• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Nomad....VI puntata

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

branz

Biker superis
19/5/09
300
14
0
rimini
Visita sito

qualche tempo fa scrivevo parole molto simili alle tue.
poi ho iniziato a girare con pompetta delle pressioni, chiavi a brugola e qualche capatina sui negozi on line.
se dovessi cambiar bici ora ricomprerei il nomad ad occhi chiusi
 

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
51
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
qualche tempo fa scrivevo parole molto simili alle tue.

poi ho iniziato a girare con pompetta delle pressioni, chiavi a brugola e qualche capatina sui negozi on line.

se dovessi cambiar bici ora ricomprerei il nomad ad occhi chiusi


Eheh la capatina la si fa sicuro ma per ora sto guardando un bel renthal....e sto pensando al monocorona.... Ma quello mi viene a costare tropperrimo
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito

il prox we mettono acqua, cmq sia se andiamo nn mi dispiacerebbe furgonare così da fare un po' più di discese... magari col Voltola


La Stumpy è una gran bici ed il feeling è immediato, nn va così per il Nomad, nn so se per fortuna o purtroppo ma io quasi giro dopo giro sono ancora a smanettare su ammo e forca, piccole cose eh....

A mio avviso cmq il problema del cappotto è che con uno stem da 80 nn vorrei che fossi caricato troppo in avanti e nn riuscissi a fare fuorisella, oppure è solamente un problema di settaggi della forca, magari è troppo sgonfia oppure ha i registri delle compressioni troppo aperti, che forca hai?

Poi per gente che va piano e che "subisce" i sentieri scassati o con gradoni di roccia\radici, io consiglio di aprire un po' l'angolo di sterzo, io mi trovo meglio ed almeno per ora la bici mi si impunta decisamente meno, grazie anche alla super progressività della Lyrik cmq.

Bye
 

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
51
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG

in effetti non so come mai ho trovato sia la forcella (a 40!!) che l'ammo abbastanza sgonfi....prima di uscire non avevo controllato pero' a salire l'avevo messa col set giusto e saliva bene...boh!
ah! ho una pile solo air 160
in effetti di fuori sella non era molto indietro....mi sa che tocca accorciare l'attacco, solo che buh....mi parra' di guidare la bici di barbie....a sto punto 60? 70 sembra pochino....
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito

scusa ma vedi prima di settare forca ed ammo secondo il tuo peso\modo di andare, fai il sag da statico ed inizia a provare guardando dove arrivi come affondamento e da li via via correggi.

Se ti trovi sulla bici della barbie dovresti sentirtela più comoda e maneggevole in discesa per cui anche muoverti in fuorisella nn dovrebbe essere un gran problema, ovvio che con la forca sgonfia sarai andato a pacco e con uno stem di 80 cmq mi sembra un pelo troppo avanti come guida su una bici da enduro....

Bye
 

gale8

Biker tremendus
28/8/07
1.032
2
0
triangul larian
Visita sito
magari per le prime volte tieni la pompetta delle sospensioni nello zaino, puoi aggiustare la pressione sul campo

io chi ho fatto l'abitudine e ce l'ho sempre con me. ma io sono masochista, nello zaino ho di tutto e di più
 

luma91

Biker serius
8/5/12
138
0
0
Ascoli piceno
Visita sito
piccolo aggiornamento..ho potuto testare in modo più accurato la Marzocchi e devo dire che ho trovato la pace dei sensi..sia come geometrie che come feeling..secondo me il nomad con una forca da 170 spianatutto dà il meglio di se..vi lascio una foto dell'ultimo giro sui monti ascolani..fedelissimi al marchio;)
 

Allegati

  • 1620759_593120467434990_456803605_n.jpg
    60,6 KB · Visite: 56
Reactions: Tcsh and Velocity

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.

Non vi manca buon gusto per le bici vedo.....
 

luma91

Biker serius
8/5/12
138
0
0
Ascoli piceno
Visita sito
eheh direi di no..ne approfitto per un cosiglio..è normale sentire il carro molto seduto sul nomad? peso sui 71 kg vestito e tengo l'ammo a 140 psi circa(15-16mm di sag in posizione da discesa) con questo setup il posteriore è incollato ma anche senza fare salti eccezionali vedo l'oring sempre prossimo al fondocorsa..ho l'impressione che il fox ctd(compression low climbing f) si mangi gran parte della corsa in mezzo e poi diventi iperprogressivo alla fine..forse complice anche il sistema vpp ma è normale questo? a sto punto se fosse il sistema a lavorare così anche se montassi un monarchi plus sempre con compression tune low credo che non migliorerei la situazione..
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Io monto un Ccdb air e peso circa 80kg vestito, questo ammo lo gonfio a 100psi , fin'ora non e' andato a fondo corsa e mi sembra molto lineare come comportamento diventando progressivo a fine corsa... Mi sembra di ricordare che il comportamento che descrivi era tipico dei Vpp2 che montavano il Dhx air...
 

luma91

Biker serius
8/5/12
138
0
0
Ascoli piceno
Visita sito
allora credo che sia normale..o meglio col dhx air puoi regolare la resistenza al bottom out..io invece posso regolare solo la pressione col float..vabhe lo tengo col giusto sag..magari non schizzerà via nei rilanci ma almeno il posteriore resta incollato al terreno..provai a tenerlo sui 155 psi per un po' di tempo e sui percossi flou andava bene..ma sullo scassato tecnico avevo un legno sotto al sedere...grazie per il celere contributo;)

seconda cosa: quest' anno anche se sono solo 2 anni che pedalo farò un paio di tappe del circuito enduro(talamello e cesane).
Ho notato sempre più il limite della mia gomma anteriore,una nevegal 2.35 tubeless mescola dual compound(quella un po più dura x capire)..vorrei sostituirla con una dhf con mescola supertacky tubeless(so che pesano ma non molto più della mia nevegal).
in ottica enduro race(anche se senza velleità agonistiche,solo per arrivare al traguardo) meglio misura 2.35 o 2.50? meglio restare sul tubeless usandole senza camera o la versione non tubeless è sufficientemente resistente per latticizzarle?
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito

Si anche io che cmq ho un DHX noto che la parte centrale dell'escursione se la beve sempre a meno che nn carichi "molto" la molla, poi io avendo il piggy rendo più progressiva la parte finale.

Sul fatto della DHf nulla da dire, anche se su quei percorsi molto rocciosi forse una Supertacky è quasi inutile in quanto la vedo meglio per tenere sul bagnato.

Sulle dimensioni della gomma, io nn prenderei ne la 2,35 che è strettina e ne la 2,50 che è pesantina ma prenderei una DHf 2,30 (la nuova serie) versione 3C MaxxTerra, che ha ERTRO 58 (Vs 59 della 2,50 che proponi) e pesa 845 grammi con spalla rinforzata EXO; io sto provando con molta soddisfazione la High Roller 2, 3C davanti e std dietro e sono molto soddisfatto per cui in condizioni di asciutto probabilmente volgerò verso la DHf 2,30.
Queste gomme inoltre sono Tubeless Ready per cui le monti, le latticizzi e fine dei discorsi!

[url]http://www.maxxis.com/Bicycle/Mountain/Minion-DHF.aspx[/URL]

Bye
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito

La soluzione c'è e si chiama kit push che viene montato da tftuned.com. Chiedi a L.J.Silver ...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo