Nomad...V puntata

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

cavanenghi

Biker tremendus
28/9/07
1.042
18
0
Tortona (AL)
Visita sito
Bike
norco range+specialized sx
" Mah, questo e' tutto da vedere .... A me questa bici piace sempre di piu' ogni volta che la uso , cosa che non mi succedeva col nomad 2 e se non ho capito male ormai e' difficile trovarne una : Sold out!!!
E spero che non esca quella in cartone, altrimentimi sa che la scimmia......"

ok, quando vuoi [/QUOTE]"

Esce esce in cartonio...già vista su rivista....

gianry

Biker forumensus
30/5/09
2.111
4
0
Caserta
Visita sito
Bike
Specialized Enduro

apprezzo molto questo tipo di post e sono utili a chi non ha l'opportunità di provare molte bici... notavo pero' che il NORCO come telaio non lo si trova facilmente

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito

guarda per me avere un telaio e componenti 'trugni' o quantomeno non fragili e' la cosa piu' importante visto che giro quasi solo sulle rocce,sono piu' di 85 kg e ho un guida molto irruenta e ignorante: telai ne ho rotti 4 e componenti ne continuo a rompere continuamente...
ti assicuro che il Nomad sia alu che carbon e' un bel telaio tosto,infatti non e' tra i piu' leggeri...per dire io nonostante tutto sono a quattro anni e mezzo e quasi 25000km di angherie, se ti capita guardane bene uno 'live' poi mi dici
per esempio c'e' una concorrente che pesa quasi mezzo kg meno solo telaio:non voglio riaprire polemiche inutilmente,ma quando anni fa discussi con i possessori sul solito 3d 'nomad contro xxxxx' facendo notare che PER ME la xxxx era troppo esile mi presi una riga di cazziate e fui contestato dai possessori perche' "era tosta uguale,c'erano anni e anni di studi dietro,c'e' gente che fa la guida freeride che ce l'ha e non ha avuto problemi"...
personalmente ho incrociato sui sentieri sette di queste bici -da noi non ce ne sono molte- e stranamente tutti e sette hanno avuto dei 'problemi' con il telaio,due dei quali miei amici che poi hanno avuto il telaio nuovo in cambio,ma non e' che siano cosi' contenti eh
comunque come ti ho detto guardane bene una da vicino,soprattutto se accostata a quelle che sbandierano la leggerezza del telaio come gran pregio...
in ogni caso sul forum ti puoi leggere tutti i feedback dei possessori,e sul Nomad nonostante tutte quelle che ci sono in giro problemi grossi non mi sembra ce ne siano...e conta che i Nomad sono in giro dal 2005!!

Cizetat

Biker cesareus
13/1/12
1.761
0
0
43
Ticino!
Visita sito
Grazie del tuo contributo Pierocoach. Figurati son ben coscente del discorso del meglio e di quell altro e del su e giu...aha :) sono un pó discorsi che lasciano il tempo che trovano... Personalmente sono sostenitore del meglio "per me", ovviamente il telaio migliore è quello che più mi va a genio e col quale trovo maggir feeling. Per cui il meglio oggettivo non esiste. Sono anche ben cosciente del fatto che ogni telaio ha i suoi punti forti e deboli, come anche che qualsiasi telaio si sfascia prima o poi. Quindi anche il Nomad come moltri altri, per fatica, per difetto, per qualsiasi altro motivo prima o poi cede.
Come dici tu, ne hai rotti 4. Mi piacerebbe anche capire come e dove. Purtroppo qui a Lugano ( ticino ) non è facile trovare telai simili, men che meno da provare. C è davvero poco mercato e gli importatori scelgono solo marche dal grande margine e dalla facile vendia. Come entri in Ticino dalla dogana cominci a vedere Merida, Merida, Merida, Merida... Nulla di chè ma piuttosto che un merida allora metto le crossmax al cancello di casa mia!!
Mi piacerebbe provarlo e spulciarmelo bene questo nomad, ma è davvero fantascienza.
Per quel che riguarda i pesi, mi pare di vedere che sn tutte li, prendi GT, Giant, SC, Trek ( forse la più pesante ), specy, lapierre, commencal, mondraker, se vuoi una 160 decente stanno tutte attorno agli stessi pesi, variano solo al variare del montaggio e personalmente ( parere del tutto soggettivo ) non amo ció che è troppo leggero! Possono dirmi quel che vogliono ma fisica è fisica! Anche se sei Berlusconi quelle leggi non le puoi cambiare!
Detto questo, attualmente la mia GT ha fatto segnare ben 15,,2kg, mi domando se la bilancina non fosse scannata, perchr calcolando tutti i pesi dei componenti sono arrivato a 10,934gr, e per arrivare a 15.2 ce ne passa, ovvero 4,3 kg....di telaio? Vabbè che sn pesantine le GT, ma cosi tanto??? Mah... Vabbè
Bene o male vedo che hai la mia stessa stazza, anche io sn sugli 85 e sugli scassati non vado piano, probabilmente una FR sarebbe più indicata e meno fragile, ma poi chi lo pedala? Si lo so che si pedala tutto, ma parliamoci chiaro, se voglio stare in giro una giornata non è che poi non posso più camminare per 3 giorni :) questione di gamba? Sicuramente! Nel mio caso di anca! Per cui è chiaro che qualche grammo in meno dei 15.2 della GT non mi farebbero schifo!
Un altra concorrente del Nomad, che sto tenendo sott occhio, è la Banshee rune, che a prima vista sembra piu solida, ma fin che non tocco con mano non sapró... Fatto sta che i pesi dei due telai sembrano nettamente differenti, un Nomad a 3.15 con ammo, fox float, quindi 300gr circa, 2,65 di telaio, un rune v2 da 3.6 con ccdb, 500gr, quindi 3,1 di telaio. Insomma sono 500gr di differenza tra l una e l altra... Non dico che siano quei 500gr a fare la differenza, ma non riesco a capacitarmi del probabile peso finale una volta montata la componentistica... Per cui dovendo scegliere a scatola chiusa andrei sul nomad, perche? Perchè so che comunque è piu leggero.

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
riguardo GT un amico corre con la Sanction,e' si' bella trugna ma anche pesante,troppo pesante per correre IMHO...la mia in taglia L, vernice bianca 'powder coated' pesa circa 2850 gr nuda,un po' piu' di quello che citi.
la Banshee non l'ho ancora mai vista dal vivo,sicuramente il progetto e' piu' "fresco"...e comunque riguardo i pesi il discorso e' complicato,non e' mica detto che piu' pesante voglia per forza dire piu' resistente:acquistai il telaio piu' pesante del mercato -per di piu' con 'soli' 6"- ma mi duro' neanche quattro mesi e si apri' una saldatura
mi arrivo' un telaio nuovo in sostituzione,lo vendetti ad un conoscente e con il ricavato piu' una bella differenza presi il Nomad:anche il telaio che arrivo' in sostituzione si ruppe in un altro punto,e il bello e' che pesava quasi quattro kg con Fox RP2....

Cizetat

Biker cesareus
13/1/12
1.761
0
0
43
Ticino!
Visita sito
Probabilmente il peso dato da loro è per la misura S.
Se cede una saldatura comunque mi preoccupo meno. È quando si crepa il materiale che mi fa preoccupare...
La sanction è ancora più pesante della force, niente di piu facile che arrivasse a 16kg :)
Altro aspetto vantaggioso del nomad è che probabilmente i pezzi ed il servizio post vendita è più profi. Sul sito santacruz.ch parlano di sost del telaio addirittura in 48h..... Mmmh ?!?

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
ciao cizetat, tutti siamo alla ricerca del "sacro Graal" della bici che scende come un dh e sale come una xc, leggera e performante, sarebbe bello, ma non esiste ed alla fine è tutto un compromesso, il mio consiglio, da matusa, è di comprare quella che ti piace di più e divertirti con i tuoi amici e se compri una Norco non ti sbagli (consiglio disinteressato e non di parte....)

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito

Beh la Norco è bella apparente ma a me le bici con l'ammo verticale nn me le riesco a far piacere.... sarà un trip strano ma così è!

Io nn sono uno che bada ai grammi... e nemmeno agli etti, di fatti nn so nemmeno quanto pesi il mio Nomad-C e ho preso quello perchè mi piaceva quello ed erano anni che gli sbavavo dietro....

Detto ciò a mio avviso il Nomad si pedala in modo superlativo, poi ovvio che se gli butti su delle gomme da oltre 1 Kg l'una su dei Deemax le cose cambiano e di un bel pò!

Se facciamo un raduno Nomad al Cimone vieni con la tua GT ed avrai occasione di provarne qualcuno, nn credo che i ragazzi, me compreso, abbiano remore in merito, se si hanno sospensioni ad aria si fa presto a fare un SAG dedicato e la bici in poche centinaia di metri di salita la provi, per la discesa a mio avviso si hanno una somma di variabili e settings tali che ci vuole del tempo, soprattutto con questa cattivella....

Bye

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
Beh la Norco è bella apparente ma a me le bici con l'ammo verticale nn me le riesco a far piacere.... sarà un trip strano ma così è!
de gustibus che rispetto, pensa che invece, io preferisco questa soluzione per semplicità di metterci le mani e di usare qualunque ammo in commercio...

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
il mio era un discorso generico non Santa Vs Norco, non tutte le bici sono come il nomad, la mojo hd, per esempio, in tg small non ti permette l'uso di un ammo con serbatoio separato

Cizetat

Biker cesareus
13/1/12
1.761
0
0
43
Ticino!
Visita sito
Innanzitutto grazie a tutti per i vari pareri.
Ehm, non so dov è il cimone ... ;))

Concordo con chi dice che tutti cercano il santo graal.
E sn ben convinto che ognino abbia il proprio, io ho quella spada della GT ;) giusto per restare in tema archeologico :)))

Non posso dire che Norco non valga, ho solo visto una paio di aspetti che mi hanno lasciato perplesso, tipo giunti che si bloccano pezzi rotti qui e la...
Comunque ammetto che quell ammo verticale piantato fisso su mov centrale non piace nemmeno a me, mi sembra un incrocio tra una trek ( sloopata ) e un merida entry level. Con questo non posso assolutamente dire che nn vada bene, magari provandola mi piace talmente tanto che prendo una norco! :)

Per tornare al santo graal...
Non è che c erco l arma infallibile, ma cosciente del nervosismo della Gt ni domandavo come fossero altre che mi piacciono ( con le impostazioni personalizzate non è cosi nervosa comunque ). Domingoosh infatti, avendo sia GT che SC mi dice che GT è più "plush", spiazzandomi completamente...
L altro aspetto è il peso, GT è pesante, la mia valutazione non mica a trovare una DH da XC ;) ma non voglio trovarmi con qualcosa di terribilmente inadatto a me, del tipo che si pedala peggio, pesa di più e sullo scassato ti proietta a 11 metri d altezza, o peggio tira dritto ovunque. Insomma sarebbe un passo in dietro. So che i punti deboli ( per me ovviamente ) della mia GT, sono il peso e quel leggero nervosismo per cui se devo orientrmi su qualcosa di nuovo cercherei di ridurre un po i fattori, ma come qualcuno ha detto è un compromesso. Tale compromesso potrebbe essere, stabile nel rotto, buona in pedalata invece che eccelsa, un filo più leggerina, magari meno agile nello stretto ma ben sfruttabile... Non so è, la sto buttando li ...

Tuttavia la filosofia americana dell enduro è ben diversa da quella europea, in oltre SC e GT sn vicibe di casa, non dico cugine ma siamo li. Per cui immagino che si somiglino in molti aspetti e differiscano dalle canadesi ed europee.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo