Nomad...V puntata

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
soprattutto meccanizzate :celopiùg:

CAGONE!

Ciao a tutti: sono un pó in difficoltâ a scrivere sul forum(mi è morto l'iPhone l'iPhone stó scrivendo di soppiatto con il tablet della moglie) per cui a fine agosto tiriamo le fila di chi puó essere interessato al Cimone e vediamo di organizzare la cosa.
Prometto che nn faremo nessun percorso con bici a spinta tranne che per tcsh a cui verrà consigliata una scorciatoia con passaggio su cima tauffi. Per gli altri si potrebbe pensare ad un giro che comprenda anche qualche salita meccanizzata.
A presto!!!

CAGONE!

ieri tante meccanizzate, avevo troppo caldo per andare sul crinale avevo voglia di boschi ed ombra.
Ma di discesa ne ho fatta parecchia...
@Tcsh: mi sembrava di aver riconosciuto la tua auto alla piscina...

Io invece sono a casa, anzi al lavoro, se qualcuno passa per il Cimone, sono lieto di accompagnarlo, una giornata di riding al Cimone è una buona scusa per prendere un giorno di ferie.

Si eravamo in 17 sabato, siamo partiti da Fanano, io avrei fatto Mirandola e 425 ma nn siamo tutti uguali per cui al Colombino abbiamo fatto "solo" il 425.
A parte che io sabato ero un "baccalà" e mi son fatto veramente schifo per come sono sceso (più schifo del solito intendo...), il 425 rimane un Signor Sentiero che regala veramente tantissimo e vale tutti i 1000 D+ che si fanno per arrivarci.

Su al Colombino abbiamo fatto il 427 in quanto per me (e per molti altri), fare il 425 spingendo la bici nella folta vegetazione è un pò insano, cmq sia nei tratti fuori dal bosco la vegetazione si è impossessata del sentiero che si intravede a fatica....

Giusto per prendere un pò di insulti, ho rimontato la Talas, muahahahaha, mercoledì la provo in Romagna.

Farà schifo come forca ma è veramente bellissima!

Bye :-)

Allegati

• 20130803_190238.jpg
    20130803_190238.jpg
    59,4 KB · Visite: 52

lumaca

Biker perfektus
13/1/04
2.803
26
0
modena
Visita sito
Bike
evil
Ma sai che in fondo non è davvero niente male!
Cosí , almeno mentre ti autofancxxlizzi in discesa per averla momtata,sei molto elegante!
:smile:

Cizetat

Biker cesareus
13/1/12
1.761
0
0
43
Ticino!
Visita sito
Ciao Santacruziani!
Sono in procinto di cambiare telaio e mi sto guardando un po attorno, inutile dire che ormai il mondo delle bike è diventato una giungla infestata da superscoop e di lotte all'ultimo pollice! Chiarisco immediatamente che io vengo da una GT force, con la quale mi trovo piuttosto bene, forse l unica pecca, oltre a quella che svelerò tra poco, è l'angolo sterzo un po chiuso, che nel ripido/scassato/veloce si sente eccome. L'altro aspetto invece è che ho riscontrato il carro fessurato nei pressi della saldatura del fodero basso destro. Tutto ciò si traduce, dopo qualche imprecazione, in un guardarsi attorno per vedere cosa il mercato offre.
Un occhiata attorno a me è bastato per notare la Santacruz Nomad, niente male... A questo punto però mi piacerebbe avere un paio di vostri pareri, il più oggettivamente possibile, riguardanti le prestazioni di questo telaio. In particolare mi riferisco a quello in alluminio, rigorosamente 26". Come si pedala? In particolare su terreni poco pianeggianti e lisci, si superano bene gli ostacoli? La ruota posteriore ha tendenza ad infossarsi e bloccarsi sull'ostacolo? Venendo da Gt, ma pur avendo provato poche bike, non riesco a capacitarmi dell'efficienza di altri telai. La Gt ha davvero una bella pedalata rotonda e mi pare arrampicarsi bene. A tal riguardo sarebbe molto interessante il parere di qualcuno che abbia avuto modo di provarle entrambe.
Grazie a tutti in anticipo!!!! Good Ride =)

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
BONA!

Perso il compagno dopo qualche Km, gps (quello che era annegato) in avaria, mi sono perso dentro alle fantastiche foreste Casentinesi, in mezzo a dei faggi maestoni e con un clima superlativo e fontane che erogavano acqua ghiacciata..... macchisenefrega dai, il Nomad e me, io ed il mio Nomad, in un interminabile giro....

Bellissimo!!!

Allegati

• 20130807_133244.jpg
    20130807_133244.jpg
    61,1 KB · Visite: 18
  • 20130807_144906.jpg
    20130807_144906.jpg
    63,7 KB · Visite: 16
  • 20130807_144947.jpg
    20130807_144947.jpg
    63 KB · Visite: 15
  • Mi piace
Reactions: lumaca

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Ciao Santacruziani!
Sono in procinto di cambiare telaio e mi sto guardando un po attorno, inutile dire che ormai il mondo delle bike è diventato una giungla infestata da superscoop e di lotte all'ultimo pollice! Chiarisco immediatamente che io vengo da una GT force, con la quale mi trovo piuttosto bene, forse l unica pecca, oltre a quella che svelerò tra poco, è l'angolo sterzo un po chiuso, che nel ripido/scassato/veloce si sente eccome. L'altro aspetto invece è che ho riscontrato il carro fessurato nei pressi della saldatura del fodero basso destro. Tutto ciò si traduce, dopo qualche imprecazione, in un guardarsi attorno per vedere cosa il mercato offre.
Un occhiata attorno a me è bastato per notare la Santacruz Nomad, niente male... A questo punto però mi piacerebbe avere un paio di vostri pareri, il più oggettivamente possibile, riguardanti le prestazioni di questo telaio. In particolare mi riferisco a quello in alluminio, rigorosamente 26". Come si pedala? In particolare su terreni poco pianeggianti e lisci, si superano bene gli ostacoli? La ruota posteriore ha tendenza ad infossarsi e bloccarsi sull'ostacolo? Venendo da Gt, ma pur avendo provato poche bike, non riesco a capacitarmi dell'efficienza di altri telai. La Gt ha davvero una bella pedalata rotonda e mi pare arrampicarsi bene. A tal riguardo sarebbe molto interessante il parere di qualcuno che abbia avuto modo di provarle entrambe.
Grazie a tutti in anticipo!!!! Good Ride =)

Se chiedi in questo topic, ovviamente - e a ragione - tutti ti diranno che la nomad e ' una gran bici , anche se alcuni, come me , hanno trovato difficile raggiungere un buon setup e un buon feeling. Imho meglio il carbonio dell'alluminio.
Se vuoi una voce fuori dal coro, ascolta me: sei di Chiasso se ho capito bene; vai da wildhorses e prenditi una norco range killer b!! ..... Sempre che ne abbiano ancora ;-)
Pero' se proprio vuoi una ventisei, allora, beh, il nomad e' un evergreen

