Nomad....VI puntata

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito

Guarda che stiamo parlando di danny macaskill, chris akrigg e martin ashton, non bau bau micio micio.
I primi due, specie il primo, sono quanto di piu' incredibile si sia visto in campo trialistico negli ultimi anni e martin ashton e' nel trial come peaty nella dh.

Boh, insomma, io la penso cosi': le bici specializzate si sono evolute insieme alla disciplina in cui si usano e questo ha molto senso.
Usare una bici che non c'entra x nulla fa sensazione, ma niente di piu'.
Anzi, calchero' anche di piu' la mano: e' deleterio, perche' spinge a pensare che tutto si possa fare. Ho vissuto due anni da handicappata x una ca...ata fatta con la bici adatta; forse alla fine ne verro' fuori decentemente, ma dopo aver "buttato" un anno di vita in riabilitazioni varie.
Perche' andarsela anche a cercare usando un mezzo che renda il tutto piu' difficle e pericoloso?

Idem quando si parla dei nostri mezzi: vedere uno che fa cose turche su una bici di m..... Ti fa dire " ..zo che manico quello", ma pensa cosa potrebbe fare su una bici come si deve

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito

Esatto!

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito

secondo me lo fanno per affermare che "sono io rider ad esser 'oltre',anche se ho una bici da strada" e questo rinforza il concetto che il mezzo che cavalchi e' -molto...- relativo

personalmente guardo piu' volentieri questi video piuttosto che quelli pubblicitari delle case,dove vedi telai schiacciati e martellati in laboratorio o rider manicati che usano la fullina da XC per fare per 2 minuti il miglior FR o il peggior DH per convincerci che sono resistenti o comunque meglio degli altri

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito

Non sono d'accordissimo : secondo me si tratta di una gran trovata ( prontamente seguita dal nostro abbombazza) di un astro in fase calante per rimanere sulla cresta dell'onda

Comunque anch'io vedo volentieri questi video ( quelli di chris akrigg "trial trails" e " five" sono impagabili) , piu' che quelli pubblicitari : orribile quello x il lancio del nuovo manubrio in carbonio renthal

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.728
10.268
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
personalmente guardo piu' volentieri questi video piuttosto che quelli pubblicitari delle case...

ah...perchè questo non è mica un video pubblicitario?!?!?

e io che pensavo fosse la risposta di colnago a quello della pinarello di qualche tempo fa....

colnago, vero? l'ho visto ieri e magari già ricordo male il marchio...

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
mi sta venendo sto voglino, però mi chiedevo se avesse un senso spendere 150 o 200€, mi spiego: al di la del peso, che son circa 80-90 grammi in meno di un alu, che nn me ne può fregare di meno, a livello sollecitazioni di guida un manubrio in carbonio è diverso da uno in alu, oppure è solo una sega come tante altre?

Grazie

dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
5.767
-131
0
43
Pèrma...Milèn
Visita sito

Qualche risposta qui

Reactions: Tcsh

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
Qualche risposta qui

Grazie 1.000! Direi che mi tengo in tasca i 150\200€ al momento...

Ma oltre questa bella recensione, qualcuno di normale che usa la mtb come me per andare a prendere le paglie dal tabaccaio e le birre al bar (ho il cestino.....) e si gasa a scendere dai marciapiedi, ha avuto il modo di provarlo?

Grazie ancora!

dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
5.767
-131
0
43
Pèrma...Milèn
Visita sito
Ps: a scanso di equivoci non sono io il tester, ma uno più "normale", se esiste ancora tale parola...

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito

Dipende dal manubrio in carbonio.
Il mio e' molto confortevole e costa 95 eurozxi su crc

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.497
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel

io ho usato per "anni" manubri in carbonio e da 1 anno e mezzo uso il renthal alluminio. preso perché....
.... mi piaceva molto con il suo attacco.
peso in più a parte sento che il renthal è più rigido. poi...
nella bici quando mi è arrivata c'erano montate 2 manopole della ESI in neoprene? boh...
sparita la senazione di rigidità. 2 aggeggi da 20€ che mi hanno risolto il problema della mano che mi fa male. un giorno mi sono dimenticato i guanti e ho girato tranquillo lo stesso. con le altre che usavo prima lizardskin avrei fatto fatica...

quindi ti dico... delle 2 prova a spendere 20€ in quelle manopole.
il manubrio carbon ok se come al solito vuoi togliere 100 gr dalla bici.
credo che su bici full da 160 di escursione se arrivano molte sollecitazioni alle mani sia più la forcella mal settata o che non lavora bene che altro...

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito

boh ieri ho dato un occhio al filmino che ho fatto cercando di star dietro a quel vacchiazzo malefico ed anche se ho 160 e la bici mi pare settata bene si vede una bella centrifuga!

Dai video di DH penso che le bici siano settate bene, ma si vedono comunque delle belle centrifugate, cioè, al di la che la forcella sia da 160 o da 200, se passi sopra a dello scassato mica te lo appiattisce ad asfalto eh, arrivano cmq delle belle sollecitazioni e mi, anzi VI, chiedevo se il carbonio può alleviarle; dall'articolo postato da Danger sembra il contrario di ciò che dici te per cui boh...

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.497
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel

non saprei... una volta si montavano manubri in carbonio soprattutto in ottica xc perché erano più leggeri e si diceva assorbissero un po' le vibrazioni ad alta frequenza...
quelli di adesso costruiti per utilizzi dall' AM al DH non saprei...

ovvio che arrivano delle belle centrifugate però un conto sono vibrazioni che arrivano alle mani se la forcella non lavora bene, un conto sono le braccia che devono lavorare sullo scassato...
con la float fit 150 della blur, mi vibravano le mani anche sulla ghiaia, con la marzocchi no...
le riprese con la gopro sul petto sono belle, ma difficile che stia bella ferma... forse sul casco va megliocol collo che ammortizza...

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito

va beh, vedrò... al di la che la gopro nn stia ferma, vedi proprio la centrifuga sul manubrio, va beh che devo dirti la verità.... nn sono proprio andato pianissimissimo

samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
2.626
5
0
37
Reggio Emilia
Visita sito

Io ho l'ENVE DH e anche vedendo la recensione postata da dangerousmav rimango un po' perplesso, l'ENVE è internamente spesso almeno 3 volte rispetto al manubrio recensito ed è uno dei più leggeri, quindi mi viene proprio da dire che la domanda "carbonio vs alluminino" abbia una sola risposta: DIPENDE.

Anche molti altri miei amici che hanno l'ENVE dicono che stanca meno le mani e loro fanno DH.

E in teoria dovebbe essere così, maggiore rigidezza dovrebbe corrispondere a un minor affaticamento; infatti se il manubrio flette non c'è niente che smorzi la vibrazione, mentre se flette meno c'è minor vibrazione.

Ma ripeto, sono rimasti di stucco vedendo la diversità dello spessore interno...

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito

Mi sa di essermi messo dentro ad un ginepraio....

Scusa ma a mio avviso una cosa che NON flette è più rigida e trasmette più vibrazioni, mica le attenua!

samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
2.626
5
0
37
Reggio Emilia
Visita sito
Mi sa di essermi messo dentro ad un ginepraio....

Scusa ma a mio avviso una cosa che NON flette è più rigida e trasmette più vibrazioni, mica le attenua!

Se tu fai flettere una lama di un coltello vedrai che non torna subito in posizione iniziale (parlo di deformazione elastica) ma tornerà in posizione iniziale dopo una serie di oscillazioni.

Se un prodotto flette innesca queste oscillazioni che si sommano alle asperità del terreno.

C'è un articolo su Joe's corner (non è la prima volta che lo cito) che parla proprio di questa cosa, il ragionamento è fatto sui telai ma penso possa valere anche su un manubrio, in quanto le asperità del terreno possono essere assorbite dalla forcella, ma le vibrazioni del manubrio no.

L'articolo di Dangerousmav confronta quei due manubri particolari, ma se quei due manubri si comportano così non è detto che tutti gli altri lo facciano anche perché la costruzione è diversa, come ho detto l'ENVE è spesso secondo me 3 volte tanto quel manubrio, quindi una qualche differenza penso ci sia

caste #69

Biker tremendus
2/8/10
1.103
0
0
37
Verona
Visita sito
Nomadisti (e soprattutto ex nomadisti): sono alto diciamo 1.73 (in realtà un po' di più ma ho il testone, peccato sia vuoto ), gambe e braccia leggermente corte. Se volessi una Nomad per uso FR con attacco da massimo 50, M o L? Mi interessano pareri solo sulla lunghezza nella posizione sui pedali, il resto è già calcolato.

In realtà non voglio nessun Nomad, come è risaputo è una bici che non va (in realtà per ora mi costerebbe troppo).
Mi serve come metro di paragone per valutare altre bici (o un Nomad se lo trovo a prezzo stracciato): il fatto è che (come la mia Chameleon) tende ad essere molto più corto rispetto ad altre bici, quindi dei pareri sulla taglia mi possono aiutare ad inquadrare meglio un valore di reach su cui stare.

Grazie a chi mi darà un consiglio

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo