• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Nomad....VI puntata

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
51
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
allora...ho l'ordine pronto su hibike ma ancora non so che fare, la situazione e' questa:
- mi piace avere il manubrio in alto (sulla stumpy taglia m avevo un 38mm con attacco 80)
- la nomad e' piu bassa anche se ha la 160 di forca
- al momento ho un 80 con manubrio 740 rise 20 sul al massimo ed e' QUASI decente QUASI
- ho a disposizione attacco da 80 6 gradi un 70 MOST 4 bolt che era della bdc ma per provare puo andare e un PRO atherton da 50mm zero gradi
- sono indeciso tra il 740 da 30 o da 38 di rise.....

quale potrebbe essere la miglior combinazione spendendo il meno possibile?
 

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
beh oh e' ovvio che le tue preferenze sono inopinabili,ci manca pure!

per farmi capire sul primo punto ipotizziamo la tua stessa bici uguale in tutto e per tutto e tira solo piu' indietro il TT aprendo l'SA:anche rimanendo sempre con carro 'corto' in discesa ti troverai meglio,e piu' e' ripida e tecnica piu' lo avvertirai...oppure prendi un Nomad che ha come vincolo il carro lungo,lascialo uguale ma chiudi il SA:vediamo poi in discesa soprattutto sul ripido se e' lo stesso ecco il senso del SA 'non troppo impiedi'

riguardo il secondo le geometrie ipoteticamente in piano si pedalano allo stesso modo,la posizione rimane la stessa....ma se vogliamo esser precisi c'e' anche dietro un discorso lungo e molto complicato:come dici anche tu cambia la distanza sella-vert.MC e l'angolo con il quale spingi sul pedale...ci sarebbe da discutere ancora,ma ho paura che chi non ha interesse in queste cose mi mandi a quel paese

beh io qualche cosina l'ho vista,e non solo Cannondale...lasciamo stare la differenza prezzo (.......) hai detto bene non ci sono differenze rilevanti nei numeri...ma conta che il parco circolante all-mountain-enduro e' ancora 3a1 -e mi tengo largo eh...- in piu' ti pubblicizzano la fibra come 1,5/2 volte piu' resistente...quindi come mai le rotture non calano?
ma l'hai mai visto andare in bici??????



















e' piu' veloce a scrivere che a scendere in bici

pero' e' una Gran Persona.....
ma va va'.....






neanche quello!! 8-)
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito

Col tb29, che ha 130 di escursione (2012), fai "quasi" tutto quello che fai col nomad, in modo un po' diverso. E' divertente e se vuoi fare delle lunghe pedalate, anche su asfalto, le fai volentieri.
La horsethief, da quello che leggo, e' una bici di quel tipo.

In questo momento pero' mi intriga molto la kona process 111, che ha solo 110 mm di escursione
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito

Non sono d'accordo, nel senso che non serve avere la possibilita' di andare piu' indietro possibile, ma il giusto. Se vai troppo indietro alleggerisci l'anteriore e patatrac. Lo so bene xche' io avevo (ho?) il difetto di andare troppo indietro e un paio di volte ho pagato pegno, pesantemente. Con carro corto e reach lungo hai meno necessita' di andare molto indietro col peso rispetto a carro lungo e reach corto. Se stiamo parlando di ripidi quasi verticali, allora a tavolino mi verrebbe da dire carro corto e reach corto. Bisognerebbe mettersi li' a provare e sentire un po' di impressioni. Posso solo dire che con la norco non mi sono mai trovata a disagio, xo' non ricordo di aver mai fatto gli stessi passaggi col nomad, dato che usavo il v10.

Dai, una volta ritornata in sella possiamo organizzare una giornata di soli passaggi controversi x risolvere questi dubbi amletici

Comunque, e questo e' incontrovertibile, il nomad e' forse la bici di maggior successo di sempre, quindi ...
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Adesso ho un problema in meno...Non ho piu dubbi su che bici usare quando vado per sentieri....ho solo questa!
 

Allegati

  • 20140208_214340.jpg
    58,6 KB · Visite: 44

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel

Ho provato una specialized Camber 29 2014. La prima e unica 29 che ho provato...
110/110 di escursione. Avessi i soldi la prenderei subito. Incredibile la resa in pedalata.
È veramente complementare rispetto ad una Enduro 26.
e va incredibilmente meglio della epic 26 che ho.
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
[MENTION=43245]branz[/MENTION] in un passaggio di ieri, sembra facile visto dalla fotocamera, ma analizzate cosa c'è a monte e dove passa Branz.... io passavo tutto a dx giù da un bel gradone ma in termini di velocità la traiettoria migliore era questa della foto ma vista dall'alto mi sembrava una traiettoria suicida!

Ieri giornata molto negativa per me, fino all'ultima discesa ero bloccatissimo, rigido e con i freni sempre tirati (gli Zee vanno bene come i Saint), subendo tutto quello che mi passava sotto alle ruote, ad un certo punto gliela volevo addirittura dare a mucchio, poi nn so perché, dopo i 1.000 mt di salita mi sono scaldato e nell'ultima discesa mi sono stradivertito su dei percorsi nn certo banali.

Anche ieri gran gruppone assieme agli amici Romagnoli che ci hanno guidato sui trails... delle Marche

Grande [MENTION=43245]branz[/MENTION], grazie della cumpa!

Oggi qua piove e ne approfitto per montare i filmini di ieri...

Bye all!
 

Allegati

  • Branz.jpg
    62,6 KB · Visite: 63

branz

Biker superis
19/5/09
300
14
0
rimini
Visita sito


si dai ora viene fuori che sono un fenomeno!

e' sempre un piacere [MENTION=45378]Tcsh[/MENTION] uscire e fare balotta con voi, gente tosta sti bolognesi!

prossima tappa sestri..... magari con altri nomadisti del forum.
 

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
51
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
oggi uscita con amici del forum col quale non esco praticamente mai. amano molto il tecnico.....neh....sono cappottato in avanti e mi sono scassato non poco. io amo lo scorrevole e oggi proprio non e' stato il mio giro. ottima la compagnia ma anche la nomad non mi ha entusiasmato...ho rimpianto la stumpy. non so ancora come trattarla ma oggi zero feeling. non riuscivo proprio a tirarmi indietro come volevo.... boh.
 

gale8

Biker tremendus
28/8/07
1.032
2
0
triangul larian
Visita sito

non prendetela, io nel 2009 ho preso la nomad, venivo da varie cannondale più o meno xc, la prima uscita mi sono rotto una costola e incrinate altre due. ho dovuto pedalare 3 km per arrivare sull'asfalto, non riuscivo nemmeno a respirare. e in quel tragitto avevo deciso di venderla perchè pensavo non facesse per me e tornare alla rush.
poi per fortuna non l'ho fatto, mi sarei perso i miei migliori anni di mtb ossia da allora a oggi.
e quando l'ho cambiata ho preso un'altra nomad
 

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
51
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
Beh io arrivo da intense tracer, stumpjumper fsr, enduro e Nukeproof mega...... Devo decisamente trovare il mio setup... Forse l 80mm e lungo e anche il manubrio me lo sentì bassino (su quello sono esagerato io)
Poi mi son trovato pike e ammo decisamente sgonfi e non so il perché.....
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei

con 80mm sei troppo caricato in avanti, accorcia ,sei hai un'attacco da 50 provalo....
 

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
51
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
no me lo mangia perche a differenza degli stem normali ha l'attacco che "abbassa" il manubrio...spe che cerco una foto.....



vedi che l'attacco alla forcella e' piu piccolo? non sono i classici 4cm ma credo 3...e mangia mezzo cm sotto....e mezzo sopra ma quello.....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo