Nomad....VI puntata

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
non ho specificato bene.. le 26 < 150mm sono pressoché fuori mercato.. mentre le 180 le considero "morte" non tanto per i nuovi formati ruota quanto proprio perché in disuso.. ;)

poi per carità ci sono 180 pedalabili (torque ecc) che schifo non mi farebbero... però sono difficili da piazzare.

p.s. dovessi prendermi una bici solo per i park non andrei di 180, ma prenderei tutta la vita un DH (magari tra quelli meno estremi)

1-D'accordo
2-la mia e' una di quelle
3-il problema della dh e' che fa sentire onnipotente e se furgoni alla fine della giornata e' molto faticosa, specie se ci sono un po' di trasferimenti. D'altra parte, una enduro e' un po' sottodimensionata e una 180 imho e' una giusta via di mezzo.

Poi c'e' chi come me si spacca anche con una dh su un ostacolo ridicolo :-(
 

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
51
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
buh forse non ho provato la dh giusta ma mi diverto piu con una enduro "tosta" ....il mio park preferito per la cronaca e sauze d oulx....l anno scorso con la specy enduro mi ci son divertito non poco (naturalmente non era "standard") mentre la mia donna mi ha distrutto piu volte con la mega.....quest anno vedremo..... l unica dh che ho provato e stata una kona operator....
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
è deleterio, ho mal di testa, sono sgodevole ed i colleghi ovviamente mi evitano.... che brutto carattere! :arrabbiat:

Il problema è lo shopping compulsivo, da cui i prossimi acquisti saranno (in ordine sparso...):

1) 5.10 Impact alte, da usarsi in questa stagione leggermente uggiosa ed eventualmente in BP in estate
2) piega Renthal Carbon, mi piace quella ed io vado molto a gusto, poi Wally mi ha detto che è figa allora via. Devo decidere il rise, inizialmente pensavo da 10mm ma vedrò quando mi arrivano i nuovi Zee (forse oggi) che spazio ho sull'orizzontale; ora i Saint, avendo il pompante ortogonale alla leva sono molto ingombranti e mi obbligano di tenere il manubrio più alto di come lo vorrei
3) stem Renthal, già che ci sono.... però quello da 50mm, ora ho un 60 per cui l'intenzione sarebbe quella di abbassare di 5-10mm la piega rispetto all'attuale e così di accorciare lo stem di 10mm

Boh, poi vedrò.... son curioso di provare gli Zee, speriamo di nn aver fatto una cavolata a vendere i mitici Saint!

Bye :-)
 

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
51
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
per me l'hai fatta.....magari sbaglio ma zee:SLX=saint:XT ...poi oh....sulla mega ho un bel zee gabbia corta FR che non va niente male...
per il renthal sono anche io sempre li a rimuginare....ma rise 30 o 38??? e poi visto il mio male alle mani...mi conviene o no il carbonio???
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
per me l'hai fatta.....magari sbaglio ma zee:SLX=saint:XT ...poi oh....sulla mega ho un bel zee gabbia corta FR che non va niente male...
per il renthal sono anche io sempre li a rimuginare....ma rise 30 o 38??? e poi visto il mio male alle mani...mi conviene o no il carbonio???

si ma i Saint che ho io son vecchiotti ed hanno il pompante ortogonale per cui ho già segnato l'orizzontale della bici perché quando cado ed il manubrio si gira vanno a sfregarci sopra con la vitazza di registro della leva!

Gli Zee hanno il pompante in linea e nn hanno la vite esterna per cui dovrei recuperare un bel po' in altezza.... cmq a mio avviso i freni XT van tutti strabene, nn ho sentito UNA persona che nn sia contento, che siano SLX, XT, XTR, Zee o Saint....

Rise 30? e la miseria ma che è un astronave? Io sono indeciso tra rise 10 o 20....

Sul discorso carbonio, ne abbiamo conversato un po' di tempo fa e tutti dicono che è migliorativo rispetto all'alu in quanto flettendo di meno hai meno risonanze sulle mani, anche per questo mi piacerebbe provarlo!

Bye
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
per me l'hai fatta.....magari sbaglio ma zee:SLX=saint:XT ...poi oh....sulla mega ho un bel zee gabbia corta FR che non va niente male...
per il renthal sono anche io sempre li a rimuginare....ma rise 30 o 38??? e poi visto il mio male alle mani...mi conviene o no il carbonio???

Si che ti conviene. Il comfort è maggiore rispetto all'alluminio.
Però il renthal è largo 74 cm, che imho è poco
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
io penso che i nuovi zee e i nuovi saint siano dei gran freni, io ho gli xt e già ne ho d'avanzo, addirittura dietro ho dovuto passare dal disco da 180 a quello da 160, perchè "mordeva" troppo, tornando alla scelta fatta da Tcsh, secondo me, hai fatto benissimo, costano un bel pò meno dei saint e leggendo le prove, sia sulle riviste che online, ne parlano tutti benissimo
 
  • Mi piace
Reactions: Tcsh

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
si ma i Saint che ho io son vecchiotti ed hanno il pompante ortogonale per cui ho già segnato l'orizzontale della bici perché quando cado ed il manubrio si gira vanno a sfregarci sopra con la vitazza di registro della leva!

Gli Zee hanno il pompante in linea e nn hanno la vite esterna per cui dovrei recuperare un bel po' in altezza.... cmq a mio avviso i freni XT van tutti strabene, nn ho sentito UNA persona che nn sia contento, che siano SLX, XT, XTR, Zee o Saint....

Rise 30? e la miseria ma che è un astronave? Io sono indeciso tra rise 10 o 20....

Sul discorso carbonio, ne abbiamo conversato un po' di tempo fa e tutti dicono che è migliorativo rispetto all'alu in quanto flettendo di meno hai meno risonanze sulle mani, anche per questo mi piacerebbe provarlo!

Bye

Se puoi prendi l'Enve Dh che e' robusto ma leggero oltre ad essere veramente confortevole...Io vevivo da un altra piega carbon ma devo dire che avverto un ulteriore step in generale con questa piega...
 

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
51
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
Si che ti conviene. Il comfort è maggiore rispetto all'alluminio.
Però il renthal è largo 74 cm, che imho è poco

io ho un problema al polso destro che mi porto avanti ormai da quasi due anni... ora ho il PRO atherton da 75 con rise 20 ed e' molto bello ma mi manca "qualcosa" per star bene come stavo con la stumpy (truvativ da 38 di rise) 74 per me andrebbero bene visto che comunque non sarebbe la bici per i park, ma da pedalare e scendere divertendosi. gia con quello da 75 a volte rischio di impigliarmi....
la mia preoccupazione e' che il carbonio e' si piu rigido, ma non mi trasferisce ai polsi le vibrazioni? dove sbaglio? l'alluminio non mi ammortizza un po di piu? o comunque e' tutto su forcella e pressione gomme?
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
io ho un problema al polso destro che mi porto avanti ormai da quasi due anni... ora ho il PRO atherton da 75 con rise 20 ed e' molto bello ma mi manca "qualcosa" per star bene come stavo con la stumpy (truvativ da 38 di rise) 74 per me andrebbero bene visto che comunque non sarebbe la bici per i park, ma da pedalare e scendere divertendosi. gia con quello da 75 a volte rischio di impigliarmi....
la mia preoccupazione e' che il carbonio e' si piu rigido, ma non mi trasferisce ai polsi le vibrazioni? dove sbaglio? l'alluminio non mi ammortizza un po di piu? o comunque e' tutto su forcella e pressione gomme?

Al contrario. Se vai a leggere sulla sezione tecnica del sito santacruz, il capo progettista fa un discorso sui materiali x telai, che puoi ribaltare anche ai manubri.
Se non ricordo male si dice che l'alluminio si può assimilare ad una molla senza smorzamento, mentre il carbonio ad una molla con uno smorzamento idraulico, che assorbe le vibrazioni smorzandole.

Riguardo la larghezza, credo sia questione di gusti. Io credo che proverò questa primavera con attacco renthal da 40 mm e piega sixc da 785. Ora ho attacco 45 e piega 760. Con la piega nukeproof da 760 mi trovo spesso ad avere le mani proprio sul bordo.
 

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
51
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
con nukeproof anche io...ma li uso 50mm su 760 mentre qui 80 su 740 di piega....e allora tocca prendere il manubrio in carbonio.....e se mi ci trovo cosi bene..beh dovro trovare qualcosa anche per la bici dei park.... ora l'idea e' il renthal 30mm ma c'e' anche il cranck brothers che e' tutto nero e mi sconfinfera perche il gold non mi piace troppo.... che ne dite? risparmierei anche una 50ina di euro quasi!!
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
con nukeproof anche io...ma li uso 50mm su 760 mentre qui 80 su 740 di piega....e allora tocca prendere il manubrio in carbonio.....e se mi ci trovo cosi bene..beh dovro trovare qualcosa anche per la bici dei park.... ora l'idea e' il renthal 30mm ma c'e' anche il cranck brothers che e' tutto nero e mi sconfinfera perche il gold non mi piace troppo.... che ne dite? risparmierei anche una 50ina di euro quasi!!

Un attacco da 80 mm?
Per i miei gusti è troppo : 40, 50 mm al massimo . Mi piace la guida diretta
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
rispondo a random... [MENTION=45378]Tcsh[/MENTION] i manubri renthal hanno queto di up e back un pelo diverse dalla media. quindi i manubri risultano più dritti. da qui secondo me la sensazine che siano più larghi. me lo ha chiesto sia sem che giò che anche tu. ma sei sicuro sia 740. secondo me sono favolosi come quote i renthal. piega da 50 la trovo ottima e molto bilanciata. 40 un pochino spostata verso il FR/BP (oh poi son sensazioni personali)
credo che saint e zee non siano paragonabili a slx o xt. sono freni con destinazione d'uso diverse. sono freni a doppio pistone quindi potenti e instancabili. perfetti per discese lunghissime e impegnative... grande acquisto secondo me.
sul rise io ho il 20 e mi trovo molto bene. più il rise è piatto, più si guida aggressivi e con una posizione di attacco e in avanti. con rise più alti busto un po' più dritto nel ripido ed è più facile alzare il davanti. certo il tutto si può recuperare con gli spessori sotto lo stem...

[MENTION=64702]g0ldr4k3[/MENTION] se la stumpy era taglia L, tieni conto che mediamente bici come santa e ibis hanno cannotto sterzo più corto. quindi a parità di spessori, stem e manubrio controlla, la posizione potrebbe essere un po' più bassa. se rivuoi le stesse quote o metti più spessori sotto se puoi o prendi un manubrio con più rise...

i manubri in carbonio sono più leggeri degli identici in alluminio, e le proprietà della fibra viene utilizzata perché smorzino le vibrazioni. il carbonio è bello anche per questo. in base alle fibre, a come sono direzionate ecc. si può fare lo stesso identico prodotto con caratteristiche diverse...

l'unica cosa che mi frena dal manubrio in carbonio sì o no è se in caso di caduta il manubrio si cricca ma non si vede... è la stessa paranoia che si può avere sui telai, ma non so, sui manubri un po' mi spaventa. anche se in realtà di manubri in carbonio ne ho avuti tanti. ma sempre su bici trail. su bici in cui faccio anche bp o comunque posso cadere molto più facilmente e su rocce, la cosa un minimo mi frena...
 

nebbia94

Biker forumensus
4/11/11
2.055
0
0
Torino
Visita sito
Bike
Damper SX, NS Surge, Cube GTC, una bdc
Perché invece sulla rubrica RCM Bisi afferma l'esatto opposto, ossia che un manubrio in carbonio sia meno confortevole di uno in allu?
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
Se puoi prendi l'Enve Dh che e' robusto ma leggero oltre ad essere veramente confortevole...Io vevivo da un altra piega carbon ma devo dire che avverto un ulteriore step in generale con questa piega...

puoi... è solo un fatto economico e nn è che mi scosti più di tanto la cosa.

L'Enve ha un difetto: nn si può guardare! :hahaha:

A mio avviso per 180 e passa € potevano impegnarsi un pelo di più....

......
la mia preoccupazione e' che il carbonio e' si piu rigido, ma non mi trasferisce ai polsi le vibrazioni? dove sbaglio? l'alluminio non mi ammortizza un po di piu? o comunque e' tutto su forcella e pressione gomme?

Come ti ha detto SC, un manubrio che flette meno ti darà poi meno effetto di ritorno, un manubrio più elastico invece ammorbidirà il primo impatto, restituendoti però un ritorno maggiore.

......
l'unica cosa che mi frena dal manubrio in carbonio sì o no è se in caso di caduta il manubrio si cricca ma non si vede... è la stessa paranoia che si può avere sui telai, ma non so, sui manubri un po' mi spaventa. anche se in realtà di manubri in carbonio ne ho avuti tanti. ma sempre su bici trail. su bici in cui faccio anche bp o comunque posso cadere molto più facilmente e su rocce, la cosa un minimo mi frena...

nn sono stati paragonati gli Zee agli SLX, è stata solo fatta una proporzione, ovvero gli SLX stanno agli XT come gli ZEE stanno ai SAINT...

Visto che a mio avviso sono tutti super validi la scorsa settimana stavo prendendo gli XT e poi ho cambiato l'ordine ed ho preso gli Zee ma solo perché io con i Saint posso stare frenato mezzora che nn si stancano MAI e la pressione sulla leva è sempre quella.... poca!

Per il carbonio Vs alluminio: nn riapriamo diatribe in merito, ma nn capisco solo una cosa: nel telaio lo accetti e nel manubrio no? Mah.... opinabile dai!

Ci penso un po' su ma il Renthal mi piace per cui va da se che ha alte probabilità di essere acquistato. Ieri ho misurato la mia piega RF Atlas ed è tagliata a 745 da cui nn lo vedo un gran salto andare a 740, vedo un po' più complesso il resto del settaggio, pipa 10mm più corta, 10 mm più in basso, piega manubrio più "dritta", insomma.... robina sicuramente nn da poco!

Bye :-)
 

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
51
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
Ok grazie delle info ora.... Ho risparmiato sulla guarnitura della Bdc per prendere il manubrio in cartonio..... Che ne dite del crank brothers?
[MENTION=28719]wally73[/MENTION] la stumpy era taglia m ma comunque il canotto era decisamente più lungo.... Non esagero con il 38 ma almeno il 30 credo mi aiuterebbe
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo