..Osservando il Nomad noto che i foderi del carro mi appaiono un po "fini".... Da qualche parte ho letto che sono alu-carbonio. È vero o è una min.....a??
il nomad carbon è full carbon
E' la Force ad avere un carro mix alu-carbon
..Osservando il Nomad noto che i foderi del carro mi appaiono un po "fini".... Da qualche parte ho letto che sono alu-carbonio. È vero o è una min.....a??
dormire con la bici a fianco???
Ahah un grande ;) russa?
Ahah un grande ;) russa?
Sulla robustezza del telaio puoi chiedere un parere a Pierocoach
Riguardo la norco, io ho comprato solo il telaio e l'ho poi assemblato, x un peso finale di 12 kili e 830 grammi compresi i pedali e la x-fusion. Se ci metti la nuova pike puoi scendere sotto i dodici chili e mezzo. Strano che esteticamente non ti piaccia, sei il primo che sento. Di solito si fermano a guardare questa bici. Pero' ovviamente questa e' una questione di gusto personale, insindacabile. Quanto alle ruote mid-size, non pensare che facciano questa gran differenza: qualcosa fanno, ma certamente non sono delle ventinove.
Lo stesso peso lo puoi raggiungere col nomad alu, con lo stesso allestimento, dato che il peso del telaio e' molto simile.
Confrontando le due bici, entrambe vanno molto bene sul veloce. Entrambe sono molto stabili in ogni situazione, non si impuntano sugli ostacoli ( a meno che tu davanti ci metta una fox e allora e' tutta una'ltra storia)La nomad apprezza una guida molto aggressiva, carica in avanti. La norco e' piu' neutra, x quanto anch'essa apprezzi una guida molto centrale.
La norco e ' piu' maneggevole, forse x via del baricentro piu' basso e del carro molto più' corto. Anche il nomad e' comunque molto maneggevole.
Come pedalabilita' direi che equivalgono. Entrambe hanno un po' di pedal kick con la corona da 22 e questo e' il motivo - uno dei motivi - x cui ho montato la t ange con il gruppo xx1 completo, con corona da 30 T.
In frenata il carro del nomad si indurisce di piu' di quello della norco, ma non ricordo che fosse una cosa talmente notabile da essere fastidiosa.
La norco ha il tubo sella , almeno nella mia taglia ( s, che corrisponde circa ad una m di santacruz ) molto piu' verticale del nomad, cosa che il apprezzo molto in pedalata , xche' col nomad dovevo tenere la sella molto piu' avati sul carrello
Il telaio noro costa 1900 euro compresi la serie sterzo canecreek e il reverb
Il telaio nomad 2349 nudo
Ahahah :) si hai ragione. Come io direi che GT è la migliore, ma ammetto che peso, angolo sterzo, nervosina in discesa, mi stanno un po stretti! Purtroppo la norco non mi piace, sia esteticamente sia per qualità degli assemblaggi, parere del tutto soggettivo e pronto ad ascoltare chi mi dimostra il contrario!
Sono di Lugano, non è un problema passare da Wild, cosa che faró domani. Tuttavia c è una canadese che mi piace ed è la banshee! Che tra l altro si puó montare sia in 26 che in 27,5 ;) Difetto: peso del telaio! 3,8kg a quanto pare!
Invece il nomad sembra davvero leggerino, il che non mi spiacerebbe visto che spingo una force da 14,7!
Forse è il none che SC ha affidato alla sua endurina "nomad" che mi tradisce, nel senso che mi da quella sensazione di andarci davvero ovunque senza faticarci l impossibile. Sono preoccupato peró dall efficienza pedalatoria ( passatemi il termine ) e dalla capacità di sormontare gli ostacoli. Chiaro, probabilmente cn 27,5 si sentirebbe molto meno, ma adoro il 26! Un altro aspetto che mi remde dubbioso è che, dato il suo ridotto peso, sia fragilina se "pressata" ad uso intenso, si insomma, l enduro non disdegna tratti simil DH, quindi scassati veloci e botte a mille. ( non insultatemi!)
no e' la supremazia del nomad vs norco/ hi hi hi...Mah, questo e' tutto da vedere .... A me questa bici piace sempre di piu' ogni volta che la uso , cosa che non mi succedeva col nomad 2 e se non ho capito male ormai e' difficile trovarne una : Sold out!!!
E spero che non esca quella in cartone, altrimentimi sa che la scimmia......
ok, quando vuoi
riguardo GT un amico corre con la Sanction,e' si' bella trugna ma anche pesante,troppo pesante per correre IMHO...la mia in taglia L, vernice bianca 'powder coated' pesa circa 2850 gr nuda,un po' piu' di quello che citi.Grazie del tuo contributo Pierocoach. Figurati son ben coscente del discorso del meglio e di quell altro e del su e giu...aha :) sono un pó discorsi che lasciano il tempo che trovano... Personalmente sono sostenitore del meglio "per me", ovviamente il telaio migliore è quello che più mi va a genio e col quale trovo maggir feeling. Per cui il meglio oggettivo non esiste. Sono anche ben cosciente del fatto che ogni telaio ha i suoi punti forti e deboli, come anche che qualsiasi telaio si sfascia prima o poi. Quindi anche il Nomad come moltri altri, per fatica, per difetto, per qualsiasi altro motivo prima o poi cede.
Come dici tu, ne hai rotti 4. Mi piacerebbe anche capire come e dove. Purtroppo qui a Lugano ( ticino ) non è facile trovare telai simili, men che meno da provare. C è davvero poco mercato e gli importatori scelgono solo marche dal grande margine e dalla facile vendia. Come entri in Ticino dalla dogana cominci a vedere Merida, Merida, Merida, Merida... Nulla di chè ma piuttosto che un merida allora metto le crossmax al cancello di casa mia!!
Mi piacerebbe provarlo e spulciarmelo bene questo nomad, ma è davvero fantascienza.
Per quel che riguarda i pesi, mi pare di vedere che sn tutte li, prendi GT, Giant, SC, Trek ( forse la più pesante ), specy, lapierre, commencal, mondraker, se vuoi una 160 decente stanno tutte attorno agli stessi pesi, variano solo al variare del montaggio e personalmente ( parere del tutto soggettivo ) non amo ció che è troppo leggero! Possono dirmi quel che vogliono ma fisica è fisica! Anche se sei Berlusconi quelle leggi non le puoi cambiare!
Detto questo, attualmente la mia GT ha fatto segnare ben 15,,2kg, mi domando se la bilancina non fosse scannata, perchr calcolando tutti i pesi dei componenti sono arrivato a 10,934gr, e per arrivare a 15.2 ce ne passa, ovvero 4,3 kg....di telaio? Vabbè che sn pesantine le GT, ma cosi tanto??? Mah... Vabbè
Bene o male vedo che hai la mia stessa stazza, anche io sn sugli 85 e sugli scassati non vado piano, probabilmente una FR sarebbe più indicata e meno fragile, ma poi chi lo pedala? Si lo so che si pedala tutto, ma parliamoci chiaro, se voglio stare in giro una giornata non è che poi non posso più camminare per 3 giorni :) questione di gamba? Sicuramente! Nel mio caso di anca! Per cui è chiaro che qualche grammo in meno dei 15.2 della GT non mi farebbero schifo!
Un altra concorrente del Nomad, che sto tenendo sott occhio, è la Banshee rune, che a prima vista sembra piu solida, ma fin che non tocco con mano non sapró... Fatto sta che i pesi dei due telai sembrano nettamente differenti, un Nomad a 3.15 con ammo, fox float, quindi 300gr circa, 2,65 di telaio, un rune v2 da 3.6 con ccdb, 500gr, quindi 3,1 di telaio. Insomma sono 500gr di differenza tra l una e l altra... Non dico che siano quei 500gr a fare la differenza, ma non riesco a capacitarmi del probabile peso finale una volta montata la componentistica... Per cui dovendo scegliere a scatola chiusa andrei sul nomad, perche? Perchè so che comunque è piu leggero.
ciao cizetat, tutti siamo alla ricerca del "sacro Graal" della bici che scende come un dh e sale come una xc, leggera e performante, sarebbe bello, ma non esiste ed alla fine è tutto un compromesso, il mio consiglio, da matusa, è di comprare quella che ti piace di più e divertirti con i tuoi amici e se compri una Norco non ti sbagli (consiglio disinteressato e non di parte....)
Grazie del tuo contributo Pierocoach. Figurati son ben coscente del discorso del meglio e di quell altro e del su e giu...aha :) sono un pó discorsi che lasciano il tempo che trovano... Personalmente sono sostenitore del meglio "per me", ovviamente il telaio migliore è quello che più mi va a genio e col quale trovo maggir feeling. Per cui il meglio oggettivo non esiste. Sono anche ben cosciente del fatto che ogni telaio ha i suoi punti forti e deboli, come anche che qualsiasi telaio si sfascia prima o poi. Quindi anche il Nomad come moltri altri, per fatica, per difetto, per qualsiasi altro motivo prima o poi cede.
Come dici tu, ne hai rotti 4. Mi piacerebbe anche capire come e dove. Purtroppo qui a Lugano ( ticino ) non è facile trovare telai simili, men che meno da provare. C è davvero poco mercato e gli importatori scelgono solo marche dal grande margine e dalla facile vendia. Come entri in Ticino dalla dogana cominci a vedere Merida, Merida, Merida, Merida... Nulla di chè ma piuttosto che un merida allora metto le crossmax al cancello di casa mia!!
Mi piacerebbe provarlo e spulciarmelo bene questo nomad, ma è davvero fantascienza.
Per quel che riguarda i pesi, mi pare di vedere che sn tutte li, prendi GT, Giant, SC, Trek ( forse la più pesante ), specy, lapierre, commencal, mondraker, se vuoi una 160 decente stanno tutte attorno agli stessi pesi, variano solo al variare del montaggio e personalmente ( parere del tutto soggettivo ) non amo ció che è troppo leggero! Possono dirmi quel che vogliono ma fisica è fisica! Anche se sei Berlusconi quelle leggi non le puoi cambiare!
Detto questo, attualmente la mia GT ha fatto segnare ben 15,,2kg, mi domando se la bilancina non fosse scannata, perchr calcolando tutti i pesi dei componenti sono arrivato a 10,934gr, e per arrivare a 15.2 ce ne passa, ovvero 4,3 kg....di telaio? Vabbè che sn pesantine le GT, ma cosi tanto??? Mah... Vabbè
Bene o male vedo che hai la mia stessa stazza, anche io sn sugli 85 e sugli scassati non vado piano, probabilmente una FR sarebbe più indicata e meno fragile, ma poi chi lo pedala? Si lo so che si pedala tutto, ma parliamoci chiaro, se voglio stare in giro una giornata non è che poi non posso più camminare per 3 giorni :) questione di gamba? Sicuramente! Nel mio caso di anca! Per cui è chiaro che qualche grammo in meno dei 15.2 della GT non mi farebbero schifo!
Un altra concorrente del Nomad, che sto tenendo sott occhio, è la Banshee rune, che a prima vista sembra piu solida, ma fin che non tocco con mano non sapró... Fatto sta che i pesi dei due telai sembrano nettamente differenti, un Nomad a 3.15 con ammo, fox float, quindi 300gr circa, 2,65 di telaio, un rune v2 da 3.6 con ccdb, 500gr, quindi 3,1 di telaio. Insomma sono 500gr di differenza tra l una e l altra... Non dico che siano quei 500gr a fare la differenza, ma non riesco a capacitarmi del probabile peso finale una volta montata la componentistica... Per cui dovendo scegliere a scatola chiusa andrei sul nomad, perche? Perchè so che comunque è piu leggero.
de gustibus che rispetto, pensa che invece, io preferisco questa soluzione per semplicità di metterci le mani e di usare qualunque ammo in commercio...Beh la Norco è bella apparente ma a me le bici con l'ammo verticale nn me le riesco a far piacere.... sarà un trip strano ma così è!
de gustibus che rispetto, pensa che invece, io preferisco questa soluzione per semplicità di metterci le mani e di usare qualunque ammo in commercio...
apprezzo molto questo tipo di post e sono utili a chi non ha l'opportunità di provare molte bici... notavo pero' che il NORCO come telaio non lo si trova facilmente
Io ho dovuto andare a Chiasso, ma ora lo importa matra .... Speriamo bene
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?