Nomad....VI puntata

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
promosso al 100%!

Nn so quanto durerà, ma questo nn ha nessun tipo di problema, compreso il cambio tra Shimano e Leonardi.

Oggi un 1.200\1.300 su a Monte Morello (Calenzano), con discese di tutti i tipi, dal flow (asino che vola) allo scassatissimo (brucomela): catena fermissima, per la prima volta forse nella mia vita col Nomad-C che nn mi è scesa (fisicamente) la catena!

Per me è una ottima soluzione per il monocorona, vediamo quanto dura!

Per info, con la corona da 30 ed il pignone da 11 si spinge sui pedali fino a circa 35 Km\h, per cui direi sia più che sufficiente per una bici da enduro, o almeno per quanto mi riguarda!

Bye

P.S.: il gruppo alla fine dell'ultima salita.... un pelo devastati!

Allegati

• 20131214_142338.jpg
    61,7 KB · Visite: 32

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.809
223
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Per info, con la corona da 30 ed il pignone da 11 si spinge sui pedali fino a circa 35 Km\h, per cui direi sia più che sufficiente per una bici da enduro, o almeno per quanto mi riguarda!

Grazie dell'info,per curiosità in discesa flow oppure dove magari si dà qualche pedalata si va subito ''a vuoto'' od è sfruttabile il 30-11?
Pensavo di mettere una 32 per questo motivo anche se soffrirò in salita...

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
Grazie dell'info,per curiosità in discesa flow oppure dove magari si dà qualche pedalata si va subito ''a vuoto'' od è sfruttabile il 30-11?
Pensavo di mettere una 32 per questo motivo anche se soffrirò in salita...

il 30-11 spinge fino ai 35 Km\h per cui dipende in discesa che velocità stai facendo.

Ci sono discese flow che passi anche i 45\50 Km\h e li se pedali vai a vuoto!

Io nei rilanci zero problemi, poi tanto il tempo nn lo devo fare per cui sto benissimo così ed a mio avviso un 32 nn serve a nulla, poi sai dipende anche da che salite fai abitualmente, da me sono corte ma devastanti!!!

Bye

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.777
24
0
Visita sito
promosso al 100%!

io addirittura ho paura del 30 con 40/42
proprio perchè giù da noi sono tutti "mangia a bevi" con salite assassine

per questo voglio tenere d'occhio il proto 42/9 di leonardi
che risolverebbe i miei problemi di coperta corta
con un 28 otterrei un rapporto agilissimo con il 42
e praticamente "quasi" un ottimo un 36/11 con il 28/9
per i trasferimenti catramosi (che pure loro non mancano mai)

spero di non aver sbagliato i calcoli

certo bisognerà vedere se questo "piccolo" 9 funzionerà

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito

Bisogna vedere come si comporta la sospensione con una corona da 28
Poi, il mio dubbio e' che visto che anche nei cambi posteriori si e' passati dalle rotelle da 9 denti a quelle da 11 perche' si diceva andassero meglio, e' proprio necessario scendere fino a 9 denti col pignone piccolo?

Col 30/42 io quest'anno sono salita dove non mi riusciva di andare con la doppia, sia usando lo xx1 sulla range che il kit leonardi + wolftooth sul tb29, entrambe con ruote piu' grosse del nomad , quindi in teoria piu' faticose da portar su.
Per me, inutile farsi problemi

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito

se oggi hai un 22 come corona ed un "esagerato" 11-36, avrai:

22:36 = 0,61
22:34 = 0,65
24:36 = 0,67

Con un 28:42 = 0,67, per cui è uguale ad un 24:36

Cmq sia io ho provato ad andare anche col 30:36 (0,83) ed il Nomad va su anche su salitelle di tutto rispetto, ovvio che lo sforzo sulle gambe è maggiore; il carro è immobile e la pedalata è più efficace nn c'è verso, poi ovvio che devi spingere di più

Se monti una corona del 28 ed hai un pignone dell'11 probabilmente spingi fino verso i 30 Km\h, cmq sia per me ancora sufficiente, anche per i trasferimenti, tanto più dei 30 è dura farli se nn hai della discesa, se poi vuoi spingere di più ovvio che il 9 Leonardi può dare qualcosina....

Io al momento sono molto contento....

Bye

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.777
24
0
Visita sito

la questione pedalata con il 28 hai ragione è tutta da vedere
però con la strive quando pedalo il 24 non sento problemi particolari
devo dire per completezza però che pedalare il 36 mi piace di più...
non so perché razionalmente e non sono capace di sentire pedal kickback e cose varie

adesso con la mia doppia 24/36 io ho tutto quello che voglio
agilità con il 24/36 e lungo con il 36/11

ho le ginocchia ridotte male tra tendinopatie e condropatia
in più non mi è mai piaciuto pedalare "duro"
e per questo che ho dubbi sul 30/42
nelle mie uscite metto sempre il rampichino

certo però che con la rapportatura adeguata
togliere una corona mi piacerebbe

adesso vado felice di doppia
e quel 9 lì che mi fa pensare al mono
perchè con il piccolo raggiungerei il lungo
tenendo l'agilità attuale

non è che pedalo sempre il 36/11
nè faccio con la strive medie da stradista
ma spesso nei trasferimenti su piano
metto il 36/14 o il 36/12

ho girato un pochino con doppia 22/32
a il 32 con l'undici è troppo corto
per i miei trasferimenti

va be... tanto per adesso sono solo sogni

lumaca

Biker perfektus
13/1/04
2.803
26
0
modena
Visita sito
Bike
evil

Io uso leMaltese falcon five/ten e mi trovo bene.

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito

Non capisco.... ma ormai sono cosciente sia un mio problema!

Se nn ti piace pedalare duro, per i trasferimenti usi un 36-12, che velocità fai, i 45 all'ora per avere una pedalata agile?

Sempre parlando con dei numeri:

36:12 = 3,00
36:14 = 2,57 <<< (quello che usi)
30:11 = 2,73 <<<
28:11 = 2,54

da cui si evince che un 30/11 è leggermente più duro di un 36/14

Per il pedal kick back a mio avviso nn lo noti perché nn hai mai provato di andare su con una 30 o con una 32, poi magari la tua bici nn è come il Nomad, nn so....

Bye

Reactions: sc-addict

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito

L'1x10 o 1x11 sono comunque dei compromessi, che ti consentono , specie lo 1x11, un buon risparmio di peso, una semplificazione della bici e una migliore ergonomia, a fronte della necessità di adattarsi ad un modo di andare in bici leggermente diverso, spingendo un po' di più in salita.
Io abito in montagna, non mi frega nulla di fare tratti di trasferimento in piano a velocità superiori a quelle consentite da un 30x10 e mi trovo molto bene con la rapportatura dello xx1. Mi piace invece avere a che fare con un solo manettino invece di due, specie quando arrivo a sella bassa giù da una discesa e subito dopo c'è un tratto di salita ripida, x cui dovrei cambiare davanti, dietro e usare il comando del reverb.
In situazioni come questa il monocorona è impagabile.
Certo che se abiti in pianura e magari ti fai chilometri e chilometri in piano per arrivare alle salite , allora vedo meno adatto il monocorona, a meno che tu non abbia una gamba tale da permetterti di spingere un 34 o 36 davanti ( certi pro del SE hanno un setup cosi )

I conti a tavolino sugli sviluppi delle rapportature vanno presi un pochino con le pinza, perché il forte risparmio di peso cambia un pochino le carte in tavola e di fatto ti permette di spingere rapporti più duri con uguale se non minore fatica

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.809
223
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon

Dipende anche da come uno ''concepisce'' i trasferimenti,io devo sempre farmi una decina di km circa d'asfalto,non ho il conta km,ma a spanne penso che al massimo farò i 25 in media che tra gomme come cingoli,14kg di bici,zaino,ora in inverno bardamenti vari...imho più di tanto non vale la pena spingere in piano,se smetto di pedalare dopo 10 metri sono fermo
Poi se uno ha le energie e la voglia di tirare anche in questo frangente credo che la doppia sia più adatta o come hai detto si monta una corona più grande allungando però tutti i rapporti.

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito

Scusa ma a peso che differenza hai tra un 1x10 XT ed un 1x11 SRAM?

Io cmq che nn sono molto per il peso su masse praticamente statiche vedo di positivo che la corona è sempre quella ed l'inserimento dei rapporti in entrambe le direzione è un gran vantaggio: un manettino, si va su o si va giù, mentre con la doppia ogni volta che si cambia corona è inevitabile agire anche sui pignoni!

Guarda stamattina io sono andato col mio gruppo ad un raduno Pro Telethon: giro totalmente cross country con anche lunghi trasferimenti su asfalto e strade bianche. Io in coda tenevo i 30 all'ora ed avendone potevo spingere anche di più sui pedali ed ho un 30:11.

Io nn credo che su una bici da enduro si necessiti di rapportature più lunghe, poi de gustibus ma se devo fare un giro sopra ai 30 all'ora mi prendo una BDC e fine

Bye

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.809
223
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Io nn credo che su una bici da enduro si necessiti di rapportature più lunghe, poi de gustibus ma se devo fare un giro sopra ai 30 all'ora mi prendo una BDC e fine

Bye

Oh, complimenti a tutti comunque....se tenete i 30 di media in pianura con una bici da enduro, avete tutti gamba da vendere...io faccio fatica a tenerli con la bici da corsa....

è quello che intendevo dire,già fare i 25 è ''andare a cannone'' per me...non ha senso tirare come bdcisti o xcisti in piano con dei ''carroarmati'' da enduro,sopratutto per degli amatori che penso/spero siano più interessati al divertimento che alle medie su asfalto.

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
Oh, complimenti a tutti comunque....se tenete i 30 di media in pianura con una bici da enduro, avete tutti gamba da vendere...io faccio fatica a tenerli con la bici da corsa....

Se magari!

Falso piano in discesa, 1-2%, in coda a XCisti con bici rigide da 29" ed io gommato leggerissimo.... poi occhio che nn ho detto di media, anche perché a me dopo un po' mi viene una orchite fotonica ed impazzisco!!!

Così direi che ce la si può fare!

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.

Gia', non e' facile nemmeno con la bici da corsa figuriamoci in Mtb.Il giro piu lungo che ho fatto in mtb (126km) ho impiegato quasi 7 h....e la salita era poca.

giando77

Biker urlandum
6/3/08
592
0
0
a casa mia..
Visita sito
Visto che siamo in tema vi scrivo le mie impressioni:
stamattina ho fatto il primo giretto dopo quasi due mesi di fermo per un piccolo intervento.
Monto uno sram X01,
prima lo utilizzavo con corona da 30T.
Per l'occasione, visto la gamba non in condizioni ottimali (per usare un eufemismo...),
ho montato una corona wolftooth da 28T.
In salita mi è stata utilissima, ho più o meno lo sviluppo di un 24X36 che avevo con la doppia,
in discesa il 28X10 è sufficiente per le discese non troppo veloci.
In piano su asfalto (poco in realtà perché abito sull'appennino..) è comunque
sufficiente, anche perché non mi interessa fare i 30/h,
preferisco tenermi la gamba fresca per le discese...
La differenza più grossa che ho notato,
e che un pò mi ha stupito,
è stato il lavoro della sospensione.
Con il 30T lavora benissimo, si sente proprio che non è vincolata dal tiro catena,
la senti libera di assorbire anche nei momenti in cui spingi sui pedali.
Invece con la 28T non lavora così bene.
Direi che la sensazione è la stessa che si ha con il 24X36 di una doppia..
E non me lo aspettavo con la differenza di solo due denti in meno...
È una mia paranoia o qualcuno si trova d'accordo con me?

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
Gia', non e' facile nemmeno con la bici da corsa figuriamoci in Mtb.Il giro piu lungo che ho fatto in mtb (126km) ho impiegato quasi 7 h....e la salita era poca.

dai ragazzi su leggete bene i post e nn fate polemica su ogni cosa che si scrive.....

nn ho scritto di media ed ho spiegato come li ho fatti, se ti metti in coda anche con la mtb li fai e li tieni anche!

NORMALMENTE i miei giri in mtb col gruppo si ha una media di 5 Km\h ma nn c'entra una fava col discorso che stiamo facendo sul monocorona: il senso dell'argomento era per dire che ANCHE con una sola corona da 30T ed una cassetta 11-nn puoi pedalare anche oltre ai 30 all'ora, avendone, per cui una 36 IMHO è inutile su una bici da enduro anche se fai trasferimenti in asfalto....

Bye

Reactions: sc-addict

dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
5.767
-131
0
43
Pèrma...Milèn
Visita sito
Ok, ma vuol dire che se tu in coda sei a 30, qualcuno davanti li sta facendo (con l'aria in faccia, non a ruota...), no? Da li i miei complimenti, pechè io nemmeno in bdc li tengo...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo