Nomad....VII puntata

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
ieri primo giro che definirei piuttosto impegnativo al Cimone sui sentieri più "facili" che conosco: poco meno di 1.600 di dislivello.

In salita come al solito pochi problemi, ho sputato sangue certo ma ho visto gente a 3\4 del giro con i crampi ed al limite della disperazione, in discesa uno scandalo, al di la del fondo bagnato e sui sassi piuttosto sdrucciolevole, avevo paura nei passaggi stretti e ripidi, son sceso a piedi diverse volte, insomma, un po' demoralizzante la cosa, cmq va beh oh amen, l'importante intanto è girare e riacquistare confidenza poi si vedrà!

Degna di nota positiva la Lyrik trasformata a molla è un piacere ed aiuta veramente tanto nell'affaticamento di guida; per 150 grammi in più direi sia stato un bel cambiamento!

Ho provato una Capra in salita, peccato che fosse taglia S, anche se le dimensioni di quella bici sono piuttosto generose, di sicura piccolina per me.

Il modello provato è stata la Comp 2, la versione più economica e con doppia.

La sella era purtroppo leggermente bassa (collarino con brugola) per cui di sicuro penalizzante in salita, anche se io pedalo piuttosto bene con qualsiasi altezza di sella ma la forza impressa sui pedali deve essere ovviamente maggiore più la sella è bassa.

La posizione in sella è molto spostata verso l'anteriore, di sicuro causa anche della taglia piccola per me, la cosa facilita la salita in quanto la bici è molto carica di anteriore e nn si impenna nemmeno nelle rampe più ripide.

Il carro a mio avviso in salita, con il PP inserito, lavora molto bene e sebbene montasse una Ardent al posteriore, sul fondo sdrucciolevole causa bagnato la trazione è stata ottima senza alcun momento di perdita.

Usata per circa 15 minuti di salita varia, tra ripidi, radicelle e sassi bagnati, direi che si fatica uguale al mio Nomad che ha di contro però che essendo così aperto con una SS esterna e forca da 170 tende a sedersi a mio avviso più del dovuto per cui la posizione nei ripidi pesi va inevitabilmente portata in punta di sella.

Andrea, il padrone della Capra, ha avuto pari sensazioni usando il mio Nomad, grande per lui ma cmq ha confermato l'ottima pedalabilità in salita.

Nn l'ho voluta provare in discesa, tanto che avrei provato messo così?! Poco o nulla, poi avremmo cmq dovuto fare un po' di tarature ai rispettivi ammo e forcelle per differenze di peso.

Ovvio che per fare una reale comparazione bisognerebbe prendere una taglia giusta, fargli il sag corretto e fare un giretto di almeno un ora, ma le sensazioni nn sono state di sicuro negative.

Di contro "si vede" che è una bici economica, nn so, ad esempio il Nomad-C ha la biella in carbonio mentre la Capra ha la biella in plasticona....

Ci sono anche margini per far calare il peso, eventualmente con una guarnitura ed un manubrio in carbonio togliendo sicuri un 3 etti e poi nn so le ruote... da verificare.

Di sicuro la verdona esteticamente spacca di più, cmq si vedrà, martedì se arrivano dal sivende provo con [MENTION=1808]lumaca[/MENTION] una Spartan.... lui di sicuro potrà recensire meglio la bici anche dal punto di vista discesistico.

Bye :-)
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
ieri primo giro che definirei piuttosto impegnativo al Cimone sui sentieri più "facili" che conosco: poco meno di 1.600 di dislivello.

In salita come al solito pochi problemi, ho sputato sangue certo ma ho visto gente a 3\4 del giro con i crampi ed al limite della disperazione, in discesa uno scandalo, al di la del fondo bagnato e sui sassi piuttosto sdrucciolevole, avevo paura nei passaggi stretti e ripidi, son sceso a piedi diverse volte, insomma, un po' demoralizzante la cosa, cmq va beh oh amen, l'importante intanto è girare e riacquistare confidenza poi si vedrà!



Bye :-)

Negli anni tra il 2007 ed il 2010 sono stato funestato da diversi incidenti con fratture varie , tra cui naso costole polso tendini della spalla ed altre carinerie simili....
Persi quasi del tutto il piacere di girare in discesa e sopratutto in sellavero rigido e teso e passaggi che prima facevo agevolmente mi bloccavano, alcune delle persone con cui uscivo, prima più lente sembravano diventate velocissime e sopratutto come riuscivo ad iniziare a riprendere un po di confidenza cadevo di nuovo e si ricominciava daccapo...
Adesso son tornato da 3 anni a divertirmi di nuovo , ma qualcosa ho perduto per sempre e sono diventato molto più prudente,sopratutto sul veloce che è poi dove mi son scassato più volte, mentre sul tecnico vado via più liscio.
Comunque anche in qul periodo difficile non ho mai mollato fedele al motto "sella ferisce,sella guarisce"

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
Si ora ricordo.. Il gruppo si chiamava come dici tu!!

Si si tatuato.. Però la bici montava ruote da 26...

Ci conosciamo di vista, abbiamo lavorato assieme ad un trail per un bike test....

Nn sapevo che avesse le ruote da 26" ma se zappa con le 27,5 nn oso di pensare con le 26"... strane scelte magari nn aveva i soldi oppure le sta aspettando nn so....

Bye
 

Allegati

  • Nomad-3 KCC.jpg
    Nomad-3 KCC.jpg
    65 KB · Visite: 59

BrokenboneS

Biker serius
24/2/13
297
0
0
napoli
Visita sito
Ci conosciamo di vista, abbiamo lavorato assieme ad un trail per un bike test....

Nn sapevo che avesse le ruote da 26" ma se zappa con le 27,5 nn oso di pensare con le 26"... strane scelte magari nn aveva i soldi oppure le sta aspettando nn so....

Bye

inkia se zappa... in piano,nei canali scavati dall'acqua,mi ritrovavo sempre con i piedi nella fangazza ma era ripagato dalla trazione,mai riscontrata prima,su quella tipologia di fondo....eh sì che pedalo con rock razor :spetteguless:
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.538
10.096
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
stamattina il fox della nomad mi ha abbandonato, ora è tristemente tutto compresso!
si recupera manutenendolo o è da buttare con tutta la bici intorno??
 

BrokenboneS

Biker serius
24/2/13
297
0
0
napoli
Visita sito
stamattina il fox della nomad mi ha abbandonato, ora è tristemente tutto compresso!
si recupera manutenendolo o è da buttare con tutta la bici intorno??

è da buttare,mi dispiace....con tutta la bici intorno

se vuoi ti passo in pvt un centro di smaltimento nei pressi di casa mia... :smile::smile::smile:

scherzi a parte vedi se ha perso pressione,così almeno escludi che la camera pneumatica abbia perso "tenuta"
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.538
10.096
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...

gale8

Biker tremendus
28/8/07
1.032
2
0
triangul larian
Visita sito
vorrei cambiare guarnitura alla nomad e mettere una xx1. sono indeciso sul fattore q. misurando l'esterno dei foderi e aggiungendoci lo spessore delle pedivelle mi pare che ci stia anche il 156. però è una misura emprica.
avete dati certi? magari chi lo ha già. o vado di 168 così ho un minimo di stabilità in più?
grazie
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo