Nomad....VIII puntata

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

krj

Biker forumensus
30/9/03
2.206
32
0
56
On the shore
Visita sito
Bike
Banshee Rune
Nel 216 X 63 il finecorsa è a 3/4 mm dalla fine dello stelo, negli altri interassi non so. Monarch pigro? Il DebonAir non direi affatto, se per pigro si intende poco sensibile. Che è molto progressivo è invece vero, anche se poi il risultato finale dipende (anche) dalla curva del carro.
Anch'io mi trovo bene con il ritorno parecchio aperto, in modo che si possa sfruttare proprio questa sua progressività per rendere la bici molto reattiva.
Muldox il discorso del fine corsa a 3/4 mm per il 216x63 e generale o Spe I fico del monarch ?
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
convengo in toto
Mi piacerebbe che il mio fosse un po' più reattivo (ovvero un ritorno più rapido)
Al momento, non ho ancora avuto modo di farlo vedere per capire quanto è patologico il mio :scassat:

Anch'io col monarch deboanair non plus sulla smuggler non riesco finora ad usare titta l'escursione. Ho provato a togliere tutta l'aria e va giù fino in fondo, ma da gonfio, pur col 35% di sag da seduta come consigliato, non c'è verso, almeno per ora. C'è da dire che botte grosse non ne ho ancora prese, ma in effetti il confronto col dbinline che ho sulla range mi fa dire che il monarch è meno 'vivo'
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Muldox il discorso del fine corsa a 3/4 mm per il 216x63 e generale o Spe I fico del monarch ?

Non c'è una regola generale, cambia in base all'ammo ed anche all'interasse/corsa. Comunque basta misurare quanto fuoriesce lo stelo e conoscere la corsa per capire dove si trova il finecorsa. Se poi vuoi fare una cosa ancora più precisa, ed al contempo verificare che l'ammo compia tutta la corsa e non abbia problemi, lo sgonfi finchè salendo in bici non riesci a mandarlo a pacco, lo rigonfi e vedi dove si trova l'o-ring. Quando lo mandi a pacco fallo con decisione, in modo da comprimere l'eventuale tampone di finecorsa.
 
  • Mi piace
Reactions: krj

krj

Biker forumensus
30/9/03
2.206
32
0
56
On the shore
Visita sito
Bike
Banshee Rune
Non c'è una regola generale, cambia in base all'ammo ed anche all'interasse/corsa. Comunque basta misurare quanto fuoriesce lo stelo e conoscere la corsa per capire dove si trova il finecorsa. Se poi vuoi fare una cosa ancora più precisa, ed al contempo verificare che l'ammo compia tutta la corsa e non abbia problemi, lo sgonfi finchè salendo in bici non riesci a mandarlo a pacco, lo rigonfi e vedi dove si trova l'o-ring. Quando lo mandi a pacco fallo con decisione, in modo da comprimere l'eventuale tampone di finecorsa.

Grazie
 

GLPerris

Biker superis
2/10/13
339
54
0
55
Monte Carlo
Visita sito
Bike
Nomad 3 - YT Tues CF Comp
Ho avuto modo di scambiare 2 chiacchere con Julien, per lui il Monarc Debonair non e' per niente pigro, per usare meglio la corsa ha umentato il sag tra il 35 e il 40%. Al 40 ha avuto un paio di fondo corsa su shock grossi senza pero' avere problemi di insaccamento del carro o perdita di velocita'. (Se lui ne ha avuti un paio su shock grossi di sicuro a me non dara' problemi!)
In salita chiude la compressione e in questo modo non peggiora il problema della poca luce da terra rispetto al 30% di sag da cui eravamo partiti.

Recentemente ha avuto modo di scambiare un po' di info anche con Barel e Vouilloz sulla pike e sembra che i tre usino impostazioni molto diverse per adattarla ai diversi stili di guida.
 
  • Mi piace
Reactions: lumaca

lumaca

Biker perfektus
13/1/04
2.803
26
0
modena
Visita sito
Bike
evil
Ho avuto modo di scambiare 2 chiacchere con Julien, per lui il Monarc Debonair non e' per niente pigro, per usare meglio la corsa ha umentato il sag tra il 35 e il 40%. Al 40 ha avuto un paio di fondo corsa su shock grossi senza pero' avere problemi di insaccamento del carro o perdita di velocita'. (Se lui ne ha avuti un paio su shock grossi di sicuro a me non dara' problemi!)
In salita chiude la compressione e in questo modo non peggiora il problema della poca luce da terra rispetto al 30% di sag da cui eravamo partiti.

Recentemente ha avuto modo di scambiare un po' di info anche con Barel e Vouilloz sulla pike e sembra che i tre usino impostazioni molto diverse per adattarla ai diversi stili di guida.
Molto interessante. In effetti sto strappolando un po col monarch e mi ero stupito di trovarmi bene con un sag molto alto( attorno al40%). Il ritorno lo sto studiando, alla fine non mi sembra così male come ammo.
 

cavanenghi

Biker tremendus
28/9/07
1.038
17
0
Tortona (AL)
Visita sito
Bike
norco range+specialized sx
Ho avuto modo di scambiare 2 chiacchere con Julien, per lui il Monarc Debonair non e' per niente pigro, per usare meglio la corsa ha umentato il sag tra il 35 e il 40%. Al 40 ha avuto un paio di fondo corsa su shock grossi senza pero' avere problemi di insaccamento del carro o perdita di velocita'. (Se lui ne ha avuti un paio su shock grossi di sicuro a me non dara' problemi!)
In salita chiude la compressione e in questo modo non peggiora il problema della poca luce da terra rispetto al 30% di sag da cui eravamo partiti.

Recentemente ha avuto modo di scambiare un po' di info anche con Barel e Vouilloz sulla pike e sembra che i tre usino impostazioni molto diverse per adattarla ai diversi stili di guida.
...anch'io l'ho settato sul 40% sulla range ed è l'unico modo per farlo lavorare quasi tutto...non ha problemi di pigrezza il mio...mi trovo benissimo..:celopiùg:
 

GLPerris

Biker superis
2/10/13
339
54
0
55
Monte Carlo
Visita sito
Bike
Nomad 3 - YT Tues CF Comp
Ma usando un sag del 40% nn fate dei fondo corsa troppo frequenti?

Sono un paio di giorni che giro cosi' e mi trovo veramente bene, ho fatto anche un sentiero molto scassato con un paio di drop con atterraggio in piano e non ho avuto problemi di fondo corsa, lavora di piu' e lavora meglio.

Sto anche progressivamente aumentando la pressione nella Pike ora sono a 85 psi e 1 token per 85 kg di peso vestito+zaino e acqua.

Questa bici mi piace sempre di piu'!
 

ma34

Biker superis
11/9/08
404
9
0
Genova
Visita sito
Domanda tecnica importatissima; quale portaborraccia usate sul Nomad3. Ieri ne ho comprato uno ma troppo lungo e non ci sta. Prima di provarne 3 o 4 mi dite quale usate così copio spudoratamente?

Grazie
 

lumaca

Biker perfektus
13/1/04
2.803
26
0
modena
Visita sito
Bike
evil
Questione sag a 40%: Io per ora nessun fondo corsa. Ma a dire il vero sono in fase sperimentale e non ho ancora sfruttato a fondo le possibilità della bici. Peso 70 kg e ho gonfiato a 160 psi con un ritorno leggermente lento.
Nomad col portaborraccia? Non riesco a vederlo. Magari mi ricredo!
 
  • Mi piace
Reactions: l.j.silver

ma34

Biker superis
11/9/08
404
9
0
Genova
Visita sito
Nomad col portaborraccia? Non riesco a vederlo. Magari mi ricredo![/QUOTE]

Anche io non lo metterei ma fare la gara di Sestri Levante con casco integrale ALLACCIATO, paraschiena, ginocchiere indossate e non bere un goccio di acqua la vedo molto dura.
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
Nomad col portaborraccia? Non riesco a vederlo. Magari mi ricredo!

Anche io non lo metterei ma fare la gara di Sestri Levante con casco integrale ALLACCIATO, paraschiena, ginocchiere indossate e non bere un goccio di acqua la vedo molto dura.[/QUOTE]

ti prepari già per la gara del prossimo anno? accidenti se la prepari per tempo....
 

ma34

Biker superis
11/9/08
404
9
0
Genova
Visita sito
ti prepari già per la gara del prossimo anno? accidenti se la prepari per tempo....

Poi c'era acqua ovunque..:medita:[/QUOTE]

Non era una polemica sui rifornimenti di Sestri sempre puntuali e abbondanti.
A me piace fa piacere avere acqua a disposizione quando lo desidero.
Ho chiesto solo un modello di portaborraccia.
Poi se vogliamo parlare di altro fate un po come volete.
 

ma34

Biker superis
11/9/08
404
9
0
Genova
Visita sito
ti prepari già per la gara del prossimo anno? accidenti se la prepari per tempo....

Poi c'era acqua ovunque..:medita:[/QUOTE]

Anche io non lo metterei ma fare la gara di Sestri Levante con casco integrale ALLACCIATO, paraschiena, ginocchiere indossate e non bere un goccio di acqua la vedo molto dura.

ti prepari già per la gara del prossimo anno? accidenti se la prepari per tempo....[/QUOTE]

Ho chiesto info su un portaborraccia e basta non su gare presenti e future.
Si può avere anche una borraccia per il solito giro dietro casa.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo