell

Biker ciceronis
6/4/08
1.551
1
0
Torino
Visita sito
Mi associo a chi ha trovato la Nomad 3 veramente pedalabile anche in salita... per la discesa dico poco ( perché sono una frana ) se non che da molta sicurezza , anche per il resto è veramente una gran bici, ha una trazione incredibile ed è veloce anche in andatura e permette di fare giri lunghi . L'unica pecca ( o caratteristica ) che non sono riuscito a digerire è lo sbattere dei pedali sulle salite più tecniche e non riuscivo più a pedalare :cry::cry:
Ora sono un po' indeciso , volevo prendere una 5010 pensando fosse più alta ( o per via della minore escursione ) ma ho appena letto un test e pare che ci troverei lo stesso discorso in salita... spero che non dovrò abbandonare SC ... :cry:
Ho provato la 5010 e tocca un po' coi pedali pure lei, comunque non ci trovo nulla di male se ogni tanto sulle rampe molto ripide succede.
La caratteristica della 5010 è una agilità e manovrabilità più accentuate rispetto alle sorelle maggiori che la rendono estremamente giocosa, divertente, facile da sollevare anche a velocità inferiori e poi alla lunga un briciolo meno stancante da pedalare in salita😊

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
 

valeduke

Biker cesareus
30/5/13
1.612
61
0
44
Tobbio
Visita sito
Bike
La migliore
Ho provato la 5010 e tocca un po' coi pedali pure lei, comunque non ci trovo nulla di male se ogni tanto sulle rampe molto ripide succede.
La caratteristica della 5010 è una agilità e manovrabilità più accentuate rispetto alle sorelle maggiori che la rendono estremamente giocosa, divertente, facile da sollevare anche a velocità inferiori e poi alla lunga un briciolo meno stancante da pedalare in salita��

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

L endicap dei pedali che zappano è ormai comune a tutte le Mtb . Infatti sono stato uno dei primi a lamentarmi di questo "difetto" sul nomad .
Hai più stabilità ecc e alla gente piace perché ormai sono tutti malati del flow. Se ti piace usare la Mtb anche in natura e non solo dove non c'è uno che gira tutti i giorni con zappa e rastrello per lisciare tipo livigno diciamo che la cosa un po' sulle palle ti sta ... Poi in discesa ci prendi la mano e sopperisci anche se le grattate del taco ci sono spesso, in salita a volte giocando con i pedali sali altre ari o ti fermi ....
 
  • Mi piace
Reactions: maramouse

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Qualche crepa nel telaio nel triangolo ant

Non hai fatto una foto del danno così da far venire un pò d'ansia domenicale/natalizia ai Nomad3isti?Comunque aldilà delle battute è il primo caso di cui sento parlare a parte alcuni danni alla vernice in zona perno posteriore che ho visto su Mtbr...
 

zerbo#12

Biker superis
18/8/11
432
27
0
-1 m s.l.m.
Visita sito
Bike
BTR Belter
Io ho montato da un paio di settimane una 36 da 180....e non zappo più... Aggiustato altezza manubrio e inclinazione sella e devo dire che rimane pedalabilissima come prima (anche sulle rampe tecniche), molto più plush sullo scassato e un po' più stabile sul ripido ma sui tornantini stretti perde un altro po' di agilità....
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Io ho montato da un paio di settimane una 36 da 180....e non zappo più... Aggiustato altezza manubrio e inclinazione sella e devo dire che rimane pedalabilissima come prima (anche sulle rampe tecniche), molto più plush sullo scassato e un po' più stabile sul ripido ma sui tornantini stretti perde un altro po' di agilità....

Azz.... Addirittura 180?!?
Escursione a parte, qual'é la misura "axle to crown" della Fox 36 180?
 

lumaca

Biker perfektus
13/1/04
2.803
26
0
modena
Visita sito
Bike
evil
Io ho montato da un paio di settimane una 36 da 180....e non zappo più... Aggiustato altezza manubrio e inclinazione sella e devo dire che rimane pedalabilissima come prima (anche sulle rampe tecniche), molto più plush sullo scassato e un po' più stabile sul ripido ma sui tornantini stretti perde un altro po' di agilità....

Potresti valutare una serie sterzo che ti chiuda un po l'angolo di sterzo.
 
  • Mi piace
Reactions: valeduke

valeduke

Biker cesareus
30/5/13
1.612
61
0
44
Tobbio
Visita sito
Bike
La migliore
Io ho montato da un paio di settimane una 36 da 180....e non zappo più... Aggiustato altezza manubrio e inclinazione sella e devo dire che rimane pedalabilissima come prima (anche sulle rampe tecniche), molto più plush sullo scassato e un po' più stabile sul ripido ma sui tornantini stretti perde un altro po' di agilità....

Vorrei prendere la lyric ma sono indeciso tra 160 e 170 .
Il consiglio di [MENTION=1808]lumaca[/MENTION] di chiuderla un po mi sa che è buono visto che è già abbondantemente aperta con la 160 ...
 

valeduke

Biker cesareus
30/5/13
1.612
61
0
44
Tobbio
Visita sito
Bike
La migliore
Non hai fatto una foto del danno così da far venire un pò d'ansia domenicale/natalizia ai Nomad3isti?Comunque aldilà delle battute è il primo caso di cui sento parlare a parte alcuni danni alla vernice in zona perno posteriore che ho visto su Mtbr...

Purtroppo succede a tutte le marche ma se negoziante, importatore, casa sono seri rimediano. Va bene così .
L ansia viene se è il tuo, finché è quello degli altri va bene così ha ha ha
 

looping

Biker novus
17/2/10
41
1
0
Toscana
Visita sito
L endicap dei pedali che zappano è ormai comune a tutte le Mtb . Infatti sono stato uno dei primi a lamentarmi di questo "difetto" sul nomad .
Hai più stabilità ecc e alla gente piace perché ormai sono tutti malati del flow. Se ti piace usare la Mtb anche in natura e non solo dove non c'è uno che gira tutti i giorni con zappa e rastrello per lisciare tipo livigno diciamo che la cosa un po' sulle palle ti sta ... Poi in discesa ci prendi la mano e sopperisci anche se le grattate del taco ci sono spesso, in salita a volte giocando con i pedali sali altre ari o ti fermi ....

Ho provato la 5010 e tocca un po' coi pedali pure lei, comunque non ci trovo nulla di male se ogni tanto sulle rampe molto ripide succede.
La caratteristica della 5010 è una agilità e manovrabilità più accentuate rispetto alle sorelle maggiori che la rendono estremamente giocosa, divertente, facile da sollevare anche a velocità inferiori e poi alla lunga un briciolo meno stancante da pedalare in salita��

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk


grazie dei pareri , perdonate l'ot... vengo ( e ci vado tuttora ) dalla bdc , ho preso lo scorso inverno una Xc marathon 29 e poi anche la nomad ma vorrei avere una bici unica per off road . Oramai dopo quasi un anno :pirletto: mi sono chiarito le idee , non correrò in XC ( quindi la full da 100 mi piace/interessa il giusto ) non andrò a girare nei BP o a farci salti , quindi sfrutterei il fatto di essere piuttosto allenato per alternare giretti veloci collinari infrasettimanali ( con sempre abbastanza salita e discese brevi e strette ) con dei bei lunghi con dsl maggiore nei we , vorrei farlo senza avere una bici che a scendere mi scalcia a dx e sx e, viceversa , pure non cercando il tempo x strava :mrgreen: , che non mi zappi mentre sto salendo e mi faccia scendere di bici se non ce la faccio io :cry:..., possibilmente anzi quasi sicuramente una 27,5 ... esisterà :nunsacci:

ps se 5010 è bassa , forse una foxy carbon :nunsacci:
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.467
718
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
grazie dei pareri , perdonate l'ot... vengo ( e ci vado tuttora ) dalla bdc , ho preso lo scorso inverno una Xc marathon 29 e poi anche la nomad ma vorrei avere una bici unica per off road . Oramai dopo quasi un anno [emoji14]irletto: mi sono chiarito le idee , non correrò in XC ( quindi la full da 100 mi piace/interessa il giusto ) non andrò a girare nei BP o a farci salti , quindi sfrutterei il fatto di essere piuttosto allenato per alternare giretti veloci collinari infrasettimanali ( con sempre abbastanza salita e discese brevi e strette ) con dei bei lunghi con dsl maggiore nei we , vorrei farlo senza avere una bici che a scendere mi scalcia a dx e sx e, viceversa , pure non cercando il tempo x strava :mrgreen: , che non mi zappi mentre sto salendo e mi faccia scendere di bici se non ce la faccio io :cry:..., possibilmente anzi quasi sicuramente una 27,5 ... esisterà :nunsacci:

ps se 5010 è bassa , forse una foxy carbon :nunsacci:
Stumpjumper, 5010, devinci troy...
Una bici trail è quella che cerchi direi...
Più pedalabilita potresti orientarti su una 29 più agilità su una 27

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
 

ruckus69

Biker urlandum
8/2/08
556
4
0
Roma
Visita sito
Ciao, ho da farvi una domanda che sicuramente qlk avrà già fatto, ho provato a cercare nei post precedenti ma sono tantissime pagine.....
Comunque veniamo al sodo.....mi sapete dire per chi magari ha già fatto il passaggio,le differenze di prestazioni e caratteristiche di guida tra il vecchio nomad vpp2 e quest'ultimo......
Grazie
 

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
Non hai fatto una foto del danno così da far venire un pò d'ansia domenicale/natalizia ai Nomad3isti?Comunque aldilà delle battute è il primo caso di cui sento parlare a parte alcuni danni alla vernice in zona perno posteriore che ho visto su Mtbr...

eh il ragazzo non la risparmia,fidati... ;-)
e a parte questo [MENTION=136567]valeduke[/MENTION] e' pure un peso massimo -io invece mi fermo ancora ai massimi-leggeri :-P - ,e quello fa una enorme differenza nelle sollecitazioni...
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
Ciao, ho da farvi una domanda che sicuramente qlk avrà già fatto, ho provato a cercare nei post precedenti ma sono tantissime pagine.....
Comunque veniamo al sodo.....mi sapete dire per chi magari ha già fatto il passaggio,le differenze di prestazioni e caratteristiche di guida tra il vecchio nomad vpp2 e quest'ultimo......
Grazie

sicuramente qualcuno che è passato da N2 a N3 ti saprà rispondere, ma stiamo parlando di due mezzi con dimensioni ruote e geometrie diverse, difficile fare un paragone
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
grazie dei pareri , perdonate l'ot... vengo ( e ci vado tuttora ) dalla bdc , ho preso lo scorso inverno una Xc marathon 29 e poi anche la nomad ma vorrei avere una bici unica per off road . Oramai dopo quasi un anno :pirletto: mi sono chiarito le idee , non correrò in XC ( quindi la full da 100 mi piace/interessa il giusto ) non andrò a girare nei BP o a farci salti , quindi sfrutterei il fatto di essere piuttosto allenato per alternare giretti veloci collinari infrasettimanali ( con sempre abbastanza salita e discese brevi e strette ) con dei bei lunghi con dsl maggiore nei we , vorrei farlo senza avere una bici che a scendere mi scalcia a dx e sx e, viceversa , pure non cercando il tempo x strava :mrgreen: , che non mi zappi mentre sto salendo e mi faccia scendere di bici se non ce la faccio io :cry:..., possibilmente anzi quasi sicuramente una 27,5 ... esisterà :nunsacci:

ps se 5010 è bassa , forse una foxy carbon :nunsacci:

1 - Norco sight carbon
2- transition scout

Se ti va male ( dipende dai tuoi gusti ) risparmi un botto di soldi sul costo del telaio
Se ti va bene ( sempre secondo i tuoi gusti ), come e' successo a me, trovi la bici della vita ( almeno per un po', perche' noi siamo stupidi e a volte cambiamo tanto per cambiare , anche pervil peggio ;-))
 
  • Mi piace
Reactions: MIKYMAX

freefra

Biker serius
3/3/04
209
5
0
Visita sito
1) rocky mountain thunderbolt bc edition
2) trek fuel ex 29, imbarazzante per prestazioni in su e in giù( magari montata con forka da 140)
3) transition scout carbon se e quando la faranno

Il 5010,onestamente, non ha nessun senso visto che pesa praticamente quanto un bronson/nomad....mondraker sinceramente mi lascia assai perplesso per le quote fin troppo esreme



grazie dei pareri , perdonate l'ot... vengo ( e ci vado tuttora ) dalla bdc , ho preso lo scorso inverno una Xc marathon 29 e poi anche la nomad ma vorrei avere una bici unica per off road . Oramai dopo quasi un anno :pirletto: mi sono chiarito le idee , non correrò in XC ( quindi la full da 100 mi piace/interessa il giusto ) non andrò a girare nei BP o a farci salti , quindi sfrutterei il fatto di essere piuttosto allenato per alternare giretti veloci collinari infrasettimanali ( con sempre abbastanza salita e discese brevi e strette ) con dei bei lunghi con dsl maggiore nei we , vorrei farlo senza avere una bici che a scendere mi scalcia a dx e sx e, viceversa , pure non cercando il tempo x strava :mrgreen: , che non mi zappi mentre sto salendo e mi faccia scendere di bici se non ce la faccio io :cry:..., possibilmente anzi quasi sicuramente una 27,5 ... esisterà :nunsacci:

ps se 5010 è bassa , forse una foxy carbon :nunsacci:
 

Ragassell

Biker ciceronis
6/4/08
1.551
1
0
Torino
Visita sito
1) rocky mountain thunderbolt bc edition
2) trek fuel ex 29, imbarazzante per prestazioni in su e in giù( magari montata con forka da 140)
3) transition scout carbon se e quando la faranno

Il 5010,onestamente, non ha nessun senso visto che pesa praticamente quanto un bronson/nomad....mondraker sinceramente mi lascia assai perplesso per le quote fin troppo esreme
Fra, lascia stare il discorso del peso, la nuova 5010cc l'ho avuta in prova per due giorni ed è una bici divertentissima, una bici con l'argento vivo, completamente diversa dalla nuova Bronson che ho anche provato, in che senso trovi che ha delle quote troppo estreme?
Che cosa non ti piace?

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: l.j.silver

ruckus69

Biker urlandum
8/2/08
556
4
0
Roma
Visita sito
Ciao, ho da farvi una domanda che sicuramente qlk avrà già fatto, ho provato a cercare nei post precedenti ma sono tantissime pagine.....
Comunque veniamo al sodo.....mi sapete dire per chi magari ha già fatto il passaggio,le differenze di prestazioni e caratteristiche di guida tra il vecchio nomad vpp2 e quest'ultimo......
Grazie
Nessuno che si pronuncia dai non fate i timidi.....
 

lumaca

Biker perfektus
13/1/04
2.803
26
0
modena
Visita sito
Bike
evil
Ciao, ho da farvi una domanda che sicuramente qlk avrà già fatto, ho provato a cercare nei post precedenti ma sono tantissime pagine.....
Comunque veniamo al sodo.....mi sapete dire per chi magari ha già fatto il passaggio,le differenze di prestazioni e caratteristiche di guida tra il vecchio nomad vpp2 e quest'ultimo......
Grazie

Ciao io sono passato dan2 a n3 in aprile. Sono due bici un po diverse, ti faccio in rapido elenco poi se vuoi posso approfondire.
Quello che scrivo non è la bibbia, sono le mie sensazioni, se scriverà qualcun altro potrebbe non essere d'accordo.
1- si pedala meglio in salita. Storicamente nomad ha sempre avuto il tubo sella troppo steso. Con n3 l'hanno verticalizzato e la bici è diventata piu pedalabile in salita.
2- secondo me zappa sia la n2 che la n3. Forse un pelo piu lan3
3- il carro è meno secco la bici assomiglia nel comportamento posteriore piu alla n1 (indimenticabile!!!)
4- già era ottima la n2 nello scassato. La n3 fa paura.
5- piu stabile nel veloce, la n3 va fatta girare piegando di piu e caricando maggiormente l'anteriore ( questo richiede un po di uscite ma poi una volta capito, ripaga alla grande)
6- nello stretto va meglio la n2, nel senso che gira stretto in modo piu naturale. La n3 va violentata un po, ma gira pure lei.


6- aggiungo una nota che non deriva dal confronto: non è vero che sia unicamente una macchina racing, è molto godibile e divertente anche per cazzeggiare.
Nel passaggio da n2 a n3,io che sono un impedito, ci ho messo circa due mesi di voli e cadute varie, ora sono super soddisfatto. Secondo me n3 è nettamente migliore di n2.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo