secondo me tutti, ma proprio tutti i sentieri sono "seri"...il tenore di serietà è ovviamente e direttamente proporzionale alla velocità con cui li fai...ad esempio un trail bello liscio e spondato come puoi trovare a Livigno sul mottolino è serio o no?
cosa intendi per seria? un vert della madonna? uno scassatone da esorcismo?
allenati a fare meglio le cose che sai già fare discretamente e otterrai 2 risultati: una maggiore fiducia in te stesso ed un accrescimento delle tue capacità ad andare oltre.
IMHO!
a mio avviso i sentieri "banali" nn sono seri per imparare, carrarecce od anche single tracks che fai con una "graziella" nn sono "seri" per migliorarsi.
Ognuno di noi ha dei punti di forza e dei punti deboli: se ciò che sai fare bene è un sentiero ad esempio molto flow, è inutile che continui ad andare in quel determinato sentiero e la prima volta che ti trovi un sentiero scassato lo soffri in modo mostruoso!
Poi certo, ti può aiutare anche a girare sull'asfalto, ma se sei poco capace di affrontare una determinata tipologia di sentiero o di passaggio, se vuoi migliorare ti devi allenare su quella tipologia, altrimenti fai fatica a migliorarti.
Questo per indicare meglio cosa intendo per sentiero "serio" o meno.
Bye