Oopsss, ora mi tocca prendermi una serie di insulti

Cizetat

Biker cesareus
13/1/12
1.761
0
0
43
Ticino!
Visita sito
Ahahah :) si hai ragione. Come io direi che GT è la migliore, ma ammetto che peso, angolo sterzo, nervosina in discesa, mi stanno un po stretti! Purtroppo la norco non mi piace, sia esteticamente sia per qualità degli assemblaggi, parere del tutto soggettivo e pronto ad ascoltare chi mi dimostra il contrario!
Sono di Lugano, non è un problema passare da Wild, cosa che faró domani. Tuttavia c è una canadese che mi piace ed è la banshee! Che tra l altro si puó montare sia in 26 che in 27,5 ;) Difetto: peso del telaio! 3,8kg a quanto pare!
Invece il nomad sembra davvero leggerino, il che non mi spiacerebbe visto che spingo una force da 14,7!
Forse è il none che SC ha affidato alla sua endurina "nomad" che mi tradisce, nel senso che mi da quella sensazione di andarci davvero ovunque senza faticarci l impossibile. Sono preoccupato peró dall efficienza pedalatoria ( passatemi il termine ) e dalla capacità di sormontare gli ostacoli. Chiaro, probabilmente cn 27,5 si sentirebbe molto meno, ma adoro il 26! Un altro aspetto che mi remde dubbioso è che, dato il suo ridotto peso, sia fragilina se "pressata" ad uso intenso, si insomma, l enduro non disdegna tratti simil DH, quindi scassati veloci e botte a mille. ( non insultatemi!)

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
Ahahah :) si hai ragione. Come io direi che GT è la migliore, ma ammetto che peso, angolo sterzo, nervosina in discesa, mi stanno un po stretti! Purtroppo la norco non mi piace, sia esteticamente sia per qualità degli assemblaggi, parere del tutto soggettivo e pronto ad ascoltare chi mi dimostra il contrario!
Sono di Lugano, non è un problema passare da Wild, cosa che faró domani. Tuttavia c è una canadese che mi piace ed è la banshee! Che tra l altro si puó montare sia in 26 che in 27,5 ;) Difetto: peso del telaio! 3,8kg a quanto pare!
Invece il nomad sembra davvero leggerino, il che non mi spiacerebbe visto che spingo una force da 14,7!
Forse è il none che SC ha affidato alla sua endurina "nomad" che mi tradisce, nel senso che mi da quella sensazione di andarci davvero ovunque senza faticarci l impossibile. Sono preoccupato peró dall efficienza pedalatoria ( passatemi il termine ) e dalla capacità di sormontare gli ostacoli. Chiaro, probabilmente cn 27,5 si sentirebbe molto meno, ma adoro il 26! Un altro aspetto che mi remde dubbioso è che, dato il suo ridotto peso, sia fragilina se "pressata" ad uso intenso, si insomma, l enduro non disdegna tratti simil DH, quindi scassati veloci e botte a mille. ( non insultatemi!)

Ciao, come dice giustamente SC, inutile chiedere all'Oste se il suo vino è buono....

Al di la di ciò vorrei dipanare un paio di tuoi dubbi:
1) la pedalabilità è la cosa che ti deve preoccupare di meno, per me è molto efficace ed anche con forca fissa a 160 o 170 vai su senza problemi
2) io di sicuro nn sollecito il telaio come altri bikers ma ne ho visti parecchi andare veramente forte con questa bici e dei problemi nn ne sono stati riscontrati; alcune bianche carbon si è crepato il telaio attorno alla biella inferiore ed è stato sostituito in garanzia. Un mio amico ha quella in alu ed è un cinghialone sui 100 Kg e salta di brutto e la bici nn fa... ancora fatto.... una piega.

Per la discesa può piacere o meno, ha una sua anima e di sicuro nn è un'anima tranquilla.... :-)

Bye

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito

Sulla robustezza del telaio puoi chiedere un parere a Pierocoach ;-)
Riguardo la norco, io ho comprato solo il telaio e l'ho poi assemblato, x un peso finale di 12 kili e 830 grammi compresi i pedali e la x-fusion. Se ci metti la nuova pike puoi scendere sotto i dodici chili e mezzo. Strano che esteticamente non ti piaccia, sei il primo che sento. Di solito si fermano a guardare questa bici. Pero' ovviamente questa e' una questione di gusto personale, insindacabile. Quanto alle ruote mid-size, non pensare che facciano questa gran differenza: qualcosa fanno, ma certamente non sono delle ventinove.
Lo stesso peso lo puoi raggiungere col nomad alu, con lo stesso allestimento, dato che il peso del telaio e' molto simile.
Confrontando le due bici, entrambe vanno molto bene sul veloce. Entrambe sono molto stabili in ogni situazione, non si impuntano sugli ostacoli ( a meno che tu davanti ci metta una fox e allora e' tutta una'ltra storia :-) :-):-))La nomad apprezza una guida molto aggressiva, carica in avanti. La norco e' piu' neutra, x quanto anch'essa apprezzi una guida molto centrale.
La norco e ' piu' maneggevole, forse x via del baricentro piu' basso e del carro molto più' corto. Anche il nomad e' comunque molto maneggevole.
Come pedalabilita' direi che equivalgono. Entrambe hanno un po' di pedal kick con la corona da 22 e questo e' il motivo - uno dei motivi - x cui ho montato la t ange con il gruppo xx1 completo, con corona da 30 T.
In frenata il carro del nomad si indurisce di piu' di quello della norco, ma non ricordo che fosse una cosa talmente notabile da essere fastidiosa.
La norco ha il tubo sella , almeno nella mia taglia ( s, che corrisponde circa ad una m di santacruz ) molto piu' verticale del nomad, cosa che il apprezzo molto in pedalata , xche' col nomad dovevo tenere la sella molto piu' avati sul carrello
Il telaio noro costa 1900 euro compresi la serie sterzo canecreek e il reverb
Il telaio nomad 2349 nudo

murder

Biker forumensus
5/4/07
2.197
0
0
49
nomade
Visita sito
Sulla robustezza del telaio puoi chiedere un parere a Pierocoach ;-)
Riguardo la norco, io ho comprato solo il telaio e l'ho poi assemblato, x un peso finale di 12 kili e 830 grammi compresi i pedali e la x-fusion. Se ci metti la nuova pike puoi scendere sotto i dodici chili e mezzo. Strano che esteticamente non ti piaccia, sei il primo che sento. Di solito si fermano a guardare questa bici. Pero' ovviamente questa e' una questione di gusto personale, insindacabile. Quanto alle ruote mid-size, non pensare che facciano questa gran differenza: qualcosa fanno, ma certamente non sono delle ventinove.
Lo stesso peso lo puoi raggiungere col nomad alu, con lo stesso allestimento, dato che il peso del telaio e' molto simile.
Confrontando le due bici, entrambe vanno molto bene sul veloce. Entrambe sono molto stabili in ogni situazione, non si impuntano sugli ostacoli ( a meno che tu davanti ci metta una fox e allora e' tutta una'ltra storia :-) :-):-))La nomad apprezza una guida molto aggressiva, carica in avanti. La norco e' piu' neutra, x quanto anch'essa apprezzi una guida molto centrale.
La norco e ' piu' maneggevole, forse x via del baricentro piu' basso e del carro molto più' corto. Anche il nomad e' comunque molto maneggevole.
Come pedalabilita' direi che equivalgono. Entrambe hanno un po' di pedal kick con la corona da 22 e questo e' il motivo - uno dei motivi - x cui ho montato la t ange con il gruppo xx1 completo, con corona da 30 T.
In frenata il carro del nomad si indurisce di piu' di quello della norco, ma non ricordo che fosse una cosa talmente notabile da essere fastidiosa.
La norco ha il tubo sella , almeno nella mia taglia ( s, che corrisponde circa ad una m di santacruz ) molto piu' verticale del nomad, cosa che il apprezzo molto in pedalata , xche' col nomad dovevo tenere la sella molto piu' avati sul carrello
Il telaio noro costa 1900 euro compresi la serie sterzo canecreek e il reverb
Il telaio nomad 2349 nudo

hai dimenticato di dirgli,che se non monta forka e pedivella scende sotto i 9 kg,oppure se mette una fox, sale sulla norco ad occhi chiusi:duello:

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
hai dimenticato di dirgli,che se non monta forka e pedivella scende sotto i 9 kg,oppure se mette una fox, sale sulla norco ad occhi chiusi:duello:

Beh, o monta le pedivelle senza forcella e va in wheelie o monta la forcella senza pedivelle e spinge coi piedi . Anche cosi' il risparmio di peso e' buono .......... A Lino , me cche stai a di'? E' il caldo?

Ps: non ricordo più a che punto eravamo con tftuned

murder

Biker forumensus
5/4/07
2.197
0
0
49
nomade
Visita sito
Beh, o monta le pedivelle senza forcella e va in wheelie o monta la forcella senza pedivelle e spinge coi piedi . Anche cosi' il risparmio di peso e' buono .......... A Lino , me cche stai a di'? E' il caldo?

Ps: non ricordo più a che punto eravamo con tftuned

no e' la supremazia del nomad vs norco:bleah:

tftuned,mi sa che rimandiamo tutto a settembre???

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
no e' la supremazia del nomad vs norco:bleah:/
Mah, questo e' tutto da vedere .... A me questa bici piace sempre di piu' ogni volta che la uso , cosa che non mi succedeva col nomad 2 e se non ho capito male ormai e' difficile trovarne una : Sold out!!!
E spero che non esca quella in cartone, altrimentimi sa che la scimmia......

tftuned,mi sa che rimandiamo tutto a settembre???
ok, quando vuoi :-)

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Ahah, monteró una lirik coil da 160! E cerchi crossmax sx, reverb, formula the one. Gia solo questi componenti pesucchiano un po...

Guarda che la mia non e' montata da crosscountry ;-)
La x-fusion e' una bestia di forcella , si' e no 150 gr meno della lyric coil
Anch'io ho i formula theone
Lo xx1 tira via un bel po' di peso, pur essendo a detta di sram robustissimo
Le ruote sono leggere, quelle si' (1670 grammi ), ma sono comunque ruote che stanno usando in superenduro, affidabili, cu cerchi notubes arch-ex

lumaca

Biker perfektus
13/1/04
2.803
26
0
modena
Visita sito
Bike
evil
Mi sa che la morco in carbone uscirà. Ho un amico che è ben informato e che è in attesa come un falchetto.
@ cizetat: se non sei tra quelli che "mai più senza 27.5" la nomad ha un suo perché e credo che non sia facile trovare di meglio. Se ti piace non ti deluderà ne in salita nè in discesa.
La componentistica che indichi mi sembra quella centrata per una zingara cattivella come deve essere. Se la prendi non demoralizzarti ai primi impatti in discesa (la nomad non è
proprio immediata)con un po di tempo ti regalerà molto in discesa.
Ah....con la no ad la salita non è mai un problema se non hai fretta.

Cizetat

Biker cesareus
13/1/12
1.761
0
0
43
Ticino!
Visita sito
No no fretta in salita non ne ho, certo che se limo qualche etto rispetto alla moa Force non sarebbe male. Anche perchè ho una leggera displasia dell anca sinistra, il che dopo qualche ora si fa sentire, per questo motivo qualche grammo in meno forse prolungherebbe la mia "gittata" media. Per quanto riguarda la discesa non so come pormi, l ideale sarebbe provarla, peró un qualsiasi rivenditore non me la presterebbe per buttarmi giu da qualche pendio :)))
Confido comunque nel fatto che sia meno nervosa di una Force, non è certo conosciuta per essere una bici facile e tranquilla, ci ho messo un po a tenerla a bada, ma alla fine ce l ho fatta. Penso sia un po una regola che vale per tutte, ognuna ha il proprip carattere e va capita. Male che vada monto un angle set o due boccole decentrate e la spiano ancora un pochetto.
Comunque si, la componentistica non è proprio per roba soft, quando scendo non mi risparmio, specialmente su qui classici sentieri rotti. Da qui la preoccupazione per la resistenza del telaio, visto che anche GT non è l ultima in fatto di telai, ma il mio si è affaticato e troppo in fretta anche.
Osservando il Nomad noto che i foderi del carro mi appaiono un po "fini".... Da qualche parte ho letto che sono alu-carbonio. È vero o è una min.....a??

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo