Nomad-eeee

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

The Advocate

Biker tremendus
18/5/06
1.284
-1
0
Naviglio City
Visita sito
Sisi, da poco
Non mi risulta però che ci siano SS 1.5 per cannotto 1-1/8, come ci vuole per la nomad (perchè alla fine ditemi quale forca 1.5 ci montereste......)

Bella domanda.

Se devo essere sincero la nuova versione con cannotto oversize non mi piace molto (come del reso sulla Mojo di Ibis).

QUalcuno mi spiega i reali vantaggi rispetto al classico?
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
Bella domanda.

Se devo essere sincero la nuova versione con cannotto oversize non mi piace molto (come del reso sulla Mojo di Ibis).

QUalcuno mi spiega i reali vantaggi rispetto al classico?

A dire il vero io ci sono diverse cose che non capisco...ad esempio il fatto di scorciare così tanto tutte le misure...mi sembra che la stiano ulteriormente sbilanciando verso la discesa...
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
A dire il vero io ci sono diverse cose che non capisco...ad esempio il fatto di scorciare così tanto tutte le misure...mi sembra che la stiano ulteriormente sbilanciando verso la discesa...

Secondo me ha senso. Io sono 1,70 e la Small è xfetta con attacco da 70 mm. Una persona più piccola sarebbe in difficoltà con la small. La nuova small, che è 21,2 anzichè 21,9 ( cioè quasi 2 cm più corta ) è appetibile x persone più piccole.
La M a 22,3" è xfetta x me con attacco da 50 e credo che sia comoda x persone fino a circa 1 e 80. Diciamo che hanno ampliato un pochino il range.
Unica cosa, le nuove misure sono state rese pubbliche solo a consegne già iniziate. Questa in effetti non è stata una bella cosa .
 

kaio

Biker assatanatus
Quello sotto, quindi tendicatena? Comunque la guida anche, anzi soprattutto serve ad evitare che la catena scenda sulla corona più piccola senza volerlo.
Ad ogni modo secondo voi incide?

Io ho montato un semplicissimo ma efficacissimo tendicatena MDE x doppia, consistente in un singolo braccio con rotellina su cuscinetto, pesa poco e la catena non scende mai. La pedalata non ne risente minimamente (a parte il classico rumore di scorrimento). Devo dire che in passato su altre bici ho sempre montato quello della Truvativ con anche la guida superiore e, oltre al peso maggiore, qualche piccola resistenza alla pedalata la dava.
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
io avevo problemi di caduta catena. Ho cambiato il deragliatore post(x.o medio al posto del vecchio xt gabbia lunga) e non ho più problemi.
Per giri molto lunghi, guida o tendicatena non ce li vedo proprio: ogni elemento che possa appesantire o frenare la pedalata sono banditi.
Misure: quelle nuove sono più appropriate. Io sono 172 cm e ho una M con attacco da 70 per avere una guida più centrata(tendevo a stare indietro con uno da 50). Con la nuova sarebbe molto meglio il tutto....avevo quasi fatto un pensierino, ma quando ho visto la serie sterzo da 1" 1/2 ho desistito...fa cag..re!specie se metti una forca e gli adattatori
 

kaio

Biker assatanatus
io avevo problemi di caduta catena. Ho cambiato il deragliatore post(x.o medio al posto del vecchio xt gabbia lunga) e non ho più problemi.
Per giri molto lunghi, guida o tendicatena non ce li vedo proprio: ogni elemento che possa appesantire o frenare la pedalata sono banditi.

Dom scusa ma se ci fai pure qualche discesa con salti la catena scende eccome!!! Oltretutto non è che aggiungi 800gr. di peso... metti una barretta energetica in meno nello zaino e hai risolto ;-)


nineguard.jpg
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
Dom scusa ma se ci fai pure qualche discesa con salti la catena scende eccome!!! Oltretutto non è che aggiungi 800gr. di peso... metti una barretta energetica in meno nello zaino e hai risolto ;-)


nineguard.jpg

lo conosco. visto dal vivo da fede(MDE) e provato
Ma prova tu a farti 2000 m di dislivello e poi ne parliamo: in quelle situazioni ogni grammo aggiunto ai 15 kg del cammello sono pietre...e poi questo è un "peso" rilevante poichè per quanto poco frena la corsa della catena
Se invece il Nomad viene sospinto poco(max 600-700 m di dislivello) allora è un marchingegno che posso accettare.
Ho degli amici che in queste situazioni, sfruttando la falsa maglia, hanno messo un pezzo di tubo di per irrigazione (aperto) con delle fascette attaccate sui foderi bassi(vicino alla guarnitura). Il risultato è: in salita viaggio a catena normale, libera, in discesa la faccio passare lì, rendendola più tesa.
 

marticarving

Biker urlandum
17/4/06
589
0
0
Vr
Visita sito
Telaio polish - è bellissimo xò te lo sconsiglio, devi fasciarlo dappertutto, meglio ano


claudia

Scusami ma non concordo con questa frase.

Il mio telaio polished non ha protezioni di nessun tipo, addirittura nemmeno dove passano e strisciano i cavi.

Basta un buon polish, uno straccio pulito, olio di gomito, e tutti i segni lasciati magicamente se ne vanno.
Addirittura, perdendo un paio d'ore una volta l'anno per pulire il telaio col polish, lo si riporta alla lucentezza originale.

L'unica cosa dove il polish nulla può sono i graffi di una certa profondità.

Con l'ano, questo non o fai di certo...
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
Secondo me ha senso. Io sono 1,70 e la Small è xfetta con attacco da 70 mm. Una persona più piccola sarebbe in difficoltà con la small. La nuova small, che è 21,2 anzichè 21,9 ( cioè quasi 2 cm più corta ) è appetibile x persone più piccole.
La M a 22,3" è xfetta x me con attacco da 50 e credo che sia comoda x persone fino a circa 1 e 80.

Boh, io sulla mia slayer, lunga 591, ci sto a pennello con attacco da 70...e sono 177...
Considera che la nuova nomad tg L è lunga 591...esattamente come la mia SXC
secondo me uno di 180 sulla attuale M, se vuol pedalare, ci sta decisamente strettino...a meno di mettere attacchi da 100mm...roba che su una nomad è peggio del diavolo con l'acquasanta
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo