Nomad....VIII puntata

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.901
9.464
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Si, siamo al limite della follia purtroppo!
E' per questo che molte associazioni rinunciano a far gare... Le assicurazioni sono carissime e in caso di denuncia ci si trova a dover diventare matti; poi magari finisce tutto in niente ma intanto: avvocati, processi, ecc.

Permettimi di essere d'accordo solo parzialmente.

Anche a me non piace la tendenza ormai diffusissima anche da noi di dover per forza "trovare un colpevole" per qualunque cosa accada. Però non è accettabile neppure dire che chi fa una cosa pericolosa se la cerca e se si fa male se lo tiene a prescindere.

Questo per dire che la caccia al risarcimento non mi piace, ma non mi piace neppure l'approssimazione o il menefreghismo. Per citare un caso reale, se nel tracciare un percorso xc passi ad un metro da un pilastrino di cemento e a) non lo segnali b) non lo proteggi c) neppure tagli l'erba intorno ed un concorrente cadendo ci si smusa, diventa difficile dire "eh ma i cartelli glieli dò in faccia".

Ad ogni modo, e per tornare al post di Velocity che ha prodotto questo tema, io ho notato che nelle GF i servizi medici hanno molto da fare, molto più che in gare enduro. Non so se sia solo un effetto statistico dovuto al diverso numero di partecipanti o una cosa legata alla maggior presenza di biker dell'ultima ora nelle GF...

tylerdurden71

Biker tremendus
16/9/11
1.076
488
0
Udine
Visita sito
Concordo con te... da come la vedo io ci dovrebbero essere delle persone che abbiano le competenze per certificare e dare l'ok per il percorso, come si fa per un bike park solo che la cosa sarebbe provvisoria per il tempo della gara e le prove nelle giornate precedenti.

Secondo me il fatto che ci siano più interventi medici nelle gare GF dipende molto dal fatto che i partecipanti (chiaramente) non hanno protezioni...

Permettimi di essere d'accordo solo parzialmente.

Anche a me non piace la tendenza ormai diffusissima anche da noi di dover per forza "trovare un colpevole" per qualunque cosa accada. Però non è accettabile neppure dire che chi fa una cosa pericolosa se la cerca e se si fa male se lo tiene a prescindere.

Questo per dire che la caccia al risarcimento non mi piace, ma non mi piace neppure l'approssimazione o il menefreghismo. Per citare un caso reale, se nel tracciare un percorso xc passi ad un metro da un pilastrino di cemento e a) non lo segnali b) non lo proteggi c) neppure tagli l'erba intorno ed un concorrente cadendo ci si smusa, diventa difficile dire "eh ma i cartelli glieli dò in faccia".

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.497
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
a bologna fino a qualche anno fa quando col motorino spaccavi qualcosa, gomma, ruota, parabrezza ecc... facevi causa al comune dicendo che c'era una bica sulla strada e loro pagavano. sulla fiducia. visto che la gente se ne approfittava mi risulta che adesso non paghi quasi mai. perché la gente se ne approfittava. forse se ti succede davvero e chiami i vigili che fanno foto e rilievi potrebbe essere. ma dubito che vengano...
questa è una foto che ho trovato al volo su wisthler:
878644d1395416300-swan-creek-bike-park-grand-opening-celebration-saturday-march-29th-tacoma-swansignssnapshot.jpg

ma credo anche nei nostri BP ci sono questi cartelli. con i colori dei tracciati.
ovvio che una gara di xc dove il percorso viene tracciato in luoghi "normali", si mettano i cartelli prima di un punto valutato difficile...
la regola è sempre che la difficoltà va valutata sul più scarso e non su Fontana che può fare dh con la sua front 29...

domenica scorsa abbiamo partecipato ad un raduno io e TCSH, e c'era di tutto. sia TCSH con una endurona a fare xc sia un signore con front in acciaio a elastomeri, pedali coi cinghietti e corna sul manubrio largo 500 mm. magari a lui i cartelli vengono molto in aiuto... scende e si fa 50 mt a piedi e via...

• Mi piace
Reactions: sembola

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
io ho notato che nelle GF i servizi medici hanno molto da fare, molto più che in gare enduro. Non so se sia solo un effetto statistico dovuto al diverso numero di partecipanti o una cosa legata alla maggior presenza di biker dell'ultima ora nelle GF...

Concordo con te... da come la vedo io ci dovrebbero essere delle persone che abbiano le competenze per certificare e dare l'ok per il percorso, come si fa per un bike park solo che la cosa sarebbe provvisoria per il tempo della gara e le prove nelle giornate precedenti.

Secondo me il fatto che ci siano più interventi medici nelle gare GF dipende molto dal fatto che i partecipanti (chiaramente) non hanno protezioni...
a volte mi capita di fare assistenza lungo il percorso,in tutte le discipline...
il maggior numero di 'interventi' si ha nelle gare dove ci sono piu' iscritti, o quando ci sono condizioni atmosferiche avverse ed e' logico sia cosi',e' molto piu' probabile succeda se piove o se gli iscritti sono oltre 400 come ad una GF piuttosto che a una enduro dove sono la meta'....se va bene

a questo aggiungiamo che alle DH o anche alle enduro i partecipanti si presume che 'sappiano a cosa vanno incontro' mentre alle GF o XC non e' sempre cosi'....decine di volte si soccorre gente che poi 'ah questo non e' XC,ma come si fa a farci fare queste cose,mica e' DH' ecc ecc perche' non sono 'abituati' a certi percorsi:questo e' il brutto -per noi il bello...- dei trails liguri

come in tanti altri casi anche qui ci vorrebbe secondo me 'il buonsenso',prima di fare una 'gara' dovrei esser ben conscio di cosa mi trovero' davanti e delle mie capacita' e poi valutare se e' il caso....invece in tanti partono poi si lamentano del 'troppa discesa,troppo difficile,troppe rampe,troppo lunga,troppo esposta' e magari si fanno pure male comunque si aggiungono a quelli che 'troppo facile,troppo corta,troppo poco selettiva':non invidio per niente chi si prende la briga di organizzare una gara

comunque per me il 'ride at your own risk' dovrebbe esser una regola d'oro...ma grazie a quelli senza buonsenso non sempre si applica

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Mah se si comportano cone molti che domenica scorsa rifiutavano l'acqua ( gente da meta'classifica su 800...e dopo 40 km)
E la rifiutavano per non fermarsi a prenderla mi dite con che lucidita affrontano poi le discese completamente disidratati? Molti non avevano neppure il portaborraccia sulla bici.....a chi vuoi dare la colpa se cadi in quelle condizioni? Solo a te stesso....

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk

• Mi piace
Reactions: pierocoach

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.901
9.464
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
a bologna fino a qualche anno fa quando col motorino spaccavi qualcosa, gomma, ruota, parabrezza ecc... facevi causa al comune dicendo che c'era una bica sulla strada e loro pagavano. sulla fiducia. visto che la gente se ne approfittava mi risulta che adesso non paghi quasi mai. perché la gente se ne approfittava. forse se ti succede davvero e chiami i vigili che fanno foto e rilievi potrebbe essere. ma dubito che vengano...
A me è capitato con la bdc per colpa non di una buca, ma di un avvallamento praticamente invisibile, fortunatamente solo danni materiali, lettera al comune, visita sul luogo col perito dell' assicurazione e danni liquidati. Però era un avvallamento oggettivamente difficilmente visibile, fosse stata una buca visibile chiaramente l'assicurazione non avrebbe pagato in quanto non sarebbe stata un' "insidia".

il maggior numero di 'interventi' si ha nelle gare dove ci sono piu' iscritti, o quando ci sono condizioni atmosferiche avverse ed e' logico sia cosi',e' molto piu' probabile succeda se piove o se gli iscritti sono oltre 400 come ad una GF piuttosto che a una enduro dove sono la meta'....se va bene

a questo aggiungiamo che alle DH o anche alle enduro i partecipanti si presume che 'sappiano a cosa vanno incontro' mentre alle GF o XC non e' sempre cosi'....

Insomma un mix delle due cose ;-)

Mah se si comportano cone molti che domenica scorsa rifiutavano l'acqua ( gente da meta'classifica su 800...e dopo 40 km)
E la rifiutavano per non fermarsi a prenderla mi dite con che lucidita affrontano poi le discese completamente disidratati? Molti non avevano neppure il portaborraccia sulla bici.....a chi vuoi dare la colpa se cadi in quelle condizioni? Solo a te stesso....
Se è per questo nelle enduro in molti corrono senza zaino (e quindi camelbak) e senza portaborraccia (non sia mai!)... fermo restando che quando sei disidratato alla discesa non ci arrivi, ti fermi prima per i crampi ;-)

• Mi piace
Reactions: pierocoach

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
.........

domenica scorsa abbiamo partecipato ad un raduno io e TCSH, e c'era di tutto. sia TCSH con una endurona a fare xc sia un signore con front in acciaio a elastomeri, pedali coi cinghietti e corna sul manubrio largo 500 mm. magari a lui i cartelli vengono molto in aiuto... scende e si fa 50 mt a piedi e via...

ma mia è una bici da XC, ha solo 170 mm di escursione, mi hai mai visto scendere per fare quelle banalissime salite ad oltre il 30% su sterrato? :omertà:

Allegati

• VdB.jpg
    VdB.jpg
    60,6 KB · Visite: 30

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito

Se è per questo nelle enduro in molti corrono senza zaino (e quindi camelbak) e senza portaborraccia (non sia mai!)... fermo restando che quando sei disidratato alla discesa non ci arrivi, ti fermi prima per i crampi ;-)

ne conosco personalmente tanti,ma tanti che piuttosto che aggiungersi 500 gr muoiono....e qualcuno per arrivare dopo la banda eh :-)

riallacciandomi a quanto ho scritto su un'altra delle cause e' la 'sovrastima' delle proprie capacita' che porta a pensare di poter affrontare una gara tranquilli....poi magari a meta' vuoi per i 1500+ o per i 40 km 'a tutta' ti trovi in debito di ossigeno e cominci a tirarti tutti i jolly del mazzo finche' non vai in terra :ueh:

ah ma siamo nel 3d Nomad?? :mrgreen:
allora a quanto sopra aggiungo che le nuove enduro come quella che ho o la N3 con parecchio peso in meno rispetto a una volta -nel mio caso 2 kg...- permettono di allungare i giri e patire meno....peccato che anche in discesa siano cosi' prestanti che alla fine si' hai piu' margine,ma quando ci dai una pigna per terra la dai piu' forte che prima... :-(

heymax

Biker dantescus
30/4/03
4.814
15
0
Vicenza
Visita sito

magari non hanno preso l'acqua perché non serviva.....
per fare 40 km, anche io di solito non ho bisogno di acqua.
almeno fino a che non farà veramente caldo.

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei

C'erano 30 gradi ed era la grwnfondo delle rive rosse che e'su un terreno simil desertici e strapolveroso credimi se c'e'un posto dove l'acqua serve e'proprio li....io avevo il camelback con la sacca da 3lt...e non e'bastato.

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.497
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
C'erano 30 gradi ed era la grwnfondo delle rive rosse che e'su un terreno simil desertici e strapolveroso credimi se c'e'un posto dove l'acqua serve e'proprio li....io avevo il camelback con la sacca da 3lt...e non e'bastato.

anche gli enduristi pro in quella gara li sono caduti come pere aaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhh

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.497
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel

domenica al raduno, 25 km per 1000 di dislivello.
3 ristori. se [MENTION=45378]Tcsh[/MENTION] non mi portava via ero ancora la a mangiare pane e marmellata di albicocche e bere...
anche io bevo poco, ma non facendo gare bisogna che cambi filosofia...
basta borraccia e camel sempre bello carico...
magari non mi verranno mai i crampi ma credo che bere mi aiuti anche nei recuperi. mio grosso tallone d'achille visto il poco allenamento...

per tornare IT
è vero anche [MENTION=45378]Tcsh[/MENTION] me lo dice. con bici come la sua o come il nomad3 in discesa i margini aumentano e per chi è allenato dopo un po' significa andare più forte. e quindi il margine si assottiglia.
non è un mio problema perché io soffro della sindrome del :paur::paur::paur:
quindi difficile vada oltre. cosa che mi limita abbastanza

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.497
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
A me è capitato con la bdc per colpa non di una buca, ma di un avvallamento praticamente invisibile, fortunatamente solo danni materiali, lettera al comune, visita sul luogo col perito dell' assicurazione e danni liquidati. Però era un avvallamento oggettivamente difficilmente visibile, fosse stata una buca visibile chiaramente l'assicurazione non avrebbe pagato in quanto non sarebbe stata un' "insidia".

ci sta. a bologna diciamo fino agli anni 90 se mandavi una foto o una richiesta risarcimento perché avevi rotto il motorino prendendo una buca dell'asfalto in centro ti pagavano sempre...
paga, paga, paga, la gente ovviamente se ne approfittava. adesso non pagano praticamente mai...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo