Il sito di Sram/RS non riporta la lunghezza precisa della Lyrik 170/27.5, ma solo di altre varianti: le misure che ho indicato le ho trovate googolando un po'.
Comunque 7mm o 10 che siano, la differenza di lunghezza è relativa, dato che poi SAG, regolazioni e caratteristiche della forcella nell'affondamento fanno la vera differenza.
Approfitto del tuo intervento per chiederti com'è andata a finire con il problemino che sembrava affliggere la tua Lyrik (dato che pare non sia l'unica ad averlo manifestato).
Era una spupidaggine che mi e' pero' costata un po' di soldi, che ho preferito spendere qui invece di rimandarla a tftuned (visto che l'anno scorso le poste mi hanno fottuto un paio di spada tananai).
In pratica era passata aria nella camera negativa perche' non aveva tenuto lo o-ring di separazione, dopo un colpo secco secco prendendo una canala di traverso a tutta velocita'.
Il centro autorizzato Andreani di alessandria ha fatto la manutenzione e sostituito tutte le tenute e ora e' perfetta, anzi meglio di prima. Loro dicono che il problema e' stato causato da un fondo corsa secco, ma io sono assolutamente certa di non averne mai presi, mentre mi ricordo distintamente il rumoraccio quando ho preso la canala.
Dato che la forcella l'ho comprata da tftuned, che come servizio pre-vendita disassembla la forcella per controllarla, non vorrei che fosse stata rimontata in maniera non perfetta, causando, alla lunga, il problema.
Ad ogni modo, come ho gia' detto:
E' piu' rigida della pike e si sente
E' piu' morbida, o, meglio, a parita' di pressione con la pike e' poco sostenuta fino a meta' corsa; quindi , mentre tenevo la pike a 3bar, questa la tengo a 50 psi, che sono circa 4 bar e la forcella non e' piu' cosi' sensibile neanche a inizio corsa.
Tengo il ritorno un po' piu' veloce che sulla pike, e comunque veloce.
Sulla range il miglioramento principale consiste proprio nella geometria migliore: lo sterzo si apre un po' , pur senza stravolgimenti, e si sente; in pedalabilita' non perde nulla; quel minimo che perde in maneggevolezza lo recupera ampiamente perche' la geometria migliore aiuta.
Se ci fosse una pike da 170, per il mio peso piuma non ci sarebbe nessuna necessita' di passare alla lyric