Nomad....VI puntata

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Sto valutando il passaggio da ibis mojo HDR a nomad3.....
Le misure che non mi conincono del tutto sono l angolo sella
e l altezza del movimento centrale : HDR 71.5 e 350mm - nomad 74.2 e 340mm ....
Per quanto riguarda l altezza del movimento è un po' in disagio avere 10mm in meno visto che per i miei percorsi mi sembra già abbastanza bassa l HDR però montando un monocorona da 30 andrei alla pari più o meno negli ingombri sotto .....
Per l angolo sella la differenza può darmi fastidio ?
Grazie

Puoi solo guadagnare dall'angolo sella piu' in piedi: miglior posizione x pedalare, specie in salita, e fuorisella agevolato.
Imho anche il bb basso ha molti vantaggi , di fronte all'unico svantaggio che devi stare attento qua do pedali sullo,sconnesso di non picchiare con l pedivella
 

branz

Biker superis
19/5/09
300
14
0
rimini
Visita sito
sto cambiando ammo ma piu' studio piu'aumentano i dubbi.

va pushato? si possono sceglire i vari tuning?( in generale no) quali sono i tuning giusti per il nomad c 2?

per ora so solo che vorrei o un ccdb o un vivid air.
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Mega giro con gli amici enduristi, fatto tanto quanto normalmente facevo in due/tre uscite, dalle 9 fino alle 17 senza tregua (io arrancando parecchio sull'ultima salita).Sull'ultima discesa famosa per l'incazzatura e la pendenza (Monte Puscio, dalla croce in giu' si nota la pendenza estrema che poi diventa anche tecnico duro) in un punto per non ribaltarmi ho mollato un pedale che e' tornato indietro con gli interessi....

P.s giuro che non capisco chi trova il Nomad un mezzo mediocre, penso sia la bici migliore che ho mai avuto e fatico ad immaginare qualcosa di meglio....
 

Allegati

  • 20140413_164343.jpg
    20140413_164343.jpg
    42,2 KB · Visite: 32
  • 20140413_095802.jpg
    20140413_095802.jpg
    59,3 KB · Visite: 34
  • 20140413_155149.jpg
    20140413_155149.jpg
    46,1 KB · Visite: 35
  • 20140413_155913.jpg
    20140413_155913.jpg
    57,8 KB · Visite: 29

dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
5.767
-131
0
42
Pèrma...Milèn
Visita sito
Mega giro con gli amici enduristi, fatto tanto quanto normalmente facevo in due/tre uscite, dalle 9 fino alle 17 senza tregua (io arrancando parecchio sull'ultima salita).Sull'ultima discesa famosa per l'incazzatura e la pendenza (Monte Puscio, dalla croce in giu' si nota la pendenza estrema che poi diventa anche tecnico duro) in un punto per non ribaltarmi ho mollato un pedale che e' tornato indietro con gli interessi....

P.s giuro che non capisco chi trova il Nomad un mezzo mediocre, penso sia la bici migliore che ho mai avuto e fatico ad immaginare qualcosa di meglio....
Possibile fossi tu verso le 12e20 che scendevi su asfalto da Ponzate?
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Secondo voi ci sono i circa 1200€ di differenza tra il kit X01 e il XX1 ?

Io ci ho meditato su e ho scelto x01
Xt o xtr non mi cambia la vita
X01 e xx1 ci saranno 50g
Dt350 o dt240, ci monto gli hope purple
Serie sterzo cc40 o 110, la prima e' gia piu che buona
Io sono x risparmiarli

Secondo me no: come ha evidenziato Pluto, le differenze sono minime e nemmeno così tangibili!
Secondo il configuratore del sito ci sono circa 300g tra un kit e l'altro, ma quel peso lo puoi recuperare facilmente...

Probabilmente [MENTION=151467]Riko71[/MENTION] é di parere diverso, ma secondo me é meglio spendere nelle ruote o nell'ammortizzatore.
 

pluto04

Biker superis
27/7/09
495
-3
0
arezzo
Visita sito
Se proprio vuoi spendere €1200: freni con i shimano xt e butti su una coppia di enve(ma anche queste x me hanno poco senso).
Queste bici hanno bisogno di manutenzione se le strapazzi un po e magari ci fai qualche gara.
X esperienza personale proprio questa settimana dopo sei mesi di bronson ho dovuto sostituire tutti i cuscinetti sia del telaio che della mavic enduro posteriore.
Anno scorso mi si e' distrutto un freno formula t1(una anno di utilizzo) e sabato a distanza di un anno uno shimano xt che sostituivano i t1.
Serie sterzo, mov centrale, freni,ruote si usurano rapidamente quindi vanno bene prodotti buoni senza cercare l'ottimo...
Invece un ottimo telaio rimane sempre un ottimo telaio, io me la vivo cosi😜
 

valeduke

Biker cesareus
30/5/13
1.612
61
0
44
Tobbio
Visita sito
Bike
La migliore
Ruote non saprei quali scegliere in alternativa e pari prezzo, io ho le mavic enduro e mi trovo bene ma non so se sono meglio o peggio di quelle proposte nei kit .e anche
per l ammo non saprei con cosa cambiarlo, magari va benissimo quello proposto, se no il ccdb air cs o il vivid
 

pluto04

Biker superis
27/7/09
495
-3
0
arezzo
Visita sito
X i giri pedalato/enduro per me l'ammo e' gia ok, io mi prenderei un mollone x le giornate crudeli, a me sto telaio sembra che mi chieda la molla....
 

valeduke

Biker cesareus
30/5/13
1.612
61
0
44
Tobbio
Visita sito
Bike
La migliore
Se proprio vuoi spendere €1200: freni con i shimano xt e butti su una coppia di enve(ma anche queste x me hanno poco senso).
Queste bici hanno bisogno di manutenzione se le strapazzi un po e magari ci fai qualche gara.
X esperienza personale proprio questa settimana dopo sei mesi di bronson ho dovuto sostituire tutti i cuscinetti sia del telaio che della mavic enduro posteriore.
Anno scorso mi si e' distrutto un freno formula t1(una anno di utilizzo) e sabato a distanza di un anno uno shimano xt che sostituivano i t1.
Serie sterzo, mov centrale, freni,ruote si usurano rapidamente quindi vanno bene prodotti buoni senza cercare l'ottimo...
Invece un ottimo telaio rimane sempre un ottimo telaio, io me la vivo cosi😜

Le enve sono ben più di 1200€ .....
Comunque sono troppo vicino ai pietroni, lo spessore della gomma sgonfia ..... Non me la sento di mettere 3000€ a 2cm da terra ....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo