Nomad....VIII puntata

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.169
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
... se SC importasse direttamente, il servizio sarebbe in linea con gli USA, e forse anche i prezzi sarebbero più bassi.

Pia illusione.

Specialized importa "direttamente" visto che l'importatore è società partecipata al 100% dalla casa madre, Cannondale distribuita a livello europeo... e guarda quanto "costano meno" rispetto agli USA.

E non parliamo di Giant, lì hanno risolto del tutto, di fatto non distribuiscono più e rìzzati.
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Buongiorno a tutti, ecco quanto ho appena pubblicato su FB.
So che molti continueranno a pensare che è DSB ad essere in malafede.
Ringrazio il forum che comunque anche se mi fa incazzare, mi porta sempre ad andare a fondo alle faccende.
Su questo devo senz'altro migliorare perché quello che magari a me appare ovvio o scontato non lo è nella realtà dei fatti.
Considero il discordo terminato e scusatemi in anticipo se non risponderò ulteriormente all'argomento "cuscinetti" Santacruz.
Buona giornata
Davide Bonandrini


SANTACRUZ - Garanzia Cuscinetti
In questi giorni MTB Forum sono apparsi moltissimi commenti sulla "garanzia a vita" dei cuscinetti Santacruz.
Il sito Santacruz riporta:
Lifetime Bearing Warranty


Santa Cruz Bicycles pivot bearings are warranted for life to the original owner of the bike. The return process is simple: send your used bearings back to Santa Cruz Bicycles in an envelope marked "Warranty Bearing Replacement", and be sure to include your return address. We'll turn your package around within 48 hours, and cover the shipping back to you. That's it!

Molti interventi hanno detto che con questi termini la garanzia includeva anche al semplice usura e non solo il difetto.
Una risposta data da SC ad uno di loro lasciava ancora il dubbio.

E naturalmente commenti negativi su DSB che non applicava le norme applicate negli USA e applicate - si diceva - nel resto d'Europa. Quindi DSB = furbo.

Ho risposto più volte allegando anche mail di Santacruz del 2013 .
Ma era necessario comunque approfondire per evitare continue polemiche.

E ieri la risposta di Santacruz:
Bearings are free for original owners with a copy of receipt. Only if the bearings are defective. We here in the States are taking our customers word as being "defective" Therefore not having our customers not sending in bearings. We do not send out that many bearings-maybe 2-5 sets a week which in my world is a very small amount compared to how many bikes we have in the world.
Our bearing warranty is great marketing tool and until we think it is being abused I think this works.
Thank you.

Willie K. Bullion| Warranty Dept./GRP

Ossia la garanzia compre solo il difetto del cuscinetto . E vale solo per il primo proprietario.
E l'usura non può essere considerata difetto.
Ma nella risposta come vedete dice: noi crediamo ai nostri clienti che affermano di avere dei cuscinetti difettosi ed è per quello che non chiediamo la restituzione. In totale inviamo dai 2 ai 5 sets alla settimana che sono davvero un numero molto piccolo rapportato alle bici in circolazione nel mondo.
Sfortunatamente e lo dico davvero, applicare la norma in Italia sulla parola dei clienti diventa un vero azzardo. L'esperienza di DSB - mi spiace - dice che troppi sono quelli che pensano di essere sempre i più furbi.

Quindi che si fa:
1) pensi di avere dei cuscinetti difettosi ?
2) per prima cosa iscriviti sul sito DSB delle garanzie in modo che puoi dimostrare di essere il primo proprietario
3) invia a angelo@dsb-bonandrini la foto dei cuscinetti e il tuo recapito/indirizzo
4) se Angelo ritiene siano difettosi ti verranno spediti a casa e non dovrai restituirli. Se abbiamo dubbi te li facciamo inviare e nel frattempo comunque te li mandiamo in fiducia per non lasciarti a piedi. Se poi non vengono considerati difettosi, ci auguriamo che tutti siano onesti e provvedano in caso a pagarli.

Lo so non è un sistema perfetto che credo sia il miglior sistema per tutelare tutti.

Grazie

mi spiace ma non mi convince, se in USA non li vogliono neppure vedere e li cambiano sulla parola cosi' dovrebbe essere anche qua'.
non mi piace come hai impostato il discorso, negli States sono bravi non si controlla si cambiano e via, in Italia siamo cattivi e furbi ci vuole prima un controllo da parte di un supervisore....
a me sembra tutt'altro che un sistema perfetto, ma basato su pregiudizi ( italiani furbi e ladri...) e stereotipi...
SC non dovrebbe farteli pagare e tu comportarti di conseguenza come negli USA, allora si che sarebbe un sistema corretto con quanto dichiarato.
poi si parla di cuscinetti che io ho sempre pasgato ogni volta che ho sostituito e che rispetto al telaio hanno un costo irrisorio ecc.ecc. ma non siamo noi acquirenti a sbandierare la garanzia a "vita".
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Pia illusione.

Specialized importa "direttamente" visto che l'importatore è società partecipata al 100% dalla casa madre, Cannondale distribuita a livello europeo... e guarda quanto "costano meno" rispetto agli USA.

Su questo mi spiace, ma i numeri ti contestano:

Specialized Enduro S-Works 29 USA: 9300$
Specialized Enduro S-Works 29 Italia: 7990€

Santa Cruz Nomad CC Kit XX1 USA: 8299$
Santa Cruz Nomad CC Kit XX1 Italia: 7899€

Come dire che per 7900€ Santa Cruz ti da una bici da 8300 dollari, mentre Specialized (Italia) te ne da una da 9300 dollari..... direi che il margine del distributore indipendente rispetto alla distribuzione diretta è abbastanza visibile....
Onde evitare spiacevoli malintesi, sia ben chiaro che, per quanto mi riguarda, il distributore indipendente deve pur campare e quindi è legittimo che ci metta sopra il suo margine.

Da notare che il prezzo USA non include le tasse (diverse da stato a stato), mentre quello Italia include l'IVA, ma ciò vale sia per il listino Specy che per quello SC.
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
Assolutamente personale, il mio intervento inziava con "Secondo me..."

si, ma per nulla costruttivo e tendenzialmente flemmatico
l'intervento sotto, invece, non lo é, piaccia o non piaccia a davide
e non lo é perché costruito su una base logica e non fatta di "se"

mi spiace ma non mi convince, se in USA non li vogliono neppure vedere e li cambiano sulla parola cosi' dovrebbe essere anche qua'.
non mi piace come hai impostato il discorso, negli States sono bravi non si controlla si cambiano e via, in Italia siamo cattivi e furbi ci vuole prima un controllo da parte di un supervisore....
a me sembra tutt'altro che un sistema perfetto, ma basato su pregiudizi ( italiani furbi e ladri...) e stereotipi...
SC non dovrebbe farteli pagare e tu comportarti di conseguenza come negli USA, allora si che sarebbe un sistema corretto con quanto dichiarato.
poi si parla di cuscinetti che io ho sempre pasgato ogni volta che ho sostituito e che rispetto al telaio hanno un costo irrisorio ecc.ecc. ma non siamo noi acquirenti a sbandierare la garanzia a "vita".
 
  • Mi piace
Reactions: ducams4r

ducams4r

Redazione
Su questo mi spiace, ma i numeri ti contestano:

Specialized Enduro S-Works 29 USA: 9300$
Specialized Enduro S-Works 29 Italia: 7990€

Santa Cruz Nomad CC Kit XX1 USA: 8299$
Santa Cruz Nomad CC Kit XX1 Italia: 7899€

Come dire che per 7900€ Santa Cruz ti da una bici da 8300 dollari, mentre Specialized (Italia) te ne da una da 9300 dollari..... direi che il margine del distributore indipendente rispetto alla distribuzione diretta è abbastanza visibile....

Da notare che il prezzo USA non include le tasse (diverse da stato a stato), mentre quello Italia include l'IVA, ma ciò vale sia per il listino Specy che per quello SC.

Ottima analisi, aggiungerei anche il costo del solo telaio Nomad

Usa 3000$
Italia 3500€ (prima dell'aumento)

[MENTION=351]sembola[/MENTION], lasciaci un barlume di speranza, che in questo mondo imperfetto qualcosa possa ancora migliorare! ☺
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Se si vuole essere ancora piu precisi traducendo la mail di Willie si evince che i 2-5 cuscinetti settimanali spediti come Life Warranty riguarda il parco di Mtb Sc circolanti in "tutto il mondo", italia esclusa....Se non sono diventato dislessico a casa mia significa che si fidano di tutti tranne che degli italiani..
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Parlava di 2-5 sostituzioni in garanzia sul parco di SC circolanti nel mondo e non solo negli Usa...Italia esclusa evidentemente e ciò la dice lunga sulla reputazione di cui godiamo all'estero:omertà:

"Bearings are free for original owners with a copy of receipt. Only if the bearings are defective. We here in the States are taking our customers word as being "defective" Therefore not having our customers not sending in bearings. We do not send out that many bearings-maybe 2-5 sets a week which in my world is a very small amount compared to how many bikes we have in the world."

Da quanto leggo, io capisco che i 2-5 set a settimana sono solo per il mercato USA.
Quando dice "in my world" non si riferisce ad una statistica planetaria, ma solo al suo punto di vista.

Edit: comunque è vero che l'affermazione è un po' confusa e non è chiaro se i volumi sono riferiti a tutto il mondo (Italia esclusa, visto che DSB non ne ha mai chiesti) o al solo mercato interno.
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
"Bearings are free for original owners with a copy of receipt. Only if the bearings are defective. We here in the States are taking our customers word as being "defective" Therefore not having our customers not sending in bearings. We do not send out that many bearings-maybe 2-5 sets a week which in my world is a very small amount compared to how many bikes we have in the world."

Da quanto leggo, io capisco che i 2-5 set a settimana sono solo per il mercato USA.
Quando dice "in my world" non si riferisce ad una statistica planetaria, ma solo al suo punto di vista.

Si va bene, ma poi fa il paragone con tutto il parco di bici che hanno e che circola nel mondo...non solo negli Usa altrimenti avrebbe scritto :compared to how many bikes we have in United States...
 
  • Mi piace
Reactions: Sam Cooper

gale8

Biker tremendus
28/8/07
1.032
2
0
triangul larian
Visita sito
ok, discussione cuscinetti esaurita, vi prego.................

al limite, per proseguire a ingrassare il 3d proporrei, a chi ha tanto tempo libero a disposizione, di scrivere a SC chiedendo spiegazioni precise sul come mai le magliette Santa Cruz in Italia si scoloriscono di più che in USA. il sole è sempre lo stesso, echeccaxxo :smile::smile:
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Oppure si tratta di brand posizionati grosso modo ugualmente in un mercato e diversamente in un altro :spetteguless:

A me la matematica non sembra un'opinione...

Comunque, per quanto ne sappia io, negli USA Santa Cruz può anche decidere di vendere sotto costo o di regalare, e Specialized in Italia di rinunciare ai costi di distribuzione, ma nel medio/lungo periodo nessuna azienda mantiene simile politiche a tempo indeterminato.

Per deformazione professionale analizzo da tempo il rapporto tra prezzi italiani e USA dei prodotti che mi interessano e ti confermo che non ci sono state variazioni: Specy distribuisce in Italia ad un prezzo abbastanza vicino al cambio reale (addizionato dei soli costi di importazione) e Santa Cruz ha sempre avuto un markup evidente.
D'altra parte, pensiamoci bene: chi glielo farebbe fare a DSB di correre un rischio imprenditoriale acquistando un tot di materiale all'anno da un produttore americano senza alcuna certezza di rivenderlo e, soprattutto, di rivenderlo in fretta, se non avesse il suo bel tornaconto?
Al giorno d'oggi nessuno fa più magazzino perchè significa immobilizzare capitali (anche ingenti) con il rischio del deprezzamento, dei furti, degli oneri finanziari e infine dell'invendibilità causa moda..... eppure un distributore come DSB accetta di farlo.... Dalle mie parti si dice che nemmeno il cane muove la coda gratis.... ;-)


ok, discussione cuscinetti esaurita, vi prego.................

al limite, per proseguire a ingrassare il 3d proporrei, a chi ha tanto tempo libero a disposizione, di scrivere a SC chiedendo spiegazioni precise sul come mai le magliette Santa Cruz in Italia si scoloriscono di più che in USA. il sole è sempre lo stesso, echeccaxxo :smile::smile:

Tu non intrometterti, che al massimo avrai diritto ai cuscinetti del Nomad 2! :-P
 

ducams4r

Redazione
A me la matematica non sembra un'opinione...

Comunque, per quanto ne sappia io, negli USA Santa Cruz può anche decidere di vendere sotto costo o di regalare, e Specialized in Italia di rinunciare ai costi di distribuzione, ma nel medio/lungo periodo nessuna azienda mantiene simile politiche a tempo indeterminato.

Per deformazione professionale analizzo da tempo il rapporto tra prezzi italiani e USA dei prodotti che mi interessano e ti confermo che non ci sono state variazioni: Specy distribuisce in Italia ad un prezzo abbastanza vicino al cambio reale (addizionato dei soli costi di importazione) e Santa Cruz ha sempre avuto un markup evidente.
D'altra parte, pensiamoci bene: chi glielo farebbe fare a DSB di correre un rischio imprenditoriale acquistando un tot di materiale all'anno da un produttore americano senza alcuna certezza di rivenderlo e, soprattutto, di rivenderlo in fretta, se non avesse il suo bel tornaconto?
Al giorno d'oggi nessuno fa più magazzino perchè significa immobilizzare capitali (anche ingenti) con il rischio del deprezzamento, dei furti, degli oneri finanziari e infine dell'invendibilità causa moda..... eppure un distributore come DSB accetta di farlo.... Dalle mie parti si dice che nemmeno il cane muove la coda gratis.... ;-)

Proprio per questo, DSB dovrebbe tutelare gli acquirenti italiani, e se stesso, pretendendo da SC lo stesso servizio e le stesse garanzie!

Ps ai moderatori: se faccio un altro intervento riguardante dsb su questo argomento, autorizzo fin d'ora a cancellare il mio post, senza nessun motivo.☺
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.169
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
A me la matematica non sembra un'opinione...
La matematica non è un' opinione se andiamo ad operare in ambiti non opinabili, e il mercato purtroppo non è uno di questi ambiti. Vado a spiegarmi meglio.

Sono d'accordo con te che un' importazione diretta (o un unico importatore per tutta l' Europa) vada a ridurre i costi: un importatore posseduto direttamente dall'azienda produttrice non ha da produrre un profitto per remunerare il capitale investito, una volta che copre le spese per il personale, il magazzino e poco altro ha fatto il suo.

Abbassare i costi non significa però automaticamente abbassare i prezzi di vendita: lo si fa solo se ciò è funzionale all'ottimizzazione del profitto. Per esempio se abbassando i prezzi riesci a vendere di più o se abbassando i pezzi contieni l'erosione delle quote di mercato da parte dei competitor.
Se non hai queste necessità i prezzi rimangono quelli che sono e la differenza va ad aumentare il profitto. Un esempio di questo comportamento è stato lo spostamento della produzione nel sudest asiatico, i costi sono calati ma i prezzi no.

E qui vengo al discorso dei diversi mercati. Forse il mercato USA riconosce un certo (simile) valore sia ai prodotti di SC che a quelli di S'd, mentre quello europeo ha una visione diversa tra i due prodotti; oppure i volumi sono diversi e quello che è sostenibile per S'd non lo è per SC oppure non è desiderabile ("voglio che il mio prodotto sie esclusivo") . Oppure ancora, per S'd e Cannondale la scelta della diversa struttura distributiva è stata obbligata per via delle difficoltà finanziarie incontrate negli anni.

2+2 fa sempre quattro. Ma potrebbe anche essere che il "4" sia prodotto da 0+4 o da 1+3... ;-)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo