Nomad....VII puntata

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ragassell

Biker ciceronis
6/4/08
1.551
1
0
Torino
Visita sito
Non vorrai mica dirmi che hai mollato perché non potevi più abbassare la sella? :celopiùg:
Che sfortuna, ma può succedere.
Si parlava un po' più indietro dei Reverb che non si rompono mai...
Io mi sto riabituando ad usare il fisso, su certi percorsi è sufficiente mettersi in piedi per rilanciare o superare le rampe, tanto col monocorona in certi punti lo dovresti fare ugualmente:medita:
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Ieri prima incursione in bike park a caldirola dopo l'intervento di novembre.
Per chi conosce il posto, sono rimasta sulla am , come la chiamano, lapierre fun, che e' effettivamente divertente.
Una incognita, alla fine e' andata meglio di quanto mi aspettavo.
Due considerazioni:
Gran feeling con la bici: non so se sono in grado di capire l'influenza di un attacco manubrio, ma con lo ams om45 e il nukeproof mimsono trovata veramente bene
Stamattina ho visto il video di presentazione della nuova yeti: un battage pubblicitario della m........a, la vaga idea che questi californiani le idee fantasiose se le fanno venire mentre surfano. Di qui, e dal gran feeling ritrovato con la mia bici, la seconda considerazione.
Ho tra le mani due bici con schemi di sospensione vecchi come il cucco: raffinati dall'esperienza e nel caso della norco con la declinazione ART del vecchio fsr, piu' performante dell'orginale specie in pedalata. Ma, alla fine, sempre vecchi come il cucco.
Eppure queste due bici vanno da Dio.
Che la geometria alla fine sia molto piu' importante di tutto il resto, posto che si parta da una base buona, ma non necessariamente iper-raffinata?
Lo stesso discorso vale imho x il nuovo nomad, che leggendo i numeri e' l'unica santa ( non e' vero, c'e' anche la 5010) che comprerei oggi
 

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
50
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
io sono andato giovedi a bardonecchia con la mega....ho deciso di venderla. 150mm li ho trovati davvero pochi, nonostante un ammo spettacolare. forse per colpa del mio peso e perche mi piace viaggiare su un cuscino (non a caso la mia compagna ha la stessa bici e si trova da dio) ma ahime' dopo aver passato 9 mesi a prepararla....e' andata (semplificata e alleggerita) sul mercatino.

ora pero'....che prendere? 180mm? 200mm? fr o dh? pedalo ormai da un anno e mezzo bici da 160/165mm e per quello sono "a posto" ma per il park? mi diverto troppo....
budget limitato, considerando che e' una bici da usare per 2-3 mesi l'anno....

indecisioneeeeeeee (e troppa roba da far fuori...)
 

valeduke

Biker cesareus
30/5/13
1.612
61
0
45
Tobbio
Visita sito
Bike
La migliore
io sono andato giovedi a bardonecchia con la mega....ho deciso di venderla. 150mm li ho trovati davvero pochi, nonostante un ammo spettacolare. forse per colpa del mio peso e perche mi piace viaggiare su un cuscino (non a caso la mia compagna ha la stessa bici e si trova da dio) ma ahime' dopo aver passato 9 mesi a prepararla....e' andata (semplificata e alleggerita) sul mercatino.

ora pero'....che prendere? 180mm? 200mm? fr o dh? pedalo ormai da un anno e mezzo bici da 160/165mm e per quello sono "a posto" ma per il park? mi diverto troppo....
budget limitato, considerando che e' una bici da usare per 2-3 mesi l'anno....

indecisioneeeeeeee (e troppa roba da far fuori...)

Vuoi un cuscinooo ? Demo8
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Che la geometria alla fine sia molto piu' importante di tutto il resto, posto che si parta da una base buona, ma non necessariamente iper-raffinata?
Lo stesso discorso vale imho x il nuovo nomad, che leggendo i numeri e' l'unica santa ( non e' vero, c'e' anche la 5010) che comprerei oggi

Concordo pienamente!
A ben guardare l'Infinity Switch di Yeti non é che una "variazione" (correzione?) del sistema precedentemente adottato, basato sull'eccentrico....
Il lato positivo é che tutta questa ricerca e sperimentazione (Yeti, Cannondale, Canyon, Evil, ecc) potrebbe portare prima o poi qualcosa di veramente valido e differenziante, ma per il momento ho la forte sensazione che i risultati migliori si possano ottenere ancora affinando ulteriormente gli schemi già noti.

Certo, se possibile, prima o poi sarei proprio curioso di provare lo Shape Shifter, l'Infinity Switch, la Lefty Supermax e tutto quello che si inventeranno, ma per ora sono convinto che il VPP della Nomad abbinato ad una combinazione di quote geometriche quasi perfette (per le mie esigenze) sia uno dei migliori risultati attualmente disponibili.... Semplice, tradizionale..... Molto efficace in ogni situazione! ;-)
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Dai Claudia che dal 21/07 ripartono le consegne .....

Gia' deciso di andare di range carbon

PS: veramente la mia voleva essere una critica a santa, un invito a svecchiare le geometrie degli altri modelli.....e magari a vendere anche il solo telaio nella versione meno costosa......un pensierino alla 5010 nella versione meno costosa l'avrei anche fatto, come muletto, ma comprare la bici intera per poi sostituire il 99% dei componenti proprio no, grazie!
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
io sono andato giovedi a bardonecchia con la mega....ho deciso di venderla. 150mm li ho trovati davvero pochi, nonostante un ammo spettacolare. forse per colpa del mio peso e perche mi piace viaggiare su un cuscino (non a caso la mia compagna ha la stessa bici e si trova da dio) ma ahime' dopo aver passato 9 mesi a prepararla....e' andata (semplificata e alleggerita) sul mercatino.

ora pero'....che prendere? 180mm? 200mm? fr o dh? pedalo ormai da un anno e mezzo bici da 160/165mm e per quello sono "a posto" ma per il park? mi diverto troppo....
budget limitato, considerando che e' una bici da usare per 2-3 mesi l'anno....

indecisioneeeeeeee (e troppa roba da far fuori...)

YT o canyon
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
io sono andato giovedi a bardonecchia con la mega....ho deciso di venderla. 150mm li ho trovati davvero pochi, nonostante un ammo spettacolare. forse per colpa del mio peso e perche mi piace viaggiare su un cuscino (non a caso la mia compagna ha la stessa bici e si trova da dio) ma ahime' dopo aver passato 9 mesi a prepararla....e' andata (semplificata e alleggerita) sul mercatino.

ora pero'....che prendere? 180mm? 200mm? fr o dh? pedalo ormai da un anno e mezzo bici da 160/165mm e per quello sono "a posto" ma per il park? mi diverto troppo....
budget limitato, considerando che e' una bici da usare per 2-3 mesi l'anno....

indecisioneeeeeeee (e troppa roba da far fuori...)


Anch'io suggerirei una bella YT Tues o Noton..... Giusta spesa e tanta resa! ;-)
 

Ragassell

Biker ciceronis
6/4/08
1.551
1
0
Torino
Visita sito
Concordo pienamente!
A ben guardare l'Infinity Switch di Yeti non é che una "variazione" (correzione?) del sistema precedentemente adottato, basato sull'eccentrico....
Il lato positivo é che tutta questa ricerca e sperimentazione (Yeti, Cannondale, Canyon, Evil, ecc) potrebbe portare prima o poi qualcosa di veramente valido e differenziante, ma per il momento ho la forte sensazione che i risultati migliori si possano ottenere ancora affinando ulteriormente gli schemi già noti.

Certo, se possibile, prima o poi sarei proprio curioso di provare lo Shape Shifter, l'Infinity Switch, la Lefty Supermax e tutto quello che si inventeranno, ma per ora sono convinto che il VPP della Nomad abbinato ad una combinazione di quote geometriche quasi perfette (per le mie esigenze) sia uno dei migliori risultati attualmente disponibili.... Semplice, tradizionale..... Molto efficace in ogni situazione! ;-)
Se non sono solo frottole ciò che dicono quelli della Yeti, a Golden fra le montagne del Colorado e i giornalisti che hanno scritto le recensioni, lo switch infinity è si una evoluzione dell' eccentrico, ma è un notevole passo avanti nella pedalabilità e soprattutto anche nella sensibiltà ai piccoli urti che era l'unico difetto che si poteva trovare nelle SB, vedremo se anche con la nuova bici da enduro, evoluzione della della sb 66 riuciranno a migliorarne il già eccellente antisquat e la sensibilità ai piccoli urti, quando sarà possibile cercherò di testare questa nuova piattaforma per verificare personalmente, in qualità di possessore di una sb66, se ci sono state delle migliorie significative o trattasi di puro marketing pubblicitario ;-)
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Se non sono solo frottole ciò che dicono quelli della Yeti, a Golden fra le montagne del Colorado e i giornalisti che hanno scritto le recensioni, lo switch infinity è si una evoluzione dell' eccentrico, ma è un notevole passo avanti nella pedalabilità e soprattutto anche nella sensibiltà ai piccoli urti che era l'unico difetto che si poteva trovare nelle SB, vedremo se anche con la nuova bici da enduro, evoluzione della della sb 66 riuciranno a migliorarne il già eccellente antisquat e la sensibilità ai piccoli urti, quando sarà possibile cercherò di testare questa nuova piattaforma per verificare personalmente, in qualità di possessore di una sb66, se ci sono state delle migliorie significative o trattasi di puro marketing pubblicitario ;-)

Non mi fraintendere.... se hanno trovato la soluzione perfetta, ben venga!
Penso che tutti noi saremmo felici di avere una MTB che in pedalata sembri una front ed in discesa un cuscino come una DH..... dico solo che prima di credere ciecamente ai proclami di testate giornalistiche e uffici marketing preferisco attendere e provare di persona.... se son rose, fioriranno! ;-)
 

Ragassell

Biker ciceronis
6/4/08
1.551
1
0
Torino
Visita sito
Non mi fraintendere.... se hanno trovato la soluzione perfetta, ben venga!
Penso che tutti noi saremmo felici di avere una MTB che in pedalata sembri una front ed in discesa un cuscino come una DH..... dico solo che prima di credere ciecamente ai proclami di testate giornalistiche e uffici marketing preferisco attendere e provare di persona.... se son rose, fioriranno! ;-)
Infatti, come ho già scritto, questa volta non mi fiderò di nessuno, e proverò personalmente la novità, consapevole che se qualcuno ha asserito che una trail bike guidata da un comune mortale va in salita come una front e in discesa come una DH, non può che avere mentito :-)
 
  • Mi piace
Reactions: maramouse

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Dopo la sfiga di ieri sono uscito con la"vecchia" bltc ed abbiamo fatto nonostante la pioggia una discesa bellissima che abbiamo poi allungato di molto esplorando un po' in giro...
Rimango sempre sorpreso da come mi trovo bene con questa bici ogni volta che la uso e dato che si parla di sistemi vecchi questa é di ormai quasi 5 anni fa'...
 

krj

Biker forumensus
30/9/03
2.206
32
0
56
On the shore
Visita sito
Bike
Banshee Rune
Dopo la sfiga di ieri sono uscito con la"vecchia" bltc ed abbiamo fatto nonostante la pioggia una discesa bellissima che abbiamo poi allungato di molto esplorando un po' in giro...
Rimango sempre sorpreso da come mi trovo bene con questa bici ogni volta che la uso e dato che si parla di sistemi vecchi questa é di ormai quasi 5 anni fa'...

Gallina vecchia fa buon brodo ma come ti dicevo ieri Imho la blt funziona molto bene ma sullo scassato, tecnico ( e sai cosa intendo) scaletta un po' troppo per i miei gusti.

Stesso comportamento che da quanto leggo, non ho mai avuto il piacere di provarla, ha il bronson,

Poi tutto dipende da come e dove si usa la bike come saggiamente mi insegni.

:medita:
 
  • Mi piace
Reactions: maramouse

gale8

Biker tremendus
28/8/07
1.032
2
0
triangul larian
Visita sito
sullo scassato, tecnico ( e sai cosa intendo) scaletta un po' troppo per i miei gusti.
Stesso comportamento che da quanto leggo, non ho mai avuto il piacere di provarla, ha il bronson :medita:

ciao Krj. cosa intendi per scaletta? io oggi ho fatto il tamaro completo (che consiglio a tutti, un po' di fatica a salire ma poi 20 km di goduria), e in alto pioveva sul sentiero tutto a gradini di roccia. sono sceso meglio rispetto all'ultima volta che lo feci con la nomad da 26. ma mi incuriosisce lo scalettare, anch'io avevo la bltc ma non ricordo strani scalettamenti ;-)
 

krj

Biker forumensus
30/9/03
2.206
32
0
56
On the shore
Visita sito
Bike
Banshee Rune
ciao Krj. cosa intendi per scaletta? io oggi ho fatto il tamaro completo (che consiglio a tutti, un po' di fatica a salire ma poi 20 km di goduria), e in alto pioveva sul sentiero tutto a gradini di roccia. sono sceso meglio rispetto all'ultima volta che lo feci con la nomad da 26. ma mi incuriosisce lo scalettare, anch'io avevo la bltc ma non ricordo strani scalettamenti ;-)

Saltella , nervosa, sorry.

:nunsacci: Tamaro ? Mi devi portare !!!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo