• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Nomad...V puntata

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

darrenio

Biker tremendus
19/11/07
1.143
9
0
59
ancona
Visita sito

ciao, io ho la X01 che può montare corone fino a 30 denti ed ha il giro bulloni da 94, quindi quelle della Race Face in teoria non dovrebbero andare, però nei giudizi su chain reaction si fa riferimento sia alX01 che all'XX1 (che è anche più piccola, giro da 76...).
Che dire? qualche dubbio di veridicità sui giudizi a 5 stelle dei nuovi prodotti viene sempre...
salut ed auguri di pronta ripresa anche da parte mia
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
la catena originale era corta. ci siamo arrangiati...
da 36 a 42,da 35 a 30 da gabbia media a gabbia lunga
volevo mettere solo il guidacatena superiore ma col 42 strisciava e così l'ho eliminato.
sotto l'ho tenuto così tanto per...
vedrò come sistemarlo...
 

krj

Biker forumensus
30/9/03
2.206
32
0
57
On the shore
Visita sito
Bike
Banshee Rune

XX1, 190€ in Germania
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito

ma dove è scritto che usano tale corona con X01?
non vedo commenti di tal tipo..


mio personale giudizio:

- non comprerei guarniture con occhiello che permette la variazione di lunghezza della pedivella
- forse quella guarnitura non monta un 30T 104bcd. Oppure loro, semplicemente, non la vendono
- la corona RF e Wolf 30T montano su una Shimano XT 104bcd. Vediamo se monta anche su una Sram 104bcd (sperem)
- Sulla guarnitura XX1 puoi montare una corona 28T; sulla X01, NO
- La guarnitura XX1 in vendita presso bike-discount è priva di movimento centrale! Se volete quella con BB con cuscinetti ceramici, occhio
Credo che vada bene anche un BB tradizionale gxp (non ceramico)
- IBIS: concordo. Via rotella e guidacatena superiore; magari un taco se temi di sbattere la corona/catena/guarnitura
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito

la guarnitura xt x tripla ha giro buloni 104 e la corona da 30 si monta, xchè l'ho fatto anch'io.
sulla xx1 si monta il 28, sulla x01 no
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Ma questa cosa del monocorona per risparmiare qualche etto non e' un po troppo complicata? Io piu leggo di corone movimenti corpetti dedicati, quello va bene e questo no e via dicendo ci capisco sempre meno...Con una doppia si fanno le stesse cose e se non sei un superatleta non ti cambia la vita avere 500grammi in meno e probabilmente meno scelta di rapporti.....Oltretutto parlando con un negoziante che si occupa proprio di queste cose mi ha rivelato che con il passaggio al monocorona gli infortuni muscolari sono aumentati molto proprio per il discorso rapportatura/allenamento che negli amatori (vedi weekend warriors) non sempre va di pari passo....Mi sembra piu una moda che un reale progresso e che tale sarebbe se fosse alla portata di tutti....
 
Reactions: McVit and xVALERIOx

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.858
333
0
-
Visita sito
Bike
Graziella

Sei ancora "all mountain", che fa molto 2006-2007. Devi adeguarti ai tempi e diventare più "enduro", che vuol dire carbonio, monocorona e 27.5

PS: in bocca al lupo a tutti gli invalidi e a chi deve andare sotto i ferri....
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito

discorso peso a parte, è proprio nell'utilizzo reale che io mi trovo meglio col monocorona.
corona da 30, pignone da 42 e 7 etti di peso risparmiati fanno sì che io faccia meno fatica a spingere il monocorona che la doppia e che riesca a salire dove prima non riuscivo ( di questo ho avuto conferma più volte ). considera anche che è molto più facile non sbagliare la cambiata, avendo un manettino solo.
insomma, io trovo solo vantaggi nel monocorona.
se poi vogliamo proprio pignolare, allora ti dirò che trovo migliore lo xx1 rispetto alla soluzione Leonardi per via della spaziatura tra i pignoni, che IMHO nello xx1 è tangibilmente più confortevole.
riguardo il costo, certo economico non è ( x contenere i costi il giusto compromesso è il kit Leonardi IMHO ) , ma costa meno di un montaggio xtr o x0 o xx.
 

McVit

Biker celestialis
5/4/04
7.166
4
0
Visita sito

Mah, io non sono tanto convinto di questa soluzione.
Io se sto salendo col 32 davanti e diciamo nel mezzo didietro, e vedo che la strada sale ulteriormente e improvvisamente, con un click istantaneo scalo sul 22 davanti e via che proseguo senza affanno!
Col monocorona invece dovrei scalare di molti rapporti prima di arrivare fin su in alto al 42, e lo dovrei perdipiù fare sottosforzo rischiando quindi di spakkare qualcosa, posto che ci si riesca ancor prima di entrare in stallo lungo la salita.

Di sbagliare cambiata perchè hai 2 manettini poi non ne parliamo dai..... questa è una leggenda nata tra gli "aficionadòs" dell'XX1!! o-o
E chi si gestiva con scioltezza e senza colpo ferire le 3 corone davanti allora, cos'era, un laureato in ingegneria nucleare???

Che poi l'XX1 abbia del fascino è fuor di dubbio, ma gli argomenti tecnici in suo favore sono sinceramente labili, molto labili.....
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Sei ancora "all mountain", che fa molto 2006-2007. Devi adeguarti ai tempi e diventare più "enduro", che vuol dire carbonio, monocorona e 27.5

PS: in bocca al lupo a tutti gli invalidi e a chi deve andare sotto i ferri....

Beh la bici in carbonio ce l'ho. Al 27.5 e il monocorona cerco di sopperire con un allenamento serio ed intenso (oggi 24 km a piedi di cui 10 con bici e zaino in spalla ed altri 30 pedalando)ma mi rendo conto che cio' e' molto meno cool che sfoggiare l'ultima novita sulla propria mtb....A proposito ieri ho scherzato un po' e sto benissimo sia io che la bici....

Sc-addict ho capito che ti trovi bene ma la tua norco e' leggera di suo e non credo che con la doppia avresti grossi problemi.....Le mie perplessita' non sono solo sulla reale utilita' dell' oggetto in se ma sulle complicazioni di montaggio che IMHO lo rendono di difficile comprensione ai piu...
 

Ragassell

Biker ciceronis
6/4/08
1.551
1
0
Torino
Visita sito
Sei ancora "all mountain", che fa molto 2006-2007. Devi adeguarti ai tempi e diventare più "enduro", che vuol dire carbonio, monocorona e 27.5

PS: in bocca al lupo a tutti gli invalidi e a chi deve andare sotto i ferri....
Hai capito Velocity? Per stare al passo coi tempi e i nuovi materiali dobbiamo limarci un pò gli anni, potremmo doparci, ma non siamo assolutamente d'accordo e quindi non credo che al nostro fisico basterebbe un lifting, credo dovremmo iniziare a pensare di cambiare qualche pezzo, magari un organo tipo il cuore o i polmoni, poichè i nostri oltre ad essere un pò usurati, sono anche modelli, progetti in pò vecchi e obsoleti, ora penso a un cuore a 16 valvole in carbonio o due polmoni da 27,5 litri.
Provo a vedere sul mercatino se riesco a trovare a buon prezzo questi due ultimi pezzi in buone condizioni
 
Reactions: Velocity
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo