Nomad....VII puntata

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Sam Cooper

Biker grossissimus
Speriamo arrivino presto anche quelle di Pluto che l ha portata a fare la SE a punta ala così abbiamo il risultato di 2gg di test a martello ....

[MENTION=46855]pluto04[/MENTION] ha anche la Bronson, quindi le sue considerazioni dovrebbero essere ancora più interessanti.

Ed è in consegna anche la Nomad + Kit X01 di [MENTION=151467]Riko71[/MENTION]: aspettiamo anche le sue valutazioni! :-)

In ogni caso nella prossime settimane si dovrebbe iniziare a vederne parecchie in giro..... Il mio rivenditore ne ha una turchese da consegnare, ma attende fine mese per abbinarci le Enve M70... :sbavon:
 

Iacozzz

Biker ultra
17/6/10
647
-1
0
Roma
Visita sito
forse possiamo dire che il risultato dovrebbe essere più o meno simile.
La vera differenza, piuttosto, può essere nella maggior esigenza di piegarsi in avanti con la Nomad, a causa dell'anteriore che tende un pochino ad alzarsi, anche se con la front 26" che utilizzo ogni tanto ho ancora maggior difficoltà nel tener giù l'anteriore.

per un allenamento pari al mio (vale a dire "zero") potrebbe essere più azzeccata una corona da 28 all'anteriore.

Ottima impressione anche per quanto riguarda i freni (Shimano XT), alla cui potenza devo cercare di abituarmi (mi si è bloccata la ruota anteriore in un paio di frangenti "seri") e che forse potrebbero essere migliorabili solo in termini di modulabilità.
Per il resto, rispetto ai vari Elixir che ho avuto negli ultimi due anni, non c'è proprio confronto.


per il momento non ho ancora cercato di lavorare sul rebound

Ciao Sam ottime impressioni, ti faccio qualche domanda!
Possibile che a causa dell'entusiasmo e del fatto che sei diciamo galvanizzato (giustamente) ti sembra che salga così? Insomma lungi assolutamente da me criticare ciò che senti la tua oggettività etc solo pare strano che una bici così salga come dici tu alla pari con una stumpjumper fsr da 29! Possibile che per la felicità sei un minimo non oggettivo? O senza alcuna polemica sia ben chiaro solo per invitarti a pensarci! Leggevo che on è 'sta bestia in salita solo per questo.

Io col monocorona ho messo la 28 proprio per fare le salite al limite come col rampichino con la doppia, anche io non sono tanto allenato a salire, dicono che il 30 sia la giusta via di mezzo ma chiaramente dipende da quello che uno ci deve fare...

Ti ricordi che avevo scritto degli xt...mio fratello ha avuto gli xt, ottimi freni ma nei park il problema riguardava la resistenza in discesa, si allungava la corsa della leva e diminuiva moltissimo la potenza (all'anteriore chiaramente), ogni tanto infatti si doveva fermare a metà discesa. Ho visto che da un po' mettono una alettatura per il raffreddamento (che hai scritto che i tuoi non hanno) ma secondo me non risolve il problema se non hanno cambiato anche altre cose. In caso dovresti provare con discese un po' toste da park (quindi a velocità più elevate, dove un freno lavora molto di più e scalda di più) se resiste bene....spero di si! Considera che però mio fratello pesa tantissimo quindi magari a te il problema non si presenta, al compleanno gli ho regalato dei fromula the one trovati in offerta, problema risolto :-):-) Per il resto adoro gli shimano come costruzione sono fantastici, infatti gli ultimi che ho avuto da discesa erano i saint, magnifici!

Ma il ritorno non lo ha regolato neanche alla buona pompando sulla bici? Magari però ti è arrivato tutto sballato una controllata la potevi dare!
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
:smile::smile::smile::smile:
Claudia mi sa che ti sta per assalire l orango ...... :celopiùg:

Intrigarmi mi intriga, inutile dire di no
Pero', onestamente, io non ho mai avuto una bici come quella che sto usando, immediata , divertente e soprattutto facile.
Ha senso mettere in discussione questo feeling? Forse con lo stesso modello in carbonio....ammesso di riuscire ad avere quello giusto

Non ha neanche tanto senso pensare di affiancarle, sostituendo il tb29, altra gran bici anche se di poche pretese, che mi sembra cucita addosso. Sarebbe poi un dramma amletico ogni volta.

Comunque nell'offerta attuale di santa il nomad e' l'unica bici che indirizza tutte le obiezioni che da tempo andavo facendo al vecchio nomad e agli altri modelli
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Ciao Sam ottime impressioni, ti faccio qualche domanda!
Possibile che a causa dell'entusiasmo e del fatto che sei diciamo galvanizzato (giustamente) ti sembra che salga così? Insomma lungi assolutamente da me criticare ciò che senti la tua oggettività etc solo pare strano che una bici così salga come dici tu alla pari con una stumpjumper fsr da 29! Possibile che per la felicità sei un minimo non oggettivo? O senza alcuna polemica sia ben chiaro solo per invitarti a pensarci! Leggevo che on è 'sta bestia in salita solo per questo.

Di solito cerco sempre di essere oggettivo (per quanto ciò sia possibile), ma dobbiamo anche tenere in considerazione che il confronto non è facilissimo, poiché le bici sono parecchio diverse e l'ultima volta che ho pedalato in salita con la SJ era verso la fine di ottobre (o novembre), quindi parecchio tempo fa e con un po' di allenamento in più. Oltretutto non sono nemmeno un gran "arrampicatore", perché spesso, quando la salita si fa dura, scendo e spingo a piedi.

C'è da dire, comunque, che della SJ (acquistata proprio perché mi piaceva un sacco, ma senza mai averla provata) non sono mai stato molto soddisfatto e proprio in questo forum ho sempre espresso le mie considerazioni fin dalla prima pedalata.
In pratica, per far lavorare un minimo il carro bisognava ridurre parecchio la pressione dell'ammortizzatore, con la conseguenza che anche una pedalata in piano su asfalto faceva venire il mal di mare.
Usando l'autoSAG, invece, ci si ritrovava con un carro che lavorava troppo poco e comunque affetto da bobbing nella posizione "Descend" (tutto aperto).
A favore della 29, semmai, la pedalata più rotonda e l'avantreno più aderente al terreno. Per tutto il resto, invece, mi trovo meglio con questa nuova.
Se al confronto, invece, aggiungiamo la Camber 29 che avevo prima della SJ, allora il vantaggio va a quella, ma non possiamo dimenticare che si trattava di una full suspended con soli 100mm di escursione ed una vocazione totalmente trail.

Io col monocorona ho messo la 28 proprio per fare le salite al limite come col rampichino con la doppia, anche io non sono tanto allenato a salire, dicono che il 30 sia la giusta via di mezzo ma chiaramente dipende da quello che uno ci deve fare...

Ho messo la corona da 30 perché sulla guarnitura dell'X01 quella è la misura più piccola possibile (a meno di sostituire anche lo spider).
Credo però che la 28T sia la scelta migliore per biker come me e, dopo le pedalate di ieri ed oggi, non ho nemmeno più dubbi circa gli allunghi su asfalto: non si frulla!

Ti ricordi che avevo scritto degli xt...mio fratello ha avuto gli xt, ottimi freni ma nei park il problema riguardava la resistenza in discesa, si allungava la corsa della leva e diminuiva moltissimo la potenza (all'anteriore chiaramente), ogni tanto infatti si doveva fermare a metà discesa. Ho visto che da un po' mettono una alettatura per il raffreddamento (che hai scritto che i tuoi non hanno) ma secondo me non risolve il problema se non hanno cambiato anche altre cose. In caso dovresti provare con discese un po' toste da park (quindi a velocità più elevate, dove un freno lavora molto di più e scalda di più) se resiste bene....spero di si! Considera che però mio fratello pesa tantissimo quindi magari a te il problema non si presenta, al compleanno gli ho regalato dei fromula the one trovati in offerta, problema risolto :-):-) Per il resto adoro gli shimano come costruzione sono fantastici, infatti gli ultimi che ho avuto da discesa erano i saint, magnifici!

L'alettatura, in realtà, non è un componente del freno in sé, ma delle pastiglie che puoi montare opzionalmente (l'ho scoperto guardando le specifiche tecniche sul sito di Shimano).
Ti dirò che per come freno io, problemi particolari di surriscaldamento con gli Elixir e cerchi da 180/160 non ne ho mai avuti.
Staremo a vedere con questi, ma per ora mi sembrano ok.
A me serve un freno abbastanza potente, da poter essere azionato facilmente con un dito solo: ti sembrerà strano, ma con gli Elixir dovevo per forza usare due dita... e non credo di essere così "mezza sega"...
Questi Shimano sembrano potenti, infatti, ma non vorrei che il rovescio della medaglia fosse la scarsa modulabilità.
In ogni caso, per quel poco che ho visto finora, sono potenti e molto silenziosi (gli Elixir mi facevano fare di quelle figure...).
Come alternativa ero molto propenso agli Hope con 4 pistoncini, ma non gli ho mai provati, così come non ho mai provato nemmeno i Formula.
Poi, se provi a chiedere a 10 persone diverse cosa pensano di un paio di freni per MTB, ottieni 10 risposte diverse e tutte divergenti... :nunsacci:

Ma il ritorno non lo ha regolato neanche alla buona pompando sulla bici? Magari però ti è arrivato tutto sballato una controllata la potevi dare!

L'ho regolato posizionando tutto a zero (slow): di solito cerco prima di individuare il giusto SAG e solo dopo vado a lavorare sul rebound.
So per certo che il meccanico non ha fatto regolazioni perché gliel'ho detto io e perché con le tabelle in base al peso non mi ci sono mai trovato.
Mi ci vorrà un po', lo so, ma così almeno arrivo a capire meglio come si comporta la bici nelle varie configurazioni.... e mi diverto lo stesso!
Se dovessi andare a fare una gara, probabilmente non potrei permettermi di perdere tempo a sperimentare, ma visto che non ho alcun traguardo da tagliare.... ;-)
 

Iacozzz

Biker ultra
17/6/10
647
-1
0
Roma
Visita sito
Azz come 2 dita! Io ho usato elixir e non ho avuto questi problemi...ci potevi mettere un bel padellone da 200 e passa la paura:smile: Che poi di elixir ce ne sono moltissimi tipi.
I dischi li hai da 200 e 180 su questa?
Io ora ho gli Hope a 4 pistoncini, non li avevo mai provati, sono ottimi e pure bellissimi però per le vostre fisse grammofile pesano troppo credo sono blocchetti di lega :-) considerando pure i tubi in treccia poi...
Una cosa su cui sto in fissa io sono i freni, devono essere cazzuti. Questi mi piacciono, oltre che per la costruzione spettacolare, per il fatto che la regolazione della distanza delle pasticche funziona in maniera esemplare e ti puoi regolare la risposta come vuoi.
Secondo me con gli xt ti ci devi solo abituare un punto forte degli shimano, anche dei Saint, é sempre stata la fantastica modulabilità
 

Ragassell

Biker ciceronis
6/4/08
1.551
1
0
Torino
Visita sito
Bene, le prime impressioni cominciano ad arrivare:-)
Ciascuno farà comparazioni e commenti interessanti relativi alle esperienze avute con le sue precedenti bici, al suo modo di andare e ai percorsi e giri che è abituato a fare.
É chiaro che per molti di questo 3D, che sono nomadisti o ex nomadisti è molto importante la comparativa con le vecchie Nomad, impressioni che non tarderanno ad arrivare.
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Ah ah ah...scherzi a parte ma grosse soddisfazioni anche oggi....
 

Allegati

  • 20140511_123922_17.jpg
    20140511_123922_17.jpg
    54,5 KB · Visite: 52
  • 20140511_123922_14.jpg
    20140511_123922_14.jpg
    59,2 KB · Visite: 42
  • Mi piace
Reactions: Iacozzz

Sam Cooper

Biker grossissimus
Azz come 2 dita! Io ho usato elixir e non ho avuto questi problemi...ci potevi mettere un bel padellone da 200 e passa la paura:smile: Che poi di elixir ce ne sono moltissimi tipi.
I dischi li hai da 200 e 180 su questa?
Io ora ho gli Hope a 4 pistoncini, non li avevo mai provati, sono ottimi e pure bellissimi però per le vostre fisse grammofile pesano troppo credo sono blocchetti di lega :-) considerando pure i tubi in treccia poi...
Una cosa su cui sto in fissa io sono i freni, devono essere cazzuti. Questi mi piacciono, oltre che per la costruzione spettacolare, per il fatto che la regolazione della distanza delle pasticche funziona in maniera esemplare e ti puoi regolare la risposta come vuoi.
Secondo me con gli xt ti ci devi solo abituare un punto forte degli shimano, anche dei Saint, é sempre stata la fantastica modulabilità

Ah, beh, ho avuto Elixir 3, Elixir 5 ed Elixir 7.... sicuramente non i migliori della loro gamma, però con tutti e 3 sempre gli stessi problemi: difficile centrarli, rumorosità oltre ogni soglia di accettazione e poca potenza frenando con un dito solo.

Entrambi i dischi sono da 180.

Gli Hope mi hanno sempre attirato.... ma anche gli Shimano (XT e XTR).... per ora proviamo questi. ;-)


Cavolo peccato che sono mosse!

Se il biker si chiama Velocity.... è inevitabile che sia difficile fotografarlo senza ottenere foto "mosse".... :hahaha:
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
Ah, beh, ho avuto Elixir 3, Elixir 5 ed Elixir 7.... sicuramente non i migliori della loro gamma, però con tutti e 3 sempre gli stessi problemi: difficile centrarli, rumorosità oltre ogni soglia di accettazione e poca potenza frenando con un dito solo.

Entrambi i dischi sono da 180.

Gli Hope mi hanno sempre attirato.... ma anche gli Shimano (XT e XTR).... per ora proviamo questi. ;-)

Sto provando i "Trail" di casa Avid: fin troppo potenti, cmq, eccellenti; nulla da invidiare a Shimano ( sempre ottimi)
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Sto provando i "Trail" di casa Avid: fin troppo potenti, cmq, eccellenti; nulla da invidiare a Shimano ( sempre ottimi)

X0 Trail o X9 Trail?

Ma ora che hanno presentato i Guide, faranno ancora gli Elixir?

P.S. Stavo guardando la tua inserzione di vendita per la VP-Free: se la vernici color turchese puoi raccontare che si tratta di un'edizione speciale della nuova Nomad con 200mm di escursione.... :-)
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Gli Xt li ho sulla bici da strada e non mi sembrano cosi potenti, gli Xtr tantomeno....Mi stupisco ancora del miei Formula the one 2011 che non mollano e sono strapotenti ma estremamente modulabili...Se tiri una staccata difficilmente la ruota si blocca se non sbagli tu....Quelli nuovi invece li ha un amico (i TO) e hanno un po' di problemi di pompante, aria e spurghi continui..Sarei curioso di saper come vanno gli Oval i vece...
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
ho gli oval ma sul nomad, quindi devo attendere ancora un po' per provarli, che sono curioso anch'io di vedere se sono all'altezza dei miei the one 2009 che ho sia sul bltc che sul nomad zombie...
 

albert64

Biker velocissimus
24/7/08
2.435
1
0
Lonato del Garda
Visita sito
.....Mi stupisco ancora del miei Formula the one 2011 che non mollano e sono strapotenti ma estremamente modulabili...Se tiri una staccata difficilmente la ruota si blocca se non sbagli tu.......

Uguale.
I The One sono freni incredibili. Dopo 2 anni di utilizzo (senza spurghi ne manutenzione), funzionano ancora da dio.
Ieri in quel di Fai della Paganella, uno dei park dove i freni servono di più, si sono comportati come sempre perfettamente.
Favolosi.

PS: la Mavic Crossmax Enduro, con la sua pseudo HR, che ho davanti, sulle radici e sulle pietre di Fai si è comportata in maniera eccellente!
PS2: non sto parlando di discese trialistiche, ma di tentativi di caccia al leprotto con i grossi nomi della DH italiana, tentativi ovviamente fallimentari:smile:, ma in cui la ruota e la gomma si sono comportati egregiamente.
 
  • Mi piace
Reactions: Velocity

prolive

Biker urlandum
7/9/12
548
-1
0
Bologna
Visita sito
X0 Trail o X9 Trail?

Ma ora che hanno presentato i Guide, faranno ancora gli Elixir?

P.S. Stavo guardando la tua inserzione di vendita per la VP-Free: se la vernici color turchese puoi raccontare che si tratta di un'edizione speciale della nuova Nomad con 200mm di escursione.... :-)

Gli Elixir dovrebbero smettere di farli. Spero che con i Guide abbiano finalmente risolto tutti i problemi del passato.
 
  • Mi piace
Reactions: Sam Cooper

prolive

Biker urlandum
7/9/12
548
-1
0
Bologna
Visita sito
Gli Xt li ho sulla bici da strada e non mi sembrano cosi potenti, gli Xtr tantomeno....Mi stupisco ancora del miei Formula the one 2011 che non mollano e sono strapotenti ma estremamente modulabili...Se tiri una staccata difficilmente la ruota si blocca se non sbagli tu....Quelli nuovi invece li ha un amico (i TO) e hanno un po' di problemi di pompante, aria e spurghi continui..Sarei curioso di saper come vanno gli Oval i vece...

I vecchi The One, secondo me, andavano meglio dei nuovi T1. Gli RO vanno bene ma soffrono spesso di problemi, sia di aria, che di piccole perdite d'olio dai pistoncini (li uso da 1 anno e sinceramente mi sono un po' stufato). Ho usato per 2 mesi gli XTR 2013 di un'amico, per me sono ottimi, potenti e modulabili, inoltre hanno una leva veramente ergonomica.
Sono molto curioso di provare i nuovi Sram, visto che ultimamente stanno azzeccando parecchi prodotti. Gli ultimi Avid Trail andavano piuttosto bene, hanno tenuto le stesse pinze a 4 pistoncini (e lo stesso modello di pastiglie) modificando finalmente la pompa, rendendola molto + simile a Shimano e raddoppiando la quantità' d'olio.
 

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
50
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
concordo sul fatto che i theone siano piu potenti dei t1. ho entrambi (o meglio ho i theone sulla nomad, sulla mega e sulla mega della signora e i t1 sono via smontati) e ho fatto il cambio proprio per quel motivo. c'e' da dire che io pesucchio un po ma sono per me una certezza.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo